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Gitan Turbine 160 [il ritrovamento ed il restauro]
16126877
16126877 Inviato: 24 Dic 2019 15:37
 

secondo il mio parere è fattibile la soluzione della saldatura superiore e relativa filettatura
la molla va dentro le canne vero?
metti una foto del resto della forcella dove sono alloggiate le bronzine cosi mi rendo conto di come è fatta questa forcella
le bronzine dovrai poi cambiarle vero?
 
16126889
16126889 Inviato: 24 Dic 2019 17:35
 

Non penso sia necessario cambiare le bronzine.... eusa_think.gif

questa e la foto con la canna esterna che misura 36 mm e quello accanto è il manicotto cromato visibile all'esterno. Poi sopra ci va l'altro manicotto copri forcella.
La molla va agganciata sul tappo che chiude lo stelo piccolo interno, nella parte alta...

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all'interno della canna esterna vi e' il paraolio o parapolvere e poi inizia la bronzina che sarà alta un 15-20 cm circa...

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16126898
16126898 Inviato: 24 Dic 2019 19:55
 

credo proprio che la soluzione di usare gli steli in vendita su eBay sia la più giusta
dovresti fare un tappo lungo 20mm saldato nella parte inferiore perchè quella zona non scorre nelle bronzine
 
16126983
16126983 Inviato: 25 Dic 2019 17:06
 

Le molle interne agli steli forcella secondo me sono da cambiare. una in particolare è già lesionata...

secondo la vostra esperienza quanto può costare il rifacimento di due molle realizzate con filo armonico da 4 mm, larghezza 29 mm, con spire equidistanti di 10 mm e lunghe 280 mm???

in un primo preventivo mi hanno chiesto 60 €uro compresa la spedizione... che ne dite??? eusa_think.gif
 
16126986
16126986 Inviato: 25 Dic 2019 18:05
 

60 euro la coppia non sono care
dal mio mollificio penso spenderesti di più, prova a sentirlo però vogliono sempre un disegno
mollificio B.M. Via Rivalta 24 Torino
 
16126987
16126987 Inviato: 25 Dic 2019 18:07
 

Ok grazie.... chiamero... conviene far passare il periodo delle feste e poi facciamo i primi acquisti....

0509_up.gif
 
16127120
16127120 Inviato: 26 Dic 2019 23:08
 

Visto che in queste sere non ho molto da fare, quando libero dalle riunioni familiari, volevo tediarvi un po per portarvi a conoscenza di un dubbio che mi è sorto leggendo le caratteristiche tecniche della moto...

Da quello che ho potuto capire leggendo la documentazione tecnica che ho trovato, a parte la 175 che dovrebbe avere alesaggio e corsa 60 x 61, la Turbine 160 aveva una cilindrata effettiva 158 cc e così come riportato sul libretto alesaggio e corsa 60 x 56.....

Ma il pistone che ho trovato montato sulla moto ha "canna 61" eusa_think.gif
dite che il cilindro sia già stato alesato una prima volta...
a questo punto la cilindrata effettiva dovrebbe essere di 163,5... eusa_think.gif

Riuscite ad individuare la marca del pistone dal logo che si intravede... icon_rolleyes.gif

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16127244
16127244 Inviato: 27 Dic 2019 21:47
 

è pistone Dinamin
marca fallita molti anni fa e credo assobita dalla Gandini Pistoni , ma li faceva anche la Asso
 
16127246
16127246 Inviato: 27 Dic 2019 21:56
 

Mi sa che di rettifiche ne ha subito più di una
E' improbabile che in una botta unica abbiano asportato mezzo millimetro di spessore sulla canna
… a meno di un grippaggio dalle proporzioni bibliche salendo alle Madonie a tutto gas senza neanche una goccia d'olio nel carter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16127310
16127310 Inviato: 28 Dic 2019 14:05
 

al nostro amico Enrico uno sciagurato rettificatore di Cuneo avendo solo un pistone maggiorato di 1 mm per non ordinarne un altro
gli rettificò un cilindro con quella maggiorazione, fregandosene che fosse al limite delle maggiorazioni
 
16127326
16127326 Inviato: 28 Dic 2019 16:49
 

motori49 ha scritto:
al nostro amico Enrico uno sciagurato rettificatore di Cuneo avendo solo un pistone maggiorato di 1 mm per non ordinarne un altro
gli rettificò un cilindro con quella maggiorazione, fregandosene che fosse al limite delle maggiorazioni


ahi.... speriamo si possa ovviare... 0509_up.gif

RenPag ha scritto:
Mi sa che di rettifiche ne ha subito più di una
E' improbabile che in una botta unica abbiano asportato mezzo millimetro di spessore sulla canna
… a meno di un grippaggio dalle proporzioni bibliche salendo alle Madonie a tutto gas senza neanche una goccia d'olio nel carter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Essendo la moto nata e cresciuta nel catanese... avranno fatto la scalata dell'Etna... icon_asd.gif 0509_up.gif

.
 
16128456
16128456 Inviato: 6 Gen 2020 15:28
 

Eccomi tornato dalle vacanze e si riprende a smontare e ripulire....

Oggi ho trovato una bella sorpresa smontando e aprendo per la prima volta il faro.....

Ben piegato e riposto sotto la barretta dei contatti elettrici ho trovato un foglietto dell'epoca riportante lo schema elettrico della moto... sicuramente si trovava li sin dalla nascita della moto.... icon_cool.gif

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La valvola di aspirazione e maggiorata rispetto a quella di scarico... (aspirazione 28 mm scarico 26 mm)
Le sedi delle valvole sono riportate in bronzo....

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da notare i segni impressi sul bordo della camera di scoppio... verosimilmente dovuti ad una precedente rottura di un segmento che si andava a conficcare nella camera di scoppio... (da qui il rialesaggio a 61 mm????)

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Qui altri particolari trovati impressi sui carter del motore....

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16129824
16129824 Inviato: 13 Gen 2020 21:50
 

La ricerca dei particolari continua.... 0509_banana.gif

In rete sulla Turbine 160 si trova poco o niente.... sarà stata una meteora negli anni di produzione, non penso ne abbiano costruite molte... qualcosa in più si trova sui 125 due tempi "Libeccio" e "Scirocco" e sui ciclomotori...

Grazie alla documentazione messa a disposizione da Renato... in particolare il catalogo dei raggi Alpina... ho scoperto che la Turbine 160 montava i raggi delle due ruote colorati di nero....

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inoltre, dalle foto di alcuni conservati, sia Scirocco che Libeccio, sul parafango anteriore recano la scritta del modello e la cilindrata... sapete se lo stesso accadeva per la Turbine???
A giudicare da quello che si intravede da una foto pubblicità dell'epoca direi di si... eusa_think.gif

Voi cosa sapete dirmi in proposito... avete immagini dell'eventuale scritta presente sulla Turbine??? 0510_inchino.gif

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Ultima modifica di IGNACIO il 14 Gen 2020 14:52, modificato 1 volta in totale
 
16129878
16129878 Inviato: 14 Gen 2020 0:05
 

Bravissimo IGNACIO, pian piano stai mettendo insieme un bel pò di informazioni su questa moto!! 0509_up.gif
 
16131293
16131293 Inviato: 21 Gen 2020 23:40
 

Volevo porre alla vostra attenzione un quesito....

sul blocco motore, nel foro grande filettato va sicuramente montato uno sfiatatoio, di che tipo non lo so.... mentre sul foro piccolo più indietro, non filettato, cosa va montato....???

sulla mia moto ho trovato montato un tappo in plastica nera ben avvitato sul blocco motore e da questo in uscita un tubicino che si va ad infilare nel secondo foro... che porta sempre all'interno del carter motore...

secondo me è una variante adottata in seguito....

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Su alcune immagini trovate sul web della Gitan Turbine si notato più sfiatatoi diversi tra loro... e in particolare nel foro piccolo si nota montata una specie di sfiatatoio-gocciolatoio che tramite un tubicino porta i vapori dell'olio a lubrificare la catena... credo... eusa_think.gif

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Credete sia possibile che lo sfiatatoio trovato sulla mia moto, tolto il tubicino, sia proprio quello originale della moto... come si può notare da queste immagini provenienti da vecchi depliant... eusa_think.gif

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16131335
16131335 Inviato: 22 Gen 2020 0:13
 

Io penso che quello grande sia il normale tappo di carico dell'olio e quello piccolo (spanato) sia lo sfiato che con la fuoriuscita dei vapori lubrificava la catena.
 
16131393
16131393 Inviato: 22 Gen 2020 10:52
 

confermo 0509_up.gif
 
16131405
16131405 Inviato: 22 Gen 2020 12:02
 

Vedo che avete dei problemi per il motore del Gitan Turbine. Ero concessionario della Gitan di Caorso (Pi) di cui ho venduto tanti ciclomotori, moto di questa marca ne ho venduto diverse, ma non tante, dato che commerciavo colla Moto Morini, che erano molto migliori. I tipi di moto delle 125 Libeccio e Scirocco, montava i motori Mival, come pure i primissimi Turbine 160, poi ha modificati i carter motori, dato che le Mival avevano la parte posteriore del carter frizione accorciato e fatto in modo diverso, poichè il perno forcellone posteriore del telaio Mival dava fastidio, e sulla Gitan esteticamente, stava male. Comunque di queste moto ne sono state commercializzate poche. Il motore non ha una gran potenza ma funziona abbastanza bene. Posso anche dirvi da dove deriva la marca GITAN, dal suo proprietario Gino Tansini.
 
16131481
16131481 Inviato: 22 Gen 2020 16:59
 

In effetti credo abbiate ragione.... il tappo è stato forato maldestramente per introdurvi il tubo... dovrò ricostruire lo sfiatatoio-gocciolatoio e riparare il tappo...

Grazie del tuo apporto Guido... la moto che ho trovata è immatricolata Febbraio 1956... e monta già la sella lunga... ti ricordi che tipo di scarico montavano... quello che ho trovato io sulla moto era a siluro, credo successivo... eusa_think.gif
 
16131488
16131488 Inviato: 22 Gen 2020 17:15
 

Per notizia i lavori procedono... la mezza luna della messa in moto è stata sezionata, innestata, saldata e provata... sembra funzionare correttamente.... 0509_banana.gif

Ho sezionato un ingranaggio del cambio di una vespa..... 0509_up.gif

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16131493
16131493 Inviato: 22 Gen 2020 17:36
 

bravo gran bel lavoro
complimenti
 
16131610
16131610 Inviato: 23 Gen 2020 9:29
 

Primo scoglio superato!
0509_up.gif
avanti il prossimo !!!
 
16131722
16131722 Inviato: 23 Gen 2020 18:17
 

Il prossimo scoglio non facile da superare è sicuramente quello degli steli della forcella...

sono in attesa delle barre in acciaio cromate.... vi aggiorno in seguito... icon_rolleyes.gif
 
16131726
16131726 Inviato: 23 Gen 2020 18:57
 

ho scoperto che la forcella la costruiva la ditta Agrati
 
16131735
16131735 Inviato: 23 Gen 2020 20:37
 
 
16131738
16131738 Inviato: 23 Gen 2020 20:50
 

Ho letto più su di ceppi distrutti-
Nei miei giri fra gli annunci ho trovato questo

Link a pagina di Subito.it

Il rivenditore è professionale ed ha parecchia roba, anche per Gitan.
Chissà, una telefonata costa quasi niente... 0509_up.gif ....magari un colpo di c...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131746
16131746 Inviato: 23 Gen 2020 22:13
 

motori49 ha scritto:


Si... potrebbe essere di quel tipo.... 0509_up.gif

gippiguzzi ha scritto:
Ho letto più su di ceppi distrutti-
Nei miei giri fra gli annunci ho trovato questo

Link a pagina di Subito.it

Il rivenditore è professionale ed ha parecchia roba, anche per Gitan.
Chissà, una telefonata costa quasi niente... 0509_up.gif ....magari un colpo di c...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Gippi... quelle in foto sono sicuramente per un ciclomotore a giudicare dalle misure...

comunque ne ho individuata un paio in rete che sembrano essere uguali a quelle della mia moto e non costano poi tanto...
devo chiedere il diametro del foro di attacco al tamburo... spero vadano bene. eusa_think.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
16131803
16131803 Inviato: 24 Gen 2020 8:30
 

Attenzione, ti ho messo un link ma il venditore ha anche altra roba per motocicli.
Chissà......guarda bene 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131856
16131856 Inviato: 24 Gen 2020 12:19
 

IGNACIO ha scritto:


Si... potrebbe essere di quel tipo.... 0509_up.gif


Sicuramente non le producevano per il solo Gitan Turbine....con un po' di fortuna si potrebbero magari trovare anche sui mercatini! eusa_think.gif
 
16131896
16131896 Inviato: 24 Gen 2020 17:58
 

girodan ha scritto:
Sicuramente non le producevano per il solo Gitan Turbine....con un po' di fortuna si potrebbero magari trovare anche sui mercatini! eusa_think.gif


Non credo sia facile... ci vorrebbe un colpo di C.... con la c maiuscola a trovarla e pure funzionante.... eusa_think.gif

Ho fatto vedere le canne della forcella ad una officina - tornitore del luogo. Dopo vari tentativi di scoraggimento del tipo (ma non so se si può fare... ma non ti conviene... ma che devi fare... ma è una moto vecchia) alla fine mi ha chiesto di lasciargliela per vedere cosa era possibile fare e la spesa preventivata, a suo dire, si aggirava sui 350 - 400 €uro...

Ci è mancato poco e lo stavo mandando a quel paese. eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
 
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