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Gitan Turbine 160 [il ritrovamento ed il restauro]
16124674
16124674 Inviato: 10 Dic 2019 21:31
 

questo pomeriggio due ore ti tempo libero... ho trapanato due viti ed aperto il carter lato frizione...

ho avuto una cattiva sorpresa.... eusa_doh.gif

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Cosa si può fare per risolvere il problema..... 0510_help.gif
 
16124692
16124692 Inviato: 10 Dic 2019 22:04
 

Vedo un ingranaggio "sdentato",!! eusa_think.gif
 
16124694
16124694 Inviato: 10 Dic 2019 22:08
 

già.... la mezzaluna della messa in moto....

Come eventualmente ovviare al problema.... eusa_think.gif
 
16124695
16124695 Inviato: 10 Dic 2019 22:08
 

Sembra quello della mezzaluna della messa in moto..... eusa_think.gif
Si rifà, si rifà. icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16124696
16124696 Inviato: 10 Dic 2019 22:11
 

Hai il campione e quindi puoi farlo rifare....è un problema risolvibile!! 0509_up.gif
 
16124869
16124869 Inviato: 11 Dic 2019 20:12
 

si ma non è da tutti rifarlo
io ho appena rifatto un ingranaggio della prima dell'Itom e fortunatamente so dove andare per tornire il pezzo poi dove andare a fare la dentatura e poi la tempra e relativa rettifica costo finale 110 euro
quello dellla Gitan ha anche la brocciatura interna che complica le cose
occorre calcolare il modulo dell'ingranaggio e vedere se si trova qualcosa di commerciale in acciaio C40
partendo da un ingranaggio intero
 
16124893
16124893 Inviato: 11 Dic 2019 21:56
 

Esistono anche sistemi più "alla buona" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Questo l'ho fatto su una Gilera 500 del 33, l'ingranaggio come ricambio non ero riuscito a trovarlo quindi…. mi ero arrangiato. Funziona benissimo ancora adesso 0509_up.gif
 
16124896
16124896 Inviato: 11 Dic 2019 22:08
 

motori49 ha scritto:
si ma non è da tutti rifarlo
io ho appena rifatto un ingranaggio della prima dell'Itom e fortunatamente so dove andare per tornire il pezzo poi dove andare a fare la dentatura e poi la tempra e relativa rettifica costo finale 110 euro
quello dellla Gitan ha anche la brocciatura interna che complica le cose
occorre calcolare il modulo dell'ingranaggio e vedere se si trova qualcosa di commerciale in acciaio C40
partendo da un ingranaggio intero

E già... sarebbe bello trovare un ingranaggio delle misure idonee e quindi trapiantare solo la corona esterna... eusa_think.gif

RenPag ha scritto:
Esistono anche sistemi più "alla buona" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Questo l'ho fatto su una Gilera 500 del 33, l'ingranaggio come ricambio non ero riuscito a trovarlo quindi…. mi ero arrangiato. Funziona benissimo ancora adesso 0509_up.gif


ottimo... avendo a disposizione l'ingranaggio... 0509_up.gif
 
16124905
16124905 Inviato: 11 Dic 2019 22:55
 

motori49 ha scritto:
si ma non è da tutti rifarlo
io ho appena rifatto un ingranaggio della prima dell'Itom e fortunatamente so dove andare per tornire il pezzo poi dove andare a fare la dentatura e poi la tempra e relativa rettifica costo finale 110 euro
quello dellla Gitan ha anche la brocciatura interna che complica le cose
occorre calcolare il modulo dell'ingranaggio e vedere se si trova qualcosa di commerciale in acciaio C40
partendo da un ingranaggio intero

Hai ragione, ma con un pò di pazienza si può risolvere il problema.
Il motore è di produzione ITALMOTO, che li forniva anche ad altre case costruttrici come Maserati e non solo. Con un pò di fortuna potresti trovare qualcosa ai mercatini.
 
16124906
16124906 Inviato: 11 Dic 2019 23:13
 

girodan ha scritto:
Hai ragione, ma con un pò di pazienza si può risolvere il problema.
Il motore è di produzione ITALMOTO, che li forniva anche ad altre case costruttrici come Maserati e non solo. Con un pò di fortuna potresti trovare qualcosa ai mercatini.


speriamo di si.... dovrò salire nuovamente dalle tue parti... 0509_up.gif


Lo smontaggio del motore continua... 0509_doppio_ok.gif

dopo aver asportato l'indotto con estrattore autocostruito, la frizione e la trasmissione primaria a catena doppia... tutto sembra in ottimo stato...

ho estratto il pignone della catena primaria sull'albero motore e il cestello della frizione sull'albero del cambio rigorosamente avvitati con filettatura al contrario, ossia svitandoli in senso orario...

ho aperto quindi il coperchio delle punterie, testa e cilindro...
il pistone che nonostante tutto risulta ben lubrificatosi, si è sbloccato quasi subito...
guardate però che schifo che c'era all'interno del cilindro sopra il cielo del pistone....

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La parte più brutta e la parte alta del cilindro lasciata scoperta dal pistone fermatosi più in basso...
Speriamo siano solo incrostazione che vadano via con una buona lucidata.... icon_eek.gif eusa_think.gif
 
16125006
16125006 Inviato: 12 Dic 2019 12:35
 
 
16125073
16125073 Inviato: 12 Dic 2019 20:56
 

IGNACIO ha scritto:
...La parte più brutta e la parte alta del cilindro lasciata scoperta dal pistone fermatosi più in basso...
Speriamo siano solo incrostazione che vadano via con una buona lucidata.... icon_eek.gif eusa_think.gif


Te lo auguro, ma ne dubito fortemente!! eusa_think.gif
 
16125199
16125199 Inviato: 13 Dic 2019 13:17
 

e si una leggera rettificata sarebbe il toccasana
anche perchè il pistone sembra parecchio usurato
 
16125200
16125200 Inviato: 13 Dic 2019 13:31
 

conoscendo il passo dell'ingranaggio e lo puoi ricavare dal tuo, con la formula P diviso 3,14 troverai il modulo ,ne ordini uno grezzo industriale e poi fai il lavoro che ha fatto Ren Pag
gli ingranaggi industriali costano una fesseria
 
16125258
16125258 Inviato: 13 Dic 2019 21:43
 

motori49 ha scritto:
conoscendo il passo dell'ingranaggio e lo puoi ricavare dal tuo, con la formula P diviso 3,14 troverai il modulo ,ne ordini uno grezzo industriale e poi fai il lavoro che ha fatto Ren Pag
gli ingranaggi industriali costano una fesseria


Perfetto... questa è un'altra strada da percorrere.... 0509_up.gif


motori49 ha scritto:
e si una leggera rettificata sarebbe il toccasana
anche perchè il pistone sembra parecchio usurato


e si... lo penso anch'io...
il problema sarà trovare un pistone uguale maggiorato...

eusa_think.gif
 
16125259
16125259 Inviato: 13 Dic 2019 22:12
 

Intanto questa sera ho aperto finalmente il blocco, il quale non ne voleva sapere di aprirsi... ha opposto non poca resistenza....

Sia gli ingranaggi del cambio che l'imbiellaggio sembrano OK... anche i cuscinetti sembrano non avere gioco, ma li sostituirò comunque...

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16125318
16125318 Inviato: 14 Dic 2019 10:13
 

mi sembra molto in ordine come motore, l'imbiellaggio come sta in salute?
giusto cambiare i cuscinetti e paraoli


Per il pistone ormai ci sono tanti che li rifanno (Scafuto-Pozzali-ecc)
io andavo a Milano alla ditta DOSSI prima era in via del ricordo poi si era trasferito in via Treviglio 9 ma sembra che abbia chiuso e mi ero sempre trovato bene,da lui ci andava o ci va ancora anche Pozzali
Pozzali da Dossi si faceva fare i pistoni per i 4 tempi e da GOL quelli per i 2 tempi ora non so dove si rivolge
comunque prova a fare una telefonata e senti
 
16125346
16125346 Inviato: 14 Dic 2019 15:25
 

motori49 ha scritto:
mi sembra molto in ordine come motore, l'imbiellaggio come sta in salute?
giusto cambiare i cuscinetti e paraoli


Si l'imbiellaggio sembra OK... non ha gioco longitudinale e non si sente alcun ticchettio... 0509_up.gif

Proverò prima a far vedere il tutto all'officina di rettifica...
 
16125458
16125458 Inviato: 15 Dic 2019 19:10
 

Questo l'ingranaggio sdentato.... secondo voi cosa possono significare i numeri incisi sopra???

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eusa_think.gif
 
16125462
16125462 Inviato: 15 Dic 2019 20:10
 

sono i riferimenti per il catalogo ricambi
 
16125885
16125885 Inviato: 17 Dic 2019 23:21
 

Dalle misurazioni effettuate l'ingranaggio a mezzaluna per l'avviamento dello Gitan Turbine 160 dovrebbe essere possibile ricavarlo da un settore di una ruota dentata a denti dritti, modulo 2, avente 44 denti con diametro primitivo di 92 mm, lo spessore della fascia dentata e di 8 mm e il foro centrale di 19 mm...

Ho visto che sul web ci sono dei siti che li vendono online... devo provare a contattarli per avere le misure e il disegno apposito 0509_up.gif

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16126010
16126010 Inviato: 18 Dic 2019 12:38
 

io li compro alla CATOR di Torino e te li danno grezzi da lavorare e costano pochissimo
sono d'acciaio C40 e puoi fare un trattamento termico
se devi fare un lavoro come ha fatto RenPag
occorre dopo avere saldato il tutto fare un trattamento di rinvenimento prima della cementazione
ma questo problema te lo risolve chi ti fa il tratamento termico
 
16126078
16126078 Inviato: 18 Dic 2019 21:15
 
 
16126240
16126240 Inviato: 19 Dic 2019 19:32
 

Grazie Motori49.... li ho visti sul web...

Si devono modificare parecchio.... anche nello spessore dell'ingranaggio.... il mio è alto appena 8 mm...

ho visto in rete gli ingranaggi finiti del cambio della vespa è quello della quarta in alcuni modelli ha 44 denti... inoltre lo spessore del disco e di, appunto, 8 mm....
credo sia più facile tagliare un settore di quell'ingranaggio e sostituirlo al vecchio settore sdentato....

Io in officina ho un vecchio cambio di una Vbb2 e i denti dell'ingranaggio innestano regolarmente con la ruota dentata sotto la campana frizione della mia moto...
proverò ad acquistarne uno con 44 denti.... e proviamo a fare l'operazione "taglia e incolla". 0509_up.gif


Altro problemino arriva dagli steli della forcella anteriore. uno è ancora decente e funzionale mentre il secondo ha ruggine ed è persino forato..... eusa_doh.gif

Mi serve trovare una canna di acciaio inox del diametro finito di 26 mm... ho visto che non è una misura standard.... eusa_think.gif 0510_help.gif

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16126249
16126249 Inviato: 19 Dic 2019 21:16
 

occorrono delle aste non in inox ma quelle con riporto di cromo di acciaio C45
putroppo dal catalogo della OCENT sitrovano solo dei tubi diametro o 25 oppure 28
 
16126513
16126513 Inviato: 21 Dic 2019 20:10
 

motori49 ha scritto:
occorrono delle aste non in inox ma quelle con riporto di cromo di acciaio C45
putroppo dal catalogo della OCENT sitrovano solo dei tubi diametro o 25 oppure 28


già ho visto anch'io... eusa_doh.gif

in rete ho trovato un annuncio di vendita per uno stelo forcella Moto Morini Corsaro da 26 mm....

Link a pagina di Caferacernapoli.it

Ma si può pagare un solo stelo forcella 211 €uro.... 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Officine08.it

e c'è ancora di peggio..... 0509_vergognati.gif
 
16126618
16126618 Inviato: 22 Dic 2019 14:42
 

NO troppo care e poi pure da modificare
POI alla Ocent tagliate di misura sarebbero costate non più di 30 euro cadauna

non si possono modificare le canne? o le bronzine interne?
 
16126664
16126664 Inviato: 22 Dic 2019 23:08
 

motori49 ha scritto:

non si possono modificare le canne? o le bronzine interne?


Le bronzine interne sono ridotte... 2 - 3 mm per lato...

ho trovato qualcosa ma c'è da tagliare, saldare, creare filettatura e quant'altro...
e con i miei potenti mezzi non ci riesco... eusa_shifty.gif

Devo anche reperire i paraoli su misura adatti che, vista la loro posizione di utilizzo, devono essere malleabili per inserirli all'interno del loro alloggiamento... icon_rolleyes.gif

Dopo le feste devo andare a parlare con un tornitore del luogo... vediamo cosa consiglia di fare... 0509_up.gif
 
16126772
16126772 Inviato: 23 Dic 2019 19:39
 

certo che le canne non le trovi di misura dovrai sempre tagliare e filettare quindi un lavoro per tornitori
i paraoli malleabili dovrebbero andare bene quelli per i pistoni idraulici provo a trovare la sigla io li ho usati per rifare un motore del Mosquito 38 e vanno bene
metti una foto delle canne delle forcelle cosi mi rendo conto del problema
 
16126787
16126787 Inviato: 23 Dic 2019 22:21
 

Le canne che ho io sono quelle che ho postato più sopra.... sono del diametro di 26mm e lunghe 300 mm

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come vedi una delle due è talmente tarlata che in due punti è pure bucata....


Queste sono delle canne reperite sul web... peccato che sono leggermente più corte delle mie...

Link a pagina di Ebay.it

si dovrebbero vedere di presenza per poter verificare se sia fattibile la sostituzione mediante taglio e successiva saldatura nonchè la creazione della filettatura in testa....
eusa_think.gif

Domani posto delle altre foto dei foderi esterni... si tratta di forcella a steli rovesciati... 0509_up.gif
 
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