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Gitan Turbine 160 [il ritrovamento ed il restauro]
16164026
16164026 Inviato: 16 Giu 2020 21:44
 

A rieccomi…..

tra una spesa e l'altra sono riuscito a fare dei progressi nella ricostruzione della Turbine 160...

Le ruote sono assemblate...
aspetto ancora il portaceppi dell'anteriore… portata in officina per una saldatura in alluminio… rottura provocata nello smontaggio...

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16164034
16164034 Inviato: 16 Giu 2020 22:22
 

E' stato necessario un gran lavoraccio di "taglio e cucito" per riparare il serbatoio i cui fondi erano oramai andati…..
Per finire fatto anche il trattamento con la tankerite… speriamo che tenga… eusa_think.gif

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il disegno sul serbatoio l'ho riportato io... così come era fatto in origine, con le stesse misure....
adesso bisogna completarlo con il filetto bianco fatto a mano...

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16164035
16164035 Inviato: 16 Giu 2020 22:23
 

E mica è finita qui......

Questi sono i vari pezzi verniciati e pronti per essere assemblati.......

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Comunque il rimontaggio è già iniziato...
peccato che ancora mi mancano i pezzi da portare in officina per la cromatura...

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16164136
16164136 Inviato: 17 Giu 2020 9:16
 

Accidenti che bel lavoro hai fatto IGNACIO!!! Complimenti davvero!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Anche per la rapidita'.... 0509_up.gif
 
16164183
16164183 Inviato: 17 Giu 2020 11:03
 

Ha esposto le foto delle ruote, ma chi le ha montate? Non certo un esperto. Le lunghezze e naturalmente le inclinazioni dei raggi, non sono originali. Per la ruota anteriore, sono stati montati i raggi (36) sul mozzo, con l'uscita dallo stesso lato, assurdo. Poi la lunghezza e naturalmente l'inclinazione è scarsa (troppo corti). La ruota posteriore ha i raggi lato freno troppo corti (ne incrocia uno solo) e quindi poco inclinati, mentre dal lato corona (lunghi) ne incrocia quattro. Ovvio che non hanno la stessa tensione. Quando userete la moto, i raggi (non tutti, ma una parte) cederanno. Esperienza con questo tipo di ruota ne ho tanta. Ho iniziato bambino, anno 1939/40 con le ruote da bicicletta che mio padre le portava a casa da una ditta che le commerciava, poi 49/50 sono passato alle moto e le faccio ancora.
 
16164311
16164311 Inviato: 17 Giu 2020 21:44
 

Saluti Guido…

Su una cosa hai sicuramente ragione… non sono affatto un esperto in fatto di raggiatura delle ruote…

Io mi sono fidato di quello che ho trovato montato sulla moto da me acquistata e da quello che ho potuto accertare dalle ricerche svolte sulla rete… perché trovare una moto uguale a quella che ho preso è molto difficile, almeno dalle mie parti.

Sulla mia moto la ruota anteriore era la sua originale e dopo averla pulita, smontata ed accertato che le lunghezze dei raggi corrispondevano a quelle riportate sul catalogo "Alpina" (135 x 230 mm), li ho puliti uno ad uno, spruzzati con fondo epossidico e verniciati di nero. Rimontandoli sul cerchio nuovo nella stessa maniera in cui li ho trovati montati prima…


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La ruota posteriore montata sulla moto da me acquistata non era la sua otriginale, era stata cambiata con altro mozzo e cerchio da 18.
In questo caso ritengo di essere stato fortunato a trovare in vendita su Ebay a poco prezzo la ruota, ritengo originale, del modello... ed anche in questo caso dopo averla ripulita, smontata e controllata la lunghezza dei raggi, corrispondente a quella indicata nel catalogo "Alpina" (170 x 215 mm), procedevo come sopra…

Come si può notare… sulla ruota acquistata e su altre ruote dei modelli Gitan, recuperati sulla rete, la raggiatura dal lato tamburo della ruota posteriore è fatta con i raggi che escono dallo stesso lato… ciò si nota molto bene anche su una foto del modello dell'epoca pubblicata su Motociclismo del mese di agosto del 1954

Ed io mi sono attenuto a quello….


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16164759
16164759 Inviato: 19 Giu 2020 13:47
 

Guardando le foto effettivamente erano montate in questo modo, quindi vanno bene così. Ero concessionario della gitan (proprietario Gino Tansini, che gli ha dato il nome), di questo tipo di moto ne ho vendute solo 5 o 6 cilindrata 160. Dei 175 neanche una, perchè ero passato anche alla Moto Morini, erano migliori e più richieste dai clienti. Comunque ho espresso il mio punto di vista, poichè il montaggio ruote lo faccio ancora con motori molto più potenti (fuoristrada), uniche che montano ancora ruote a raggi. Se le misure dei raggi sono originali, a chi le ha montate devo fare i complimenti, poichè non sarà stata una cosa semplice, far combinare l'inclinazione dei raggi, con l'inserimento dei nipples nel cerchio. Non è impegnativo, se si ha esperienza.
 
16164802
16164802 Inviato: 19 Giu 2020 16:27
 

guido33 ha scritto:
Guardando le foto effettivamente erano montate in questo modo, quindi vanno bene così. Ero concessionario della gitan (proprietario Gino Tansini, che gli ha dato il nome), di questo tipo di moto ne ho vendute solo 5 o 6 cilindrata 160. Dei 175 neanche una, perchè ero passato anche alla Moto Morini, erano migliori e più richieste dai clienti. Comunque ho espresso il mio punto di vista, poichè il montaggio ruote lo faccio ancora con motori molto più potenti (fuoristrada), uniche che montano ancora ruote a raggi. Se le misure dei raggi sono originali, a chi le ha montate devo fare i complimenti, poichè non sarà stata una cosa semplice, far combinare l'inclinazione dei raggi, con l'inserimento dei nipples nel cerchio. Non è impegnativo, se si ha esperienza.





Ti ringrazio per i tuoi punti di vista… c'è sempre da imparare da chi ne sa di più… 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A me piace rispettare l'originalità delle moto di un tempo… addirittura, dove posso, riciclo i suoi vecchi pezzi, come ad esempio i raggi, viti, bulloni ed altro che si può recuperare…

Ad esempio... questa moto montava ancora il fanalino posteriore quello originale con la sola luce di posizione… ho restaurato il suo originale facendo una modifica all'interno per poter aggiungere la seconda luce Stop…. Spero che funzioni….
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16173687
16173687 Inviato: 26 Lug 2020 11:59
 

Buongiorno a tutti.... siete a mare vero.... icon_wink.gif

Sto rimontando il motore... ma non ho dati tecnici sul gioco da lasciare alle punterie....

Purtroppo trovare documentazione tecnica su questo motore non è facile...
Dovrebbe essere un ITALMOTOR 160, montato anche sulle Maserati e forse anche sulle Mival...

Chi mi può aiutare?????

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16173710
16173710 Inviato: 26 Lug 2020 14:42
 

Se proprio non arrivi ad un dato certo lascia 0.15 all'aspirazione e 0.20 allo scarico.
Poi fai un bel giretto e quando il motore è bello caldo torni a casa e controlli il gioco (la settimana prossima hanno messo 40 gradi, è il periodo ideale! icon_asd.gif )
Il rischio è che le valvole vadano a puntare a motore caldo, se a caldo misuri ancora del gioco puoi scendere un pelo.
 
16174405
16174405 Inviato: 29 Lug 2020 17:22
 

RenPag ha scritto:
Se proprio non arrivi ad un dato certo lascia 0.15 all'aspirazione e 0.20 allo scarico.
Poi fai un bel giretto e quando il motore è bello caldo torni a casa e controlli il gioco (la settimana prossima hanno messo 40 gradi, è il periodo ideale! icon_asd.gif )
Il rischio è che le valvole vadano a puntare a motore caldo, se a caldo misuri ancora del gioco puoi scendere un pelo.


Grazie Renato...

Nel frattempo ho contattato un signore di Piacenza che ha già restaurato una Gitan Turbine il quale mi ha gentilmente fornito i dati....

mi ha riferito 0,10 aspirazione - 0,15 scarico.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Questa settimana credo sia la settimana ideale per chi sta a mare.... non per chi deve lavorare sulla strada... icon_cry.gif 0509_up.gif
 
16174487
16174487 Inviato: 30 Lug 2020 0:22
 

Trattasi del sig. Longino Carini per caso?!?
 
16174582
16174582 Inviato: 30 Lug 2020 11:52
 

girodan ha scritto:
Trattasi del sig. Longino Carini per caso?!?


Confermo... Grazie a Te... 0510_saluto.gif

Persona disponibile e in gamba.... 0509_up.gif
 
16174585
16174585 Inviato: 30 Lug 2020 12:00
 

Per il tubo di scarico cosa mi consigliate.....

rifatto ovviamente non si trova... mentre il suo originale e' butterato dalla ruggine...

conviene portarlo a cromare??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


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16174654
16174654 Inviato: 30 Lug 2020 22:48
 

Fallo rifare usando il vecchio come campione
 
16191802
16191802 Inviato: 31 Ott 2020 18:52
 

A rieccomi qua... la bella stagione è oramai andata ed io ancora alle prese con il restauro della Turbine...

Il motore ha iniziato nuovamente a cantare dopo anni e anni di oblio ...
tuttavia ho problemi... credo con il carburatore.

Lo stesso, quando ho preso la moto, era in condizioni pietose. All'esterno e quindi anche nei piccoli condotti interni, era incrostato come fosse calcare... tant'è che per ripulirlo l'ho perfino lasciato in ammollo nell'anticalcare... mentre il getto del minimo è rimasto saldato all'interno del suo alloggiamento senza riuscire a svitarlo...

Fatto sta che dopo svariati lavaggi, montato sulla moto il motore va in moto ma quando accelero mura... nel senso che non prende giri... mentre al minimo gira benissimo...

Secondo voi può essere un difetto del carburatore, ostruito nei condotti del getto del massimo??? eusa_think.gif
 
16191821
16191821 Inviato: 31 Ott 2020 22:33
 

L'ideale, per essere sicuro del buon risultato finale, sarebbe un bel passaggio nella vaschetta ad ultrasuoni. icon_wink.gif
Che carburatore monta?? eusa_think.gif
 
16191914
16191914 Inviato: 1 Nov 2020 21:17
 

di solito andrebbe cambiato il polverizzatore che si ovalizza
poi controlla che il getto del max non sia tappato
controlla l'anticipo
 
16191917
16191917 Inviato: 1 Nov 2020 21:37
 

girodan ha scritto:
L'ideale, per essere sicuro del buon risultato finale, sarebbe un bel passaggio nella vaschetta ad ultrasuoni. icon_wink.gif
Che carburatore monta?? eusa_think.gif


monta un carburatore non facile da trovare...

Dell'Orto UA18BS3

motori49 ha scritto:
di solito andrebbe cambiato il polverizzatore che si ovalizza
poi controlla che il getto del max non sia tappato
controlla l'anticipo


A proposito di anticipo...,

come detto qualche pagina fa, all'interno del motore ho trovato una molla rotta dell'anticipo automatico, l'ho sostituita con una simile (forse un tantino più debole di quella originale)...

è possibile che ciò possa inficiare il regolare andamento del motore???
 
16192030
16192030 Inviato: 2 Nov 2020 13:15
 

no non cambia nulla
anzi raggiunge più in fretta l'anticipo max
la regolazione del minimo la sente? avvitando o svitando la vite orizzontale laterale
cambia il getto del max che si trova facilmente
ma come si comporta quando tu dici che " mura", gira ingolfato oppure gira come se non arrivasse la benzina
e anche a motore caldo?
 
16192094
16192094 Inviato: 2 Nov 2020 18:55
 

Io non sono bravo a regolare bene la carburazione... eusa_think.gif

al minimo il motore gira normale, anche se ho provato a regolare l'aria e non noto alcuna variazione...

quando accelero il motore non prende giri o quantomeno accelera fino ad certo numero di giri dopo di che non va oltre...

Link a pagina di Youtu.be

Quello evidenziato nella foto secondo me potrebbe essere il condotto che da problemi...
all'inizio era come chiuso da una piccola perlina di calcare che ho tolto, cercando di pulire anche il piccolo condotto interno, ma evidentemente con scarsi risultati...

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16192149
16192149 Inviato: 3 Nov 2020 0:32
 

IGNACIO ha scritto:
....Quello evidenziato nella foto secondo me potrebbe essere il condotto che da problemi...
all'inizio era come chiuso da una piccola perlina di calcare che ho tolto, cercando di pulire anche il piccolo condotto interno, ma evidentemente con scarsi risultati...

Appunto per quello ti consigliavo un passaggio in vasca ultrasuoni: se hai qualche ostruzione nei condotti interni, è difficile aprirli in altro modo. eusa_think.gif
 
16192232
16192232 Inviato: 3 Nov 2020 13:27
 

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16211419
16211419 Inviato: 28 Feb 2021 19:23
 

Ragazzi rieccomi qui....

come ogni cosà... c'è un inizio ed una fine....

Il restauro della GITAN Turbine 160 volge al termine, almeno per quanto riguarda la parte ciclistica...
ancora non ho avuto occasione di metterla su strada, regolarne la carburazione e testarne il funzionamento in marcia ma la bella stagione sta per arrivare... 0509_banana.gif

ho completato la parte estetica della moto facendomi stampare alcuni adesivi che, chiaramente, non si trovano neanche rifatti, mi ci è voluto ore - giorni di lavoro al computer per ricostruire le immagini e farle stampare...

giudicate voi il risultato...

COME ERA ALL'INIZIO..........

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COME SI PRESENTA ADESSO..........


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16211428
16211428 Inviato: 28 Feb 2021 20:16
 

Wow!!! icon_eek.gif
Complimenti IGNACIO!! Gran bel risultato e gran bella moto!!! Hai fatto davvero un lavorone!!! Bravissimo!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Faccelo vedere anche in moto poi: voglio sentire come "canta"il motore!!
 
16211549
16211549 Inviato: 1 Mar 2021 14:19
 

questo si che è un bel restauro
complimenti 0509_up.gif
 
16211616
16211616 Inviato: 1 Mar 2021 21:13
 

Bravo IGNACIO, ottimo restauro!
Vederla adesso con cilindro verniciato e carter spazzolati ha anche acquistato potenza. 0509_doppio_ok.gif
 
16211777
16211777 Inviato: 2 Mar 2021 17:28
 

girodan ha scritto:
Wow!!! icon_eek.gif
Complimenti IGNACIO!! Gran bel risultato e gran bella moto!!! Hai fatto davvero un lavorone!!! Bravissimo!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Faccelo vedere anche in moto poi: voglio sentire come "canta"il motore!!


Grazie dei complimenti socio... Tu però sei più bravo di me... icon_biggrin.gif
con la bella stagione in arrivo devo metterla su strada e farla girare un po...

Grazie a Tutti dei complimenti... è un passa tempo un po' dispendioso... ma alla fine la soddisfazione più bella è quella di portarla a spasso in Paese con la gente che si gira a guardarla e ti chiede... ma che moto è??? ...

0509_up.gif
 
16211792
16211792 Inviato: 2 Mar 2021 20:02
 

IGNACIO ha scritto:
Grazie dei complimenti socio... Tu però sei più bravo di me... icon_biggrin.gif
con la bella stagione in arrivo devo metterla su strada e farla girare un po...

Sei bravissimo anche tu altrochè!!
Abitando a 2 km dalla fabbrica, Gitan è stata la mia prima bicicletta, Gitan è stata la mia prima motoretta....insomma, le moto di Gino Tansini hanno sempre un certo fascino ai miei occhi!!
Pensa che una Turbine rossa conservata impeccabilmente mi è scappata da sotto al naso alla mostra scambio di Piacenza 3 anni fa: l'avrei presa molto volentieri!!
 
16211806
16211806 Inviato: 2 Mar 2021 21:38
 

Neanche la conoscevo. E mi piace pure. Ottimo lavoro Ignacio! 0509_up.gif bravo bravo
Se troviamo il logo del parafango anteriore lo aggiorniamo! icon_wink.gif
 
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