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Settaggio sospensioni per altezza pilota
16121034
16121034 Inviato: 19 Nov 2019 19:12
Oggetto: Settaggio sospensioni per altezza pilota
 

Ciao ragazzi, da venerdi sono possessore di un Tm 250 2t del 2013, tutta un altra cosa rispetto al Cr 125 del 91 che adesso venderò.

Ieri e oggi sono andato a fare qualche sentiero lungo un fiumiciattolo, con vari ostacoli come dossi, sassi, rami ecc.

L unica cosa che mi fa molta difficoltà è l aletzza della moto e il peso, io sono alto 1.70 e peso 64 kg, sul cr non tocco benissimo ma riesco ad avere un appoggio ma pero sul Tm il mono sembra piu rigido e con il mio peso si abbassa di poco non facendoni toccare bene con il piede soprattutto nei percorsi accidentati dove spesso a causa di questo motivo casco oppure mi si spegne la moto.

Il precedente proprietario ha fatto ricaricare il mono e penso che l abbia fatto tarare sul suo peso, perché col mio peso è abbastanza rigida, e non piu Molla come avevo provato su un exc-f di un mio amico.

Come posso risolvere?
Grazie a tutti in anticipo
 
16121217
16121217 Inviato: 20 Nov 2019 14:17
Oggetto: Re: Settaggio sospensioni per altezza pilota
 

Cendi ha scritto:
Ciao ragazzi, da venerdi sono possessore di un Tm 250 2t del 2013, tutta un altra cosa rispetto al Cr 125 del 91 che adesso venderò.

Ieri e oggi sono andato a fare qualche sentiero lungo un fiumiciattolo, con vari ostacoli come dossi, sassi, rami ecc.

L unica cosa che mi fa molta difficoltà è l aletzza della moto e il peso, io sono alto 1.70 e peso 64 kg, sul cr non tocco benissimo ma riesco ad avere un appoggio ma pero sul Tm il mono sembra piu rigido e con il mio peso si abbassa di poco non facendoni toccare bene con il piede soprattutto nei percorsi accidentati dove spesso a causa di questo motivo casco oppure mi si spegne la moto.

Il precedente proprietario ha fatto ricaricare il mono e penso che l abbia fatto tarare sul suo peso, perché col mio peso è abbastanza rigida, e non piu Molla come avevo provato su un exc-f di un mio amico.

Come posso risolvere?
Grazie a tutti in anticipo

Complimenti, bella moto!!!
Io incomincerei a cercare sul manuale la parta dove parla della regolazione del SAG-negativo del mono dietro, inizi col prendere quella misura e a fare la regolazione per rientrare nel range così capisci se la molla può andare bene o se è troppo dura
 
16121240
16121240 Inviato: 20 Nov 2019 15:37
Oggetto: Re: Settaggio sospensioni per altezza pilota
 

GiackHBG300 ha scritto:
Complimenti, bella moto!!!
Io incomincerei a cercare sul manuale la parta dove parla della regolazione del SAG-negativo del mono dietro, inizi col prendere quella misura e a fare la regolazione per rientrare nel range così capisci se la molla può andare bene o se è troppo dura


Va bene adesso provo a fare cosi, ti faccio sapere stasera
 
16121264
16121264 Inviato: 20 Nov 2019 17:10
 

Ho calcolato il SAG, risulta dentro i paramentri del libretto di manutenzione, ma la cosa che non mi quadra è che nel libretto c'è scritto che è stato tarata su una persona di 75/80 kg, mentre io peso 65 kg e ho gli stessi paramentri riportati nel libretto.
Ti sembra normale?
 
16121452
16121452 Inviato: 21 Nov 2019 14:42
 

Hai preso la misure utilizzando come riferimento il perno ruota?
Io ne peso 68 e rientro perfettamente con la molla si serie ( quasi al limite di metterne una più tenera comunque )
 
16121515
16121515 Inviato: 21 Nov 2019 18:00
 

GiackHBG300 ha scritto:
Hai preso la misure utilizzando come riferimento il perno ruota?
Io ne peso 68 e rientro perfettamente con la molla si serie ( quasi al limite di metterne una più tenera comunque )


Si ho usato questo modo come da manuale.
Anche tu hai un Tm?

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Non riesco a capire il motivo in teoria pesando 10 kg in meno dovrei mettere una molla meno rigida, ma pero riguardando le misure che ho preso, l altezza sul cavalletto centrale è di 610mm, quella senza cavalletto è di poco meno 570mm, mentre quella con me sopra avevo una differneza di quasi 100mm.

Riproverò a misurare ma dubito che ho sbagliato qualcosa.
 
16121536
16121536 Inviato: 21 Nov 2019 19:20
 

Io ho un husaberg 300, ma tm mi piace molto così come le vecchie husky varese.
Comunque tornando a noi, se adesso sei a 100 puoi ancora togliere un pelo di precarico per arrivare a 105, ma sarà mezzo giro di molla o 3/4 di giro, apprezzabile ma poco. Fai attenzione, quando prendi la misura della moto giù dal cavalletto senza pilota, che quando tiri la moto giù aspetti 2 o 3 minuti prima di misurare senza assolutamente toccare la moto...la tieni in equilibrio dal manubrio 2 o 3 minuti e poi fai misurare (le misure falle fare sempre alla stessa persona). Idem quando sei sopra per la seconda misura cerca di scaricare tutto il tuo peso su sella e pedane cercando di minimizzare il peso che dai sul piede per tenerti in equilibrio qualsiasi cosa usi per stare fermo in equilibrio
 
16121613
16121613 Inviato: 22 Nov 2019 8:55
 

GiackHBG300 ha scritto:
Io ho un husaberg 300, ma tm mi piace molto così come le vecchie husky varese.
Comunque tornando a noi, se adesso sei a 100 puoi ancora togliere un pelo di precarico per arrivare a 105, ma sarà mezzo giro di molla o 3/4 di giro, apprezzabile ma poco. Fai attenzione, quando prendi la misura della moto giù dal cavalletto senza pilota, che quando tiri la moto giù aspetti 2 o 3 minuti prima di misurare senza assolutamente toccare la moto...la tieni in equilibrio dal manubrio 2 o 3 minuti e poi fai misurare (le misure falle fare sempre alla stessa persona). Idem quando sei sopra per la seconda misura cerca di scaricare tutto il tuo peso su sella e pedane cercando di minimizzare il peso che dai sul piede per tenerti in equilibrio qualsiasi cosa usi per stare fermo in equilibrio
.

Si per le misure ho fatto fare tutto alla stessa persona, non ho aspettato quei minuti come hai scritto, riproverò a misurare
 
16121674
16121674 Inviato: 22 Nov 2019 12:42
 

Prima sono riandato a fare un giro, soprattutto qui

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Ho trovato il terreno molto piu scivoloso rispetto l altro giorno, e mi ha messo molto in difficolta su questo fatto che non tocco, oggi sarò cascato 5 volte, ma proprio in situazioni stupide, da fermo si puo dire, spero proprio di aver sbagliato a misurare ahah voglio trovare una soluzione, anche per accenderla faccio ababstanza fatica se non trovo un punto adatto. 0509_down.gif icon_confused.gif
 
16121723
16121723 Inviato: 22 Nov 2019 17:50
 

Ho rimisurato, allora:

Sul cavalletto 58cm
Senza cavalletto 54.5 cm
Con me sopra 48.4 cm
 
16121725
16121725 Inviato: 22 Nov 2019 18:01
 

Mizzega Cendi che figata di posti 😍
Allora hai lo statico a 3,5 e il dinamico a 9,6 quindi puoi ancora provare a sprecaricare per arrivare a 4 tondi si statico e vedere che il dinamico venga sui 100. Se riesci ad arrivare a quiei valori con la molla sei quasi a posto e metterne una più tenera ti potrebbe permettere di raggiungere 110 di dinamico con 3,5 di statico...insomma potresti ancora guadagnare 1 cm - 1,5 centimetri. Sprecarica fino ad arrivare a 4 di abbassamento statico e poi vediamo che valore raggiunge con te sopra
 
16121798
16121798 Inviato: 23 Nov 2019 1:45
 

GiackHBG300 ha scritto:
Mizzega Cendi che figata di posti 😍
Allora hai lo statico a 3,5 e il dinamico a 9,6 quindi puoi ancora provare a sprecaricare per arrivare a 4 tondi si statico e vedere che il dinamico venga sui 100. Se riesci ad arrivare a quiei valori con la molla sei quasi a posto e metterne una più tenera ti potrebbe permettere di raggiungere 110 di dinamico con 3,5 di statico...insomma potresti ancora guadagnare 1 cm - 1,5 centimetri. Sprecarica fino ad arrivare a 4 di abbassamento statico e poi vediamo che valore raggiunge con te sopra
.

Ahah bei posti ma tocca avere la tecnica(che io non ho ahah).

Scusa l ignoranza ma cosa intendi per statico e dinamico? Mi affascina molto questo campo, se avresti la pazienza di spiegarmelo mi faresti un gran piacere icon_biggrin.gif

Quindi mi consigli di provare a diminuire il precarico e vedere se arrivo a 10 cm con me sopra?

Poi scusa ho un altro dubbio.. Se io vado a diminuire il precarico il mono risulterebbe piu "mollo", quindi va bene per fare percorsi di enduro, ma se io volessi fare del fettucciato, o andare in pista cross (a gennaio faccio la tessera), ogni volta dovrei stare li a smanettare col precarico? Oppure potrei trovare una via di mezzo?
 
16121850
16121850 Inviato: 23 Nov 2019 16:39
 

Ciao, l'abbassamento statico o SAG statico dell' ammortizzatore posteriore è la prima misura che fai, cioè la differenza tra la distanza dal perno forcellone ad un punto fisso (punto su tabella parafango post...)con moto su cavalletto centrale con ammortizzatore completamente scarico e la stessa misura presa con la moto a terra con ammortizzatore caricato dal solo peso della moto. L'abbassamento dinamico o SAG dinamico è invece la differenza tra la distanza dal perno forcellone ad un punto fisso (punto su tabella parafango post...)con moto su cavalletto centrale con ammortizzatore completamente scarico e la stessa misura presa con la moto caricata da peso del pilota (tutto il peso sulla moto, no piedi a terra).
Rileggendo il manuale TM ho visto che con l'abbassamento statico a 3,5 è previsto un abbassamento dinamico compreso tra i 90 ed i 105 mm (io presuntuosamente pensavo fosse 95-110) per cui tu ricadi esattamente a metà del range quindi ti direi di non toccare più nulla perchè con rigidità della molla e precarico sei perfetto. Se vuoi toccare meglio a terra ti conviene ricorrere ad una sella ribassata o ad un abbassamento di 5cm della moto che però costa sulle 500 euro.
 
16121863
16121863 Inviato: 23 Nov 2019 18:11
 

GiackHBG300 ha scritto:
Ciao, l'abbassamento statico o SAG statico dell' ammortizzatore posteriore è la prima misura che fai, cioè la differenza tra la distanza dal perno forcellone ad un punto fisso (punto su tabella parafango post...)con moto su cavalletto centrale con ammortizzatore completamente scarico e la stessa misura presa con la moto a terra con ammortizzatore caricato dal solo peso della moto. L'abbassamento dinamico o SAG dinamico è invece la differenza tra la distanza dal perno forcellone ad un punto fisso (punto su tabella parafango post...)con moto su cavalletto centrale con ammortizzatore completamente scarico e la stessa misura presa con la moto caricata da peso del pilota (tutto il peso sulla moto, no piedi a terra).
Rileggendo il manuale TM ho visto che con l'abbassamento statico a 3,5 è previsto un abbassamento dinamico compreso tra i 90 ed i 105 mm (io presuntuosamente pensavo fosse 95-110) per cui tu ricadi esattamente a metà del range quindi ti direi di non toccare più nulla perchè con rigidità della molla e precarico sei perfetto. Se vuoi toccare meglio a terra ti conviene ricorrere ad una sella ribassata o ad un abbassamento di 5cm della moto che però costa sulle 500 euro.
.

Ah ecco ho capito grazie per la spiegazione.
Mm quindi non potrei fare nulla, di spendere 500 euro per quell abbassamento non se ne parla, per la sella sinceramente non mi piace per un motivo estetico, l ho visto fare a molte persone ma quella Culla nel mezzo della sella non posso vederla.

Prima ho riparlato con il signore da cui l ho comprata e mi ha spiegato che praticamente lui l ha comprata e rimessa a posto solo per poi allenarsi sulla Sabbia (qui nei dintorni fanno parecchi eventi su sabbia).. Quindi lui ha sfilato le forcelle per avere un anteriore piu alto, io adesso le ho portate 11mm piu su della piastra, non ho voluto esagerare in quanto sul manuale non ho trovato nulla a riguardo.

Vabbe, che dire, dovrò abituarmi e soffrire un po nei sentieri piu accidentati icon_lol.gif

Comunque devo dire che è una bella belva il 250 2t ahaha venendo dal 125 che non ho sfruttato al massimo, si sente molto la differenza di potenza.. Dovrò vedere come mi trovo nelle piste da Cross e nei fettucciati perché sarebbe la mia prima volta in pista quindi iniziare con un 250 un po mi fa riflettere sulla vita icon_asd.gif
Vabe chiudo sta parentesi alla fine devo solo divertirmi
Ti ringrazio per la Disponibilità, per altri dubbi spero di potermi rivolgere nuovamente a te!
 
16121954
16121954 Inviato: 24 Nov 2019 12:40
 

Sì non ne vale la pena di fare l'abbassamento e anche le selle ribassate vanno fatte con criterio non come dici giustamente tu con la conca a metà che oltre a fare schifo ti impedisce i movimenti in sella, però le spugne ribassate da hoc o quelle fatte bene togliendo uniformemente materiale anche dai bordi per ripristinare il profilo originale vanno bene e dagli 1 ai 3 cm li riesci a recuperare.
Vai tranquillo e senza patemi in pista e fettucciati l'importante è che è sempre la testa che comanda l'acceleratore e che sei tu che porti la moto e non la moto che porta te, quando sei stanco esci ed intanto migliori sempre di più la tecnica per stancarti di meno e guidare meglio e con più sicurezza. Anche io ho iniziato a 18 anni con un 300 2T.
Figurati per la mano, non c'è di che! Se ti serve ancora consiglio e posso aiutarti ben volentieri 0509_up.gif
 
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