darkuz ha scritto:
Ciao a tutti! sono un utente fresco fresco che spera di trovare dei chiarimenti in questo forum.
Sono un possessore di multistrada 950 che vorrebbe spostarsi in una moto più sportiva.
"sfortunatamente" per me sono alto 1.92m e peso più di 100 kg costringendomi ad eliminare tanti modelli di moto dalla mia lista.
Ma andiamo al sodo, ho letto e leggo tuttora di persone che seppur alte e pesanti non han avuto problemi con questa moto e la stessa kawasaki pubblicizza sui suoi modelli la possibilità di modificare il triangolo sella - pedana- manubrio in fase di acquisto, voi ne sapete nulla? e secondo voi e possibile renderla abitabile per una persona della mia stazza?
Come media km faccio di solito dai 400 ai 700 km ad uscita... devo dire che con il 950 non ho problemi anzi, è solo che è troppo più simile al modello enduro che non al classico 1200.
Detto questo spero che possiate consigliarmi al meglio.
Ps ho letto la recensione di Kino87 ma non parlava affatto di questo "ergo-fit"
Non ne parlo perché non mi sono interessato molto onestamente.
L'ergo-fit sulla Z1000SX credo si limiti all'altezza della sella e le pedane, per i semimanubri c'è poco margine d'intervento (personalmente vorrei abbassarli e allontanarli un po', ma lo farò con delle unità aftermarket e avendo la piena consapevolezza che non potrò guadagnare più di un paio di cm).
Io sono 1,80 e trovo la moto un po' piccola. O meglio: la moto non è piccola, ma io venendo dal CBR mi trovo piuttosto scomodo come posizione di guida se non sono abbastanza inclinato in avanti con il busto.
Riesco a raggiungere una posizione molto comoda per me portando il sedere più indietro possibile ma di conseguenza in queste condizioni trovo l'anteriore troppo scarico quando si comincia a forzare l'andatura.
Mentre si va a spasso invece nessunissimo problema.
Il nuovo modello (Ninja 1000SX) di contro sembra essere stato alzato sul posteriore, il che vuol dire che già di base mi sarebbe un po' più comoda (e caricata sull'anteriore).
Ovviamente il punto è che dipende anche da cosa ti aspetti dalla moto: io venivo da una moto più sportiva e per mia natura preferisco essere un po' inclinato. Sono assolutamente certo che se ci faccio salire un mio amico abituato all'africa twin scenderebbe dopo 10 minuti lamentando di star scomodo perché troppo inclinato in avanti, pur essendo addossato al serbatoio.
Secondo me per una persona della tu altezza la moto può essere comoda per viaggiare e sicuramente avrà una posizione di guida più sportiva del multistrada da cui vieni, ma non aspettarti chissà che carico sull'anteriore o che posizione di guida sportiva, anche perché paradossalmente lo Z1000SX ha i semimanubri più alti del manubrione dello Z1000 naked.