Salve a tutti, spero di aver azzeccato il forum giusto per il tipo di topic, sono nuovo .
Un anno fa circa ho comprato la mia prima moto che è un kawasaki kx 125 del 99, sono super felice del mio acquisto perchè è una moto che mi piace tanto. Però da quando l'ho presa ho il problema che la moto con marcia inserita, sopratutto la prima, e con la frizione tutta tirata tende a camminare. il problema si presenta solo a bassi giri, infatti se accellero con la frizione tirata non mi da questo problema. inoltre se da fermo voglio provare ad inserire la folle il cambio è durissimo e devo fare tanta forza per fare entrare la folle o la seconda, invece se la moto cammina la folle entra tranquillamente. anche quando la moto è spenta e ha la marcia inserita se tiro la frizione e la spingo ci vuole forza per farla camminare e si sente il pistone muoversi, e in questo periodo ho notato che mentre tiro e cambio le marce non entrano correttamente.
Per ora le possibili cause che mi sono venute in mente potrebbero essere:
* Il filo della frizione (provate varie regolazioni con il registro sul manubrio), è molto duro e infatti mi ci è voluto tanto tempo per abituarmi;
* Dischi frizione consumati, incollati o gonfiati;
* Cestello frizione scalinato o altri componenti della frizione danneggiati;
* Olio non adatto o da cambiare (l'olio che usavo in precedenza non era adatto per la frizione a bagno ma l'ho cambiato e ora uso il transoil 10-40 della motul che mi è stato consigliato ma la situazione non è cambiata).
Ho tirato avanti cosi per un po non avendo la possibilità di fargli lavori ma visto che a breve dovrò farglieli mi sembra il momento giusto per cercare di risolvere il problema. Non avendo molta esperienza essendo un neofita chiedo aiuto qui sperando di aver aperto bene l'articolo.
Grazie in anticipo per l'aiuto
immagini visibili ai soli utenti registrati