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Consiglio acquisto crossover media cilindrata
16118908
16118908 Inviato: 9 Nov 2019 19:06
Oggetto: Consiglio acquisto crossover media cilindrata
 



Salve a tutti e complimenti per il forum ricchissimo di informazioni.
Ho bisogno di consigli sul mio prossimo acquisto: voglio vendere e magari dare in permuta la mia moto (ducati sixty2) per una crossover di media cilindrata da usare prevalentemente per:

1) casa - lavoro
2) viaggetti nel weekend (200 - 400km)
3) un paio di vacanze all'anno in moto di una settimana con il classico tris di borse

Sono alto 1.73 cm per 70kg e non ho molta esperienza. Non mi interessano velocità e potenze ma piuttosto comfort, il giusto per qualche sorpasso e affidabilità.
Tra le candidate ci sono:

1) Yamaha Tracer 700 2020
Bella, leggera e affidabile. Non so quanto siano valide le protezioni dal vento, il comfort per lunghi viaggi e sulle strade di provincia del sud italia (sono del sud e ahimè le strade sono ridotte ad un colabrodo)

2) Honda nc750x
Affidabile, comodissimo il vano al posto del serbatoio, forse un po' pesante ma voglio fare ancor di più esperienza e quindi no DCT

3) Moto Morini xCape
Bella. Sarebbe ottima per le stradacce nostrane. Ma si sa ancor poco, chissà l'affidabilità e la diffusione al sud

4) Vstrom 650
Dalle recensioni sembra la più instancabile. La ruota da 19 che vantaggi/svantaggi mi darebbe?
Ho un po' di dubbi sull'aspetto: mi piace molto la nuova 1000 e mi piacerebbe una 650 su quello stile (chissà quando arriverà). Forse troppo pesante?

5) Versys 650
Al momento è quella che mi affascina meno ma sembra un buon compromesso in tutto.

Per la permuta devo stare attento a qualcosa? In quale periodo dell'anno mi converrebbe fare il cambio?
Scusate la lungaggine e grazie a tutti per le info!
 
16118918
16118918 Inviato: 9 Nov 2019 20:41
 

Ciao Franco, per esporti la mia opinione parto dal basso: se la tua intenzione è quella di prendere una moto nuova, allora forse opterei per la fine dell’anno, la presentazione dei nuovi modelli nei vari saloni può portare a varie offerte da parte dei concessionari, e sicuramente anche la stagione sfavorevole porta i venditori ad aguzzare l’ingegno.
Particolari attenzioni non penso siano necessarie, magari avendo una Ducati potresti, e dico forse potresti, strappare una migliore valutazione in una conce Ducati, ma vedo che le moto in gamma sono fuori dai tuoi bisogni.
Capitolo moto:
Tracer: bello, abbastanza comodo, sella alla lunga forse troppo cedevole, posizione secondo me azzeccata per le tue misure, peso sicuramente non eccessivo, motore che vibra da bicilindrico e potenza più che adeguata secondo me anche in coppia. L’unica nota dolente sono secondo me le sospensioni, troppo soffici ed economiche, ma per quello che paghi la moto ci sta tutto;
Nc: mai provata, ma da pareri vari ne esce come una moto facilissima, comodissima, economica nei costi di gestione e sicuramente il vano per il casco è un plus da non sottovalutare. Per il particolare posizionamento di motore e serbatoio, penso che il peso sia un problema relativo;
Morini: piace molto pure a me, tanti dicono che di base ci sia la Versys 650, se così fosse ben venga! Da verificare poi il peso;
V strom: moto molto sottovalutata secondo me! Penso per colpa dell’aspetto, peccato perché è agilissima, ben dotata (si fa pagare però un po’ più delle altre) con un bel motorino che non scalda e non vibra, non strappa e non consuma. Comodissima la sella larga e ben gestito anche il peso che non si sente nemmeno in manovra (però io sono 186cm);
Versys: per me è stato amore a prima vista! Provandola sembrava di essere su di un’auto tanta era la protezione del parabrezza e tanto era comoda la sella. Il motore diventa un bel peperino agli alti e ne ha abbastanza per qualsiasi utilizzo medio. A parer mio la più bilanciata nella guida.
Classifica finale:
5a Morini, Provare prima di giudicare!
4a Honda, troppo piatta per i miei gusti, bella moto ma le manca personalità;
3a Tracer, nel complesso bella ma non mi hanno convinto le vibrazioni che erano invece assenti sugli altri bicilindrici, sospensioni imbarazzanti;
2a Vstrom: gran gran gran moto, pecca solo nell'aspetto estetico secondo molti, avesse il design della 1050 presentata all’eicma farebbe un bel salto di qualità;
1a Versys, Versys e ancora Versys, perfetta secondo me!
Questione diametro ruote: non sono sensibilissimo sotto questo aspetto, non riesco a percepire bene la differenza da una ruota da 17 ed una da 19 su moto diverse. Entrambe molto agili ma dipende molto da tutto ciò che c’è intorno (posizione manubrio, pesi, distribuzione masse, tipo di telaio e sopratutto tipo di gomme!).
Discorso diverso la ruota da 21, quella personalmente la trovo più lenta nello scendere in piega, ma si sa, è una misura da off-road.
Per quanto riguarda l’affidabilità penso tu possa stare tranquillo, le jap sono moto genericamente molto affidabili, poi i proprietari potranno entrare nei dettagli di ogni moto. Una rivista italiana ha pubblicato le prove di affidabilità della versys, del tracer (900, non 700) e se non ricordo male anche del vstrom su 50’000km, spulcia internet e le trovi subito.
Perdonami tu per il Pippone!
 
16118925
16118925 Inviato: 9 Nov 2019 22:36
 

Grazie mille per le info!
Da possessore di Ducati ovviamente il desiderio recondito è quello di una Multistrada 950, ma solo usata. Andrei davvero fuori budget.
 
16118929
16118929 Inviato: 9 Nov 2019 23:24
 

Non posso fare altro che consigliarti la migliore da 20 anni a questa parte...ovvero la v strom 650! Forse non eccelle in niente ma fa tutto benissimo e come cura costruttiva e soluzioni tecniche tutte le altre marche non sono ancora riusciti a fare una moto simile,il motore a v e telaio e forcellone in alluminio c'è la solo lei, è forse la moto più affidabile in assoluto e se ti sbrighi ad acquistarla c'è ancora la possibilità di prenderla con il kit Touring in omaggio, accessori per oltre 2000 euro inclusi nel prezzo di acquisto più di così penso sia impossibile a quel.prezzo...
 
16119133
16119133 Inviato: 11 Nov 2019 10:18
 

Io ho avuto la vstrom 650 (ora ho la 1000) e non posso che parlartene bene.
Fatti con la 650 50.000 Km in 4 anni cambiato solo olio e filtri e pastiglie anterior.i Solo un gasto al tastino di avviamento.
Moto comoda, costa poco in manutenzione, consuma poco e in due è comoda io sono alto 180 cm.
In genere le moto da te indicate richiedono di allargare un poco i piedi per appogiarli a terra causa pedane posizionate in avanti rispetto alle naked o sportive.
Il mio consiglio è trova un concessionario che ti permetta di provarle così ti fai una idea
Di che zona sei?

la Tracer ho provato solo la 900.
Tra la ruota da 17 e la 19 su moto tranquille, non trovo sta gran differenza (tra Honda CB500F e Vstrom 650 ad esempio che ho).
Su moto prestanti tipo la MV Brutale la ruota da 17 si sente!!
 
16119215
16119215 Inviato: 11 Nov 2019 16:15
 

Grazie dei consigli.
Per tutte le moto valuterei ovviamente anche la sella ribassata perchè, pur essendo 1,73, vorrei toccare bene e con sicurezza.
La v-strom sembra davvero la migliore per rapporto qualità/prezzo. Esteticamente non mi convince tantissimo. Se solo uscissero presto con l'aspetto della nuova 1000 sulla 650... L'euro 5 comporterebbe dei vantaggi?
 
16119219
16119219 Inviato: 11 Nov 2019 16:41
 

Beh la differenza tra euro 4 ed euro 5 sta, a grandi linee, nel livello di emissioni e rumorosità (ovviamente entrambe più contenute nell'E5), presenza di sensori di diagnostica più evoluti e non ricordo cos'altro ancora. A livello utente cambia più che altro il costo d'acquisto iniziale, oltre non penso si vada. Se vogliamo fare i precisini, gli organi che permettono la riduzione dei parametri di cui sopra possono essere più ingombranti dei relativi E4 ma vedo che le case compensano, per dire, il peso di un silenziatore più voluminoso con intervento sparsi che in fin dei conti rendono pure più leggera la moto E5 rispetto alla E4. Se il tuo obiettivo é quello di tenere il mezzo fino a fine vita (della moto 0509_lucarelli.gif ) hai meno rischi di doverla buttare per le restrizioni della circolazione. Altro non mi viene in mente così su due piedi.
Ah! Sarai più amico dell'ambiente 0510_five.gif
 
16119352
16119352 Inviato: 12 Nov 2019 8:03
 

Grazie. Vorrà dire che, se possibile e a parità di modello, propenderò per una euro 5.

Visto il periodo dell'anno provo a dare un'occhiata anche agli usati. Con una buona valutazione della mia moto e qualche sconticino potrei portare a casa un bel mezzo.
 
16119366
16119366 Inviato: 12 Nov 2019 9:36
 

Sicuro!
Non aver fretta, il mezzo giusto si trova sempre!
 
16119367
16119367 Inviato: 12 Nov 2019 9:42
Oggetto: Re: Consiglio acquisto crossover media cilindrata
 

francopentangel ha scritto:
2) viaggetti nel weekend (200 - 400km)
3) un paio di vacanze all'anno in moto di una settimana con il classico tris di borse


Una media cilindrata, con potenze diciamo intorno ai 60/70 CV, può soffrire un pochino se viaggi in due e con moto ben carica. Ricordo quando avevo la CBF 600 S: carichi come muli, in autostrada faticavo a riprendere velocità e sulle strade curvose dovevo lavorare molto con il cambio. Comunque si fa tranquillamente, ma devi sapere che più di tanto la potenza ridotta del motore non riesce ad aiutarti quando la moto è carica.

francopentangel ha scritto:
Per la permuta devo stare attento a qualcosa? In quale periodo dell'anno mi converrebbe fare il cambio?


Sempre meglio vendersi la propria e poi contrattare per l'acquisto del nuovo.
Difficile rispondere, anche perché ogni concessionaria fa storia a sé. Puoi trovare quella che vuole vendere per fare numeri, e allora ti può fare un buon prezzo, o quella che ha buoni numeri di vendite, e allora sarà meno disposta a fare più scontistica. Il mio consiglio, se hai tempo, è girare, vedere e farti vare più preventivi.

0510_saluto.gif
 
16119385
16119385 Inviato: 12 Nov 2019 11:01
 

Su tutte "cadresti" in piedi, aspetterei giusto a buttarmi sulla morini per provare come va, telaio e motore di ispirazione versys si, ma se non ci ho visto male sono proprio quelli montati da CF Moto sulla 650, non so quanto centri Kawasaki ( vedere le piastre telaio zona perno forcellone/pedane della 650 naked, la enduro stradale ha il telaio coperto da plastiche )
Per il resto son tutte buone per far tutto, con la tracer più scattante e agile, la v-strom più accogliente ed infaticabile, la versys forse la migliore di ciclistica e la più centrata e la honda la più soft ma meno assetata.

Ti direi comunque di provarle, io che son leggermente più minuto di te ho trovato la v-strom fin troppo grande, la versys con una buona forcella ( le ultime han anche un nuovo forcellone ), la honda mi ha emozionato poco nonostante andrebbe scelta con la testa e la yamaha ( venendo da una naked ) quella con stazza/peso e reazioni che ho più apprezzato

Discorso cavalli/coppia dovresti semplicemente provarle, ma son sicuro che tutte riescono ad allungare egregiamente una seconda ( e anche la terza ) su qualunque strada asfaltata abbastanza dritta.
 
16122541
16122541 Inviato: 27 Nov 2019 15:36
 

Sono di parte ma consiglio il VStrom 650.
La moto va benissimo, ha il comfort di una 1000 ma il peso e la gestibilità di una media.
Ci viaggi comodo sia da solo che in due.
E' probabile che l'anno prossimo rinnovino la moto seguendo quanto fatto per la 1000. Qua dipende da te, se vuoi risparmiare e non ti interessa l'ultimo modello, con l'offerta attuale non trovi di meglio come rapporto qualità prezzo (9000€ circa e hai tutto, borse laterali, cavalletto centrale, e altri ammenicoli). Viceversa se preferisci avere l'ultimo modello ti tocca cambiar marca, ma occhio perché Honda e Yamaha hanno il brutto vizio di aggiornare i loro modelli ogni 2 anni, quindi poco cambierebbe rispetto all'acquisto della VStrom.
Non ho parlato di estetica perché qui si entra nel personale. A me la VStrom piace, ma è effettivamente un po' più "vocazionale" dal punto di vista delle linee rispetto alle altre da te citate.
Se non ti piace proprio lascia perdere, anche l'occhio vuole la sua parte no?
 
16122696
16122696 Inviato: 28 Nov 2019 9:57
 

A forza di leggere recensioni degli acquirenti (anche perche' era un segmento di moto che mi ha interessato per qualche anno), ho sempre letto solo che bene sia della Verys che della V-Strom. Il problema potrebbe essere l'altezza da terra.
 
16122768
16122768 Inviato: 28 Nov 2019 17:09
 

vieni da una ducati scrambler....suppongo, magari mi sbaglio, che tu all'estetica
dia un certo peso.

le moto da te individuate come papabili, in maniera molto semplicistica,
si equivalgono:
(non prendo in considerazione la Morini perchè
non ne so nulla, anche se devo ammettere che tra quelle elencate è quella che più mi piace,
sarà anche perchè è una novità e perchè mi lascio affascinare dal nome del marchio che ha
quel non so che di fascino italico)

sono tutte giapponesi, con affidabilità annessa appunto;
ognuna di esse ha le proprie peculiarità, chi una maggiore capienza del set valige (Versys), chi
può vantare un comodissimo vano al posto del serbatoio tradizionale e come opzione
un validissimo cambio DCT (Honda NC750X), chi si può fregiare di avere ancora un telaio
in alluminio e unico bicilindrico a V, di essere costruita interamente in Giappone (VStrom),
chi vanta erogazioni più sportive (Versys e Tracer), chi ha la regolazione del mono posteriore
con una comoda manopola, chi punta sulla leggerezza, chi sulla potenza frenante...ecc. ecc.

insomma..
ciò che voglio dirti, e mi ricollego all'inizio del mio topic,
cerca di prendere quella che ti piace di più..
di certo qualunque di queste prenderai non avrà tutto...cioè ti mancherà sempre qualcosa...
(sia chiaro che avrai fatto sempre un ottimo acquisto qualunque scelta farai)
quindi almeno che ti soddisfi il palato.

infine, data la tua altezza,
è estremamente consigliata la prova.
non fermarti al puro dato tecnico "altezza sella da terra".
la rastrematura della sella al serbatoio, la posizione delle pedivelle,
la distribuzione dei pesi del motore, il baricentro ecc. ecc.
possono fare la differenza e garantirti una maggiore sicurezza in fase di manovra da fermo.

tienici aggiornati

doppio_lamp_naked.gif
 
16128964
16128964 Inviato: 8 Gen 2020 17:59
 

Alla fine hai scelto? Io sono alto come te e guido con soddisfazione una VStrom 650, ovviamente nel consigliare sono di parte avendo io stesso scelto VStrom , però in generale direi che per tutti i modelli che hai citato non preoccuparti dell'altezza: Stra carico con passeggero e tris di bauli non ho mai avuto particolari problemi.

Tranne la XCape le altre le ho provate e alla fine la scelta dipende da quale aspetto vuoi valorizzare di più: NC750X uso urbano o prima moto, è stata quella che mi ha emozionato meno ma proprio per ampio distacco.
VStrom per percorrere tanti km nei week end.
Tracer la più votata al giro divertente.
Versys leggermente meno divertente rispetto Tracer ma un po' più votata al viaggiare.

PS: la VStrom alla fine la uso durante la bella stagione per andare tutti i giorni a lavoro, ma quando faccio un un giro nel week end o un viaggio in coppia preferisco stare comodo, viaggiare a passo sostenuto ma rotondo per godermi di più ogni km di guida.
 
16129092
16129092 Inviato: 9 Gen 2020 10:35
 

Premesso che sono una ventina di cm più alto e quindi non faccio valutazioni sulle dimensioni, alla fine come te avevo limitato la scelta alla triade Vstrom, Versys, NC. Pregi (molti) e difetti (pochi) che si equivalgono alla fine, tra consumi, confort, potenza ecc. Alla fine ho preso la decisione salomonica di prendere la prima offerta che avrei trovato, ed è "toccata" all'NC.
 
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