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Nuovo Metzeler Sportec M9 RR [ INfo e pareri ]
16159812
16159812 Inviato: 1 Giu 2020 11:29
 



Anche io apprezzo tantissimo quella sensazione che descrivi, sensazione provata sia con Sport Attack 3 che, ancor di più, con Power RS, tuttavia quando sento che manca reattività rendendo più impegnativa la guida non mi trovo completamente appagato dalla gomma. Ricordo quando montai le, poi orrende, Power Pure che mi sembrava di avere una moto 10 kg più leggera, brutta ed opposta sensazione quando passai da Qualifier RR a SportSmart. Con Sport Attack 2 avevo ritrovato migliorato l’amato Qualifier RR, con il 3 passo indietro nonostante la bellezza della sensazione da te descritta, con SS2 Max un ingresso curva eccezionale ma poi sensazione di grip non all’altezza, S22 e SS Mk3 si assomigliano molto e mi piacciono ma per i prossimi cambi testerò sperati miglioramenti di Sport Attack 4 e Power GP o Power 5, magari sbaglio ma passare dall’agile ultimo Dunlop al meno reattivo M9 RR mi fà ripensare ai passaggi del passato sopra citati e non credo sia la gomma giusta per me pur quanto eccellente senza dubbio sia.
 
16159914
16159914 Inviato: 1 Giu 2020 20:51
 

Quindi tu nel complesso le ritieni migliori delle mk3?

Parlo di feeling...

E ricordami di che misura stiamo parlando.

Ho finalmente azzerato o quasi il battistrada delle schifose rosso 3,
prossima uscita sono da buttare,poi il cambio,
l'indecisione ad oggi rimane tra queste e le Mk3.
 
16159972
16159972 Inviato: 2 Giu 2020 5:56
 

Se si chiede al sottoscritto reputo le M9 migliori in tutto rispetto alle, ottime, MK3*.
Dico che ricordano le MK3 come carcassa, sono decisamente più dure rispetto alle M7, poi magari cedono più avanti ad oggi ci ho fatto appena 1000km.

Ripeto per il mio personale gusto di guida, ho trovato un'uniformità di comportamento assolutamente rimarchevole, prevedibili, con tanto grip (ma tanto tanto) ed un warm-up inesistente in pratica.

Queste le opinioni avendole montate su di un CBF 1000 dove prima erano montate le M7, misure 120/70 R17 e 160/60 R17.
Ieri mi sono fatto un bel giretto per testarle, senza moglie, e mi sono davvero stupito di come rendono questa moto più stabile e concreta, senza, d'altro canto, renderla troppo sensibile a buche e tagli sell'asfalto.


Ripeto quanto detto anche da altri: al giorno d'oggi è inutile stare li a spaccare il capello sulle gomme, vanno davvero tutte benissimo molto sta al gusto di chi guida, ma li si fa fatica su di un forum a definirlo, specialmente parlando con persone che non si conoscono e quindi a dare consigli univoci, posso dire che se cercate gomme agilissime non comperate queste M9RR, non sono le gomme per voi, al contrario se vi piace che la moto pieghi quanto volete senza "nervosismi", quindi vi piacciono le Metzeler e le gomme come queste, non potete sbagliare.



*questo senza voler denigrare questo prodotto che trovo ottimo, ma rispetto alle M9 si sente molto la differenza tra anteriore e posteriore, la mescola impiega un pò più tempo a raggiungere la giusta temperatura e quando questo avviene, devo dire, che la sensazione di grip non è la stessa che con le gomme dell'Elefante.
 
16160115
16160115 Inviato: 2 Giu 2020 20:01
 

Chiaro che le opinioni sono sempre personali...ci mancherebbe.

Ma il confronto con le mk3 lo stai facendo avendole avute sulla stessa moto?

Di metzeler ho esperienze pregresse negli anni,dalle M1 alle M5 fino alle M7.

Dunlop ho avuto solo una mezza stagione delle qualifier2 poi ho scelto altri marchi.

Il gommista dice che M9RR e MK3 per uso strada sono le migliori in assoluto e la scelta è difficile,
vediamo domani che prezzi fornisce,sceglierò comunque quelle che costano meno
poi magari la stagione successiva si può sempre cambiare.
 
16160246
16160246 Inviato: 3 Giu 2020 5:11
 

No le Mk3 le ho sul CBR, non mi pare, appena uscite, facessero anche la misura 160/60 R17 per il posteriore del CBF.

Se le M9, su di una moto meno sportiva, più lunga e pensate, mi danno sensazioni migliori delle MK3 dubito che sul CBR possano andare peggio.
Ieri al ritorno dal giro abbiamo anche fatto un bel test sul bagnato: dal temporalone battente fino all'asfalto umido ma non bagnato, si sono confermate le "solite" ottime Metzeler da bagnato nonostante siano leggermente meno intagliate delle M7.


Ripeto che sono solo sensazioni personali, sono due ottime gomme, se c'è differenza di prezzo sceglierei serenamente quella che costa meno.
Poi che personalmente preferisca spendere, massimo, 15€ in più per quelle dell'elefante (ipotizzo) è una scelta dettata dall'amore per queste gomme (visto che sono 12 anni che, al netto di qualche tradimento, monto solo loro).
 
16160492
16160492 Inviato: 3 Giu 2020 21:25
 

Grazie delle delucidazioni,interessanti,
giusto per discutere dico che il confronto tra due gomme su moto diverse è sempre da valutare
attentamente,in quanto sono molti i fattori che possono "falsare" la valutazione.

Detto questo,non metto in dubbio che le M9RR siano ottime gomme,
come scrivevo ho usato Metzeler per molte stagioni,
le M7RR il primo treno usato erano state sconvolgenti riguardo l'impressione di aderenza
offerto dall'anteriore,cosa mai evidenziata prima con altri prodotti,
ma parlo di gomme appena uscite in commercio.

Poi ero passato ad altro,Bridgestone serie S,
causa usura esagerata per il mio tipo di utilizzo delle Metzeler,
con il 600 ci si faceva a stento 5.000km

Ho convinto un caro amico a provare le Mk3 sul suo panzer (K1300R)
e mi ha dato riscontri entusiasti,adesso mi sembrerebbe una presa in giro se proprio dopo aver consigliato
quelle gomme io ne monto di diverse.

Avendo circa gli stessi cavalli ma molti chili di meno penso che avrò gli stessi riscontri positivi,
chiudo qui l'OT,semmai ci si risente per il prossimo cambio gomme.... icon_asd.gif
 
16160554
16160554 Inviato: 4 Giu 2020 4:55
 

Fai bene, sono ottime la MK3! 0509_up.gif
 
16160795
16160795 Inviato: 4 Giu 2020 17:01
 

Adesso ho il prezzo con montaggio,
il gommista di fiducia con una promo valida fino a fine mese le fà a 270,
per le Metzeler si parla di 320,quindi per sto giro Dunlop,
anno prossimo semmai il cambio di marca per vedere la differenza.

0509_up.gif
 
16160817
16160817 Inviato: 4 Giu 2020 18:26
 

CBR_125R ha scritto:
...ho trovato un'uniformità di comportamento assolutamente rimarchevole, prevedibili, con tanto grip (ma tanto tanto) ed un warm-up inesistente in pratica.

...stupito di come rendono questa moto più stabile e concreta, senza, d'altro canto, renderla troppo sensibile a buche e tagli sell'asfalto.

Sottoscrivo in pieno (cit.) icon_biggrin.gif
Fatti 2 giretti domenica e martedì e quindi le ho testate per bene.
E niente, ormai uso la CB come usavo la Scrambler, praticamente la butto in curva e lei sta lì per tutto il necessario. Non pensavo di potermi scrollare di dosso i problemi che mi facevo a piegare su asfalti lisci o rovinati con questa moto.
Da un lato mi sento più leggero e certe manovre non le faccio più con quella tensione che irrigidiva me e moto, davvero pericoloso. E per me che sono poco esperto, trovo che sia pericoloso anche questa sensazione di avere un giocattolo stabilissimo sotto il sedere. Devo stare attento e mai dimenticare i cavallucci a disposizione.
Detto ciò, non mi permetto di consigliare una gomma o l'altra, non ho la giusta esperienza; ma il migliaio di km fatto mi consente di dire che con questa gomma mi sento molto a mio agio e al sicuro in piega. E col passare dei km ho sentito anche una confidenza migliore nei cambi di direzione: una volta capito cosa fare, allora la moto ti segue senza problemi e senza sembrare un panzer.
Non so se riuscirò mai ad usare la parte slick della gomma per vedere com'è, quel centimetro di cera per toglierlo devo piegare la moto come non ho mai fatto e non credo farò mai per strada.
L'ho provata anche sul bagnato, o meglio in un fiume in piena praticamente, perché alla fine del giretto del 2 abbiamo preso il diluvio e sono tornato a casa come se mi fossi tuffato in piscina, mai presa tanta acqua. Tornando verso casa la strada migliorava e ho potuto notare la grande sensazione di presa anche sul bagnato, davvero superlativa.
Quindi, tirando le somme, posso serenamente dire che queste M9RR sono le mie gomme icon_biggrin.gif
 
16161782
16161782 Inviato: 8 Giu 2020 21:26
 

portata a casa venerdi non ancora provati causa meteo, spero nella prossima settimana, pero' mi hanno fatto una bella impressione nel tragitto fino a casa
 
16163107
16163107 Inviato: 13 Giu 2020 5:55
 

Sono a circa 3500km con le M9.
Temo possano farne altrettanti, incredibile visto il grip che danno, confermo lo stupore su tenuta e stabilità, se sapessi cosa volere da una gomma stradale e sapessi come spiegarlo ad un tecnico per produrmela chiederei queste M9.

Se piacciono le gomme stabili e comunicative qua siamo ad un livello pazzesco. Specialmente rispetto alle M7, davvero surclassate in tutto e per tutto.
 
16165267
16165267 Inviato: 22 Giu 2020 5:37
 

Aggiungo che si usurano in maniera assolutamente uniforme su tutto il profilo e "tengono la forma" molto meglio delle M7.

Ri-ri confermo un grip di categoria superiore alle M7 ed alle MK3 che ho sul CBR.

In oltre altra grande differenza rispetto alle M7 sta nell'essere subito usabili, provo a spiegare: quando con le M7 si era a circa metà vita succedeva che finchè non si erano minimamente scaldate, specialmente se si era in quota con temperature belle fresche, lo sterzo restituiva una sorta di resistenza all'assecondare la piega, man mano che si scaldavano questo effetto svaniva, orbene su queste non si avverte pensate che se ne è accorta mia moglie che ieri dopo la sosta pranzo dopo due curve mi fa "Cavolo ma sembra che non abbiamo nemmeno spento la moto per come va!", è così invero lo facevano anche da nuove, ma pensavo fosse solo per il loro essere, appunto, nuove, invece ora siamo a 4500km e la situazione non cambia.

Poi, sempre rispetto alle M7, si sente anche un maggior appoggio in frenata ed una stabilità in piega, come già detto, davvero di un'altra categoria è bellissimo poter dare manate di gas col motore sopra i 7000giri/min (specialmente in prima e seconda marcia) e sentire che la moto fa un sacco di strada. Anche in due ed anche con un comodino con le ruote come il CBF.
 
16165301
16165301 Inviato: 22 Giu 2020 9:36
 

CBR_125R ha scritto:
Aggiungo che si usurano in maniera assolutamente uniforme su tutto il profilo e "tengono la forma" molto meglio delle M7.

Ri-ri confermo un grip di categoria superiore alle M7 ed alle MK3 che ho sul CBR.

In oltre altra grande differenza rispetto alle M7 sta nell'essere subito usabili, provo a spiegare: quando con le M7 si era a circa metà vita succedeva che finchè non si erano minimamente scaldate, specialmente se si era in quota con temperature belle fresche, lo sterzo restituiva una sorta di resistenza all'assecondare la piega, man mano che si scaldavano questo effetto svaniva, orbene su queste non si avverte pensate che se ne è accorta mia moglie che ieri dopo la sosta pranzo dopo due curve mi fa "Cavolo ma sembra che non abbiamo nemmeno spento la moto per come va!", è così invero lo facevano anche da nuove, ma pensavo fosse solo per il loro essere, appunto, nuove, invece ora siamo a 4500km e la situazione non cambia.

Poi, sempre rispetto alle M7, si sente anche un maggior appoggio in frenata ed una stabilità in piega, come già detto, davvero di un'altra categoria è bellissimo poter dare manate di gas col motore sopra i 7000giri/min (specialmente in prima e seconda marcia) e sentire che la moto fa un sacco di strada. Anche in due ed anche con un comodino con le ruote come il CBF.


quindi mi sa che hai trovato la tua gomma per un pò di anni 0509_campione.gif 0509_campione.gif

spero di poterle provare presto, anche se costano davvero tanto , vedo se ci saranno buone offerte in giro
 
16165308
16165308 Inviato: 22 Giu 2020 9:45
 

A me me piacciono.
Poi sono un abitudinario, di certo quest'anno va così, vediamo se esce altro che m'incuriosisce.
 
16172136
16172136 Inviato: 20 Lug 2020 6:49
 

Ma a gomma consumata ti mollano come le m7 rr o tengono ancora un pò? messo solo 1 treno di m7 mai più .....
 
16172145
16172145 Inviato: 20 Lug 2020 8:05
 

Pare che tengano fine a fine vita, avrò 1000/1500km prima di finirle e non noto significativi cali prestazionali.
 
16172203
16172203 Inviato: 20 Lug 2020 11:44
 

CBR_125R ha scritto:
Pare che tengano fine a fine vita, avrò 1000/1500km prima di finirle e non noto significativi cali prestazionali.

ottimo! quanti km ci hai fatto quindi per ora?
 
16172212
16172212 Inviato: 20 Lug 2020 11:52
 

Circa 5000km, posteriore ha 1000km l'anteriore un pelo di più, ma poca roba davvero.
 
16173937
16173937 Inviato: 27 Lug 2020 15:01
 

Ecco che oramai cala il sipario.
Finite.

Che dire? Niente di nuovo se non un ulteriore pregio: non scalinano.

Domani ordino secondo treno.
 
16173940
16173940 Inviato: 27 Lug 2020 15:20
 

quindi arrivate in fonto intorno ai 5500-6000?
 
16173957
16173957 Inviato: 27 Lug 2020 16:48
 

Circa si, faccio l'ultimo giro questo week end proprio per vergogna e poi le cambio.
 
16174044
16174044 Inviato: 28 Lug 2020 6:02
 

foto?

doppio_lamp_naked.gif
 
16174074
16174074 Inviato: 28 Lug 2020 8:32
 

Di cosa?
 
16174203
16174203 Inviato: 28 Lug 2020 20:41
 

delle gomme consumate...
eusa_shifty.gif
 
16174250
16174250 Inviato: 29 Lug 2020 4:34
 

Ed a cosa servirebbero che mi sfugge? eusa_think.gif
Cosa dovresti evincere dalle stesse?

Onestamente non m'interssa fare foto a due gomme usate e postarle su di un forum, anche perchè poi si scatenerebbe l'ondata di esperti sul modo di essere consumate, sulla taratura del mono e sulla pressione di esercizio, ora di entrare in un discorso del genere (visto che molti di quelli che parlano non sanno nemmeno allacciarsi le scarpe) proprio non m'interessa.
Prendi per buono che dopo, circa, 6000km la gomma posteriore è oltre la tacca di riferimento mentre l'anteriore è preciso alla tacca, col giro in programma nel week end si darà la mazzata finale.

Comprate le gomme, ci fate 6500km in due mesetti ed avrete un idea di come si consumano, divertendovi e senza il rischio di scatenare flame. 0509_up.gif

Sottolineo che entrambe le gomme sono ben consumate, anzi delle due sono più finiti i lati del centro (e visto che la uso sempre in due ed abbiamo fatto anche fatto tratti autostradali medi ed a velocità sostenuta) questo con le precedenti M7 non succedeva.
 
16174264
16174264 Inviato: 29 Lug 2020 7:47
 

CBR_125R ha scritto:
Ed a cosa servirebbero che mi sfugge? eusa_think.gif
Cosa dovresti evincere dalle stesse?

Onestamente non m'interssa fare foto a due gomme usate e postarle su di un forum, anche perchè poi si scatenerebbe l'ondata di esperti sul modo di essere consumate, sulla taratura del mono e sulla pressione di esercizio, ora di entrare in un discorso del genere (visto che molti di quelli che parlano non sanno nemmeno allacciarsi le scarpe) proprio non m'interessa.
Prendi per buono che dopo, circa, 6000km la gomma posteriore è oltre la tacca di riferimento mentre l'anteriore è preciso alla tacca, col giro in programma nel week end si darà la mazzata finale.

Comprate le gomme, ci fate 6500km in due mesetti ed avrete un idea di come si consumano, divertendovi e senza il rischio di scatenare flame. 0509_up.gif

Sottolineo che entrambe le gomme sono ben consumate, anzi delle due sono più finiti i lati del centro (e visto che la uso sempre in due ed abbiamo fatto anche fatto tratti autostradali medi ed a velocità sostenuta) questo con le precedenti M7 non succedeva.


Beato te a me non è mai successo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16174278
16174278 Inviato: 29 Lug 2020 8:40
 

Sul CBF, ad oggi, nemmeno a me.

Credo sia da imputarsi al bi-mescola azzeccato, mescole azzeccate anche tra anteriore e posteriore perché con una moto come quella in oggetto, girando sempre col passeggero, è difficile finire assieme le gomme, di solito era un anteriore per un posteriore e mezzo, con le M9 sono da sostituire entrambe, vero che l'anteriore avrebbe ancora qualcosina da dire ma non porto la moto due volte dal gommista in due settimane per fare gli ultimissimi 500 km.

In oltre non ho notato significativi cali di rendimento, davvero una gomma due passi sopra alle M7.
 
16174759
16174759 Inviato: 31 Lug 2020 12:26
 

6.500 Km per delle gomme sport turing, non sono pochini? eusa_think.gif
Io con le M7RR sulla ninja ero arrivato a 9.000 però erano scalinatissime icon_rolleyes.gif
 
16174771
16174771 Inviato: 31 Lug 2020 13:19
 

samurai ha scritto:
6.500 Km per delle gomme sport turing, non sono pochini? eusa_think.gif
Io con le M7RR sulla ninja ero arrivato a 9.000 però erano scalinatissime icon_rolleyes.gif

Non sono sport touring, per quello che so io(ho capito io) sono sportive, con la possibilità di fare una mezza pistata all'anno.
 
16174797
16174797 Inviato: 31 Lug 2020 16:25
 

samurai ha scritto:
6.500 Km per delle gomme sport turing, non sono pochini? eusa_think.gif
Io con le M7RR sulla ninja ero arrivato a 9.000 però erano scalinatissime icon_rolleyes.gif

Oddio sport-turing sono le Roadtec, ci ho fatto gli stessi km delle M7 col posteriore, l'anteriore è durato meno e non si è scalinato.

Sul CBR con le M7 ne avevo fatti 7000km con il treno usato solo nel periodo invernale quindi senza correre...
 
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