Bodend ha scritto:
sono andato da un meccanico che rettifica ed elabora gli scooter.
gli ho detto che avevo un cilindro (specificandogli che era della top, 73,5cc in ghisa BIFASCIA) da LUCIDARE e chiedendo il costo...
lui mi guarda e mi fa: "intenderai ALESARE visto che è in ghisa quindi... beh un buon prezzo... facciamo... sui 48 euro
... ci rimango un pò lì... non so cos'è questa "alesatura" io dovevo semplicemente lucidare... un operazione che in genere mi dicono che costi una dozzina di euro... facile facile...
poi gli faccio.... "e le fascie di un pistone bifascia (di quel cilindro) a quanto?" e lui: "no no sono già comprese nel pistone che ti metto con l'alesatura"...
peggio di prima... cos'è quest'alesatura? cerca di fregarmi? io devo solo lucidarlo! (le fasce le prendo io a parte...)...
delucidazioni! help!
effettivamente "rettificare" è un termine improprio ma ke solitamente viene inteso in senso lato.
lui da professionista chiaramente usa i termini specifici del settore.
alesare vuol dire portare in piano.
e intende la rettifica ke noi tutti conosciamo, dopo ovviamente ci vorrà un cilindro con un alesaggio maggiore. (penso ke metterà un 49,5mm)
considerando ke ti da anke cilindro e fasce/a a me sembra un prezzo OTTIMO