Cinquantino? 125? Media? Supermono da 5, 6, 700cc? Due tempi, quattro tempi? Frizione a cavo, idraulica?
Contesto, per favore
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 31 Ott 2019 14:02
scusate, non avevo scritto il messaggio e da telefono è partito!
eccolo!
ciao a tutti, chiedo un consulto a voi che masticate bielle e pistoni da una vita perché ho un piccolo problema con la frizione della mia Baghira e non riesco a venirne a capo.
E' un motard MZ, che monta il motore della Yamaha XT660, versione a carburatore, Euro1.
E' ferma da maggio, ma nei 4-5 mesi precedenti avevo il problema di avere la leva frizione dura.
Siccome dovevo aprire il carter per sostituire la guarnizione che lasciava trafilare olio mi sono detto "quando apro vedo cosa non va e risolvo".
Mentre c'ero ho cambiato i dischi frizione, e siccome le gole della campana non erano perfettamente lisce ma lievemente "scalettate" con pazienza e carta vetro le ho spianate.
Ho anche sostituito il cavo+guaina che erano usurati (aveva toccato sullo scarico, fondendo la protezione in plastica e facendo così passare acqua e sporcizia: cavo rotto e sostituito, ma alla lunga non scorreva più bene).
Morale? Frizione sempre dura da tirare. Non è mai stata un campione di "morbidezza", ma così è proprio dura e nel traffico cittadino diventa faticoso, e arrivo a casa coi crampi alla mano.
C'è qualcosa da considerare, oltre al cavo? Spingendo la leva direttamente dall'uscita del carter è dura, ma non riesco a capire se per via della leva sfavorevole o per altri problemi.
Qaulcuno ha avuto questa rogna?
labattazza
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Ott 2019 19:00
Innanzitutto partirei dalla soluzione più semplice ovvero lubrificare bene il cavo lungo tutta la sua corsa e il punto dove è attaccato sul carter.
mardisco
Super Sport
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Inviato: 31 Ott 2019 20:51
Non conosco il motore in questione ma di solito in quelle più anziane è così: sfila la bielletta dove si attacca il cavo e da il movimento all alberino millerighe e prova a metterla ruotata di qualche grado indietro il più delle volte fa un effetto leva migliore e la frizione guadagna in morbidezza ovviamente prima ingrassa a dovere la guaina.
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 2 Nov 2019 18:04
Grazie dell'idea, non avevo pensatoa fae anche questa prova. Mi pare che la posizione e il braccio di leva siano quelli giusti, ma tentar non nuoce.
Il cavo è muovo, interno in teflon e scorre senza impedimento. L'ho anche lubrificato e mi vien da escludere sia lui.
Proverò a are il lavoro sul leveraggio all'ingresso. Non so se può esserci qualcosa "al di là della campana" che può influire...
Grazie, vi terrò aggiornati
labattazza
Foglio Rosa
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