tibbs ha scritto:
Ciao,
certo che esistono scarichi aftermarket omologati: in genere c'è scritto ben in chiaro se sono omologati o meno
Link a pagina di Akrapovic.it e in caso positivo sono accompagnati da una certificazione che ne attesta l'omologazione oppure è possibile scaricare la stessa da internet.
Chiaro che l'omologazione riguarda lo scarico (più spesso il solo terminale) solo se installato sul modello a cui si riferisce l'omologazione medesima e se lo scarico non è stato manomesso (che so, eliminando il db killer). Ovviamente sono in vendita anche dispositivi non omologati (magari perché destinati a mercati meno restrittivi o al classico
uso in pista) da installare a tuo rischio e pericolo, visto che anche con dispositivi omologati può capitare che qualche solerte membro delle FdO possa avere da ridire sulla rumorosità (un classico è infilare il manico della paletta nello scarico per vedere se c'è o meno il db killer).
Aftermarket per definizione è tutto ciò che comperi dopo l'acquisto del mezzo, spesso sinonimo di
pezzi di concorrenza rispetto agli originali. Scarichi prodotti da terze parti e non previsti come accessorio originale (come avrai visto, molte case offrono scarichi di marchi blasonati come accessorio all'acquisto) sono quindi aftermarket: l'importante è prenderne di originali e omologati (ci sono anche le imitazioni cinesi da tre lire ma e con il marchio contraffatto) dotati di opportuna certificazione da portare assieme ai documenti della moto onde evitare controversie.
Grazie mille per il chiarimento, toglimo una curiosità, so che l'importante è che il terminale sia omologato per il mezzo ed il rumore, ma allora i contraffatti che costano una bazzecola in molti casi, si possono montare o danno problemi?
E poi cosa succedese io compro un terminale racing e ci metto il db killer? Perché non dovrebbe essere omologato ecc... Se io prendo un terminale racing omologato per la mia moto e gli metto il db non dovrei essere tranquillo così?