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Aerox problema trasmissione o corrente?
16116139
16116139 Inviato: 26 Ott 2019 2:18
Oggetto: Aerox problema trasmissione o corrente?
 

Ciao ragazzi sono nuovo su questo forum ho visto su molti topic ma non sono riuscito a risolvere il problema...
Lo scooter monta tpr 70
19 phvb
Top nardo
Multivar e delta con cinghia malossi.
Ho montato da poco il tpr e ancora sto facendo il rodaggio, la carburazione dopo diversi tentativi sono riuscito a sistemarla, non proprio alla perfezione perchè è un pelo grassa ma visto che è in rodaggio la lascio cosí per il momento.
La trasmissione per il momento ha rulli da 4.2 molla e mollette rosse.
Lo scooter da fermo se do tutto gas non entra subito in coppia ci vogliono piú o meno 2/3 secondi e nelle salite non prende coppia per niente anche col gas tutto aperto. Ho provato a cambiare molle e non ho risolto, ho provato ad alleggerire la grammatura dei rulli e non è cambiato quasi niente. Come sono tarato ora una volta che entra in coppia spinge davvero tanto per essere un tpr con una marmitta che tappa e un carburatore 19.
Quali possono essere le cause di questo fastidioso problema? Io avevo pensato ad un problema di cinghia che slitta ma dovrebbe fare molti giri appena apro tutto il gas invece fa un rumore strano non riesco a spiegarlo è come se fosse un problema di corrente. Ho chiesto un po in giro dalle mie parti e mi è stato detto che col tpr ci va per forza la chiavetta anticipata e la centralina(la mia è euro 2) ma personalmente credo sia una balla allucinante, però io prima del tpr montavo un evo 2 e sto problema non melo ha mai fatto e avevo sul blocco gli stessi componenti che ho adesso. Raga datemi una mano sto uscendo pazzo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere magari puo essere qualche massa staccata ma poi se è un problema di corrente perchè lo fa solo ai bassi e agli alti no? Poi ho visto che sul millerighe dell'albero motore dove va la ruota libera è molto consumato ma questo può comportare un problema come il mio? Scusate per la lunghezza del messaggio.
 
16116185
16116185 Inviato: 26 Ott 2019 13:04
 

Con il TPR se hai euro 2 devi cambiare centralina con la top rossa, la chiavetta rimane dove era
Poi la Nardò tappa, ma sotto va meglio, per poi murare sopra
Prova , dopo aver cambiato centralina con il top gp variatore con spinotto da 18mm,. il multivar ha spinotto 22 e parte con rapporto più lungo
 
16116290
16116290 Inviato: 27 Ott 2019 2:01
 

Però non dovrebbe limitare i giri agli alti invece che ai bassi? Potrebbe essere qualche massa non collegata o qualche spinotto non so... Gli unici cavi scollegati sono quelli del serbatoio dell'olio del bulbo e dell'aria automatica.
 
16116325
16116325 Inviato: 27 Ott 2019 13:54
 

Claudiobisio ha scritto:
Però non dovrebbe limitare i giri agli alti invece che ai bassi? Potrebbe essere qualche massa non collegata o qualche spinotto non so... Gli unici cavi scollegati sono quelli del serbatoio dell'olio del bulbo e dell'aria automatica.

La massa non collegata fa scoppiettare e ferma il motore
Li o è carburazione o trasmissione
 
16116957
16116957 Inviato: 30 Ott 2019 3:58
 

Carburazione non è semai di taratura potrebbero essere i rulli pesanti o la molla di contrasto troppo dura? Ora ho la rossa e i rulli sono da 4,2 ma prima avevo la gialla e faceva uguale. Ne ho provate di tutte ma non riesco a capire la causa, la cosa migliore sarebbe che vi mando un video perché da dietro un pc non è facile capire cos'è il problema.
 
16117159
16117159 Inviato: 30 Ott 2019 22:20
 

Claudiobisio ha scritto:
Carburazione non è semai di taratura potrebbero essere i rulli pesanti o la molla di contrasto troppo dura? Ora ho la rossa e i rulli sono da 4,2 ma prima avevo la gialla e faceva uguale. Ne ho provate di tutte ma non riesco a capire la causa, la cosa migliore sarebbe che vi mando un video perché da dietro un pc non è facile capire cos'è il problema.

La molla dura sul correttore tiene un rapporto più corto dunque difficile che cali numero dei giri
Se cala significa o che innesta un rapporto lungo e tiene il motore sottocoppia, oppure magari non passa benzina o hai troppo olio dal miscelatore
 
16117173
16117173 Inviato: 30 Ott 2019 23:36
 

Non ho il miscelatore comunque si sente che è sottocoppia ma lo fa sempre anche cambiando le molle poi ti ripeto che prima montavo un evo 2 e non melo faceva... Con gli stessi pezzi!
 
16122392
16122392 Inviato: 26 Nov 2019 21:52
 

Ci siete?
 
16122400
16122400 Inviato: 26 Nov 2019 22:26
 

Claudiobisio ha scritto:
Ci siete?

Tu hai problemi alla trasmissione, la cinghia è nuova?
 
16123359
16123359 Inviato: 2 Dic 2019 23:17
 

Ho lo Stesso problema con Tpr, carburatore 19 e shot, accensione euro 0, il tuo problema è che ad esempio lo scooter appena acceso va bene, dopo che fai la prima tirata poi ha difficoltà a riprendere coppia ? Tipo che mura per un tot di giri e poi invece va in coppia tutto ad un tratto
Io per farlo andare più o meno bene ho messo molla stage 6 nera, mollette frizione rosse e rulli 4 gr, ma alcune volte lo fa lo stesso non ho avuto tempo per fare altre prove però ho intenzione di prendere un variatore nuovo e provare,è abbastanza difficile tarare il Tpr.
 
16123543
16123543 Inviato: 3 Dic 2019 23:39
 

AnPhantom ha scritto:
Ho lo Stesso problema con Tpr, carburatore 19 e shot, accensione euro 0, il tuo problema è che ad esempio lo scooter appena acceso va bene, dopo che fai la prima tirata poi ha difficoltà a riprendere coppia ? Tipo che mura per un tot di giri e poi invece va in coppia tutto ad un tratto
Io per farlo andare più o meno bene ho messo molla stage 6 nera, mollette frizione rosse e rulli 4 gr, ma alcune volte lo fa lo stesso non ho avuto tempo per fare altre prove però ho intenzione di prendere un variatore nuovo e provare,è abbastanza difficile tarare il Tpr.

Allora non hai trovato la soluzione, se alcune volte lo fa uguale, hai trovato un palliativo
 
16123604
16123604 Inviato: 4 Dic 2019 9:41
 

sisi infatti non ho scritto di aver trovato la soluzione, però che magari il problema sia la taratura perchè io per far cambiare qualcosa sono intervenuto li. 0509_up.gif
 
16131077
16131077 Inviato: 21 Gen 2020 4:36
 

La cinghia non è nuova e neanche consumata la usavo con l'evo e non mi dava problemi È la malossi vorrei provare quella originale che è sempre la migliore, la malossi non prende su tutta l'ampiezza dei correttori rimane piú sotto infatti vorrei prenderne una piú lunga ma non so quale, (se magari potete consigliarmene una ve ne sarei grato)i correttori sono originali comunque.
Non so davvero piú che fare ne ho provate di tutte, qualcuno mi dice metti la chiavetta anticipata, altri mi dicono metti una euro 0, altri ancora mi dicono togli la ruota libera (che non porta nessun vantaggio). Ho provato a cambiare un migliaio di volte molle mollette e rulli ma niente... Da fermo non ha spunto nemmeno a gas spalancato. Per farvi capire piú o meno fa cosi BOOOOOOOOOOOOOEEEEEEE
Invece dovrebbe fare cosí
BOOEEEEEEEEEEEEE
icon_asd.gif
 
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