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Passare da Z900 a SS uso pista
16115110
16115110 Inviato: 21 Ott 2019 19:03
Oggetto: Passare da Z900 a SS uso pista
 

Ciao ragazzi,
Adesso che ho fermato l'assicurazione della moto, inizio a fare un resoconto di come è andata la stagione e a pormi delle domande su cosa voglio fare nella prossima.
Mi è piaciuto girare in città, andare al mare in costiera, fare un po di bagarre in montagna con gli amici, ma presto ho iniziato a sentire che mancava qualcosa.
Miglioravo la tecnica e la conoscenza della moto, che mi ha portato a sentire il bisogno e decidere di cambiare molle, pompa radiale e tubi il prossimo anno ma poi ho iniziato a fare delle valutazioni:
Vivo a Roma e qui le strade sono di livello scadente e in montagna la situazione non migliora di molto se non allontanandosi;
Vedo tanti ragazzi che si divertono nei passi montani del centro e nord italia praticamente ogni weekend e mi rendo conto di come non stia sfruttando a dovere la mia moto;
In virtù di questo i miei amici hanno iniziato ad andare in pista;
A volte non andava neanche a me di uscire perché tra buche, brecciolino e auto ovunque (per non parlare dei notiziari...) preferivo attendere l'uscita perfetta;
Per l'anno prossimo avevo deciso a prescindere di andare in pista, chiaramente dopo un opportuno upgrade della moto come descritto sopra.

Ora la domanda è:
Vale la pena spendere 2000€ sulla Z, portarla in pista, capire che è quello che voglio fare per poi doverla vendere e acquistare una carenata?
Sarebbe meglio venderla ora e con 6-7000€ prendere ad esempio una r6 o un 1000?
Sono molto dubbioso perché la Z mi piace molto e mi ci trovo bene e un po mi rode venderla per una moto più vecchia di 10 anni.
Ma la domanda che mi faccio poi è:
In ottica pista quale moto scegliere scendendo dalla Z900?
Con un R6 sentirei troppo la differenza e quindi meglio un 1000? O non avendo mai messo piede in pista meglio fare un po di scuola con un 600?
Lo sfizio di portare la zetona in pista mi solletica parecchio, e ho visto ragazzi farlo e divertirsi molto, ma come vi dicevo penso all'investimento da fare che poi perderei nel caso decidessi di passare alla sportiva e anche al problema che un conto e scivolare e graffiare una carena e un conto e buttare il motore di una naked a terra icon_eek.gif icon_eek.gif

Insomma ho molte domande in testa e un inverno per pensarci, voi cosa fareste?
 
16115133
16115133 Inviato: 21 Ott 2019 22:19
 

mai sentito parlare dei tamponi per telaio? con quelli non tocchi la meccanica cadendo

e comunque hai una z900 mica una moto dinamicamente scadente, puoi iniziare ad andare in pista così come è, basta mettere i tamponi sul telaio e via, se poi senti il bisogno di upgrade valuta ma spendere 2000€ o peggio ancora cambiare moto solo per andare in pista nella quale non sei mai stato mi sembra avventato.
io farei così.

e poi si fa presto a dire vado in pista ma costa parecchio se si frequenta abitualmente, certo su strada è tendenzialmente molto più pericoloso ma basta evitare zone pericolose e soprattutto non esagerare, un conto è scivolare a 80, un conto è farlo a 150

per fortuna però vivo in provincia di Trento, il traffico è un lontano ricordo e ottime strade di montagna ovunque, tendenzialmente ho una guida un po' sportiva (nei limiti del buon senso e della moto dalla potenza molto tranquilla) ma effettivamente ogni tanto mi sorpassavano moto condotte a velocità folli e ti portando a chiederti cosa gli passa per la testa...
 
16115171
16115171 Inviato: 22 Ott 2019 5:08
 

Se non sei mai stato in pista direi di provare con la tua Z.
Tieni conto che se la vendi per prendere una sportiva e poi scopri, dopo aver provato, che la pista non ti piace o costa troppo che fai? La moto che possiedi ora è infinitamente meglio di una sportiva da usare in strada, quindi dovresti ri-vendere la sportiva per ri-comprare la Z? Follia.

Acquista un set di protezioni (con qualche centinaia di euro compri copri carter, tamponi per la forcella e per il forcellone), un treno di gomme buone, investi in un cambio olio motore e freni (corredato da un set di pastiglie di qualità) e per provare la pista ne avrai d'avanzo, spendendo cifre nell'ordine dei 500€. (volendo "esagerare" esistono anche degli arretratori per le pedane originali, con poca spesa puoi alzare ed arretrare le tue in modo da ottenere più luce a terra in piega ed una migliore posizione dei piedi e delle gambe alla guida)

Come detto in altri post girare in pista non è come girare in strada, bisogna provare.

Sospensioni e compagnia vanno sapute sfruttare e settare, non sono per forza necessarie se uno va in pista per divertirsi senza il pallino del tempo sul giro, la tua moto poi è moderna quindi le sospensioni saranno ancora in perfetta efficienza.
 
16115216
16115216 Inviato: 22 Ott 2019 10:55
 

Io qui sento voglia di semimanubri... rotfl.gif

Però concordo con quanto detto: prova la pista con la Z!

Se ti piace poi a seconda del tuo budget hai diverse alternative che vanno dall'avere due moto a fare solo pista al fare sia strada che pista con una moto più performante o perché no con la tua Z!

Qui puoi vedere (frociate a parte icon_xd_2.gif ) come ho sistemato il mio 1100 per limitare i danni in pista:
I miei Monster (s2r 800 e 1100 EVO)
 
16115249
16115249 Inviato: 22 Ott 2019 13:43
 

Tieni la moto che hai, anno prossimo gomme nuove e via in pista...
Esistono tamponi paratelaio e paramotore, con quelli si è ok in caso di scivolata ma occhio solo in quel caso, per il resto se lanci la moto quelli fanno molti più danni e si attaccano anche ai cordoli ...oltretutto essendo fissati al motore diretto meglio scegliere quelli conpiù punti di aggancio...oppure meglio...prendere dei kit tipo GB-racing...teflon o carbonio di paramotore....
Prova a portare la z in pista, poi se ti piacerà il gioco è fatto.
Partirei da una 600 che impari a guidare e ti stanca meno ed è meno impegnativa....subito...ti perdona di più anche....subito.... icon_asd.gif
 
16115334
16115334 Inviato: 22 Ott 2019 20:31
 

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Certo sono a conoscenza dei tamponi, adesso ho quelli originali kawasaki che non valgono nulla e vorrei montare i gbracing o anche r&g, è evidente comunque che le carenata siano più protette.
I 2000€ non li spenderei solo perché vado in pista ma perché ne sento il bisogno anche in strada, a partire sicuramente dalle sospensioni, anche se la moto è recente alcune componentistiche sono basilari, passando poi alle pedane arretrate (sono alto 184cm) per poi finire sull'impianto frenante.
Come dicevo nel primo messaggio, vivo a Roma e qui non ci sono strade e passi montani come al Nord e per me che vorrei aprire un po' di più il gas e avere meno pensieri di pericoli intorno, l'idea della pista mi attrae molto.
Il mio dubbio era più orientanto sullo spendere o meno sulla preparazione della moto o passare direttamente alla pista e nel dubbio è infatti inclusa anche la domanda che se la pista non dovesse fare per me poi mi pentirei di aver venduto una moto che mi da comunque molte soddisfazioni.
Di base avevo deciso di lavorare sulla Z ma volevo sentire comunque un po' di pareri in giro.
 
16115390
16115390 Inviato: 23 Ott 2019 5:08
 

Fai bene ad aprire il gas in pista.
Perchè "al Nord" non è che la situazione sia poi tanto meglio, anche il leggendario Trentino (che per carità, rimane la regione con il miglior asfalto) sta perdendo colpi.
Poi non credere che qui traffico non ci sia! Prova a fare qualunque passo tra Maggio e Settembre: macchine, camper, bici, runners ecce ecc ovunque! Se si vuole un pò di tranquillità bisogna partire molto presto e/o girare durante la settimana, in oltre (veste le decine di morti) stanno, giustamente, inasprendo controlli e multe.
Giusto. Va bene la piega e l'aperta, ma in strada, con questo traffico, non si può più correre a briglia sciolta (parliamo anche delle prestazioni delle moto! Oramai una qualunque moto "media" ha più di 100cv...), vero che se si guarda YT sembra diverso, ma si notano, spesso, che anche questi si stampano o vengono fermati e redarguiti dalle FdO.

Quindi se senti questa voglia, sacrosanta, comincia con la pista con la tua Z, poi si vedrà.
Magari investi due soldi in un corso di guida, ti si aprirà un mondo. icon_wink.gif
 
16115398
16115398 Inviato: 23 Ott 2019 6:43
 

..il discorso mi sembra un po' confuso..per provare a mettere le ruote in pista (cosa sensata da come scrivi perchè nord o sud su strada non si corre.) non servono chissà quali modifiche..il "gusto" di modificarsi la moto è una cosa a parte..concordo con chi ti consiglia un corso di guida in pista..
 
16115401
16115401 Inviato: 23 Ott 2019 7:15
 

gigio2sin ha scritto:
..il discorso mi sembra un po' confuso..per provare a mettere le ruote in pista (cosa sensata da come scrivi perchè nord o sud su strada non si corre.) non servono chissà quali modifiche..il "gusto" di modificarsi la moto è una cosa a parte..concordo con chi ti consiglia un corso di guida in pista..


Come dicevo nel precedente messaggio, le modifiche le faccio a prescindere dalla pista perché ne sento il bisogno, la pista è un incentivo a farle.
Il corso di guida sicuramente ho intenzione di farlo.
 
16115411
16115411 Inviato: 23 Ott 2019 7:58
 

Allora a prescindere penso che la Z900 sia una moto che vale la pena cucirsi addosso. icon_wink.gif
 
16115423
16115423 Inviato: 23 Ott 2019 8:50
 

Ma tutte le moto si cuciscono addosso....per me, con pochi accorgimenti, senza fare chissà cosa si può già andare con soddisfazioni.
Io sono sempre per il spendere il giusto e quando è ora...poi o...se uno li ha da buttare ok....
 
16115566
16115566 Inviato: 23 Ott 2019 19:07
 

5h4k3r ha scritto:
Come dicevo nel precedente messaggio, le modifiche le faccio a prescindere dalla pista perché ne sento il bisogno, la pista è un incentivo a farle.
Il corso di guida sicuramente ho intenzione di farlo.


Il discorso sospensioni è un po' delicato, cioè se le sistemi per la pista, in strada, specie se con asfalto rovinato non è che vanno poi tanto bene.

Io prima di spendere soldi sulla moto che hai la proverei in pista così, al massimo tubi in treccia nei freni, pastiglie nuove non troppo specialistiche, e due gommine decenti.
Per i tamponi io metterei quelli su forcelle e forcellone e volendo le protezioni sui carter, eviterei i tamponi nel telaio, possono fare più bene che male in pista, dipende molto dal tipo di scivolata.

Provi, fai una pistata o due e poi valuti, se non ti piace, se non fa per te sei a posto, se ti piace devi fare un sacco di altre valutazioni:
In primis quanti soldi ho da spendere ogni anno per la pista?
Quante pistate in un anno voglio fare, in quali piste?
Voglio continuare a girare anche per strada?
Se si, con la stessa moto?
Voglio raggiungere la pista guidando la moto o la voglio caricare?
Se la raggiungo in moto, non potrò andare molto lontano, dovrò usare gomme stradali, per cui il limite sarà più delle gomme che delle sospensioni, sarà molto difficile andare a girare quando è caldo, perchè è dura stare tutto il giorno in un piazzale all'ombra della moto.

Se invece decido di trasportare la moto potrò andare più lontano, potrò usare gomme e freni più specialistici, devo mettere in conto specie all'inizio diverse spese extra.
Noleggio furgone o acquisto carrello e gancio per l'auto, gomme più specialistiche prevedono le termocoperte, mi serve un manometro per controllare la pressione, qualche attrezzo, un gazebo, una sedia, magari un tavolino, un frigo portatile o borsa frigo ecc. ecc.
Poi 600 o 1000? Dipende da te, ma il 1000 consuma più gomme.

Prima prova, e se ti piace comincia a ragionare su come agire, con la consapevolezza che se ti innamori sarai condannato ad avere sempre il portafoglio vuoto rotfl.gif
 
16115732
16115732 Inviato: 24 Ott 2019 12:30
 

gilberto36 ha scritto:
Il discorso sospensioni è un po' delicato, cioè se le sistemi per la pista, in strada, specie se con asfalto rovinato non è che vanno poi tanto bene.

Io prima di spendere soldi sulla moto che hai la proverei in pista così, al massimo tubi in treccia nei freni, pastiglie nuove non troppo specialistiche, e due gommine decenti.
Per i tamponi io metterei quelli su forcelle e forcellone e volendo le protezioni sui carter, eviterei i tamponi nel telaio, possono fare più bene che male in pista, dipende molto dal tipo di scivolata.

Provi, fai una pistata o due e poi valuti, se non ti piace, se non fa per te sei a posto, se ti piace devi fare un sacco di altre valutazioni:
In primis quanti soldi ho da spendere ogni anno per la pista?
Quante pistate in un anno voglio fare, in quali piste?
Voglio continuare a girare anche per strada?
Se si, con la stessa moto?
Voglio raggiungere la pista guidando la moto o la voglio caricare?
Se la raggiungo in moto, non potrò andare molto lontano, dovrò usare gomme stradali, per cui il limite sarà più delle gomme che delle sospensioni, sarà molto difficile andare a girare quando è caldo, perchè è dura stare tutto il giorno in un piazzale all'ombra della moto.

Se invece decido di trasportare la moto potrò andare più lontano, potrò usare gomme e freni più specialistici, devo mettere in conto specie all'inizio diverse spese extra.
Noleggio furgone o acquisto carrello e gancio per l'auto, gomme più specialistiche prevedono le termocoperte, mi serve un manometro per controllare la pressione, qualche attrezzo, un gazebo, una sedia, magari un tavolino, un frigo portatile o borsa frigo ecc. ecc.
Poi 600 o 1000? Dipende da te, ma il 1000 consuma più gomme.

Prima prova, e se ti piace comincia a ragionare su come agire, con la consapevolezza che se ti innamori sarai condannato ad avere sempre il portafoglio vuoto rotfl.gif


Concordo in pieno!! icon_asd.gif
 
16115734
16115734 Inviato: 24 Ott 2019 12:35
 

Il frigo portatile mi sarebbe più utile delle termo coperte, quando sei in pista in pieno Giugno al pomeriggio.... icon_asd.gif
 
16115839
16115839 Inviato: 24 Ott 2019 18:43
 

CBR_125R ha scritto:
Il frigo portatile mi sarebbe più utile delle termo coperte, quando sei in pista in pieno Giugno al pomeriggio.... icon_asd.gif


E costa anche meno icon_asd.gif
 
16115905
16115905 Inviato: 24 Ott 2019 22:42
 

Per il discorso sospensioni cambierò solo le molle, al momento, ne ha tremendamente bisogno, come anche i tubi in treccia e pompa radiale.
Per la pista quasi certamente ci andrò col carrello, poi dopo le prime pistate farò le mie valutazioni.
 
16115947
16115947 Inviato: 25 Ott 2019 6:05
 

0509_up.gif
 
16116090
16116090 Inviato: 25 Ott 2019 19:12
 

5h4k3r ha scritto:
Per il discorso sospensioni cambierò solo le molle, al momento, ne ha tremendamente bisogno, come anche i tubi in treccia e pompa radiale.
Per la pista quasi certamente ci andrò col carrello, poi dopo le prime pistate farò le mie valutazioni.


In pista la prima sospensione ad andare in crisi è quella posteriore. icon_wink.gif
Per le molle rivolgiti a uno serio icon_wink.gif

I tubi in treccia ci vogliono sicuro, per la pompa, visto il costo, io aspetterei un po', i freni sono una delle cose più difficili da mettere alla frusta.
 
16116148
16116148 Inviato: 26 Ott 2019 7:09
 

Secondo la mia, magari limitata, esperienza sono proprio i freni a essere messi per primi alla frusta da un neofita.
Le prime volte in pista si tende a fare frenate luuunghe e molto potenti, facendo surriscaldare l'impianto, detto questo un set di tubi in treccia, olio di qualità (oltre che fresco) e pastiglie idonee saranno sufficienti per cominciare a prendere confidenza con i cordoli.

La Z, credo, abbia più bisogno di un idraulica controllata che di sostegno dato dalle molle, piuttosto che le molle valuterei un acquisto di un set di cartucce regolabili e di un buon mono, ma prima vai in pista così e vedi come ti trovi.

Siamo noi, tante volte, il limite sulla nostra moto, mi piace ricordare di quando, da giovane smanettone ormonato, frequentavo l'autodromo di Marzaglia (Modena) ebbene un bel giorno arrivò in pista un tipo con una Moto Guzzi Griso 8V, completamente originale, cominciò a girare assieme a tutti, ebbene pochissimi lo tenevano dietro, ci rimasi male perchè con noi giravano alcuni che correvano nella R6 Cup (un campionato competitivo e corso con moto che, in pista, dovrebbero dare la polvere ad una moto di 230kg col cardano) e nemmeno loro riuscivano a passarlo, anzi...
Usciti dal turno andammo tutti a conoscere questo mirabolante alieno... Ecco scoprimmo che era un signore di mezza età, leggermente sovrappeso, e che la moto era, per l'appunto, originale con solo un paio di Metzeler Racetec.

Oppure potrei citare l'esempio di Castrezzato, durante la stagione passata (ero a fare il corso Pista 1 di Pedersoli), un ragazzo nel mio turno con una R6 nuova completamente preparata di motore e di ciclistica, montava gomme slick ed aveva (giuro) il meccanico che lo seguiva, quindi gli faceva le pressioni alle gomme, termo coperte, assetto ecc ecc ... Ebbene facciamo due giri e l'istruttore lo prende e gli dice "Bravo, ma meglio che ti metto nel gruppo di quelli più lenti, mi rallenti la classe".

Questi esempi sono solo alcuni di quelli visti, solo per rimarcare il fatto che, per cominciare, non spenderei un capitale in modifiche, monta le protezioni al motore, arretra le pedane, sistema i freni e monta gomme buone, da li valuta.
 
16116475
16116475 Inviato: 28 Ott 2019 10:18
 

CBR_125R ha scritto:
Secondo la mia, magari limitata, esperienza sono proprio i freni a essere messi per primi alla frusta da un neofita.
Le prime volte in pista si tende a fare frenate luuunghe e molto potenti, facendo surriscaldare l'impianto, detto questo un set di tubi in treccia, olio di qualità (oltre che fresco) e pastiglie idonee saranno sufficienti per cominciare a prendere confidenza con i cordoli.

La Z, credo, abbia più bisogno di un idraulica controllata che di sostegno dato dalle molle, piuttosto che le molle valuterei un acquisto di un set di cartucce regolabili e di un buon mono, ma prima vai in pista così e vedi come ti trovi.

Siamo noi, tante volte, il limite sulla nostra moto, mi piace ricordare di quando, da giovane smanettone ormonato, frequentavo l'autodromo di Marzaglia (Modena) ebbene un bel giorno arrivò in pista un tipo con una Moto Guzzi Griso 8V, completamente originale, cominciò a girare assieme a tutti, ebbene pochissimi lo tenevano dietro, ci rimasi male perchè con noi giravano alcuni che correvano nella R6 Cup (un campionato competitivo e corso con moto che, in pista, dovrebbero dare la polvere ad una moto di 230kg col cardano) e nemmeno loro riuscivano a passarlo, anzi...
Usciti dal turno andammo tutti a conoscere questo mirabolante alieno... Ecco scoprimmo che era un signore di mezza età, leggermente sovrappeso, e che la moto era, per l'appunto, originale con solo un paio di Metzeler Racetec.

Oppure potrei citare l'esempio di Castrezzato, durante la stagione passata (ero a fare il corso Pista 1 di Pedersoli), un ragazzo nel mio turno con una R6 nuova completamente preparata di motore e di ciclistica, montava gomme slick ed aveva (giuro) il meccanico che lo seguiva, quindi gli faceva le pressioni alle gomme, termo coperte, assetto ecc ecc ... Ebbene facciamo due giri e l'istruttore lo prende e gli dice "Bravo, ma meglio che ti metto nel gruppo di quelli più lenti, mi rallenti la classe".

Questi esempi sono solo alcuni di quelli visti, solo per rimarcare il fatto che, per cominciare, non spenderei un capitale in modifiche, monta le protezioni al motore, arretra le pedane, sistema i freni e monta gomme buone, da li valuta.


Mi viene un pò da ridere sul tipo con la V8, anzi, mi fan più ridere quelli che facevano l' R6 cup che non riuscivano a passarlo... icon_asd.gif ....
Detto questo comunque per il resto è giusto, io comunque andrei con la moto di serie, olio nuovo nei freni, pastiglie con del materiale e gomme nuove, poi si comincia a verificare se serve altro, ma data la componentistica di basso livello sicursamente ci sarà da metterci mano...
 
16116481
16116481 Inviato: 28 Ott 2019 10:30
 

Beh non so che piloti fossero, avevano le R6 con su quelle carene ed anche un furgone con le scritte "R6 Cup" poi ovviamente non ho approfondito, ma il signore con la Griso era davvero incredibile vederlo girare!
 
16116622
16116622 Inviato: 28 Ott 2019 19:26
 

CBR_125R ha scritto:
Secondo la mia, magari limitata, esperienza sono proprio i freni a essere messi per primi alla frusta da un neofita.
Le prime volte in pista si tende a fare frenate luuunghe e molto potenti, facendo surriscaldare l'impianto, detto questo un set di tubi in treccia, olio di qualità (oltre che fresco) e pastiglie idonee saranno sufficienti per cominciare a prendere confidenza con i cordoli.

La Z, credo, abbia più bisogno di un idraulica controllata che di sostegno dato dalle molle, piuttosto che le molle valuterei un acquisto di un set di cartucce regolabili e di un buon mono, ma prima vai in pista così e vedi come ti trovi.

Siamo noi, tante volte, il limite sulla nostra moto, mi piace ricordare di quando, da giovane smanettone ormonato, frequentavo l'autodromo di Marzaglia (Modena) ebbene un bel giorno arrivò in pista un tipo con una Moto Guzzi Griso 8V, completamente originale, cominciò a girare assieme a tutti, ebbene pochissimi lo tenevano dietro, ci rimasi male perchè con noi giravano alcuni che correvano nella R6 Cup (un campionato competitivo e corso con moto che, in pista, dovrebbero dare la polvere ad una moto di 230kg col cardano) e nemmeno loro riuscivano a passarlo, anzi...
Usciti dal turno andammo tutti a conoscere questo mirabolante alieno... Ecco scoprimmo che era un signore di mezza età, leggermente sovrappeso, e che la moto era, per l'appunto, originale con solo un paio di Metzeler Racetec.

Oppure potrei citare l'esempio di Castrezzato, durante la stagione passata (ero a fare il corso Pista 1 di Pedersoli), un ragazzo nel mio turno con una R6 nuova completamente preparata di motore e di ciclistica, montava gomme slick ed aveva (giuro) il meccanico che lo seguiva, quindi gli faceva le pressioni alle gomme, termo coperte, assetto ecc ecc ... Ebbene facciamo due giri e l'istruttore lo prende e gli dice "Bravo, ma meglio che ti metto nel gruppo di quelli più lenti, mi rallenti la classe".

Questi esempi sono solo alcuni di quelli visti, solo per rimarcare il fatto che, per cominciare, non spenderei un capitale in modifiche, monta le protezioni al motore, arretra le pedane, sistema i freni e monta gomme buone, da li valuta.


Per i freni forse non mi sono spiegato, per un neofita credo sia inutile spendere soldi in un pompa radiale, nel senso che all'inizio non credo riesca a sfruttare le capacità/caratteristiche della pompa radiale.
Quando ha tubi in treccia, olio fresco e pastiglie adatte è più che sufficiente per cominciare.
 
16116701
16116701 Inviato: 29 Ott 2019 5:50
 

Si concordo, dicevo solo di non sottovalutare l'aspetto freni perchè, appunto parlando di neofiti, sono la cosa che, alla fine, si sollecitano di più in maniera, tra l'altro, inconsapevole.
 
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