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MT-09 (2017) vs Z900 vs CB1000R (vecchio)
16114846
16114846 Inviato: 20 Ott 2019 12:38
Oggetto: MT-09 (2017) vs Z900 vs CB1000R (vecchio)
 

Salve a tutti, apro questo nuovo topic per chiedervi esperienze personali ed opinioni su queste 3 moto in modo tale da riuscire a schiarirmi le idee per un successivo acquisto.
Ho 26 anni e sono 183cm x 80kg. Come esperienze con le due ruote ho guidato per 4 anni un sh125 ed ora da 3 ho un sh300 l'ultimo modello. Ho guidato raramente qualche moto di alcuni miei amici ma roba veramente di poco.
Abitando a Roma ho sempre guidato in mezzo al traffico (anche molto molto pesante) e dovrò continuare a guidarci giornalmente. L'uso che vorrei fare della moto è giornaliero 40km totali per andare e tornare da lavoro con traffico (con qualsiasi condizione meteo), uscite con qualche amico il fine settimana e qualche raro viaggetto (massimo 1 o 2 giorni). Quella che cerco è quindi una moto divertente che mi permette di andare a lavoro senza volermi uccidere.

La mia ricerca si è ristretta a questi 3 modelli: Yamaha MT-09 (2017), Kawasaki Z900, Honda CB1000R (vecchio). Li ho messi in ordine di gradimento anche se tra yamaha e kawasaki è indecisione totale.
Sono andato a vedere tutte e tre le moto e sono riuscito anche a salirci sopra (purtroppo ho potuto provare solo la z900 di un mio amico ma parecchio preparata quindi non ha molto senso).

La MT-09 2017 è sicuramente quella più comoda in assoluto ed agile, mi ha dato veramente una bella impressione e penso che anche nel traffico possa essere la più indicata. E' anche sicuramente la moto che penso sia più congeniale alla mia situazione avendo anche una elettronica che mi potrebbe aiutare non poco come le varie mappe per consumi e fondo bagnato quando vado a lavoro ed il TCS che non fa mai male soprattutto per un "novizio" come me. I dubbi che ho su questa moto però sono vari. Le sospensioni che erano il punto debole nella versione precedente sono state effettivamente sistemate o possono essere sistemate con poco? Ho letto di alcune persone lamentarsi dei freni di questa moto, è un problema che si può risolvere con poco o con le modifiche che andrò a fare comunque alla moto (vedi la fine del topic)? Vedo nei vari video in giro per YouTube che ad ogni accelerata vigorosa si accompagna sempre un sollevamento della ruota anteriore o comunque un alleggerimento importante sull'anteriore, è una cosa della moto che è impossibile evitare oppure un gesto voluto dal guidatore?
La Z900 ha una seduta diversa e molto più caricata sul davanti della Yamaha, dove ti sembra di essere "entrato" nella moto, ma altrettanto comoda anche nel traffico. Mi piace molto anche questo tipo di seduta e non penso sia stancante nemmeno su lunghi tragitti e solo leggermente meno adatta al traffico cittadino rispetto la 09. L'estetica di questa moto mi piace tantissimo ed è quella che preferisco tra le 3. Da quello che ho letto ha una ciclistica migliore rispetto la 09 sia per sospensioni che per i freni (anche se assiali) e questo penso sia davvero un punto importante a favore. I dubbi su questa moto riguardano quasi solo l'elettronica: è effettivamente utilizzabile da una persona nella mia situazione e che ha le mie esigente di utilizzo una moto da 125cv senza mappe motore e senza TCS? Quanto mi troverei in difficoltà, non solo all'inizio ma anche in futuro una volta presa bene la mano, con la mancanza di elettronica? Avete altri difetti di cui non sono a conoscenza?
La CB1000R invece è quella che forse mi convince meno, ed in effetti è presente nell'elenco solo come alternativa terza alle prime due. Ha una seduta ancora più caricata in avanti rispetto la Z900 (anche se le gambe stanno comodissime) e penso dopo un po' i polsi inizino a dare fastidio. Di questa moto ne ho sentito parlare solo che bene e non ho mai letto di difetti o problemi. Se avete esperienze fatemi sapere se di difetti effettivamente ce ne sono o meno.

Indifferentemente dalla scelta finale della moto ho in mente di eseguire le seguenti modifiche, quindi i difetti che possono essere eliminati con questi accorgimenti non li calcolo: scarico aftermarket(sono indeciso solo silenziatore o completo), filtro aria, mappatura e tubi in treccia.

Grazie mille per tutte le risposte ed i consigli icon_smile.gif

PS: lo so che si tratta di alternative "esagerate" per una prima moto ma ho intenzione di comprarne una che mi terrò per molti anni e preferisco fare così piuttosto che cambiarla ogni 2 anni, quindi quello è un discorso chiuso
 
16114894
16114894 Inviato: 20 Ott 2019 18:22
 

Non hai mai guidato una moto e vuoi partire con roba da ben oltre 100 cavalli....mi sembra una scelta molto avventata eusa_think.gif
 
16114907
16114907 Inviato: 20 Ott 2019 20:03
 

ho visto un video sulla mt-09
praticamente ti basta prendere una buca, ti scappa il polso, dai un colpo improvviso di acceleratore in prima o seconda ed ecco la moto che impenna bruscamente, questo non solo nella mappatura sportiva si intende e lui vorrebbe usarla come moto da città con uno scooter 300 come esperienza...

anche z900 è piuttosto aggressiva, cb1000r vecchio modello un po'meno ma parliamo comunque di 125cv tirati fuori da un 1000

per girare in città anche una moto da 70cv richiede di usare dolcemente e moderatamente l'acceleratore, con le moto che hai indicato è uno strazio dover sempre stare a millesimare il gas per evitare decolli icon_asd.gif quindi o ti innervosisci aprendo millimetro dopo millimetro la manopola destra oppure ti sfoghi ma si rischia di farsi male dopo pochi istanti

capisco avessi esperienza con una moto da almeno 50-60cv, allora sapresti la reattività del acceleratore cosa comporta, è totalmente diverso dalla fluidità e dolcezza con cui uno scooter si muove a bassa velocità.
 
16114916
16114916 Inviato: 20 Ott 2019 20:56
 

Ragazzi il discorso è già stato affrontato e l'ho scritto anche nel PS del primo messaggio. Qui vorrei solo pareri e opinioni sulle 3 moto indicate, grazie
 
16114990
16114990 Inviato: 21 Ott 2019 8:04
 

ton1x ha scritto:
ho visto un video sulla mt-09
praticamente ti basta prendere una buca, ti scappa il polso, dai un colpo improvviso di acceleratore in prima o seconda ed ecco la moto che impenna bruscamente, questo non solo nella mappatura sportiva si intende e lui vorrebbe usarla come moto da città con uno scooter 300 come esperienza...

anche z900 è piuttosto aggressiva, cb1000r vecchio modello un po'meno ma parliamo comunque di 125cv tirati fuori da un 1000

per girare in città anche una moto da 70cv richiede di usare dolcemente e moderatamente l'acceleratore, con le moto che hai indicato è uno strazio dover sempre stare a millesimare il gas per evitare decolli icon_asd.gif quindi o ti innervosisci aprendo millimetro dopo millimetro la manopola destra oppure ti sfoghi ma si rischia di farsi male dopo pochi istanti

capisco avessi esperienza con una moto da almeno 50-60cv, allora sapresti la reattività del acceleratore cosa comporta, è totalmente diverso dalla fluidità e dolcezza con cui uno scooter si muove a bassa velocità.


un pò OT ma... mt-09 ha antiimpennata nel TCS.....
z900 è uno dei motori più lineari che esista al mondo..

ok che non sono degli scooter, ma tu li fai passare come delle armi...

sono il primo che non comprerebbe moto del genere per usarle in città , ma se a lui questo non interessa....
 
16115006
16115006 Inviato: 21 Ott 2019 10:09
 

Il TC non è necessario ma molto comodo specie se guidi sul bagnato e magari tutto l'anno. icon_wink.gif

Io tra Z900 e MT-09 andrei di MT. La reputo più comoda, ha già tutti i controlli elettronici del caso e se trovi la versione SP sei a posto anche nel comparto sospensioni. tie.gif

Capisco e condivido la storia del comperare una moto per essere a posto per un po'. Io stesso ho iniziato con il Monster S2r 800 e lo rifarei. Sappi però che nel traffico rimpiangerai tanto il tuo amato SH (a detta di molti uno dei migliori scooter per il commuting). icon_wink.gif
 
16115022
16115022 Inviato: 21 Ott 2019 11:11
 

Giusto due considerazioni:

BikerMatt93 ha scritto:
Abitando a Roma ho sempre guidato in mezzo al traffico (anche molto molto pesante) e dovrò continuare a guidarci giornalmente. L'uso che vorrei fare della moto è giornaliero 40km totali per andare e tornare da lavoro con traffico (con qualsiasi condizione meteo), uscite con qualche amico il fine settimana e qualche raro viaggetto (massimo 1 o 2 giorni).


Vero che probabilmente a Roma fa meno freddo e piove meno che altrove, tuttavia hai scelto tre mezzi con scarsa protezione aerodinamica e meno adatti per essere equipaggiati con bauletti e borse. Venendo da uno scooter non hai valutato mezzi come può essere la Tracer 900, anziché la sorella MT-09?

BikerMatt93 ha scritto:
PS: lo so che si tratta di alternative "esagerate" per una prima moto ma ho intenzione di comprarne una che mi terrò per molti anni e preferisco fare così piuttosto che cambiarla ogni 2 anni, quindi quello è un discorso chiuso


L'intenzione è comprensibile ed anche lodevole, tuttavia se prendi dei mezzi inadatti alle tue esigenze/possibilità rischi di doverti tenere una moto che non fa per te o viceversa a trovarti costretto a rivenderla comunque. Personalmente andrei un po' più per gradi, magari prendendo una moto di passaggio (usata) che potrai rivendere senza perderci troppi soldi in modo da aggiustare il tiro su tipologia, frazionamento, ecc.

Delle 3 mi accordo a chi ti consiglia la MT-09, per quanto sia veramente tanta moto e che il traffico cittadino non sia forse il suo ambiente più consono.
 
16115031
16115031 Inviato: 21 Ott 2019 12:06
 

Innanzitutto grazie mille per le risposte. Per iniziare vorrei dire che la Tracer900 è troppo grande, ci sono salito sopra e non penso possa andare bene per il mio tragitto lavorativo. Anche io penso la MT09 sia la più adatta grazie ai controlli elettronici di cui dispone ma i continui topic, video e discussioni sulla pochezza della sua ciclistica e della sua frenata mi stanno facendo desistere. La SP è ampiamente fuori budget ed impossibile da raggiungere. Ipoteticamente avessero fatto la z900 con il TC non avrei avuto dubbi.


Ps: l'sh è veramente incredibile nel traffico, scivola via ovunque ma non voglio rimanere a vita con lo scooter e non posso nemmeno permettermi due mezzi quindi...
 
16115049
16115049 Inviato: 21 Ott 2019 13:19
 

BikerMatt93 ha scritto:
Ipoteticamente avessero fatto la z900 con il TC non avrei avuto dubbi.


C'è la Z900RS: magari non ti piace il genere, ma lei il TC ce l'ha.
 
16115050
16115050 Inviato: 21 Ott 2019 13:20
 

tibbs ha scritto:
C'è la Z900RS: magari non ti piace il genere, ma lei il TC ce l'ha.


Brutta come la morte per i miei gusti. Il che mi fa rosicare ancora di più, che c***o gli costava metterlo anche solo come optional su quella normale
 
16115062
16115062 Inviato: 21 Ott 2019 14:02
 

Costa, sia economicamente perché le economie di scala le fai con i modelli standard con meno variabili possibili sia di immagine ( che la z900 ha di moto macha e cruda)
Io son convinto che con le moto del giorno d'oggi è troppo facile andar forte a cuor leggero, di mio andrei sulle sorelline 650/700 che sono già tanta roba
 
16115063
16115063 Inviato: 21 Ott 2019 14:02
 

BikerMatt93 ha scritto:
Innanzitutto grazie mille per le risposte. Per iniziare vorrei dire che la Tracer900 è troppo grande, ci sono salito sopra e non penso possa andare bene per il mio tragitto lavorativo. Anche io penso la MT09 sia la più adatta grazie ai controlli elettronici di cui dispone ma i continui topic, video e discussioni sulla pochezza della sua ciclistica e della sua frenata mi stanno facendo desistere. La SP è ampiamente fuori budget ed impossibile da raggiungere. Ipoteticamente avessero fatto la z900 con il TC non avrei avuto dubbi.


Ps: l'sh è veramente incredibile nel traffico, scivola via ovunque ma non voglio rimanere a vita con lo scooter e non posso nemmeno permettermi due mezzi quindi...


se la tua esperienza in moto si limita allo scooter dubito tu possa notare la "pochezza" di ciclistica

la frenata invece è assolutamente nella media.
 
16115276
16115276 Inviato: 22 Ott 2019 15:50
 

secondo me sei prevenuto...un 600/700 sarebbe più che adeguato per uno che scende da uno scooter.
Quando è stato il mio turno io ho semplicemente affiancato la Vespa alla mia Kawa che comunque, seppur un 650 con 70 cv è risultata tanto un missile terra aria da usare fuori città quanto un dito in c***o da usare in mezzo al traffico se sei abituato a girare con un agilissimo scooter.
 
16115387
16115387 Inviato: 23 Ott 2019 1:36
 

Mah! Io prenderei un 600/750 usato, imparerei cosa vuol dire guidare una moto (che non ha nulla a che vedere con uno scooter a livello di guida) e man mano farai esperienza comincerai ad aggiustare il tiro sul tipo di moto che più soddisfa le tue esigenze.
Poi fra un paio di anni la rivendi perdendoci veramente poco a livello economico e ti comprerai la moto che avrai individuato come la migliore per l'uso che ne farai.

Le chiacchiere sulla ciclistica, sui freni scarsi e via dicendo lasciale perdere, il 90% di quelli che guidano una moto in strada non riescono a mettere in crisi nemmeno il comparto ciclistico più scarso e parlano per sentito dire o perché fa figo (mentre in pista il discorso cambia sensibilmente ed è più facile raggiungere il limite).

Comunque queste sono 3 moto che non consiglio a chi non ha mai guidato una moto, le prime 2 se ci dai di brutto col gas si alzano pure in terza marcia, la honda ha erogazione più tranquilla ma è pur sempre un 1000 molto corposo ai bassi regimi con 125 cv da tenere a bada, troppo per un neofita in tutti e 3 i casi.
 
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