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Acquisto prima moto: alcune domande
16114596
16114596 Inviato: 18 Ott 2019 22:16
Oggetto: Acquisto prima moto: alcune domande
 

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea ho 26 anni, sono un ingegnere elettronico e vivo a Firenze.
Sebbene di post simili ce ne siano miriadi, la domanda che sto per porre è abbastanza personale in quanto si tratta di alcuni consigli per scegliere la mia prima moto, visto che ognuno ha situazioni e preferenze molto variegate ho preferito aprire appunto, un nuovo topic.

Ma veniamo al dunque, mi sto ormai informando da molto tempo, leggendo anche i vostri preziosissimi post su questo forum e mi sono fatto un'idea, tant'è che sono arrivato ad avere due possibili scelte: MT-03 o MT-07.

Vengo da un passato con il 125cc (un'aprilia RX), ma non ho più della patente A1 dunque devo fare anche quella, in realtà la mia prima scelta verte su una MT-03 ma non riesco a capire se il modello da 300cc sia idoneo per l'esame della patente A2, la scelta della MT-07 per quel che mi riguarda (oltre alle caratteristiche) sarebbe solo per un fattore di "cilindrata minima" per sostenere l'esame, dunque, la prima domanda è banalmente: si può sostenere l'esame della patente A2 con una MT-03 (modello indicativamente sopra il 2014)?
Il motivo principale è il costo, ho deciso da poco di tornare all'università e dunque guardo anche molto alla soluzione più efficiente, vorrei contenere costi di acquisto ed assicurazione in relazione all'uso che ne faccio, poi un futuro valuterò se passare ad un modello superiore.

Proseguendo descrivo l'utilizzo che ne faccio, userei la moto per spostarmi in città e nel fine settimana fare qualche girata, eventualmente sto progettando questa estate di andare a fare qualche passo nel nord italia, non riesco però a capire se con l'MT-03 si riesca ad intraprendere viaggi del genere in termini di motore (Toscana - Trentino ad esempio), in soldoni: li regge un motore del genere una botta di km simile? Va tenuto di conto che sono viaggi che farei 1 volta all'anno massimo, quindi una cosa molto sporadica.
Qual è la soglia di km (indicativamente) che si percorre con una moto del genere prima che la manutenzione inizi a diventare un costo eccessivo?

Ultimo punto : se ne leggono veramente tanti di post in cui si richiede consigli sulla scelta tra MT-07 e MT-03, io in realtà sceglierò una delle due Dipendentemente al fatto che io possa o meno fare la patente A2 con la MT-03, ma vorrei un po' capire cos'è che poi le colloca in due fasce differenti perché a quanto ho appreso non è una questione "solo" di motore e cavalli.

Vi ringrazio e vi chiedo di essere clementi se sto chiedendo cose per alcuni scontate, ma sto cercando di entrare un po' nell'ottica e nel mondo delle due ruote, purtroppo o per fortuna dopo il 125 vivendo con i miei non sono potuto andare oltre anche se mi sarebbe piaciuto perché questo mondo mi ha sempre affascinato moltissimo. 0510_saluto.gif
 
16114598
16114598 Inviato: 18 Ott 2019 22:22
 

Scusa la domanda, ma se hai 26 anni... perchè non fai la A3 e via?
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Se poi in futuro ti vien voglia di salire devi rifare (e ri pagare) tutto...
 
16114602
16114602 Inviato: 18 Ott 2019 22:44
 

Con la MT-03 non puoi fare l'esame per la A2, devi avere almeno un 400cc.
In oltre in ottica di contenimento dei costi assicurativi, per quanto siano estremamente vari e quindi tienila solo come vaga idea:
-Stesso proprietario
-Medesima residenza.
-Stessa classe.
Moto GSX250R: 267 euro/anno.
Moto Vulcan S 650: 247 euro/anno.
Per come la vedo io credo che le moto A2 costino addirittura un pelo di più come assicurazione perché sono moto che vanno in mano ai 18enni e, per le assicurazioni, si vede che hanno poca testa in più di un 16enne.
Fatti due preventivi per farti un'idea più chiara.

Comunque i viaggi che hai in mente con una MT-03 li puoi fare benissimo, avrai solo dei tempi di spostamento diversi.
 
16114603
16114603 Inviato: 18 Ott 2019 22:49
 

Ciao! Non ho intenzione di fare la A3 perché al momento per me prendere un moto di cilindrata più alta risulterebbe una spesa ulteriore che mi complicherebbe la vita, visto che sto studiando e lavorando part time, sto cercando una soluzione alla portata delle mie finanze attuali e dunque valutando assicurazione, costo di acquisto, consumi, manutenzione, alla fin fine la differenza tra un 300 ed un 700 non è di poco conto (per le mie entrate).

Tuttavia come dicevo, la mia scelta ricade su MT-03 o MT-07, quindi eventualmente sarei disposto a fare la A3 se non posso sostenere la A2 con la MT-03 (e dunque prendere una 07), questa scelta comporterebbe per me dover aspettare 1 o 2 anni più prima di salire in sella, proprio per i motivi che ho descritto sopra.

Visto che non ho specifiche necessità di fare la A diciamo che accetto il dover in futuro spendere tempo e denaro (magari quando avrò una situazione più stabile) per rifare la patente di categoria superiore.
 
16114605
16114605 Inviato: 18 Ott 2019 22:51
 

Davieon ha scritto:
Con la MT-03 non puoi fare l'esame per la A2, devi avere almeno un 400cc.
In oltre in ottica di contenimento dei costi assicurativi, per quanto siano estremamente vari e quindi tienila solo come vaga idea:
-Stesso proprietario
-Medesima residenza.
-Stessa classe.
Moto GSX250R: 267 euro/anno.
Moto Vulcan S 650: 247 euro/anno.
Per come la vedo io credo che le moto A2 costino addirittura un pelo di più come assicurazione perché sono moto che vanno in mano ai 18enni e, per le assicurazioni, si vede che hanno poca testa in più di un 16enne.
Fatti due preventivi per farti un'idea più chiara.

Comunque i viaggi che hai in mente con una MT-03 li puoi fare benissimo, avrai solo dei tempi di spostamento diversi.

Come temevo, non capisco però che senso abbia fare un 300, è una fascia che si colloca molto male proprio per il motivo patente secondo me..
 
16114606
16114606 Inviato: 18 Ott 2019 22:56
 

Piccio92 ha scritto:
Come temevo, non capisco però che senso abbia fare un 300, è una fascia che si colloca molto male proprio per il motivo patente secondo me..


Ma no, il loro senso lo hanno anche, dipende sempre dall'uso e dalle necessità.
Io il cambio l'ho fatto per svariati motivi tra cui il prendere una moto entro le regole di cilindrata dei club e perché sulla Vulcan S ci avevo messo gli occhi da quando è uscita. 0509_up.gif
 
16114651
16114651 Inviato: 18 Ott 2019 23:11
 

Piccio92 ha scritto:
Ciao! Non ho intenzione di fare la A3 perché al momento per me prendere un moto di cilindrata più alta risulterebbe una spesa ulteriore che mi complicherebbe la vita, visto che sto studiando e lavorando part time, sto cercando una soluzione alla portata delle mie finanze attuali e dunque valutando assicurazione, costo di acquisto, consumi, manutenzione, alla fin fine la differenza tra un 300 ed un 700 non è di poco conto (per le mie entrate)..


Comprendo il problema, ma temo che la soluzione migliore sia una 07, alla fine rischi di pagare di assicurazione anche meno di una 03...
Per la questione delle 300 credo le facciano perchè 300 e 400 vanno tanto in Asia, dove i costi sono molto più alti e le cilindrate maggiori sono fuori dalle tasche di molti. In realtà qui da noi mi pare di capire vadano più le depotenziate per le A2...
 
16114660
16114660 Inviato: 19 Ott 2019 5:42
 

Abyssinian ha scritto:
Scusa la domanda, ma se hai 26 anni... perchè non fai la A3 e via?
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Se poi in futuro ti vien voglia di salire devi rifare (e ri pagare) tutto...

Condivido il pensiero, A full options e l'esame con i mezzi della squola guida tipo er6n e simili.
Poi si può scegliere con calma la moto migliore per le proprie esigenze, ma senza avere i vincoli di moto depotenziate - ripotenziate - depotenziabili - senza limite - con limite... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
16114661
16114661 Inviato: 19 Ott 2019 6:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Condivido il pensiero, A full options e l'esame con i mezzi della squola guida tipo er6n e simili.
Poi si può scegliere con calma la moto migliore per le proprie esigenze, ma senza avere i vincoli di moto depotenziate - ripotenziate - depotenziabili - senza limite - con limite... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
ZioPigTurbo 0510_amici.gif squola con la Q, 0510_amici.gif ,Subito dietro la lavagna!!per il resto son d'accordo,meglio fare la patente una volta sola,tanto costa uguale,e poi prendere la moto che si vuole ,fosse anche un 125
 
16114721
16114721 Inviato: 19 Ott 2019 15:20
 

Guarda che fare la patente A ti costa esattamente come fare la A2 quindi di che stiamo parlando?
E una volta che hai la patente A nessuno ti obbliga a guidare cilindrate medie o grosse, puoi benissimo comprarti un 250 (tanto per dire) e guidare quello.
Secondo me stai facendo molto male i conti, anche perchè come assicurazione paghi di più sulle cilindrate piccole che non sulle medie per via del fatto che di solito le cilindrate piccole le usano 18enni e 20enni che per le assicurazioni sono considerati più a rischio di un 26enne che guida una cilindrata media (600-750) e di conseguenza i prezzi salgono.
I maggiori costi li avresti sul bollo per via dei CV fiscali della moto ma la differenza non è così abissale, si parla AL MASSIMO di 30€ all'anno fra una moto di piccola cilindrata e una media.

Per sostenere l'esame non ho capito se lo faresti da privatista o con la scuola guida, nel secondo caso la moto te la danno loro, in alternativa puoi anche noleggiare una moto idonea a sostenere l'esame ( una kawasaki er6-n o una Honda Hornet 600 non hanno costi spropositati come noleggio).

E una volta che hai preso la patente ti metti alla ricerca della moto che vuoi tu in base al tuo budget e nessuno ti vieta di comprarti la MT-03 se proprio vuoi quella, ma non fare la cazzata di fare la A2 perchè sommando tutto spenderesti di più alla fine della fiera.
 
16114751
16114751 Inviato: 19 Ott 2019 18:26
 

Innanzi tutto grazie per le risposte, sto rivalutando le mie idee grazie alle vostre opinioni ed effettivamente non avevo considerato l'opzione "esame con moto a noleggio".


Da qui allora apro una piccola diramazione: pensavo di fare la patente semplicemente arrivando con la mia moto, senza guide e cose varie che le ritengo solo un inutile spesa di soldi, il problema di questa soluzione ovviamente vincola la scelta della moto, quindi potrei optare sempre per un MT-03 ma fare la patente A con un mezzo a noleggio o della scuola guida.

Il dubbio su questa scelta (effettivamente che ritengo più plausibile) è sul fatto di "conoscere" la moto su cui fare l'esame, non vorrei trovarmi a noleggiare una moto che ho portato solamente il giorno della prova e quindi dovrei fare alcune prove noleggiandola, un'altra opzione sarebbe farla con il mezzo della scuola guida che però a questo punto non so quanto mi verrebbe a costare visto che non mi sono documentato su questa alternativa, sapreste dirmi qualcosa a riguardo su entrambe le soluzioni?
 
16114757
16114757 Inviato: 19 Ott 2019 18:55
 

Io farei un giro anche per altre scuole guida, io al tempo per l'esame A3 con due guide incluse pagai sui 350 euro.
In oltre vorrei ricordarti un paio di piccole cose andando da privatista:
-Hai già chi viene con te in auto e scarrozza in giro l'esaminatore?
-Hai già acquistato un interfono per stare in comunicazione con l'esaminatore? O una radio walkie-talkie con le relative cuffie.
Il primo no ma il secondo è comunque una spesa da mettere in conto, che poi magari nemmeno lo volevi l'interfono ma sei obbligato a prenderlo.
 
16114760
16114760 Inviato: 19 Ott 2019 19:18
 

In questo caso secondo me più spendi e meno spendi.. conviene che prendi la A3 e vai in una scuola guida..
Tra l'altro devi anche considerare che adesso è anche obbligatorio l'abbigliamento tecnico, che se ti iscrivi a una scuola guida te lo forniscono loro, prendendolo tu immagino che devi stare attento a prenderlo certificato. comunque è una spesa che prima o poi dovrai affrontare ma a fare le cose di fretta magari non riesci a trovare l'offerta giusta (io per l'acquisto della tuta intera ho aspettato forse più di 3 mesi.. Fino a quando non ho trovato l'offerta adatta in negozio dove ho potuto provarla a differenza degli acquisti fatti in rete.. Avendone già una ho potuto aspettare l'offerta giusta e risparmiare)
Con la patente illimitata in tasca sarai anche più sereno nella scelta della moto, non avrai problema per la scelta della potenza
 
16114842
16114842 Inviato: 20 Ott 2019 11:26
 

Piccio92 ha scritto:
Ciao! Non ho intenzione di fare la A3 perché al momento per me prendere un moto di cilindrata più alta risulterebbe una spesa ulteriore che mi complicherebbe la vita, visto che sto studiando e lavorando part time, sto cercando una soluzione alla portata delle mie finanze attuali e dunque valutando assicurazione, costo di acquisto, consumi, manutenzione, alla fin fine la differenza tra un 300 ed un 700 non è di poco conto (per le mie entrate).


beh ma scusa, premesso che la mt-03 non la puoi comunque usare per fare la patente A2 e che il costo di ottenere la A2 e la A3 è identico, vai direttamente sulla A3, mica sei obbligato a prendere una moto da 200cv se hai la patente A3

io preso la cb300r e ho preso la patente A3, se in futuro voglio passare ad una potenza maggiore ho la patente illimitata, se no va bene così, tanto il costo di A2 e A3 è identico, anzi mi pare di aver capito che la scuola guida dove ero andato io non ti lascia nemmeno fare l' A2 se hai i requisiti per l' A3, considera che una ragazza ha fatto la A3 per guidare una vespa 150 icon_asd.gif

comunque tra mt03 e mt07 i consumi viaggiando normali non variano molto, meno di 1/5 a sfavore della 07, le moto A2 che consumano veramente poco in realtà sono altre, tipo honda cb300r e cb500f e anche la manutenzione è quasi identica come costi
 
16115087
16115087 Inviato: 21 Ott 2019 15:34
 

Io per sicurezza andai direttamente ad iscrivermi in scuola guida senza pensarci manco per mezzo secondo: come già detto, il procurarsi tutto il necessario per l'esame (persona che accompagna l'esaminatore, moto, abbigliamento, sistemi di comunicazione) non vale il risparmio di 150€ o poco più, poi ognuno fa le proprie valutazioni.
Io personalmente pagai nel 2013 350€ per la "A" piena con un'ora e mezza di guide.
Ricordo però che, se non sbaglio, è già in vigore la legge per cui le scuola guida devono far pagare l'IVA sulle lezioni di guida, quindi il prezzo potrebbe lievitare.

Questa scelta mi sembra la più azzeccata perché il risparmio di tempo è tangibile e sicuramente il plus delle guide a scuola vale il prezzo pagato (nel mio caso è bastato un semplice consiglio sul bilanciamento del peso per riuscire a farmi "chiudere" il percorso ad "8" che avevo fallito diverse volte, senza poi contare che puoi appunto prendere confidenza con il mezzo che utilizzerai durante la prova pratica).
Ho sentito poi storie di esaminandi che si presentano da privati agli esami e vengono trattati in modo molto più severo e "antipatico" da parte degli esaminatori. Dalle mie parti è successo veramente, spero sia un caso isolato a quell'esaminatore str*nzo.

Trovo inutile fare ora la "A2" per passare solo in un secondo momento alla "A" piena, che io sappia gli esami hanno lo stesso costo e, ovviamente, la patente piena ti permette l'accesso a qualsiasi moto, piccola o grande che sia.

Per quanto riguarda l'assicurazione, ho provato sulla mia pelle le sue stranezze: l'assicurazione della mia Tiger 800 costa una 20ina d'euro in meno dell'assicurazione del mio vecchio Monster 620, che tra l'altro aveva un paio di coperture in meno.
Se hai un assicuratore di fiducia fatti fare due conti anche da lui.
 
16116979
16116979 Inviato: 30 Ott 2019 10:02
 

Simonelini ha scritto:

Io personalmente pagai nel 2013 350€ per la "A" piena con un'ora e mezza di guide.
Ricordo però che, se non sbaglio, è già in vigore la legge per cui le scuola guida devono far pagare l'IVA sulle lezioni di guida, quindi il prezzo potrebbe lievitare.


Rettifico questa mia sentenza: è notizia di due o tre giorni fa che la legge in questione entrerà in vigore nel 2020, non sarà retroattiva e sopratutto non riguarderà le patenti "A".

Giubilo in tutto il regno.
 
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