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Consiglio acquisto Integra
16109705
16109705 Inviato: 30 Set 2019 10:19
Oggetto: Consiglio acquisto Integra
 

Ciao a tutti! Vi chiedo un parere sull' acquisto del mio prossimo due ruote.
Uso lo scooter principalmente come sostituto della macchina per il tragitto cassa lavoro (10 km circa) e per tutti gli spostamenti cittadini e commissioni varie. Attualmente ho un Xmax 250 del 2011. Avevo messo nel mirino il modello Xmax 300 che il concessionario di zona mi offre a 5000 euro + il mio scooter. Mezzo polivalente che mi permetterebbe di osare qualche gita fuori porta più importante, direi sui 200 km. Che dite? Ci può Stare?
Poi mi è capitato di trovare un Integra 750 del 2016 con 15000 km che mi verrebbe a costare sui 5500 euro + il mio scooter.
A questo punto sono preso dall' indecisione...può far e al caso mio L' integra? E soprattutto, quanto costa la manutenzione (tagliandi, gomme, ecc)? Come vi ci trovate?

Grazie
 
16109732
16109732 Inviato: 30 Set 2019 11:40
 

Non posso dirti come mi trovo non avendo l'Integra ma posso portarti l'esperienza di un paio di conoscenti che l'hanno:
uno la usa per il classico casa-lavoro più visite da clienti senza disdegnare giretti da svariate centinaia di Km; l'ha presa in sostituzione di una BMW F700GS
l'altro la affianca alla Ducati Multistrada 1260 nel casa-lavoro e qualche giretto, per la cronaca è la terza Integra. Anche se una l'ha dovuta sostituire per incidente.
Per la manutenzione: se la fai tu ti costa meno, sia come ricambi che come tempo, di quella di uno scooter; facendola fare in officina dipende molto dalla zona, i prezzi cambiano.
Tieni presente che ogni 12.000 Km ci sono da cambiare solo olio e filtri olio (2), il filtro aria ogni 24.000Km e le candele ogni 48.000Km.
Le gomme costano ovviamente più di quelle di uno scooter essendo gomme radiali da moto.
 
16109733
16109733 Inviato: 30 Set 2019 11:48
 

Ti dico la mia:

Se la usi solo per quello prenderei una piccola cilindrata in mezzo al traffico cittadino è più comoda ed agile. Tieni anche conto che nel vano sottosella non ci sta nulla rispetto un xmas sei costretto ad usare il bauletto. Poi tieni conto aumento assicurazione bollo e quasi sicuro consumi, trovo per la città più comodo uno scooter con variatore.

Diverso il discorso se si fanno viaggi di km ed autostrada.
 
16109767
16109767 Inviato: 30 Set 2019 12:53
 

Bighi ha scritto:
Ti dico la mia:

Se la usi solo per quello prenderei una piccola cilindrata in mezzo al traffico cittadino è più comoda ed agile. Tieni anche conto che nel vano sottosella non ci sta nulla rispetto un xmas sei costretto ad usare il bauletto. Poi tieni conto aumento assicurazione bollo e quasi sicuro consumi, trovo per la città più comodo uno scooter con variatore.

Diverso il discorso se si fanno viaggi di km ed autostrada.


Concordo con quasi tutto ma mi dissocio da quanto affermato per consumi, assicurazione e bollo.
Preciso che non ho integra ma nc750. L'agilità da fermo è inferiore rispetto ad uno scooter ma appena le ruote si muovo risulta molto maneggevole, comunque gli spazzi necessari per zigzagare tra le macchine in coda sono leggermente maggiori avendo l'interasse maggiore, in ogni caso con un pò di abitudine saranno pochissimi i frangenti in cui rimpiangeresti lo scooter. Appena la strada si apre e le velocità aumentano neanche parlarne; mille volte meglio integra/nc.
Sotto-sella non conosco l'integra CREDO un casco e poco più come sulla nc.
Consumi, se chiedi cosa chiederesti ad uno scooter 300 consumi molto meno, se chiedi in proporzione cosa chiederesti ad uno scooter 300 consumi uguale, se tiri consumi come uno scooter quando tira con la differenza che con lo scooter sei fermo con l'integra si comincia ad andare forte veramente (0-100 poco più di 5 sec) comunque con un uso medio senza partenze a razzo non è difficile raggiungere e superare i 30 kml (più o meno quello che consumavo prima con il forza 300 andando però più piano).
assicurazione, io pago qualche 40 euro meno rispetto a quando avevo il forza 300 con le stesse garanzie in polizza. Il bollo costa una 20 euro in più ma compensato dalla diminuzione dell'assicurazione.
Quindi i costi di assicurazione e bollo sono molto simili.
Le gomme se scegli gomme stradali (non sportive) (con le m3 sono a circa 8000 km e ne hanno ancora un po al posteriore e parecchio all'anteriore se ti "accontenti" di gomme più turistiche tipo le z6 al post fanno anche 11k km e all'ant 15k km) durano di più rispetto a quello scooter (massmo che facevo erano 6500-7000 km al post e 10k -11k km all'ant) ma il costo è superiore (considera un 40 euro i più a gomma rispetto al forza 300), quindi forse al cambio gomme la voce è leggermente vantaggiosa per lo scooter.
Tagliandi honda (yamaha non conosco) ogni 12.000 km olio e fltri oltri, ogni 24.000 km aria e 48.000 candele e regolazione gioco valvole (credo mai fatto da nessuna integra/nc)...
manutenzione scooter honda forza 300(non so yamaha) ogni 12.000 km olio e filtro, 24.000 km filtro aria e cambiare cinghia trasmissione (sono un 100 di euro solo di materiale contando il fai da te, i rulli durano poco di più (dipende dall'uso) stessa storia la frizione) al contrario sulle moto è ragionevole arrivare a 100.000 km senza cambiare frizioni (il DCT in realtà non saprei con certezza in quando essendo automatica potrebbe consumarsi molto meno essendo gestita in modo elettronico)...
La catena dipende da come la coccoli, c'è chi la cambia a 10000 km chi a 30000 km, io sono a 36000 km e sta ancora discretamente (credo/spero di superare i 45000 km) e chi supera i 50000km... il trittico costa mediamente 1/3 in più rispetto alla cinghia dello scooter, ma è più facile da cambiare...

lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16109855
16109855 Inviato: 30 Set 2019 16:13
 

Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto è che la mia idea è quella di acquistare un mezzo comodo, affidabile e non troppo costoso di manutenzione per tutti i giorni in città, ma che sia anche un valido mezzo per le gite fuori porta anche in due che vorrei iniziare a fare (come avrete ben capito non sono un motociclista! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ); ad esempio un fine settimana al mare e via dicendo. Una moto a marce tradizionale l' ho esclusa subito a causa della scomodità nel traffico urbano, quindi avevo ripiegato su uno scooter nuovamente...poi la "scimmia" ha richiesto più potenza! A questo punto mi chiedo se può essere sufficiente un buono scooter sui 30 CV di potenza o se buttarmi sull' integra che raccoglie un po' le moto e un po' lo scooter.
Ma se mi dite che come mezzo da utilizzo cittadino non va lo scarto...e mi rassegno a comprare una vasca da bagno in plastica icon_razz.gif
 
16109876
16109876 Inviato: 30 Set 2019 19:15
 

Taccio ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto è che la mia idea è quella di acquistare un mezzo comodo, affidabile e non troppo costoso di manutenzione per tutti i giorni in città, ma che sia anche un valido mezzo per le gite fuori porta anche in due che vorrei iniziare a fare (come avrete ben capito non sono un motociclista! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ); ad esempio un fine settimana al mare e via dicendo. Una moto a marce tradizionale l' ho esclusa subito a causa della scomodità nel traffico urbano, quindi avevo ripiegato su uno scooter nuovamente...poi la "scimmia" ha richiesto più potenza! A questo punto mi chiedo se può essere sufficiente un buono scooter sui 30 CV di potenza o se buttarmi sull' integra che raccoglie un po' le moto e un po' lo scooter.
Ma se mi dite che come mezzo da utilizzo cittadino non va lo scarto...e mi rassegno a comprare una vasca da bagno in plastica icon_razz.gif




già ammettere che non si è motociclisti, potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso uno scooter, magari fornito di quei cavallini giusti giusti per fare un po' di tutto… ho avuto, o meglio mia moglie ha avuto, l'Integra per una stagione, bisogna considerarla come una moto vestita da scooter, ma senza la praticità (leggasi capacità di carico e agilità in generale) dello scooter… il mezzo in sé va bene ed è ben riuscito, ma resta in tutto e per tutto una moto, perciò: catena da pulire e ingrassare, bauletto praticamente obbligatorio (nel sottosella ci sta un casco per bambini e null'altro), peso e ingombro da moto ecc.… consumi bassissimi, non è difficile stare sui 28/30 km/lt in strade extraurbane, mai sotto i 24 in città….ottima viaggiatrice, anche in coppia e con bagagli….insomma pari pari a qualsiasi moto di media cilindrata.

vedo, nel tuo caso specifico, un bello scooterone 400/500 cc…. ci fai tutto, compreso i tuoi bei giri fuoriporta e possibili viaggi a medio raggio, con minore bisogno di cure (tagliandi a parte) e maggiore praticità….unico punto a sfavore: minor divertimento e appagamento nella guida….ma "non sei un motociclista" icon_asd.gif
 
16109940
16109940 Inviato: 1 Ott 2019 5:14
 

Motociclisti si diventa!!!! Fidati, ho avuto 50intini (moto intendo perchè ai miei tempi lo scooter era la vespa) 125 e moto, poi 3 burgman, un 400 e due 650 (gran mezzo, nulla da dire, ci sono andato 2 volte in puglia e ci ho fatto le ferie x anni). Ma la moto... nn c’è paragone fidati. Adesso ho una nc750dct ottimo mezzo, cambio fantastico sia in manuale che in automatico. Pensaci prima di fare l’acquisto, potresti scoprire un mondo.
 
16110121
16110121 Inviato: 1 Ott 2019 17:00
 

7100 ha scritto:
Motociclisti si diventa!!!! Fidati, ho avuto 50intini (moto intendo perchè ai miei tempi lo scooter era la vespa) 125 e moto, poi 3 burgman, un 400 e due 650 (gran mezzo, nulla da dire, ci sono andato 2 volte in puglia e ci ho fatto le ferie x anni). Ma la moto... nn c’è paragone fidati. Adesso ho una nc750dct ottimo mezzo, cambio fantastico sia in manuale che in automatico. Pensaci prima di fare l’acquisto, potresti scoprire un mondo.


Beh...anche io sono un vespista convinto....tutt' ora ne ho 4! Poi ho avuto solo scooter 250 e, si sa, la comodità di quei mezzi è difficile da abbandonare...sono proprio indeciso! L' integra mi attira moltissimo...peccato per quel sottosella minuscolo!
 
16110123
16110123 Inviato: 1 Ott 2019 17:03
 

dragonfly61 ha scritto:

vedo, nel tuo caso specifico, un bello scooterone 400/500 cc…. ci fai tutto, compreso i tuoi bei giri fuoriporta e possibili viaggi a medio raggio, con minore bisogno di cure (tagliandi a parte) e maggiore praticità….unico punto a sfavore: minor divertimento e appagamento nella guida….ma "non sei un motociclista" icon_asd.gif


Quali modelli mi consiglieresti? CV potenza ideali?
 
16110133
16110133 Inviato: 1 Ott 2019 18:07
 

Taccio ha scritto:
Quali modelli mi consiglieresti? CV potenza ideali?



sui vari modelli non mi esprimo, troppo soggettiva la scelta….facendo una piccola ricerca li vedrai tutti facilmente (i gusti non si discutono)

sui "requisiti minimi", ti posso dare la mia opinione (quindi opinabile)…

possibilmente un bicilindrico (ma ce ne sono pochi), non sotto i 400 cc. (unica eccezione il Beverly 350)
per una questione di cavalleria e coppia motore… mettiamola così… reputo i 35/40 cv come soglia minima, su un mezzo di quei pesi, sotto la quale non scendere per non dover sempre tirare il collo al motore per poter tenere una buona media di viaggio… meglio se si supera i 40/45 cv (non ci si stanca del mezzo alla svelta) e si ha sempre una buona riserva di potenza da usare alla bisogna.

ormai tutti gli scooter di quelle cilindrate hanno le ruote alte/medio alte, per fortuna.

non ho idea di quale sia il tuo budget, se dovessi fare un nome, uno solo….Kymco Ak 550....
ho avuto il piacere di averlo per una settimana e mi ha molto colpito….gran mezzo davvero… avesse un cambio sequenziale (tipo Burgman 650) sarebbe perfetto, ti assicuro che con un mezzo del genere, nulla ti è precluso, viaggioni compresi!

il mio discorso è generale, vale per qualsiasi mezzo abbia quelle caratteristiche….detto questo, ti ricordo che, comunque, non sono delle moto… con quelle si entra in un altro mondo, non per forza e sempre migliore, ma assolutamente diverso!


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16110224
16110224 Inviato: 2 Ott 2019 4:02
 

Il kymko ak550 l’ho provato, me l’ha dato durante un tagliando della mia honda il mio meccanico (multimarca) per venire a casa. Bran mezzo, molto potente, almeno mi è sembrato, credo addia una 50ina di cv, poi ha una strumentazione da astronave. Peró.... mah... motore posteriore, dimensioni, nn è così agile. Per lo spazio, su integra (che nn ho mai provato) ti basta un bel bauletto, come del resto su qualsiasi altra moto. Poi comunque fai tu.
 
16110416
16110416 Inviato: 2 Ott 2019 16:41
 

Allora, vi aggiorno...la scelta nei prossimi giorni cadrà sicuramente tra xmax 300 e integra 750 usato....ho un dubbio però....io ho la patente A con la limitazione 78 (Ahimè, quando ho dato l'esame da privatista in motorizzazione non mi informarono che dando l' esame con uno scooter sarei stato condannato!). L' integra la posso guidare????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16110431
16110431 Inviato: 2 Ott 2019 17:24
 

Si puoi guidarla essendo segnato sul libretto "tipo cambio: automatico" .
 
16110448
16110448 Inviato: 2 Ott 2019 18:14
 

Taccio ha scritto:
Allora, vi aggiorno...la scelta nei prossimi giorni cadrà sicuramente tra xmax 300 e integra 750 usato....ho un dubbio però....io ho la patente A con la limitazione 78 (Ahimè, quando ho dato l'esame da privatista in motorizzazione non mi informarono che dando l' esame con uno scooter sarei stato condannato!). L' integra la posso guidare????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Come si suol dire, Ti salvi in calcio d'angolo. 0509_up.gif
 
16110489
16110489 Inviato: 2 Ott 2019 22:08
 

giordano70 ha scritto:
Come si suol dire, Ti salvi in calcio d'angolo. 0509_up.gif


Beh, direi di si! Un ultima cosa ragazzi e poi tolgo il disturbo: purtroppo non possiedo il garage e la moto resterebbe nel piazzale privato scoperto. Può essere un problema per Ll' integra? Non vorrei che il comparto catena/trasmissione soffrisse a causa delle intemperie...con lo scooter il problema non sussiste ovvimente...
 
16110536
16110536 Inviato: 3 Ott 2019 7:07
 

Taccio ha scritto:
Beh, direi di si! Un ultima cosa ragazzi e poi tolgo il disturbo: purtroppo non possiedo il garage e la moto resterebbe nel piazzale privato scoperto. Può essere un problema per Ll' integra? Non vorrei che il comparto catena/trasmissione soffrisse a causa delle intemperie...con lo scooter il problema non sussiste ovvimente...

no, a meno che non la lasci ferma per settimane, in quel caso magari la puoi coprire con un telo visto che il piazzale è privato
 
16110609
16110609 Inviato: 3 Ott 2019 11:34
 

Esatto, coprila anche solo per la notte, o per quando non la usi. Un'accortezza da usare con tutte le due ruote costrette a pernottare all'aperto.
 
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