arnold_p ha scritto:
Approfitto del topic già aperto.
Ad agosto ho fatto la torino-allessandria-tortona-genova-spezia, a velocità più che sostenuta perchè in autostrada tendo ad aumentarla pian piano senza accorgermene.
Guardo giù e sono ai 170. rallento, vado un pò, controllo di non essere in riserva e ecco, facevo i 180.
Prima delle curve di genova mi sono fermato all'autogrill e stavo facendo i ricciolini con la ruota dietro
Ora il mio dubbio è: se il tutor mi ha rilevato, è possibile che mi rilevi per più tratti successivi o conta come un infrazione sola?
Nel senso: 4 portali tutor comportano 3 tratti di strada controllate consecutive. Se percorsi in sequenza a velocità eccessiva mi arriveranno 3 multe o solo una?
Al ritorno sono passato da Ventimiglia (non è sulla strada ma c'era un divano libero quindi..) e col di tenda, ma andando piano perchè i francesi fucilano davvero su quel passo.
Non si va forte, lo so.
Spiegatelo anche a quelle audi che ti fanno i fari se sei "in mezzo alle balle" ai 170, standoti appiccicate al portatarga
I tutor non sono sempre attivi, non tutti, non contemporaneamente e non per le 24 ore.
Un tratto di autostrada sotto tutor ha un portale di ingresso e uno di uscita, ma quello di uscita non può fungere contemporaneamente da portale di ingresso per il tratto successivo.
Per cui con quattro portali consecutivi si possono avere contemporaneamente al massimo due tratti sotto tutor.
Se un tratto di strada è sotto tutor, sicuramente quello immediatamente successivo non lo sarà, però è impossibile sapere se in un determinato tratto di strada il tutor è attivo.
Per cui se i portali erano in funzione (tutti o solo alcuni) ti potrebbero arrivare al massimo due multe.