gilberto36 ha scritto:
Non critico il discorso dei 180 in autostrada, anche perchè io, prima dei tutor, in auto, avevo velocità di crociera superiori
Postazioni autovelox mobili in autostrada, credo di non averne mai viste......si possono mettere?
I telelaser, le pistole, per capirci, sicuramente no, perchè prevedono che poi uno venga fermato.
Apro una piccola parentesi sul discorso che le postazioni mobili dovrebbero essere segnalate, dico dovrebbero, perchè spesso non lo sono per il seguente motivo:
Supponiamo che io stia viaggiando oltre il limite e che ci sia una postazione mobile non segnalata.
Se la vedo rallento e non mi fanno la multa.
Se non la vedo dopo un paio di mesi mi arriva la multa a casa, anche se faccio ricorso è impossibile, dopo due mesi, dimostrare che la postazione non era segnalata.
In autostrada possono girare le pattuglie che hanno il velox a bordo. Personalmente non mi hanno mai fermato ma ho conoscenti che si sono beccati la sospensione della patente. Nelle autostrade che frequento di solito (A24 e A14 da vasto ad Ancona) non ho mai visto telelaser o simili, ma per sicurezza in auto metto il cruise a 170 (se non ho particolarmente fretta) così al massimo sono tipo 140 euro e 3 punti. In moto evito le autostrade come la peste e le rare volte che le faccio o vado pianissimo o me la rischio a velocità da straccio immediato per terminare il più in fretta possibile la noia mortale.
Comunque a 180 di tachimetro con la tolleranza rischi ben poco, a meno che non sei a corto di punti, in tal caso paga la sovratassa e vai sereno, l'importante è sempre la sicurezza, mica lo fanno per fare cassa