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Kawasaki e il post supercharged con Z
16107096
16107096 Inviato: 19 Set 2019 13:57
 

Kino87 ha scritto:
Cerchiamo di essere chiari: io sono il tipo di persona a cui non interessa la tecnologia usata, interessa il risultato finale. Non sono contrario alla tecnologia dei motori sovralimentati per un'antipatia personale e di certo non do contro a chi decidesse un domani di comprare una moto turbo, è solo che adesso come adesso le vedo inutili ed in futuro temo ci saranno soluzioni migliori.
Non credo di dire un'eresia dicendo che l'uso di turbine mal si adatta alle esigenze di una moto e che il futuro su medio-lungo termine sarà l'elettrico.
Personalmente non credo ci sia spazio per motori termici sovralimentati prima che diventino pratiche soluzioni ibride o completamente elettriche... poi oh, magari mi sbaglio, ne so quanto voi, ma d'altra parte questo è un forum di appassionati e si fanno due chiacchiere icon_mrgreen.gif


Guarda, quoto questa parte che mi pare più che condivisibile.

Sono anch'io dell'idea che l'importante sia il risultato, non il modo con il quale viene raggiunto, a meno ovviamente che non vi siano pesanti ripercussioni. Inventassero la moto ad acqua a me andrebbe bene e non starei a dire ma non si sente l'odore di benzina a meno che, ad ogni pieno, non morisse un cucciolo rotfl.gif .

Scherzi a parte, il mercato automotive (e quello delle moto a ruota), dipende molto dalle mode del momento, dagli input del mercato e governativi e dagli investimenti che conseguentemente vengono fatti. Per dire, dagli anni 50 agli anni 80 (e forse anche 90), l'evoluzione è stata progressiva ma tutto sommato lenta un po' su tutti i fronti, salvo poi avere un'impennata decisa a fronte di normative sempre più stringenti e grazie all'affinamento dei processi produttivi, all'ingresso dell'elettronica (sia all'interno dei mezzi che in fase di progettazione, ecc.). Il turbo stesso, che data quasi un secolo, ha subito tante variazioni sul tema e dai motori sportivi è finito nei motori delle auto di tutti i giorni.

Certo la moto fa storia a sé. Certo la moto ha numeri e peculiarità tali che non tutto può essere trasbordato di peso soltanto perché, banalmente, funziona per le auto. E' possibile che la sovralimentazione diventi il traghetto in questi anni di transito verso l'elettrico, è possibile che risulti un esercizio di stile ed un fiasco completo. In ambito auto si sperimentano millemila cose (idrogeno, celle combustibile, ibridi, ecc) perché l'auto ha prezzi, volumi, pesi e ambiti d'utilizzo che consentono di sperimentare, la moto forse ha un binario più stretto.

Direi che la cosa migliore è stare a vedere senza demonizzare o esaltare la novità, tenendo conto che alla fine certe evoluzioni possiamo sceglierle, altri ci vengono semplicemente imposte.
 
16107144
16107144 Inviato: 19 Set 2019 17:10
 

se era un turbocompressore poteva avere senso per migliorare l' efficienza ma il volumetrico no di certo
tanto per dire sulla Dodge Hellcat da oltre 700cv, il compressore volumetrico da 2.3 litri del suo 6.2 v8, al regime di massima potenza assorbe oltre 70cv, praticamente se avessero messo un turbocompressore, con lo stesso identico consumo avrebbe erogato oltre 70cv in più

quindi pensare di usare un compressore per aumentare l' efficienza riducendo la cilindrata non ha senso, casomai si potrebbe pensare al iniezione diretta, visto che mi pare non abbia preso piede in campo motociclistico

ma appunto è un mercato diverso da quello automobilistico e certe cose non sarebbe conveniente implementarle, dato che la grande maggioranza dei motocicli a livello mondiale sono piccoli ed economici, vedasi le piccole cilindrate vendute nel ordine di decine di milioni al anno in Asia, hanno un prezzo nel ordine dei 1000€
 
16107184
16107184 Inviato: 19 Set 2019 20:48
 

ton1x ha scritto:
se era un turbocompressore poteva avere senso per migliorare l' efficienza ma il volumetrico no di certo
tanto per dire sulla Dodge Hellcat da oltre 700cv, il compressore volumetrico da 2.3 litri del suo 6.2 v8, al regime di massima potenza assorbe oltre 70cv, praticamente se avessero messo un turbocompressore, con lo stesso identico consumo avrebbe erogato oltre 70cv in più

quindi pensare di usare un compressore per aumentare l' efficienza riducendo la cilindrata non ha senso, casomai si potrebbe pensare al iniezione diretta, visto che mi pare non abbia preso piede in campo motociclistico

ma appunto è un mercato diverso da quello automobilistico e certe cose non sarebbe conveniente implementarle, dato che la grande maggioranza dei motocicli a livello mondiale sono piccoli ed economici, vedasi le piccole cilindrate vendute nel ordine di decine di milioni al anno in Asia, hanno un prezzo nel ordine dei 1000€


Non conosco né la macchina ne posso dire qualcosa sui numeri citati, ma allora mi chiedo: perché hanno messo un compressore e non un turbo?
Saranno mica autolesionisti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, probabilmente per scegliere una o l'altra soluzione delle motivazioni ci saranno, stiamo parlando di case a livello mondiale, non l'artigiano bravo con una buona attrezzatura.
Concordo sul fatto che le vendite le fanno con le moto di bassa cilindrata per i mercati asiatici, di conseguenza quelle che noi abbiamo a disposizione sono dei veri e propri giocattoli per adulti, perché non metterci un bel turbo?
 
16107186
16107186 Inviato: 19 Set 2019 21:02
 

hanno messo il compressore volumetrico perché è una fissa degli americani non che un emblema da muscle car quale è appunto la Hellcat

infatti per loro è stato un impresa tirare fuori 800cv dalla versione limitata Demon pur avendo un 6.2 v8 e quindi una potenza specifica che da noi hanno persino le segmento B turbo 3 cilindri...

comunque intendevo che non è impiegato su moto proprio perché le moto costose e potenti sono una piccola percentuale, sarebbe come chiedere che le innovazioni automobilistiche per migliorare l' efficienza fossero introdotte prima sulle Supercar e poi sulle auto comuni.
 
16107190
16107190 Inviato: 19 Set 2019 21:18
 

ton1x ha scritto:
hanno messo il compressore volumetrico perché è una fissa degli americani non che un emblema da muscle car quale è appunto la Hellcat

infatti per loro è stato un impresa tirare fuori 800cv dalla versione limitata Demon pur avendo un 6.2 v8 e quindi una potenza specifica che da noi hanno persino le segmento B turbo 3 cilindri...

comunque intendevo che non è impiegato su moto proprio perché le moto costose e potenti sono una piccola percentuale, sarebbe come chiedere che le innovazioni automobilistiche per migliorare l' efficienza fossero introdotte prima sulle Supercar e poi sulle auto comuni.


A me pare che le ultime innovazioni automobilistiche in fatto di efficienza e recupero di energia arrivino dalla F1, le Supercar le stanno seguendo.
Le Toyota hibrid hanno il kers o una cosa simile, la Yaris l''ha "ereditata" dalla F1, più o meno.....
 
16107321
16107321 Inviato: 20 Set 2019 12:14
 

In realtà il sistema ibrido Toyota è stato progettato nei primi anni 90
Il kers su f1 2010 o giù di lì...
 
16107326
16107326 Inviato: 20 Set 2019 12:37
 

ton1x ha scritto:
In realtà il sistema ibrido Toyota è stato progettato nei primi anni 90
Il kers su f1 2010 o giù di lì...


Parlavo del kers, il sistema che ricarica la batteria in frenata.
Che per forza di cose in F1 ha avuto uno sviluppo incredibile che senza le competizioni non avrebbe raggiunto.
 
16107327
16107327 Inviato: 20 Set 2019 12:43
 

Probabilmente nel campo automobilistico hanno capito che la competizione è il primo banco di sviluppo per tecnologie e materiali, introducendo regole che poi avranno conseguenze sulla produzione.

Al contrario nelle moto questo fattore è meno considerato, basta vedere le soluzioni adottate.
Le MotoGP hanno tutte le valvole pneumatiche, di moto stradali così non ce ne sono.
Stessa cosa per le ali (anche se adesso un paio di moto di produzione le hanno montate, per strada serviranno come un bicchiere d'acqua nel mare).
 
16107350
16107350 Inviato: 20 Set 2019 14:13
 

pazuto ha scritto:
Parlavo del kers, il sistema che ricarica la batteria in frenata.
Che per forza di cose in F1 ha avuto uno sviluppo incredibile che senza le competizioni non avrebbe raggiunto.


Si la Prius l'ha sempre avuto .. in realtà il kers è un sistema "semplice" di recupero dell'energia se si guarda il sistema ibrido Toyota nel suo complesso.

Chiaramente la spinta nelle competizioni tende a perfezionare i sistemi, guadagnare margini tecnologici nell'uso commerciale oltre che a ridurre pesi e ingombri.
 
16107354
16107354 Inviato: 20 Set 2019 14:18
 

Cercando notizie su questa Z supercharged ed in attesa di novità ho trovato un ulteriore interessante argomento che, per non aprire un altro TOPIC su Kawasaki, propongo qua. È una domanda di brevetto che reinterpreta la moto. Buona lettura.

Link a pagina di Bennetts.co.uk
 
16107360
16107360 Inviato: 20 Set 2019 14:26
 

Sui siti australiani e indonesiani (notoriamente molto addentro alle questioni Kawasaki) rifacendosi al rumore del video asseriscono trattarsi del motore della H2.
Gli australiani si spingono a dire che potrebbe trattarsi della versione naked della H2 ma li si fermano.
Gli indonesiani aprono ad un ventaglio di possibilità immaginando oltre la H2 anche la Z900 come possibile base. Poco credibili invece le caratteristiche del motore che riporto dal traduttore

Citazione:
Parlando di specifiche, è probabile che mantenga ancora una configurazione del compressore 998 cc in linea a 4 cilindri. Utilizzo di 16 valvole o di ciascun cilindro a 4 valvole supportato da due iniettori per compensare la rapida erogazione di aria. Il motore è in grado di produrre una potenza di 231 CV a 11.500 giri / min e la coppia raggiunge 141 Nm a circa 11.000 giri / min
 
16107361
16107361 Inviato: 20 Set 2019 14:28
 
 
16107362
16107362 Inviato: 20 Set 2019 14:28
 

nafnlaus ha scritto:
Cercando notizie su questa Z supercharged ed in attesa di novità ho trovato un ulteriore interessante argomento che, per non aprire un altro TOPIC su Kawasaki, propongo qua. È una domanda di brevetto che reinterpreta la moto. Buona lettura.

Link a pagina di Bennetts.co.uk


Ora non posso approfondire troppo, ma mi pare che ci sarebbe qualche problema a fare le manovre da fermo e/o a bassa velocità: se non ho visto male, la ruota s'inclina ma il manubrio non la fa girare... eusa_think.gif
 
16107364
16107364 Inviato: 20 Set 2019 14:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16107493
16107493 Inviato: 21 Set 2019 14:26
 

L'ultimo render è bruttissimo, sembra la nuova Suzuki Katana dopo che ha avuto un incidente icon_asd.gif
 
16107508
16107508 Inviato: 21 Set 2019 17:44
 

Lasciamo che i giovani si divertano icon_asd.gif

È sempre divertente vedere come la pensa la gente e poi confrontare con i dati di fatto quando tutto è chiaro. 0509_up.gif
 
16108130
16108130 Inviato: 24 Set 2019 9:25
 

Siti asiatici titolano i loro articoli, senza ulteriori foto, con sigle tipo "ZH2" o "H1"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16109853
16109853 Inviato: 30 Set 2019 16:06
 
 
16109854
16109854 Inviato: 30 Set 2019 16:11
 

23 ottobre.... l'eicma quest'anno è dal 5 al 10 novembre, dite che ci sarà?
 
16109856
16109856 Inviato: 30 Set 2019 16:16
 

pazuto ha scritto:
23 ottobre.... l'eicma quest'anno è dal 5 al 10 novembre, dite che ci sarà?



Inizialmente sembrava l'avrebbero presentata a Eicma .. invece dal video dice sarà anticipata a Tokio ma non vedo motivo per cui non arrivi anche a Milano ...
 
16109857
16109857 Inviato: 30 Set 2019 16:21
 

Alcuni particolari sembrano avvicinarsi a questo teaser

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16109861
16109861 Inviato: 30 Set 2019 16:44
 

so che in realtà è un disegno, ma le marmitte sono tre........
 
16110023
16110023 Inviato: 1 Ott 2019 11:27
 

Altre immagini di dettagli recuperate in rete.

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16110024
16110024 Inviato: 1 Ott 2019 11:29
 

Fermi tutti .... nel fotogramma ripreso dal video il telaio è diverso ... o almeno sembra.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16110030
16110030 Inviato: 1 Ott 2019 11:52
 

La prima foto che hai postato è di una H2, o quantomeno identica alla H2 (che può pure darsi facciano una naked sulla stessa identica base meccanica, però mi pare poco sensato)
 
16110085
16110085 Inviato: 1 Ott 2019 14:27
 

Kino87 ha scritto:
La prima foto che hai postato è di una H2, o quantomeno identica alla H2 (che può pure darsi facciano una naked sulla stessa identica base meccanica, però mi pare poco sensato)


Si l'avevo postata perché dava una visione più ampia della zona telaio-supercharged e completava un articolo dove proponevano altri dettagli ... poi però nel video, fermando l'immagine, si vede qualcosa di diverso ed allora mi pareva giusto iniziare a lavorarci su perché la differenza è ben evidente.
 
16112207
16112207 Inviato: 9 Ott 2019 16:13
 

Kawasaki Italia ci presenta la Z H2

 
16112225
16112225 Inviato: 9 Ott 2019 17:18
 

Quindi al 99% stessa piattaforma della H2..
Presumo useranno la variante del motore in uso sulla H2SX con circa 200cv (ma magari pure i 230 della Ninja H2) ed un peso nei dintorni dei 225-230kg (vedo adesso che la Ninja H2 è dichiarata a "soli" 238kg, pensavo di più).

Peccato. pur con tutti i miei dubbi già esposti sarei stato curioso di vedere applicata la tecnologia ad un mezzo più "sensato", ma alla fine le differenze in termini di peso ed ingombri rispetto all'attuale Z1000 non dovrebbero essere molte (circa 5kg e un paio di centimetri di interasse) quindi alla fine.. ok? Non ha senso comunque ma ci può stare, d'altra parte come già detto di moto sensate ne esistono poche..
 
16112226
16112226 Inviato: 9 Ott 2019 17:27
 

A me delude abbastanza questa declinazione naked della "solita" H2 ... avevo davvero sperato di vedere un progetto Z realmente innovativo.
A questo punto i dubbi sembrano limitati alle caratteristiche "elettroniche" del motore.
 
16112260
16112260 Inviato: 9 Ott 2019 20:55
 

Se è come sembra, cioè hanno tolto le carene alla h2 e poco più, rimango in po' deluso.
Speravo davvero in una cilindrata più bassa, che compensava col compressore il debito di potenza.

Non dico 600, ma una bella z750 turbo mi sarebbe piaciuta di più.
Ho anche sperato nel disegno postato giorni fa, quella con tre marmitte, ma forse sconfinavo nella fantascienza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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