Kino87 ha scritto:
Cerchiamo di essere chiari: io sono il tipo di persona a cui non interessa la tecnologia usata, interessa il risultato finale. Non sono contrario alla tecnologia dei motori sovralimentati per un'antipatia personale e di certo non do contro a chi decidesse un domani di comprare una moto turbo, è solo che adesso come adesso le vedo inutili ed in futuro temo ci saranno soluzioni migliori.
Non credo di dire un'eresia dicendo che l'uso di turbine mal si adatta alle esigenze di una moto e che il futuro su medio-lungo termine sarà l'elettrico.
Personalmente non credo ci sia spazio per motori termici sovralimentati prima che diventino pratiche soluzioni ibride o completamente elettriche... poi oh, magari mi sbaglio, ne so quanto voi, ma d'altra parte questo è un forum di appassionati e si fanno due chiacchiere
Non credo di dire un'eresia dicendo che l'uso di turbine mal si adatta alle esigenze di una moto e che il futuro su medio-lungo termine sarà l'elettrico.
Personalmente non credo ci sia spazio per motori termici sovralimentati prima che diventino pratiche soluzioni ibride o completamente elettriche... poi oh, magari mi sbaglio, ne so quanto voi, ma d'altra parte questo è un forum di appassionati e si fanno due chiacchiere
Guarda, quoto questa parte che mi pare più che condivisibile.
Sono anch'io dell'idea che l'importante sia il risultato, non il modo con il quale viene raggiunto, a meno ovviamente che non vi siano pesanti ripercussioni. Inventassero la moto ad acqua a me andrebbe bene e non starei a dire ma non si sente l'odore di benzina a meno che, ad ogni pieno, non morisse un cucciolo .
Scherzi a parte, il mercato automotive (e quello delle moto a ruota), dipende molto dalle mode del momento, dagli input del mercato e governativi e dagli investimenti che conseguentemente vengono fatti. Per dire, dagli anni 50 agli anni 80 (e forse anche 90), l'evoluzione è stata progressiva ma tutto sommato lenta un po' su tutti i fronti, salvo poi avere un'impennata decisa a fronte di normative sempre più stringenti e grazie all'affinamento dei processi produttivi, all'ingresso dell'elettronica (sia all'interno dei mezzi che in fase di progettazione, ecc.). Il turbo stesso, che data quasi un secolo, ha subito tante variazioni sul tema e dai motori sportivi è finito nei motori delle auto di tutti i giorni.
Certo la moto fa storia a sé. Certo la moto ha numeri e peculiarità tali che non tutto può essere trasbordato di peso soltanto perché, banalmente, funziona per le auto. E' possibile che la sovralimentazione diventi il traghetto in questi anni di transito verso l'elettrico, è possibile che risulti un esercizio di stile ed un fiasco completo. In ambito auto si sperimentano millemila cose (idrogeno, celle combustibile, ibridi, ecc) perché l'auto ha prezzi, volumi, pesi e ambiti d'utilizzo che consentono di sperimentare, la moto forse ha un binario più stretto.
Direi che la cosa migliore è stare a vedere senza demonizzare o esaltare la novità, tenendo conto che alla fine certe evoluzioni possiamo sceglierle, altri ci vengono semplicemente imposte.