nafnlaus ha scritto:
Kino e pazuto.
Nei vostri commenti mi pare non teniate in debita considerazione il piacere personale di guidare il mezzo che ci piace o, se ben fatta ed esclusiva, il piacere assoluto di guidarla. Il peccato è che certe cose non siano per tutti e, forse proprio per questo, si creano le fazioni di chi ama e chi disprezza certe soluzioni.
Ci si divide come sempre e ancor prima di conoscere cos'è la realtà ... fin qui non sappiamo niente ma giù di ipotesi e congetture non solo sulla moto ma perfino sul cliente potenziale ... lo trovo bellissimo perché è frutto della passione che ci anima. Hanno e abbiamo già vinto
Riguardo alle riflessioni sull'adattabilità di una z650 (o qualunque altra direi) alle nuove soluzioni. Convengo con voi nel non ritenerlo possibile ma solo perché do per scontato che sia stata progettata e costruita con i dimensionamenti per quelle caratteristiche.
In linea teorica però non si può escludere che una moto sia stata pensata per sopportare carichi e forze più gravose e magari che il progetto iniziale fosse stato sviluppato con una soluzione TOP e poi realizzato in modo "declassato".
Guarda, non la prendere sul personale, non mi pare di aver fatto nessuna considerazione sul cliente potenziale, ho solo dato delle motivazioni puramente tecniche per cui trovo la soluzione poco sensata.
Poi per carità, il fattore umano esiste, chi dice di no? C'è chi rimpiange i motori 2t, chi vorrebbe rivedere i rotativi, il mondo è bello perché è vario, però le soluzioni che sopravvivono alla fine sono solo quelle che più efficienti e che portano soldi a chi le produce.
Cerchiamo di essere chiari: io sono il tipo di persona a cui non interessa la tecnologia usata, interessa il risultato finale. Non sono contrario alla tecnologia dei motori sovralimentati per un'antipatia personale e di certo non do contro a chi decidesse un domani di comprare una moto turbo, è solo che adesso come adesso le vedo inutili ed in futuro temo ci saranno soluzioni migliori.
Non credo di dire un'eresia dicendo che l'uso di turbine mal si adatta alle esigenze di una moto e che il futuro su medio-lungo termine sarà l'elettrico.
Personalmente non credo ci sia spazio per motori termici sovralimentati prima che diventino pratiche soluzioni ibride o completamente elettriche... poi oh, magari mi sbaglio, ne so quanto voi, ma d'altra parte questo è un forum di appassionati e si fanno due chiacchiere
Quello che possiamo dire è che ad oggi esistono 2 moto omologate per uso stradale che montano motori sovralimentati, questi motori rispetto alle controparti aspirate risultano mediamente più pesanti, ingombranti e costosi senza offrire vantaggi particolari in termini prestazionali o di consumi. E attenzione, non voglio sminuire i risultati ottenuti da Kawasaki, che sono veramente notevoli, ma sembra più una prova di forza di una multinazionale che produce molto più che moto che
Se domani mi tireranno fuori un Ninja 650 turbo che pesa 180kg, con 140cv alla ruota, 120N/m di coppia, un'erogazione perfetta e un costo paragonabile a quello del mio Z1000SX credimi che sarò il primo a comprarla ma io temo che una moto del genere non arriverà mai per via della natura stessa dei motori sovralimentati.