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Sostituire R1150RT ma con cosa?
16106244
16106244 Inviato: 16 Set 2019 17:52
Oggetto: Sostituire R1150RT ma con cosa?
 



Trovo la mia R1150RT sempre bellissima ma non posso più tenerla, incomincia a diventare troppo pesante per me e difficile da gestire nel traffico quando si è in due e carichi. Avessi spazio in garage la terrei ma non so dove metterla!
Sto guardando ad alcune alternative:
- BMW F800GT che per ora è la scelta preferita quasi 80kg in meno e molto più maneggevole con buone prestazioni e comodità.
- BMW R1200 RT sarebbe la sostituta naturale ma temo di ricadere negli stessi problemi di peso e manegevolezza
- Honda CBF1000 non la conosco ma ne parlano bene come turistica
- Yamaha Fazer 1000 GT bella potenza e buone prestazioni ma non comodissima

Accetto osservazioni, consigli e alternative icon_biggrin.gif
 
16106376
16106376 Inviato: 17 Set 2019 9:23
 

Beh, credo tu debba in primo luogo capire se sei disposto a rinunciare ad un po' di comodità.
La tua è una moto da turismo di lunghissimo raggio, è pesante per un motivo e quel motivo è avere un mezzo stabile e che rimanga comfortevole anche su strade dal fondo dissestato. Se sei disposto a rinunciare a parte del comfort puoi puntare a qualcosa di più leggero, altrimenti la vedo dura a trovare grandi miglioramenti in altre moto, anche perché parti già da un mezzo che per via della sua particolare conformazione meccanica dovrebbe tendere a nascondere piuttosto bene il suo peso (il motore boxer permette di abbassare molto il baricentro rispetto ad un tradizionale motore in linea montato verticalmente).

La F800GT mi pare un buon compromesso e sinceramente è l'unica moto che mi viene in mente che potrebbe avere caratteristiche di comfort simili a quelle che lasci con un calo di peso considerevole.

In alternativa se sei disposto a rinunciare ad un po' di comfort invece punterei a qualcosa come la Tracer 09, magari facendo un investimento in cupolino maggiorato, sospensioni di miglior qualità e sella aftermarket, oppure aspettare l'uscita dell'F850XR per l'anno prossimo.
Un'altra alternativa potrebbe essere la piattaforma NC750 di Honda che ha il motore montato orizzontalmente e veramente in basso e sicuramente sarà una piuma rispetto alla tua, però vorrebbe dire anche dimezzare le potenze e dover montare obbligatoriamente delle sospensioni ben fatte perché quelle con cui esce di fabbrica fanno abbastanza schifo.

Comunque posso dirti che i progetti più moderni, per via di una distribuzione dei pesi meglio studiata, tendono a sembrare più leggeri a parità di peso di quanto non dica la scheda tecnica, ed in effetti posso confermare che il mio Z1000SX attuale (235kg) pare pesare poco più del CBR600F che avevo prima (circa 200kg) e che quest'ultimo a sua volta era apparentemente MOLTO più leggero del GSR600 (circa 190kg).
E' probabile che se vai a prendere un R1200RT o un R1250RT la sensazione sia di peso inferiore (nonostante in realtà sia più o meno uguale) quindi in generale ti consiglio di andare a vedere le moto in concessionario e provare a salirci sopra perché quello che riporta la scheda tecnica e quello che poi vanno a sentire le tue gambe quando la tiri su è molto molto differente.


In fine ti butto li un'alternativa poco ortodossa: un kit per abbassare un po' la moto in modo da renderla più facile da gestire a basse velocità e da fermo? Non è solo una questione di appoggio migliore (che anche se tocchi benissimo con la tua moto permane) ma anche di abbassamento del baricentro. Magari potresti anche togliere qualche kiletto in piena legalità con una batteria al litio (poca spesa) e un terminale aftermarket omologato, ma non so quanto sentiresti la differenza di di 5-6kg che potresti togliere.
 
16107279
16107279 Inviato: 20 Set 2019 10:02
 

Grazie per la risposta.
La mia R1150RT è "pesante" come gestione a bassa velocità soprattutto a pieno carico, non ho problemi a toccare con i piedi (utilizzo la posizione più alta della sella), e comunque mi trasmette sempre quella sensazione di inerzia nel buttarsi in piega e nei cambi di direzione repentini.
Tieni conto che l'utilizzo su lunghe tratte in coppia è saltato, prevedo di utilizzarla per lo più da solo per viaggi lunghi (quindi ho sempre bisogno di una buona capacità di carico) e prevalentemente non su autostrada ma su strade secondarie e di montagna.
Ho visto e provato una Yamaha Fazer 1000 GT che mi ha impressionato per le prestazioni, ed una R1200ST che esteticamente mi piace ma è anch'essa di difficile gestione a bassa velocità; devo vedere e provare una Honda CBF1000ST e la BMW R1200RT, magari è come dici tu e le trovo meno pesanti nella guida....alla fine le scelte si finiscono per fare più con la pancia che con la testa (costi a parte!)
 
16107571
16107571 Inviato: 22 Set 2019 9:34
 

Come capacità di carico e comodità, indubbiamente le grandi BMW sono molto buone, ma quando devi spostarle a mano, o anche disporre di più mezzi nello stesso box (io ho tre motocicli e ne avevo quattro fino a qualche anno fa), improvvisamente non sono più così appetibili. Un amico avrebbe voluto cedermi la sua R1150R, ma in box non entra, a meno di sostituire anche l'auto.

Premesso che difficilmente avrai mai una simile capacità di carico, a meno di passare a una maxi enduro (Africa Twin, o KTM Adventure), secondo me le moto che hai adocchiato sono già buone. Probabilmente la Honda però è conformata meglio per montare bagagli. Anche se io ho fatto 10 giorni di vacanza in moto, in coppia, con il solo bauletto posteriore da 55l e due borse morbide da 30l legate sopra di esso, quindi alla fine non serve chissà quale capacità di carico e per quasi tutte le moto esistono i telai per il montaggio delle borse laterali, quindi scegli la moto che più ti piace e verifica solo che esistano in commercio tali telai. Ho infatti avuto una moto per la quale non esistevano e ho dovuto usare le borse morbide con le quali ho comunque potuto fare fine settimana in coppia.

P.S.anche se al momento non esci più in coppia, non è detto che un giorno ciò non cambi.
 
16107900
16107900 Inviato: 23 Set 2019 14:11
 

Hai pensato ad una Honda Crosstourer ? Magari anche col DCT ? Ne è appena "arrivata" una nella compagnia che frequento e chi la usa aveva prima una R1150RT (che ha sempre osannato); dice di trovarsi divinamente e non rimpiange la sua BMW (ereditata da un altro nostro compagno),anche nei tratti lunghi in coppia.
 
16109518
16109518 Inviato: 29 Set 2019 8:47
 

Non l'ho presa in considerazione perché pesa come la RT anche se l'ho guardata perché è una bella moto
 
16109528
16109528 Inviato: 29 Set 2019 9:42
 

Ciao, secondo me una moto leggera con cui puoi fare quello che fai ora potrebbe essere il versis 650. Ovviamente perderesti un po' a livello di coppia e potenza, ma col set da 3 valigie avresti sempre una buona capacità di carico
 
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