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Consiglio scelta prima moto Versys 650 o CB500X
16101595
16101595 Inviato: 28 Ago 2019 11:14
Oggetto: Consiglio scelta prima moto Versys 650 o CB500X
 



Ciao a tutti,
sono Francesco e ho deciso di comprare la mia prima moto alla tenera età di 40 anni icon_smile.gif . Volevo ascoltare i pareri di gente molto più esperta di me riguardo il mondo moto. Premetto che sono 1.72 x 60 KG, da quando ho avuto l’età per guidare un mezzo, ho sempre preferito le 2 ruote alle 4.
Da quando ho 14 anni ho avuto diversi mezzi a due ruote ma mai una moto con una cilindrata ragionevole, adesso ho uno scooter 250 che uso principalmente per andare a lavoro ma molto spesso nel weekend mi concedo una piccola gita fuori porta per andare al mare o a trovare amici che vivono fuori Roma. La moto che prenderò servirà principalmente per un uso extraurbano per fare dei viaggi da 200-300 Km ma una volta presa confidenza anche per viaggi più lunghi.
Fatte queste premesse, la scelta della moto da prendere ricade su questi 2 modelli:

Honda CB500X (Pro: Peso e Consumi bassi)
Kawasaki Versys 650 (Pro: Estetica e maggiore potenza)

Sono andato a vederle dal concessionario e ci sono montato sopra, riesco a toccare con metà pianta di entrambi i piedi riguardo al peso i o.dm. la differenza è di circa 20 Kg in favore della CB500X(anche se io ad essere sincero non ho percepito questa differenza) ma il concessionario mi ha consigliato la Versys perché ha detto che mi annoierei velocemente dei pochi Cv della Honda.
Ho postato questo 3d per cercare di capirne di più su un problema che molto spesso viene postato da molti utenti, nel senso che per prendere questo tipo di moto ci vuole una struttura fisica adeguata altrimenti si rischia di farsi male spesso. Io ho avuto modo di provare moto(per lo più naked) di miei amici o parenti e non ho mai avuto paura nel mettermi in sella tranne che sulla Africa Twin di un mio amico che era veramente alta e pesante per me. Ad oggi la mia scelta sembra più vincolata al peso che ad altro e sono consapevole di non essere un gigante e di non aver mai avuto un mezzo da più di 200 Kg ma penso che con un po’ di esperienza e buon senso si riesce anche a guidare moto fuori portata.
Detto questo lascio a voi, che avete più esperienza di me, di consigliarmi su quali potrebbero essere i problemi legati alla scelta di questo tipo di moto per una persona della mia corporatura e con la mia esperienza voi quale scegliereste tra le due moto.

Naturalmente cerchèrò di fare il test ride di entrambe le moto prima di procedere con l’acquisto.

Grazie mille,
F.
 
16101602
16101602 Inviato: 28 Ago 2019 11:30
 

Ciao, credo anch'io che per gli scopi che ti prefiggi, e non avendo limitazioni di patente, che la Versys sia più adatta proprio in virtù della maggior potenza e coppia che, specie in montagna o in autostrada e magari in due fanno sempre comodo.

La differenza di peso c'è, ma chiaramente la si sente al limite nelle manovre da fermo: in movimento quel gap tende ad annullarsi, a meno che una moto non abbia caratteristiche peculiari che la rendono più o meno agile dell'altra. Duecento kg, per una moto da viaggio sono difficilmente limabili, visto poi che devono anche essere adatte per essere caricate.

Per la questione farsi male immagino che il rischio sia quello di cadere da fermo perché si tocca male ma onestamente con la tua altezza (a meno che tu non abbia le gambe particolarmente corte) non dovresti avere problemi. Se per qualsiasi motivo una moto ti si inclina troppo, indipendentemente dalla tipologia, difficilmente riuscirai a tenerla in piedi. Che le crossover invece siano pericolose in sé, mi riuscirebbe nuova eusa_think.gif .

Personalmente propenderei per la Kawasaki, che dovrebbe essere anche più protettiva, però rifletterei sull'opportunità di prenderti un mezzo usato ma recente, se ne avessi la possibilità.
 
16101621
16101621 Inviato: 28 Ago 2019 12:13
 

ho la versys 650 e ti posso confermare che il peso lo senti da fermo o a bassa velocità, mentre, una volta in movimento, la moto è una bicicletta icon_wink.gif
Se poi, come già osservato, ci vuoi viaggiare e magari ci carichi qualche bagaglio e/o zavorrina, i 20 kg in più di partenza sulla versys saranno solo un dettaglio o quasi icon_wink.gif Certo, dipende anche da come sono distribuiti (ovvero da dove risulta trovarsi il baricentro), ma con le moto "alte" il problema peso è comunque più presente.

Verifica bene con entrambe che sensazioni di stabilità hai a toccare con mezza pianta per piede (e già toccare con entrambi, anche a metà, è già cosa buona).
Potresti magari capire che una moto più bassa può essere meglio, per avere migliori sensazioni e, a pelle, un maggiore senso di sicurezza (del tipo: sono io che porto la moto e non il contrario). Sono tutte valutazioni, assolutamente personali, da fare prima dell'acquisto. Non c'è un regola valida per tutti. E, nel caso, puoi fare viaggetti anche con una naked icon_smile.gif

Sono alto poco più di te (e purtroppo ben più pesante), e comunque l'ho appoggiata a terra da fermo un paio di volte, succede, non tentare di trattenerla, non ci riusciresti, nel caso accompagnala più dolcemente che puoi e poi scoprirai che sarà più facile tirarla su che trattenerla. Magari monta dei tamponi o dei tubolari para-motore, per limitare i graffi. Io li avevo ed han fatto il loro lavoro icon_smile.gif

Ciao !! 0510_saluto.gif
 
16101637
16101637 Inviato: 28 Ago 2019 13:47
 

Pure per me Versys, magari con un peso minore potresti vedere la Tracer 700.
Poi da Suzukista potrei dirti che con 210 Kg potresti pensare alla Vstrom 650
Comunque trova un concessionario che ti permetta di provarle così senti la differenza.
Spesso altezza e peso minori non sempre sono percipiti meglio rispetto ad una moto più alta ma con masse poste in basso.

Comunque questo genere di moto non sono più pericolose delle naked, richiedono qualche perizia in più con le manovre a bassa velocità a sterzo chiuso
 
16101800
16101800 Inviato: 29 Ago 2019 7:44
 

Le ho avute entrambe, io sono 1.72 x 75 kg, la Versys ha baricentro alto, è meno manovrabile da fermo della CB500X, però ha quei 20 Cv in più che fano una certa differenza specialmente in viaggio o in due, ma un motore meno elastico e tendente al saltellamento a basso numero di giri mentre motore Honda è ottimo e consuma veramente poco, vicino ai 30 km/l.
Tra le due, ti consiglio la Yamaha Tracer 700 che è più bilanciata della Versys ed ha un motore molto elastico e gestibile anche a basso numero di giri, accoppiando i bassi consumi a buone prestazioni avendo 75 cv contro i 48 della Honda ed i 69 della Versys.
 
16101834
16101834 Inviato: 29 Ago 2019 9:11
 

Ciao,
dici che le proverai e quindi penso che i dubbi si dissolveranno a seguito della prova.
Avrai modo di testarne almeno la posizione in sella, il tipo di erogazione e la manovrabilità
alle basse velocità e soprattutto da fermo (perchè la moto in movimento nn è un problema per nessuno).

non mi dilungherei in paragoni di potenze, consumi, coppia, carico trasportabile ecc.
sono dati che consultando le riviste del settore puoi trovare facilmente.

ciò che mi resta da consigliarti è di scegliere col cuore più che con le cifre.
Penso che avere sotto il boffice la moto che ti emoziona aiuti a superare anche qualche difficoltà
pratica.

Per esperienza personale, mi associo anche a chi ti consiglia di puntare su un buon usato per
cominciare: dubito (ma spero di sbagliarmi) che per quanto tu studierai e proverai le due moto,
sarà la moto che ti soddisferà a pieno (dubito eh...io ti auguro di trovare la tua "lei" ideale)...
quindi ecco...la vedrei come moto per farci tanta esperienza e divertirti serenamente
in previsione di un acquisto più idoneo alle tue esigenze (che scoprirai strada facendo).
- la vorrai più potente?
- con più protezione aerodinamica?
- più bassa?
- con capacità di carico maggiore?
- ne vorrai una con seduta più bassa?
- ti scoprirai un velocista e opterai per una supersportiva?
- ti accorgerai che ami passeggiare a velocità che pure i platani ti superano
e comincerai a guardare le cromature delle custom con occhi avidi?
ecc. ecc.

io nel tuo caso se ti soddisfano entrambe opterei per la moto più "facile"..
più bassa di sella, più leggera...quindi la Honda.
io ho avuto la Versys 650..per carità...ottima moto..
ma non semplice nelle manovre da fermo o nelle situazioni a basse velocità in falso piano..
insomma...ha un baricentro piuttosto alto (io sono 180 cm)
non ultimo ho riscontrato un eccessivo calore all'altezza dell'interno coscia.
(magari sono stato sfortunato perchè mi risulta che nn tutti lo abbiano riscontrato).

non mi resta che dirti in bocca al lupo per la scelta

doppio_lamp_naked.gif
 
16101883
16101883 Inviato: 29 Ago 2019 11:37
 

Intanto vi ringrazio per il tempo perso a scrivere i vostri pareri/consigli.

Sicuramente ancora mi trovo in una fase primordiale per la scelta definitiva, quindi le valutazioni saranno tante e non avevo preso in considerazione ancora la Tracer e la V-STROM, ma credo che un giro dal concessionario andrò a farlo anche per vedere come mi trovo a montarci sopra.

Sono convinto di non prendere una naked perchè per esperienza di uscite con amici non è il tipo di moto che voglio, e neanche una SS perchè non mi attira la pista o le altissime velocità. Principalmente vorrei stare comodo mentre guido e poter avere una capacità di carico per viaggi a medio lungo raggio, poi magari potrei anche cambiare idea ma per adesso è questo il motivo principale dell'acquisto.

Per l'acquisto anche io avevo pensato di acquistare un Km0 o un usato non troppo vecchio (con l'età e i Km), ma vi chiedo un parere anche su questo punto, ha senso prendere un usato quando la differenza con il nuovo è nell'ordine di qualche migliaio di euro o anche meno.
Riporto un esempio, avevo visto una Honda CB500X(mod.2018) con 3000 Km e il prezzo era di 5800 contro i 6600 che mi faceva un concessionario sul nuovo modello 2019, anche se è una moto che difficilmente si trova nuova in questo periodo purtroppo.


Grazie,
F.
 
16101903
16101903 Inviato: 29 Ago 2019 13:08
 

Citazione:

Sicuramente ancora mi trovo in una fase primordiale per la scelta definitiva, quindi le valutazioni saranno tante


averne consapevolezza è già un buon punto di partenza.

Citazione:
non avevo preso in considerazione ancora la Tracer e la V-STROM


oltre a quelle da te citate, a questo punto, restando in terra nipponica, non può mancare la Honda NC 750 X
(con eventuale cambio DCT...non l'ho mai provato ma mi incuriosisce molto)

Io ho una Vstrom 650 e IMHO resta la migliore come ciclistica e motore della categoria;
è dotata di easy start sistem per evitare spegnimenti accidentali nelle partenze,
e ha il traction control, disisnseribile (anche Honda NC dal 2019 lo installa).

ma...ecco..restano tutte e quattro ottime motociclette con caratteri, pregi e difetti diversi.
secondo me alla fine va a gusti, di estetica e di guida.


N.B. non manca molto ad EICMA...io fossi in te già che ci sei aspetterei di vedere le novità.
tieni presente che alcune moto, qualora presentassero nuove versioni, si svaluterebbero ulteriormente.



Citazione:
ha senso prendere un usato quando la differenza con il nuovo è nell'ordine di qualche migliaio di euro o anche meno.


beh..qualche migliaio di eurozzi mica sono pochi..

ad ogni modo, nel tuo specifico caso, secondo me ha assolutamente senso,
in virtù del fatto che potresti ritrovarti a capire presto di non aver fatto la scelta migliore.


scusa però se insisto...fatte tutte le considerazioni possibili,
ascoltati migliaia di consigli e suggerimenti, provato il provabile,
sognato e immaginato l'impossibile...
letto riviste in quantità bibliche..
guardato tutta l'offerta video specifica di youtube..

comprati quella di cui ti innamorerai...meglio scomodi ma felici piuttosto che comodi e tristi icon_smile.gif

(ovviamente scherzo...ogni motociclista trova le proprie ragioni di felicità e appunto
c'è chi le trova nella comodità).


doppio_lamp_naked.gif
 
16101986
16101986 Inviato: 29 Ago 2019 20:09
 

Lo so su quelle adatte alla A2 come la Honda cb 500 Il prezzo rimane alto per un usato di 1 anno. Anche io che posseggo la C500 ma F non x comprata usata ho risparmiato giusto un 900 € rispetto al nuovo però con montato cupolino GIVI fumè e attacco per bauletto posteriore GIVI ( che sono un 150 €).
Tieni presente che su Honda la garanzia casa costruttrice è di 4 anni indi è un usato se in regola con tagliandi garantito dalla casa madre.

Della V Strom 650, che avevo fino ad un mese fà, prima di passare alla 1000 ,posso dirti che in 4 anni e circa 50.000 Km nessun guasto a parte blocchetto accensione al manubrio e chi l' acquisterà, posso dirti che farà altrettanti Km.
 
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