Leggi il Topic


[MT-09] Sensazione di instabilità, come risolverla?
16100838
16100838 Inviato: 25 Ago 2019 17:56
Oggetto: [MT-09] Sensazione di instabilità, come risolverla?
 



Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Non sono un espertissimo delle due ruote, a Marzo ho acquistato una mt09 del 2014, stupenda, con un motore incredibile. ad oggi ci ho percorso 12000 e più km tutti con moolta calma e usando la mappa B per prendermi il tempo di conoscerla.
Fatte queste necessarie premesse, continuo ad avvertire un forte senso di instabilità non appena provo ad alzare un po' il ritmo (un po', senza esagerare) in particolare ho la sensazione di non riuscire a chiudere le traiettorie in curva come vorrei; in uscita o in fase di accelerazione sembra che il posteriore della moto si scomponga. Neanche voglio parlare di cosa succede quando la strada non è perfetta ma ha delle sconnessioni.

Al momento la moto monta della Metzeler m7rr, che probabilmente non aiutano nel dare stabilità al mezzo, e ho aumentato di 2 tacche il precarico.

La cosa più logica sembra sostituire le sospensioni (magari con delle Hyperpro?), ma volevo sapere se ci sono delle modifiche al setup delle sospensioni attuali che possano tamponare queste sensazioni.
Non essendo un esperto poi, vi chiedo se questo sia sufficiente: temo che questo senso di instabilità sia legato al telaio e alla filosofia della moto che è completamente votata all'agilità. In altre parole ho paura che non sia la moto adatta a me e al mio stile di guida piuttosto tranquillo e quanto più lineare possibile...

Grazie a chiunque mi aiuterà doppio_lamp_naked.gif
 
16100843
16100843 Inviato: 25 Ago 2019 18:21
 

bisognerebbe farla provare al meccanico yamaha eusa_think.gif
anche perche' se ha subito un urto o i cuscinetti dello sterzo sono rovinati da fuori non si vede nulla.

0510_saluto.gif
 
16100848
16100848 Inviato: 25 Ago 2019 19:03
 

In realtà l'ho già fatta provare al meccanico di fiducia: lui garantisce che la moto, problemi strutturali, non ne ha eusa_think.gif
 
16100854
16100854 Inviato: 25 Ago 2019 19:26
 

Anche la mia FZ6, quando la comprai, mi dava brutte sensazioni di instabilità e di poco controllo; poi ho cambiato le (orribili) gomme di primo equipaggiamento e i problemi si risolsero in gran parte.
Prima di toccare il reparto ciclistico, parla col tuo meccanico e magari prova con un cambio gomme. Solo dopo puoi pensare di modificare le sospensioni.
Una domanda:
AndrGal ha scritto:
...continuo ad avvertire un forte senso di instabilità non appena provo ad alzare un po' il ritmo (un po', senza esagerare) in particolare ho la sensazione di non riuscire a chiudere le traiettorie in curva come vorrei; in uscita o in fase di accelerazione sembra che il posteriore della moto si scomponga. Neanche voglio parlare di cosa succede quando la strada non è perfetta ma ha delle sconnessioni.


Questa sensazione, come dici tu, è solo una tua sensazione o magari sbagli qualcosa nell'impostazione in fase di curva?
Lo chiedo perché come hai scritto tu:
AndrGal ha scritto:
In realtà l'ho già fatta provare al meccanico di fiducia: lui garantisce che la moto, problemi strutturali, non ne ha eusa_think.gif

Anche il tuo meccanico dice che problemi non ce ne sono, dopo averla provata.
 
16100881
16100881 Inviato: 25 Ago 2019 22:12
 

Per la sensazione di instabilità consiglio ...

fisioterapia! icon_asd.gif
 
16100885
16100885 Inviato: 25 Ago 2019 22:48
 

La tua moto ha le borse laterali?
Quando alzi il ritmo le hai montate?

Ricordo che sopra i 130 orari, ma ben sopra, l'avantreno della MT-09 si alleggeriva alquanto, ragion per cui sulla nuova hanno allungato il forcellone per renderla meno ballerina e più stabile. eusa_think.gif
Non so se c'entra con le tue sensazioni.
 
16100937
16100937 Inviato: 26 Ago 2019 7:49
 

i pneumatici in buono stato sono fondamentali, le regolazioni delle sospensioni non devono esser fatte a naso e soprattutto non devono essere fatte con l'ottica del "più rigido = più stabile".
Il mio consiglio è partire dal setup di fabbrica ed adattare il precarico posteriore al proprio peso, se sei pesante troverai difficoltà perche la ciclistica non è eccezionale, poi lavorare sull'anteriore, puoi orientarti con i numerosi video che ci sono in rete, anche sulla MT09. buoni giri.
 
16101057
16101057 Inviato: 26 Ago 2019 14:51
 

topomotogsx ha scritto:
Questa sensazione, come dici tu, è solo una tua sensazione o magari sbagli qualcosa nell'impostazione in fase di curva?

sì, sicuramente il mio impostare le curve non è perfetto, forse dovrei usare più il corpo, ma con altre moto (maxienduro) non ho avuto la stessa sensazione...

wankelmania ha scritto:
La tua moto ha le borse laterali?
Quando alzi il ritmo le hai montate?

Ricordo che sopra i 130 orari, ma ben sopra, l'avantreno della MT-09 si alleggeriva alquanto, ragion per cui sulla nuova hanno allungato il forcellone per renderla meno ballerina e più stabile. eusa_think.gif
Non so se c'entra con le tue sensazioni.


no, non ha le borse laterali...

paolo_mignone ha scritto:
i pneumatici in buono stato sono fondamentali, le regolazioni delle sospensioni non devono esser fatte a naso e soprattutto non devono essere fatte con l'ottica del "più rigido = più stabile".
Il mio consiglio è partire dal setup di fabbrica ed adattare il precarico posteriore al proprio peso, se sei pesante troverai difficoltà perche la ciclistica non è eccezionale, poi lavorare sull'anteriore, puoi orientarti con i numerosi video che ci sono in rete, anche sulla MT09. buoni giri.

In effetti forse ho indurito tutto troppo, adesso resetto tutto come da libretto e vedo se migliora irrigidendo meno
Grazie a tutti per l'aiuto
 
16101118
16101118 Inviato: 26 Ago 2019 19:23
 

Per curiosità quanto pesi?
 
16101123
16101123 Inviato: 26 Ago 2019 19:59
 

Ogni tipologia di moto ha bisogno dei suoi accorgimenti nella guida per poter essere apprezzata e goduta al meglio; la MT 09 è una stradale con i cerchi da 17, quasi tutte le maxi enduro hanno, all'anteriore, la 19. E si guidano, in curva, in maniera diversa.
Io ho sempre avuto moto con i cerchi da 17, quando provai una V-Strom con un 19 davanti mi trovai in grande difficoltà durante le curve, proprio perché la stavo guidando come una stradale.
 
16101365
16101365 Inviato: 27 Ago 2019 15:01
 

Io sono passato recentemente da una FZ1 alla MT-09.
Di sicuro per impostazione, distribuzione dei pesi e via dicendo l'avantreno è molto molto più leggero e la moto è tanto morbida, ma instabile ... beh dipende da quello che si intende realmente con instabile e quanto forte si sta andando.

Come ti han suggerito su, anche io riporterei il setup delle sospensioni allo standard darei una controllata a pressione e usura delle gomme e se sono ok, la proverei un po così.
Poi al massimo farei dare un'occhiata ad un esperto allo stato delle sospensioni per vedere che non sia partito qualcosa ed infine prima di pensare di spenderci altri soldi per modificarla verificherei bene che sia il tipo di moto giusto, perchè anche con il top di gamma come sospensioni non avrà "mai" l'avantreno granitico di una supersport (tralasciando modifiche estreme ovviamente)
 
16105348
16105348 Inviato: 12 Set 2019 11:05
 

maxclio ha scritto:
Per curiosità quanto pesi?

Sono sopra i 90...

In ogni caso ho ammorbidito un po' i registri e ho leggermente diminuito la pressione, così sempre andare meglio.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©