Best_Rider ha scritto:
Purtroppo mi hanno già confermato che su impostazione 3 (da manuale per fondo bagnato o scarsa aderenza) l'ABS interviene prima che la ruota si blocchi, non so che calcoli faccia (forse usando la pressione della leva e gli accelerometri e giroscopi della piattaforma inerziale).
Ho una 2015 e posso confermarti che il livello 3 è piuttosto invasivo.
La cosa è però un po' più complicata - e non ne comprendo al 100% il funzionamento - ma l'ABS interviene prima che la ruota sia fisicamente bloccata, anche se dal punto di vista pratico la puoi considerare tale.
Considera che una ruota non è rigida - è in buona parte gomma - e si deforma sia durante la marcia che, ancora di più, durante la frenata. In ogni caso, a contatto con il suolo, c'è sempre una parte che rimane saldamente incollata al suolo (non intuitivamente è quella che rotola) ed un parte che scivola (e per questo si consuma). Durante la marcia la maggior parte dell'impronta a terra sta rotolando e lo scivolamento è minimo, ma durante la frenata aumenta la parte di impronta che scivola. Quando la parte che scivola è troppa, tu vai per terra: è qui che intuitivamente la ruota si blocca, ed il pasticcio è già avvenuto e l'ABS per essere efficace deve intervenire prima.
La centralina tenta di capire quanta percentuale di gomma sta scivolando comparando la velocità di della ruota con la velocità del veicolo (è una semplificazione, googola "slip ratio"): se la differenza è piccola, la gomma sta rotolando, se invece la differenza è molto grande sta scivolando. Non è però una misura esatta, perché deve tenere conto di molti fattori, dalle varie misure di pneumatici, al loro consumo, al differente coefficiente d'attrito dell'asfalto al variare delle condizioni: se l'asfalto è asciutto ci si possono permettere differenze di velocità elevate prima di intervenire, se invece è bagnato la soglia è molto più bassa.
In ogni caso, quando l'ABS allunga la frenata, sono un paio di metri, non cinquanta, e sempre a confronto con una frenata pressoché perfetta, che senza preavviso e col cuore in gola è un po' difficile da imbroccare al primo tentativo. Il problema di fondo è che certe moto ci portano a velocità alle quali non siamo abituati prima che ce ne rendiamo conto e quando si tratta di frenare non possono violare le leggi della fisica
Citazione:
per il discorso sensore, è possibile che una mancata lettura del buco della ruota fonica non la intenda come guasto ma un bloccaggio della ruota?
Non saprei, ma direi che tutti i sistemi critici automotive defaultano sulla condizione "guasto" se qualcosa non torna.