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Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
16099575
16099575 Inviato: 19 Ago 2019 13:50
Oggetto: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
 

Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per sapere opinioni e confrontarmi con chi è più esperto di me per quel che riguarda l'impianto frenante della Tuono V4 Factory 2018 e vi racconto quello che mi è successo...
L'anno scorso, a maggio 2018, acquisto la nuova Tuono V4 Factory e siccome non ho mai guidato moto così potenti imposto parametri conservativi in modo da renderla meno cattiva sull'apertura del gas e purtroppo anche il settaggio dell'ABS in posizione 3.
Dico purtroppo perché al secondo giro (la moto aveva 270km) su strada perfetta, priva di buche o sconnessioni, ad un tornante ho staccato con forza ma la moto non ha frenato finendo dritto sul muro di contenimento sul bordo della strada.
L'impressione è stata che sia intervenuto l'ABS senza motivo perché ho sentito un ticchettio provenire dall'avantreno ma non ricordo se era la leva o l'impianto frenante, comunque sia l'esito è che tirando con forza la leva del freno anteriore sia intervenuto un qualche cosa e la ruota non ha minimamente frenato.
- E' possibile che i nuovi sistemi ABS prevengano il bloccaggio della ruota ancora prima che questo succeda?
- E' possibile con impostazione ABS su 3 è così sensibile che con asfalto in ottime condizioni e bella giornata di sole e tirando forte la leva del freno lo faccia intervenire precocemente senza motivo?
- I tecnici aprilia hanno riscontrato che il sensore della ruota fonica anteriore era al limite della distanza di lettura, una volta che la moto è in movimento una mancata lettura il sistema ABS può considerarlo come un falso bloccaggio della ruota?

PS: alcuni amici e colleghi mi hanno riferito che altri avrebbero avuto problemi sull'intervento precoce dell'ABS ma nei forum non trovo nulla... Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema mi faccia sapere...


Grazie a chiunque risponda.
 
16099598
16099598 Inviato: 19 Ago 2019 15:19
 

brutta storia... ti dico quello che ne penso:

1- tutti i sistemi ABS intervengono solo quando una ruota si è già bloccata, altrimenti esisterebbe la possibilità di prevedere il futuro icon_smile.gif

2- se l'abs è troppo sensibile, alla prima incertezza (buche, asfalto sporco) interviene e ti allunga la frenata... ma mai fino a togliertela del tutto, quello può succedere solo in casi estremi (fango, ghiaccio), motivo per cui sui mezzi destinati al fuoristrada c'è sempre un pulsante per spegnerlo.

3- in caso di guasto l'abs dovrebbe autoescludersi accendendoti la spia di avaria, e i freni dovrebbero funzionare normalmente (l'abs è montato come un bypass del normale circuito idraulico).

ciò detto, tutto è possibile, e solo una perizia approfondita sulla moto può stabilire cosa è realmente successo.

ciao

WK
 
16099619
16099619 Inviato: 19 Ago 2019 18:02
 

Purtroppo mi hanno già confermato che su impostazione 3 (da manuale per fondo bagnato o scarsa aderenza) l'ABS interviene prima che la ruota si blocchi, non so che calcoli faccia (forse usando la pressione della leva e gli accelerometri e giroscopi della piattaforma inerziale).

Però la mia domanda la propongo anche qui,
se esistono parametri che andrebbero inseriti solo in certe condizioni di asfalto e che l'errata impostazione potrebbe essere causa di malfunzionamenti e incidenti, non dovrebbero essere ben segnalati a cruscotto prima di partire in modo che uno sia consapevole di cosa sta guidando?

Io personalmente, forse perché ne sono rimasto scottato, è un'impostazione pericolosa e la toglierei ed in caso di pioggia lascerei al pilota la gestione della frenata, eventualmente l'ABS deve intervenire solo in caso di bloccaggio come è sempre stato!

PS: per il discorso sensore, è possibile che una mancata lettura del buco della ruota fonica non la intenda come guasto ma un bloccaggio della ruota?
 
16099646
16099646 Inviato: 19 Ago 2019 20:12
 

Best_Rider ha scritto:
Purtroppo mi hanno già confermato che su impostazione 3 (da manuale per fondo bagnato o scarsa aderenza) l'ABS interviene prima che la ruota si blocchi, non so che calcoli faccia (forse usando la pressione della leva e gli accelerometri e giroscopi della piattaforma inerziale).

Ho una 2015 e posso confermarti che il livello 3 è piuttosto invasivo.

La cosa è però un po' più complicata - e non ne comprendo al 100% il funzionamento - ma l'ABS interviene prima che la ruota sia fisicamente bloccata, anche se dal punto di vista pratico la puoi considerare tale.

Considera che una ruota non è rigida - è in buona parte gomma - e si deforma sia durante la marcia che, ancora di più, durante la frenata. In ogni caso, a contatto con il suolo, c'è sempre una parte che rimane saldamente incollata al suolo (non intuitivamente è quella che rotola) ed un parte che scivola (e per questo si consuma). Durante la marcia la maggior parte dell'impronta a terra sta rotolando e lo scivolamento è minimo, ma durante la frenata aumenta la parte di impronta che scivola. Quando la parte che scivola è troppa, tu vai per terra: è qui che intuitivamente la ruota si blocca, ed il pasticcio è già avvenuto e l'ABS per essere efficace deve intervenire prima.

La centralina tenta di capire quanta percentuale di gomma sta scivolando comparando la velocità di della ruota con la velocità del veicolo (è una semplificazione, googola "slip ratio"): se la differenza è piccola, la gomma sta rotolando, se invece la differenza è molto grande sta scivolando. Non è però una misura esatta, perché deve tenere conto di molti fattori, dalle varie misure di pneumatici, al loro consumo, al differente coefficiente d'attrito dell'asfalto al variare delle condizioni: se l'asfalto è asciutto ci si possono permettere differenze di velocità elevate prima di intervenire, se invece è bagnato la soglia è molto più bassa.

In ogni caso, quando l'ABS allunga la frenata, sono un paio di metri, non cinquanta, e sempre a confronto con una frenata pressoché perfetta, che senza preavviso e col cuore in gola è un po' difficile da imbroccare al primo tentativo. Il problema di fondo è che certe moto ci portano a velocità alle quali non siamo abituati prima che ce ne rendiamo conto e quando si tratta di frenare non possono violare le leggi della fisica icon_smile.gif

Citazione:
per il discorso sensore, è possibile che una mancata lettura del buco della ruota fonica non la intenda come guasto ma un bloccaggio della ruota?

Non saprei, ma direi che tutti i sistemi critici automotive defaultano sulla condizione "guasto" se qualcosa non torna.
 
16099743
16099743 Inviato: 20 Ago 2019 7:43
 

Confermo l'ultima risposta, la variabile che il sistema richiede di conoscere è proprio la condizione della strada (impostata dal pilota con il livello di intervento).
A quel punto, il sistema ABS, conosce la velocità delle ruote e la pressione nell'impianto frenante; se il delta rilevato per una certa pressione ed un certo livello di intervento è troppo elevato allora prima il sistema mantiene la pressione costante e rilegge le informazioni. Se questo non fosse sufficiente, si va a scaricare la pressione in un serbatoio di recupero da cui poi l'olio viene ripompato nell'impianto.
A memoria mi sembra che questa verifica la faccia ogni circa 20 millisecondi.
Sono carini da vedere anche le telemetrie del sistema in caso di stoppie: se la ruota anteriore non è in incipiente bloccaggio ma quella posteriore rallenta senza pressione frenante (perché sollevata da terra), il sistema diminuisce comunque la pressione freno anteriore.
 
16099795
16099795 Inviato: 20 Ago 2019 10:57
 

Grazie mille per le risposte...

Ma siccome la moto l'avevo appena acquistata, prima volevo impratichirmi e mi stavo gustando i tornanti e la velocità di discesa in curva che ha questa moto rispetto al vecchio CBR che avevo senza andare a forte velocità, lo dimostra il fatto che l'amico dietro di me con il GS si è fermato tranquillamente dove ho impattato ed anche lui è rimasto incredulo quando ha visto che mi agitavo e non ho impostato la curva.
Il fatto è successo in salita, uscendo da una curva ad U gas e freno veloce per arrivare ad una curva facile a 90° ma che poi ho fatto dritto...
E' possibile che l'impostazione 3 dell'ABS sia così sensibile che tirando velocemente la leva del freno anteriore lo faccia intervenire? La durata dell'intervento dell'ABS prima dell'impatto sarà stata più o meno di 4 o 5 secondi ma che prendendomi alla sprovvista non ho saputo reagire ma solo a prepararmi all'impatto...
 
16099843
16099843 Inviato: 20 Ago 2019 14:14
 

Una frenata di 4-5 Secondi con ABS inserito?! A che velocità andavi?
E stato controllato l'intero impianto frenante alla ricerca del problema?
Qualcosa non torna. eusa_think.gif
 
16100051
16100051 Inviato: 21 Ago 2019 13:58
 

Non saprei con esattezza a che velocità fossi, ma ricordo che durante l'intervento dell'ABS il ticchettio era molto veloce e non ha frenato per niente, solo di freno motore... Il mio perito dice che è un impatto da circa 40/50 kmh ma non è facile da determinare perché non c'erano segni di frenata a terra e quindi si basa solo sui danni...
 
16100060
16100060 Inviato: 21 Ago 2019 14:27
 

credo che la guida sportiva e l'abs invasivo non vadano assolutamente d'accordo

come stavi andando?

perchè se la moto ah frenato 0 e hai impattato a circa 40km/h qualcosa non torna

da una velocità così (50-60 km/h) con l'impianto della tuono la moto si ferma in un battito di ciglia...
 
16100064
16100064 Inviato: 21 Ago 2019 14:40
 

Stavo pensando la stessa cosa.
 
16100115
16100115 Inviato: 21 Ago 2019 20:37
 

Ma quindi se uno cade da solo per l'abs difettoso l'assicurazione paga?
 
16100180
16100180 Inviato: 22 Ago 2019 6:29
 

Dipende da che tipo di assicurazione hai stipulato. la mia mi se cado mi ripaga pure il vestiario.
 
16100403
16100403 Inviato: 23 Ago 2019 6:42
 

loller ha scritto:
credo che la guida sportiva e l'abs invasivo non vadano assolutamente d'accordo

come stavi andando?

perchè se la moto ah frenato 0 e hai impattato a circa 40km/h qualcosa non torna

da una velocità così (50-60 km/h) con l'impianto della tuono la moto si ferma in un battito di ciglia...



L'andatura non era sostenuta, come dicevo prima stavo imparando a conoscere una moto appena portata a casa dal concessionario.
La cosa che mi lascia perplesso è che fino a quel momento la moto ha sempre frenato bene, anche con frenate forti, credo che quello che abbia fatto scattare l'ABS sia stata la velocità con cui ho tirato la leva.

Sono 20 anni che guido e non ho mai avuto incidenti, mentre questa Tuono credo che abbia talmente tanta elettronica che anche un sistema come l'ABS debba essere spiegato bene come funziona, anche perchè se lo dimentico in modo 3 e poi l'asfalto è asciutto alla prima staccata vado dritto...
 
16101141
16101141 Inviato: 26 Ago 2019 21:14
 

Ma non esiste che un sistena ABS senza problemi e settato su sensibile ti allunghi la frenata. Che mi**ia di sistema di sicurezza e seno?!
Non stiamo parlando di casi limite in pista ma di strada.

Io rimango dell'idea che qualcosa non ha funzionato come doveva funzionare.
 
16103226
16103226 Inviato: 3 Set 2019 12:55
 

Ho più paura che si debba settare solo per fondi scivolosi o pioggia,
dove in quella situazione di asfalto una brusca frenata potrebbe far scivolare la moto e che la moto pensando di essere in quella condizione stacca prima dell'effettivo blocco della ruota.
Quindi se usato sull'asciutto diventa pericoloso... Sul manuale c'è scritto di fare attenzione quando si accende la moto di controllare l'impostazione ABS ma non ho trovato da nessun parte che la modalità 3 (asfalto bagnato o scivoloso) non si debba usare su asfalto asciutto, o come esattamente funzioni e cioè si devono evitare le brusche frenate... Mah!!!
 
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