Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Scarico completo / solo terminale differenze legali
16099039
16099039 Inviato: 15 Ago 2019 22:47
Oggetto: Scarico completo / solo terminale differenze legali
 

Come da titolo vorrei dei chiarimenti riguardo la differenza tra terminale e scarico completo.
Guardando in giro mi è sembrato di capire che cambiando solo il terminale non ci siano da effettuare modifiche a libretto ma basterebbe portare con sè il documento di omologazione e che sul terminale ci sia scritto un x codice ecc ecc e la moto è in regola è corretto?

Mentre cambiando lo scarico completo come ci si dovrebbe comportare a livello di legge e se sia legale mentre quali altre modifiche automaticamente ci sarebbero da fare alla moto cambiando lo scarico completo?

Il motivo principale è aver un miglior sound , non da vibrare le finestre e che si senta a km semplicemente un sound migliore e non un rumorino metallico ma una via di mezzo tra le due cose anche più blanda, con solo il terminale omologato e con dbkiller mi è sembrato di capire che cambi poco mentre più differenza la si ha cambiando scarico completo sempre con dbkiller qui però appunto chiedo se poi la moto rimanga in regola

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità e per il tempo dedicatomi

Ipotesi moto cb500f 19
 
16099084
16099084 Inviato: 16 Ago 2019 7:25
 

Se non vuoi tirare giù le finestre metti solo il terminale omologato.

Per quanto riguarda l'omologazione e la legalità del mezzo:

-non esistono scarichi completi (completo= terminale + collettori) omologati, in quanto un completo non ha il catalizzatore

-i terminali omologati lo sono per il suono (con il db killer) e sono legali se c'è a corredo il foglio di omologazione (dove è ben chiaro secondo quale normativa è omologato) con codice dello scarico stampigliato sullo scarico stesso e riportato sul foglio

-i terminali omologati lo sono per il suono (con il db killer) E per le emissioni (con catalizzatore) e sono legali se c'è a corredo il foglio di omologazione (dove sono ben chiare entrambe le normative per le quali è omologato) con codice dello scarico stampigliato sullo stesso e riportato sul foglio.

Se metti il completo è buona cosa adeguare la mappa. Di norma si fa scarico completo filtro aria e mappa.

Se il tuo terminale ha dentro il catalizzatore per rimanere legale serve seguire il punto 3, se il catalizzatore è nel collettore o comunque prima del terminale basta il punto 2

Nel tuo caso (cb500f) viste le dimensioni del terminale originale penso che il catalizzatore si trovi nel terminale -> quindi punto 3
 
16099115
16099115 Inviato: 16 Ago 2019 12:18
 

Che terminale omologato (con eventuale catalizzatore) consigliate per un bel suono pieno continuo non metallico cb500f2019
 
16099663
16099663 Inviato: 19 Ago 2019 20:47
 

frabrah ha scritto:
Che terminale omologato (con eventuale catalizzatore) consigliate per un bel suono pieno continuo non metallico cb500f2019

Ciao, ti rispondo che sono interessato anche io allo scarico del tuo stesso modello.
Allora, per il CB500F di scarichi COMPLETI OMOLOGATI non ce ne sono, o almeno non ce ne sono di marche "affidabili". E l'unica che fa lo scarico completo é l'arrow... l'ho sentita su un CB500X e fa veramente tanto casino, ma purtroppo non é omologata per la circolazione su strada, infatti sarebbe racing.

Gli ultimi mesi li ho passati a cercare uno scarico adatto, e ho riscontrato che quelle più appetibili sono quelle della SCORPION, IXIL, ARROW, MIVV e SC PROJECT.
Scorpion e IXIL mi sembrano parecchio strani, per avere il certificato di omologazione non dico sia difficile, basta una telefonata, però sono degli sbatti in più, poi ho sentito ( sono solo voci ) che questi scarichi si arrugginiscono velocemente se lasciati troppo esposti all'acqua...
ARROW personalmente non mi fa impazzire come suono e neanche come estetica, questione di gusti.
MIVV mi fa storcere il naso: il suono più bello é il GP, che a parer mio é brutto da vedere su questa moto ( sembra un terminale 2-tempi, magro e striminzito ) e lo scarico MIVV "Suono" non l'ho mai sentito, quindi non ti so dire.
L'unico é SC PROJECT, lo scarico SC1-R nello specifico, un suono bello cupo e se togli il DBKiller gli scoppiettii sono una meraviglia... Unico problema é che seppur é Euro 4, é omologata solo per la versione 2017-2018...
Io sono prossimo ad acquistare lo scarico SC che ho riportato qua sopra, farò prima una telefonata alla casa costruttrice per assicurarmi che mi procurino in qualche modo l'attestato di omologazione anche per la versione 2019... che se si becca l'agente stron*o si passa un brutto quarto d'ora..

Spero di esserti stato utile
 
16099732
16099732 Inviato: 20 Ago 2019 6:43
 

Se tra la versione 17-18 e 19 non è cambiato niente (dalle foto il terminale è uguale) direi che dovrebbero fornirlo senza problemi.
 
16099746
16099746 Inviato: 20 Ago 2019 7:55
 

Eh no il my2019 ha introdotto un nuovo terminale di serie
 
16099751
16099751 Inviato: 20 Ago 2019 8:28
 

Ah si vedo ora che il fondello finale ha due fori invece di uno, ma per il resto il motore e soprattutto la normativa Euro è sempre la stessa.
Dubito questo ne impedisca l'omologazione. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16100084
16100084 Inviato: 21 Ago 2019 17:24
 

un ultimo quesito, ma se la moto venendo assicurata furto ince, venisse lasciata sempre fuori come parcheggio porterebbe molti problemi ? si puo fare? dopo un anno sarebbe tutta da rivedere?
 
16100112
16100112 Inviato: 21 Ago 2019 19:38
 

Non necessariamente. Se però la lasci fuori procurati almeno un telo di quelli buoni.
 
16100237
16100237 Inviato: 22 Ago 2019 11:00
 

tarhan ha scritto:
Se tra la versione 17-18 e 19 non è cambiato niente (dalle foto il terminale è uguale) direi che dovrebbero fornirlo senza problemi.

Il terminale fra versione 2017-2018 e 2019 é cambiato, non di tanto ma comunque ci sono leggere modifiche strutturali.
In ogni caso, anche se fossero uguali, se nel certificato di omologazione non c'è esplicitamente scritto "Omologato per CB500F versione 2019", le forze dell'ordine, quando ti fermano, possono sempre romperti le scatole su questo aspetto. Non importa che sia Euro 4 come la versione precedente, deve proprio esserci scritto che é per quel modello.
 
16100238
16100238 Inviato: 22 Ago 2019 11:04
 

frabrah ha scritto:
un ultimo quesito, ma se la moto venendo assicurata furto ince, venisse lasciata sempre fuori come parcheggio porterebbe molti problemi ? si puo fare? dopo un anno sarebbe tutta da rivedere?

Parti dal presupposto che una modo é concepita per essere usata ( soprattutto la CB500F ), ovviamente se la lasci fuori ( come faccio io, ma in un posteggio privato ) prenditi delle precauzioni: coprila, lavala, assicurati che non si formi ruggine, metti un panno qua e là per proteggerla dal sole, copri il tachimetro... ecc ecc...
 
16100341
16100341 Inviato: 22 Ago 2019 20:25
 

Probabilmente d'inverno o nel momento in cui capisco che la moto la userei poco ma poco poco posso portarla comunque in un garage chiuso, era per capire se nel resto delle stagione può rimanere fuori, lavarla la porterò poi avevo sentito che la catena va oliata ogni tanto dopo i lavaggi può essere? È una cavolata?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©