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Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
16098610
16098610 Inviato: 13 Ago 2019 10:34
Oggetto: Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
 

Ciao ragazzi, ho un Rx control data 50 del 1993 e sono alle prese con un restauro conservativo.
Mi sono imbattuto in un problema che ho da decenni e mai risolto: il foro di scarico dell'olio cambio è spanato all'interno, infatti il bullone avvita, ma mai fino in fondo e quindi ho una perdita piccola e costante d'olio. Come posso risolvere senza smontare il carter o peggio il motore e senza helicoil?

Pensavo ad un bullone più lungo nell'ipotesi che la filettatura del carter sia rovinata nel punto in cui finisce il bullone originale...qualcuno sa quanto è lunga la filettatura? Oppure quanto più lungo può essere il bullone senza intralciare eventuali organi interni?

Oppure un pò di canapa da idraulici nella parte iniziale del bullone non coperta da rondelle?
 
16098615
16098615 Inviato: 13 Ago 2019 10:51
 

Non penso che un tappo più lungo aiuterebbe, temo che il filetto non vada tanto più in fondo del tappo originale.

Visto che è un problema che ti porti avanti da una vita, direi che è l'ora di risolverlo definitivamente.

Se non vuoi mettere un helicoil, puoi sempre provare a ripassare il filetto; prova con una vite in inox, altrimenti procurati il maschio. In alternativa allarghi un poco il foro, rifiletti e cambi tappo con uno più grosso.
 
16098683
16098683 Inviato: 13 Ago 2019 18:32
 

grazie x l'altro post,
probabile si sia spanata la parte finale del filetto e quindi non stringe più.

Se è come dici e cioè ke il foro e praticamente lungo quanto il bullone, allora potrei anche mettere più rondelle per sfruttare il filetto iniziale che è ancora sano, che ne dici?

Oppure la canapa come dicevo o il teflon?
 
16098704
16098704 Inviato: 13 Ago 2019 21:47
 

Con più rondelle insieme si sviterà più facilmente, rischi di perdertelo per strada. E in ogni caso, ribadisco, meglio cercare una soluzione definitiva.

Tanto per tacconare... Non vedo bene né canapa né teflon, piuttosto un po' di pasta grigia.
 
16098882
16098882 Inviato: 14 Ago 2019 20:17
 

consiglio Helicoil. Io l'ho appena fatto su un AM6 e ci sono voluti 10 minuti.
Non è necessario smontare il motore, i piccoli eventuali residui di alluminio che si creano quando filetti con il nuovo maschio, essendo l'alluminio un metallo mordibo, non daranno fastidio agli ingranaggi del cambio e verranno espulsi al prossimo cambio olio.
Io ho ingrassato il maschio abbondantemente e i residui sono rimasti attaccati al grasso quando poi l'ho estratto.
Mi raccomando poi, utilizzare sempre la chiave dinamometrica per stringere la vite (17 Nm) e svitarla sempre a motore freddo.
 
16098898
16098898 Inviato: 14 Ago 2019 22:28
 

Appoggio anche io l'opzione helicoil, tengono bene.

Ah, per evitare di far finire roba dentro il motore quando si rimuove il filetto vecchio, basta mettere abbondante grasso su tutta la punta e usare il trapano a bassi giri icon_smile.gif
 
16099458
16099458 Inviato: 18 Ago 2019 18:53
 

grazie delle risposte. Per ora sembra risolto o allontanato il problema, nel senso ke non perde avendo usato delle rondelle morbide, ma se si ripresenta risolvo con l'helicoil. Il mio dubbio era sul dover aprire il motore, ma mi avete rassicurato.
Ora dopo aver montato tutto e messo in moto, lasciandola accesa per un 20 minuti buoni e con accelerazioni, ho notato che mi perdeva olio cambio dalla molla color oro che comanda la frizione: si vedeva proprio come se ribollisse e gocciolava.
E' sicuro sia il paraolio andato. Volevo chiedervi se occorre un professionista per sostituirlo o lo si può fare comunque con un pò di manualità?
Per esempio: una volta sganciato il cavo frizione dalla molla e dopo aver sganciato la stessa molla dorata dal carter, come si toglie il paraolio? semplicemente con una pinza a punte sottili o serve un attrezzo da officina specifico?
avete per caso eplosi della molla in questione o foto/video/link del procedimento?
grazie ancora.
 
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