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Voglio conoscere le moto....(non so come iniziare) :((
16097295
16097295 Inviato: 7 Ago 2019 14:42
Oggetto: Voglio conoscere le moto....(non so come iniziare) :((
 

Salve a tutti...chiedo scusa se sto sbagliando sito per fare certe domande,ma vabbè..capitemi per favore.
Praticamente io ultimamente sono molto affascinato dalle moto....a tal punto che vorrei tanto prenderne una...specialmente (cross),
ma ce un problema.
Io di moto non so proprio nulla...(adesso mi spiego)
Avvolte leggo sotto alcune immagini di moto, commenti nella quale parlano di : sospensioni, motori, trasmissioni ecc.... termini che per me sono proprio sconosciuti difficili da capire.
Vorrei iniziare ad imparare ed a conoscere una moto in tutti i suoi dettagli e componenti.
So che questo non è il posto giusto per chiedere ...ma non so come iniziare.
A me basterebbe essere guidato....o un link di qualche pagina nella quale spiegano TUTTO.
Chiedo scusa con tutto il cuore se vi ho disturbati.
Siete liberi di insultarmi.
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16097301
16097301 Inviato: 7 Ago 2019 14:49
 

ma che disturbo. .mmm cross...credo andrai di due tempi. per il motore leggiti "elaboriamo il 2t". sospensioni freni ed altro...eh qua dipende cosa vuoi farne...se giretti vari e basta ...la moto di serie basta ed avanza...ed in merito dovresti scaricarti il manuale d'officina della stessa che ti da le tolleranze (ed il sistema per verificarle) ecc per cui un dato pezzo meccanico..se rientra in ste specifiche è buono...senno bisogna cambiarlo /revisionarlo. chiaramente se non sai proprio nulla in merito ad una moto...conviene leggere qua e la di sicuro c'è qualche sito che spiega ogni parte di una moto.
 
16097307
16097307 Inviato: 7 Ago 2019 15:23
 

Io partirei da qui: La Tecnica

Tutte questioni che un minimo vanno approfondite per cui... buona lettura
 
16097313
16097313 Inviato: 7 Ago 2019 15:34
 

Argomento vasto: comincerei nell'individuare un po' di modelli che ti piacciono, "cross" e' o molto specialistico o molto generico, potrebbe essere "enduro" o "multiuso".
Poi servirebbe sapere eta', patente conseguita, cosa ci faresti principalmente, eventuali esperienze...dopo se ne puo' parlare
 
16097542
16097542 Inviato: 8 Ago 2019 9:33
 

wilecoyote ha scritto:
Argomento vasto: comincerei nell'individuare un po' di modelli che ti piacciono, "cross" e' o molto specialistico o molto generico, potrebbe essere "enduro" o "multiuso".
Poi servirebbe sapere eta', patente conseguita, cosa ci faresti principalmente, eventuali esperienze...dopo se ne puo' parlare

Penso che andrei più sul enduro
 
16097634
16097634 Inviato: 8 Ago 2019 12:55
 

Per sommi capi credo si possano individuare due generi principali nella tua definizione di "cross" che secondo me significa "fuoristrada" (puro o diluito)
Le cross sono ordigni piu' o meno da competizione, alte, leggere, scomodissime (sono pensate anche per la guida in piedi, i salti eccetera) e con sospensioni adeguate alla bisogna. Rapporti corti (salgono di giri con veemenza ma non hanno velocita' massime da autostrada tedesca) vibrano, hanno gomme da tassellate a molto tassellate (quindi non il massimo su strada asfaltata) ed una frenata che puo' apparire discutibile in un uso poco specialistico. Ci puoi guadare i torrenti, valicare catene montuose senza strade vere e proprie e venire a casa coperto di fango ma non offrono molto comfort per il passeggero nemmeno se sono dotate di targa e frecce. Se non hai sedici anni sono molto poco adatte a portare la ragazza al mare.
Le enduro stradali (le enduro pure sarebbero le cross targate) sono invece quell'immensa serie di moto usabili con soddisfazione su strada ma con possibilita' di un moderato (a volte anche qualcosa di piu') fuoristrada, vanno benissimo per lunghi viaggi, andare al lavoro e caricare la ragazza per ferie e giornate al mare (dalla Ducati Multistrada in giu'). Dotate di ausili elettronici e componentistica di alto livello. Magnifiche anche per l'aperitivo.
Disponibili in potenze, pesi e prezzi tra i piu' vari.
Per quanto riguarda trasmissione (cardano o catena) e sospensioni non ti devi preoccupare, sono quasi tutte molto ben fatte da gente che sa quello che fa.
 
16097648
16097648 Inviato: 8 Ago 2019 14:05
 

wilecoyote ha scritto:
Per sommi capi credo si possano individuare due generi principali nella tua definizione di "cross" che secondo me significa "fuoristrada" (puro o diluito)
Le cross sono ordigni piu' o meno da competizione, alte, leggere, scomodissime (sono pensate anche per la guida in piedi, i salti eccetera) e con sospensioni adeguate alla bisogna. Rapporti corti (salgono di giri con veemenza ma non hanno velocita' massime da autostrada tedesca) vibrano, hanno gomme da tassellate a molto tassellate (quindi non il massimo su strada asfaltata) ed una frenata che puo' apparire discutibile in un uso poco specialistico. Ci puoi guadare i torrenti, valicare catene montuose senza strade vere e proprie e venire a casa coperto di fango ma non offrono molto comfort per il passeggero nemmeno se sono dotate di targa e frecce. Se non hai sedici anni sono molto poco adatte a portare la ragazza al mare.
Le enduro stradali (le enduro pure sarebbero le cross targate) sono invece quell'immensa serie di moto usabili con soddisfazione su strada ma con possibilita' di un moderato (a volte anche qualcosa di piu') fuoristrada, vanno benissimo per lunghi viaggi, andare al lavoro e caricare la ragazza per ferie e giornate al mare (dalla Ducati Multistrada in giu'). Dotate di ausili elettronici e componentistica di alto livello. Magnifiche anche per l'aperitivo.
Disponibili in potenze, pesi e prezzi tra i piu' vari.
Per quanto riguarda trasmissione (cardano o catena) e sospensioni non ti devi preoccupare, sono quasi tutte molto ben fatte da gente che sa quello che fa.

WOW grazie mille per le informazioni...e chiedo scusa che tua abbia passato tanto tempo a scrivere...chiedo un grazie di CUORE!! eusa_angel.gif icon_razz.gif
 
16097978
16097978 Inviato: 9 Ago 2019 13:40
 

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16098026
16098026 Inviato: 9 Ago 2019 16:45
 

Beh, le enduro non sono proprio cross targate, per sommi capi si, ma le differenze sono anche altre.

Diciamo che le cross sono moto che non possono circolare su strada, non hanno la targa, quindi non hanno i documenti per circolare, e non hanno neanche luci, indicatori di direzione, bollo e assicurazione. Se circoli fuori dai circuiti, c'è il sequestro immediato del mezzo.

Le enduro sono più o meno delle cross, che possono circolare, quindi hanno tutto quello che non hanno le cross, ma in genere hanno anche rapporti del cambio spaziati diversamente, e ruota posteriore da 18", invece del 19" del cross. Le differenze, quindi, non sono proprio esigue.

Enduro e cross hanno sospensioni (ammortizzatori), con corsa di circa 30 cm.

Le enduro stradali, o crossover, hanno corsa tra i 15 e i 20 cm.

Le stradali, in genere, hanno corsa sotto i 15 cm, e le sospensioni sono anche più rigide, per non oscillare alle alte velocità e anche perché non sono fatte per i fondi irregolari.
 
16098033
16098033 Inviato: 9 Ago 2019 18:24
 

Canyon_500 ha scritto:
Beh, le enduro non sono proprio cross targate, per sommi capi si, ma le differenze sono anche altre.

Diciamo che le cross sono moto che non possono circolare su strada, non hanno la targa, quindi non hanno i documenti per circolare, e non hanno neanche luci, indicatori di direzione, bollo e assicurazione. Se circoli fuori dai circuiti, c'è il sequestro immediato del mezzo.

Le enduro sono più o meno delle cross, che possono circolare, quindi hanno tutto quello che non hanno le cross, ma in genere hanno anche rapporti del cambio spaziati diversamente, e ruota posteriore da 18", invece del 19" del cross. Le differenze, quindi, non sono proprio esigue.

Enduro e cross hanno sospensioni (ammortizzatori), con corsa di circa 30 cm.

Le enduro stradali, o crossover, hanno corsa tra i 15 e i 20 cm.

Le stradali, in genere, hanno corsa sotto i 15 cm, e le sospensioni sono anche più rigide, per non oscillare alle alte velocità e anche perché non sono fatte per i fondi irregolari.

Grazie di cuore...ma quindi se in futuro volessi prendere un ktm exc enduro sarebbe un problema per andare ogni tanto un po' in strada?
Scusa le domande è che sono nuovo e devo imparare icon_redface.gif
 
16098051
16098051 Inviato: 9 Ago 2019 20:34
 

Io ho un 500 due t preso solo per girare su strada..si puo fare.. 4t saranno un po piu costoselli se rompi.basta saperlo.
 
16098052
16098052 Inviato: 9 Ago 2019 20:35
 

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16098121
16098121 Inviato: 10 Ago 2019 11:22
 

Con la enduro puoi andare su strada, certo se vuoi fare curve piegato, ecc, ecc, dovrai montare gomme più stradali e regolare le sospensioni per uso stradale. Non ci farai mai quello che si fa con una supersportiva, ma non credo neanche vorresti farcelo.
 
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