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Gomme 110 e 150 su Aprilia rs 250
16096786
16096786 Inviato: 5 Ago 2019 21:07
Oggetto: Gomme 110 e 150 su Aprilia rs 250
 



Ciao a tutti, a breve andrò a correre ad Adria con una Aprilia rs 250 che un amico mi presta un cambio di un bel check-up e una bella lucidata!
Ora ho un problema...lui monta delle Pirelli SC in misura 120 all'anteriore a 160 al posteriore, che hanno un dot risalente al 2015 e sono ferme da circa 3 anni.
Secondo voi posso andare con quelle gomme anche se sono vecchiotte (non essendo mia comunque girerei abbastanza tranquillo, di certo non cercherò il limite) oppure per quel weekend metto su le metzeler M7RR in misura 110 e 150 che monto ora sull'Aprilia rs 125?
Dovendoci fare mezza giornata e poi probabilmente resterà ferma per altri anni non vorrei spendere soldi per cambiare le gomme...ho sentito di gente che montava le 110 e 150 sulla 250, come di gente che usava gomme vecchie come quelle che sono montate ora.
Voi cosa mi consigliate? Ciao, grazie
 
16096795
16096795 Inviato: 5 Ago 2019 21:51
 

Ciao .
Un po' di anni fà c' ho pure gareggiato , con pneumatici "vecchi" di 4 anni .
In cronoscalata , non fra i cordoli .
Ma il passo non era poi così tranquillo .
Se non appaiono visivamente screpolate , io lascerei su le SC .
A freddo lavorano peggio delle "7RR" , quindi dà loro il tempo di andare a regime termico .
A caldo , se terrai un ritmo appena decente , andranno sicuramente meglio delle "7RR" .
Quando ho avuto occasione di sfruttare pneumatici "datati" , ho notato che richiedono alcuni cicli termici , prima di tornare al loro standard prestazionale .
Perciò , se puoi , fai un paio di turni molto brevi , portando in temperatura le gomme e facendole in seguito raffreddare .
I cicli termici faranno tornare in superficie alcune componenti chimiche della mescola che hanno la funzione di mantenere l' impasto elastico .
Infine , mi permetto un ultimo consiglio relativo sia alle gomme , sia alla moto .
l' RS è un gran mezzo , ma dall' erogazione piuttosto brusca .
Quindi ti consiglio di prendertela con calma .
Moto non tua , dall' erogazione non facile , con sotto gomme che ( credo ) non conosci , e che potrebbero necessitare di alcuni cicli termici per dare il loro meglio : un cocktail che è meglio assaggiare con calma .



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16096797
16096797 Inviato: 5 Ago 2019 22:01
 

Gazie mille del parere! Sicuramente la prenderò con calma...andarci con l'rs 250 vale la pena solo per fare "il figo" ahaha.
Scherzi apparte, sicuramente farò i primi turni con calma per prendere la mano con la moto/gomme ecc...
Se mi dici che a parere tuo anche se hanno 4 anni...ah no aspettate...7 ANNI!!! SONO DELLE DOT 2012 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16096856
16096856 Inviato: 6 Ago 2019 5:52
 

7 anni sono oggettivamente troppi .
Anche se fossero state tenute lontane da condizioni tipicamente deleterie per la loro "salute" , è quasi certo che abbiano subito un decadimento delle loro proprietà .
Meglio optare per le ( per te ) già note M7 RR .
Che ovviamente ti offriranno il "plus" di un prodotto che già conosci .
Ma che , a causa ( anche ) della minor sezione nominale , non ti garantiranno lo stesso livello di appoggio .
Quindi occhio .



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16096880
16096880 Inviato: 6 Ago 2019 7:50
 

ansetup ha scritto:
7 anni sono oggettivamente troppi .
Anche se fossero state tenute lontane da condizioni tipicamente deleterie per la loro "salute" , è quasi certo che abbiano subito un decadimento delle loro proprietà .
Meglio optare per le ( per te ) già note M7 RR .
Che ovviamente ti offriranno il "plus" di un prodotto che già conosci .
Ma che , a causa ( anche ) della minor sezione nominale , non ti garantiranno lo stesso livello di appoggio .
Quindi occhio .



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D'accordo grazie, per il discorso montaggio...non ci sono problemi di compatibilità col canale del cerchio vero? Se non sbaglio pa misura 110 e 150 c'era anche a libretto opzionale quindi non dovrebbe dare problemi
 
16097069
16097069 Inviato: 6 Ago 2019 17:07
 

manego01 ha scritto:
D'accordo grazie, per il discorso montaggio...non ci sono problemi di compatibilità col canale del cerchio vero? Se non sbaglio pa misura 110 e 150 c'era anche a libretto opzionale quindi non dovrebbe dare problemi



E' una cosa da verificare assolutamente per un uso stradale della moto .
Girare su strada con misure nominali non omologate significa rischiare verbali salatissimi e , soprattutto , ricorsi assicurativi in caso di sinistro .
Per l' esclusivo contesto d' uso pistaiolo , invece , basta verificare che la larghezza del canale ruota sia compatibile per far lavorare correttamente il pneumatico .
E' un po' che non mi capita fra le mani un "RS" , perciò non ricordo le misure delle ruote ( forse 3.50 davanti e 4.50 dietro….. eusa_think.gif ) .
Guarda da quanti pollici sono , un dato che dovresti trovare stampigliato in rilievo sui cerchi stessi



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16097109
16097109 Inviato: 6 Ago 2019 20:40
 

Esattamente, è un 3.50 davanti (di serie dovrebbe montare il 120 di gomma) e il posteriore è un 4.50 (e dovrebbe montare di serie il 150 da quanto ho letto su internet)

La moto la userò solo in pista quindi non ho problemi di misure a libretto, mi è sufficiente sapere che le gomme montano e divertirmi un sabato pomeriggio rotfl.gif
 
16097130
16097130 Inviato: 6 Ago 2019 21:36
 

manego01 ha scritto:
Esattamente, è un 3.50 davanti (di serie dovrebbe montare il 120 di gomma) e il posteriore è un 4.50 (e dovrebbe montare di serie il 150 da quanto ho letto su internet)

La moto la userò solo in pista quindi non ho problemi di misure a libretto, mi è sufficiente sapere che le gomme montano e divertirmi un sabato pomeriggio rotfl.gif




Il 110 sul canale da 3.50 pollici è buono su strada , un filo meno fra i cordoli .
Questo perchè il pneumatico rimane un poco più "aperto" dell' ottimale .
Il 150 sul canale da 4.50 pollici è invece perfetto .
In pratica , puoi installare le tue M7RR sull' RS senza remore relative alla compatibilità fra misure nominali e larghezze dei canali ruote .
Però mi sembra giusto metterti in guardia su un paio di aspetti ( lo sò , sono noioso , ma dopo 45 anni di moto ho perso troppi amici ) .
a) Con quelle misure nominali , accoppiate a quei canali ruota , è molto probabile che troverai il limite della spalla anteriore prima di quella posteriore .
Questo significa che , spingendo parecchio , potresti avvertire l' anteriore cedere mentre il posteriore ha ancora un buon appoggio .
b) Le "RR" sono un ottimo prodotto stradale , buono anche per la pistata amatoriale , ma fino a certi ritmi .
Sempre se spingerai parecchio , con le temperature ambientali attuali è molto probabile mandarle fuori range termico .
Se inizi a sentirle scivolare sempre più , evita di insistere .
Meglio fermarsi per farle raffreddare e ripartire dopo qualche decina di minuti .
O , in alternativa , calare il ritmo .
Una gomma in overheating può diventare brusca e imprevedibile nelle reazioni quasi quanto una gomma "fredda" .



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16097134
16097134 Inviato: 6 Ago 2019 21:48
 

ansetup ha scritto:
Il 110 sul canale da 3.50 pollici è buono su strada , un filo meno fra i cordoli .
Questo perchè il pneumatico rimane un poco più "aperto" dell' ottimale .
Il 150 sul canale da 4.50 pollici è invece perfetto .
In pratica , puoi installare le tue M7RR sull' RS senza remore relative alla compatibilità fra misure nominali e larghezze dei canali ruote .
Però mi sembra giusto metterti in guardia su un paio di aspetti ( lo sò , sono noioso , ma dopo 45 anni di moto ho perso troppi amici ) .
a) Con quelle misure nominali , accoppiate a quei canali ruota , è molto probabile che troverai il limite della spalla anteriore prima di quella posteriore .
Questo significa che , spingendo parecchio , potresti avvertire l' anteriore cedere mentre il posteriore ha ancora un buon appoggio .
b) Le "RR" sono un ottimo prodotto stradale , buono anche per la pistata amatoriale , ma fino a certi ritmi .
Sempre se spingerai parecchio , con le temperature ambientali attuali è molto probabile mandarle fuori range termico .
Se inizi a sentirle scivolare sempre più , evita di insistere .
Meglio fermarsi per farle raffreddare e ripartire dopo qualche decina di minuti .
O , in alternativa , calare il ritmo .
Una gomma in overheating può diventare brusca e imprevedibile nelle reazioni quasi quanto una gomma "fredda" .



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Tranquillo, non si è mai troppo pignoli su queste cose, anzi, ti ringrazio molto dei preziosi consigli.
Come avevo già accennato il ritmo sarà spedito ma sicuramente non cercherò il limite, ho questa fortuna di poter farmi una pistata con una moto dei miei sogni e me la voglio godere ma senza prendere rischi. Se sento le gomme calare sicuramente uscirò e le farò raffreddare, meglio non prendere rischi inutili icon_asd.gif
 
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