Leggi il Topic


Passaggio da naked [KTM 390] a sportiva Ducati 848 o 1098?
16096522
16096522 Inviato: 4 Ago 2019 21:39
Oggetto: Passaggio da naked [KTM 390] a sportiva Ducati 848 o 1098?
 

Buonasera a tutti, sono in cerca di delucidazione e consigli, al momento guido un ktm 390, vorrei cambiarlo con qualcosa di più prestante, giro con diversi amici e uno con un gsxr 600 al quale riesco a stare dietro mi ha consigliato di provare una stesa visto che mi vede "spigliato" con la guida.
In principio sarei passato al duke 790, ma ora starei seriamente pensando a una ducati 848 o addirittura 1098?

I miei dubbi sono:

- Faccio il salto più lungo della gamba?
- Se non mi ci trovo? 0510_sad.gif
- Ho letto diverse storie dell'orrore ma anche utenti che si trovano bene
- ho sempre avuto moto con abs ma senza tc, e non guido come un disgraziato, ma dovrei stare più accorto comunque non avendo aiuti elettronici?

So già che sarà tutto un altro stile di guida ed un'altra posizione, ma è comunque un'esperienza che vorrei fare, ho diversi amici che sono passati dal classico scooterino al millone e sono ancora sani e vanno pure forte 0509_banana.gif

Insultatemi e/o consigliatemi o voi possessori, grazie a tutti in anticipo! 0509_campione.gif
 
16096578
16096578 Inviato: 5 Ago 2019 8:32
 

Stesa? Sarebbe?

P.s. ho dedotto dopo che 'stesa' vorrebbe dire che si guida la moto standoci 'stesi' sopra. Ragazzi, che fantasia... come caspita vi esprimete? Edito il titolo e sposto nella sezione dei confronti multimarca.
 
16096602
16096602 Inviato: 5 Ago 2019 9:15
 

-Neo- ha scritto:
Stesa? Sarebbe?

P.s. ho dedotto dopo che 'stesa' vorrebbe dire che si guida la moto standoci 'stesi' sopra. Ragazzi, che fantasia... come caspita vi esprimete? Edito il titolo e sposto nella sezione dei confronti multimarca.


a bologna e dintorni da sempre la supersportiva è "la moto stesa". 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16096623
16096623 Inviato: 5 Ago 2019 10:19
 

AG_KTM ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Stesa? Sarebbe?

P.s. ho dedotto dopo che 'stesa' vorrebbe dire che si guida la moto standoci 'stesi' sopra. Ragazzi, che fantasia... come caspita vi esprimete? Edito il titolo e sposto nella sezione dei confronti multimarca.


a bologna e dintorni da sempre la supersportiva è "la moto stesa". 0509_up.gif 0510_saluto.gif



Confermo ahah, per essere d'accordo potremmo dire anche la supersportiva, ma da noi é la "stesa" 0509_si_picchiano.gif
 
16096707
16096707 Inviato: 5 Ago 2019 15:38
 

comunque un pò di gavetta con la moto per la a2 l'hai fatta, al massimo se proprio vuoi una ss ti consiglierei una jap 600, sicuramente più "facile di una 848 (e di una 1098).
 
16096736
16096736 Inviato: 5 Ago 2019 17:30
 

pazuto ha scritto:
comunque un pò di gavetta con la moto per la a2 l'hai fatta, al massimo se proprio vuoi una ss ti consiglierei una jap 600, sicuramente più "facile di una 848 (e di una 1098).


Ho guardato sia la ninja 650 che la zx6r ma non mi fanno impazzire, sono pure più pesanti.
Ormai le gomme le ho chiuse, avevo voglia di provare con qualcosa di più icon_asd.gif
 
16096747
16096747 Inviato: 5 Ago 2019 18:31
 

AG_KTM ha scritto:
a bologna e dintorni da sempre la supersportiva è "la moto stesa". 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Pensavo fossi caduto e la moto è finita STESA per terra... icon_asd.gif

Comunque la 1098 mi sembra un po' tanto come salto.

Per KTM 390 immagino Duke, che ha un impostazione quasi da motard, sicuro di trovarti bene su una sportiva "cattiva" e di non voler continuare su una naked?
 
16096756
16096756 Inviato: 5 Ago 2019 19:19
 

davesss ha scritto:
Ho guardato sia la ninja 650 che la zx6r ma non mi fanno impazzire, sono pure più pesanti.


La 650 di supersportiva non ha nulla, l'hanno chiamata ninja solo per una questione di marketing. La 636 nuova invece non è affatto male e costa anche relativamente poco.
 
16096760
16096760 Inviato: 5 Ago 2019 19:38
 

davesss ha scritto:
Ho guardato sia la ninja 650 che la zx6r ma non mi fanno impazzire, sono pure più pesanti.
Ormai le gomme le ho chiuse, avevo voglia di provare con qualcosa di più icon_asd.gif


Visto che parlavi di 848 parlavo di usato.
La ninja 650 non è una ss, ha solo il nome da Supersport.
Per dirla nel tuo dialetto, non è una moto stesa icon_xd_2.gif
E la 636 è un'ottima moto, non pensare che la 848 vada tanto di più, anzi....
 
16096777
16096777 Inviato: 5 Ago 2019 20:41
 

ton1x ha scritto:
Pensavo fossi caduto e la moto è finita STESA per terra... icon_asd.gif

Comunque la 1098 mi sembra un po' tanto come salto.

Per KTM 390 immagino Duke, che ha un impostazione quasi da motard, sicuro di trovarti bene su una sportiva "cattiva" e di non voler continuare su una naked?


Ero tentato dal 790, però più di un amico mi ha consigliato di provare una supersportiva
pazuto ha scritto:
davesss ha scritto:
Ho guardato sia la ninja 650 che la zx6r ma non mi fanno impazzire, sono pure più pesanti.
Ormai le gomme le ho chiuse, avevo voglia di provare con qualcosa di più icon_asd.gif


Visto che parlavi di 848 parlavo di usato.
La ninja 650 non è una ss, ha solo il nome da Supersport.
Per dirla nel tuo dialetto, non è una moto stesa icon_xd_2.gif
E la 636 è un'ottima moto, non pensare che la 848 vada tanto di più, anzi....


Sisì ho valutato anche l'usato, però proprio esteticamente parlando le kawasaki non riesco a farmele piacere, forse la z900, ma se devo andare di naked passo al 790 per dirti
 
16096780
16096780 Inviato: 5 Ago 2019 20:48
 

Ci sono anche cbr, gsx r, Triumph Daytona, r6....
Che in realtà sono le ultime vere ss.
 
16096783
16096783 Inviato: 5 Ago 2019 20:54
 

già, ninja 650 e cbr650r sono in realtà naked carenate

il mercato delle sportive è molto più ridotto del passato e concentrato principalmente sui 1000
 
16096790
16096790 Inviato: 5 Ago 2019 21:28
 

pazuto ha scritto:
Ci sono anche cbr, gsx r, Triumph Daytona, r6....
Che in realtà sono le ultime vere ss.


la daytona 675 mi piaceva, cbr lo trovo totalmente anonimo e non riesco a farmela piacere, il gsxr 600 lo trovo solo con tantissimi chilometri, il 750 li trovo con 19 anni e ultrapreparati da pista e volevo permutare la mia, l'r6 non so
 
16096981
16096981 Inviato: 6 Ago 2019 12:15
Oggetto: Re: Passaggio da naked [KTM 390] a sportiva Ducati 848 o 1098?
 

davesss ha scritto:
Buonasera a tutti,
...

- Faccio il salto più lungo della gamba?
- Se non mi ci trovo? 0510_sad.gif
- Ho letto diverse storie dell'orrore ma anche utenti che si trovano bene
- ho sempre avuto moto con abs ma senza tc, e non guido come un disgraziato, ma dovrei stare più accorto comunque non avendo aiuti elettronici?
...

- Non direi proprio. Di esperienza ne hai fatta

- La vendi e passi ad altro. Se ti puoi permettere solo un cambio a colpo sicuro prima provane una senza impegno, magari quella del tuo amico e lo capisci subito se fa per te icon_twisted.gif

- Di che orrore parli? che scaldano? che hanno seduta scomoda? che sono scomode nel traffico? Tutto vero ma se ti piace poi ti ci abitui e qui nel forum molti te lo potranno confermare.

- ABS e TC non sono necessari ma soprattutto ABS è una buona cosa. Io ho iniziato senza e ora ho ABS (e TC), mio fratello ha iniziato con e ora è senza ABS. E chiaro che una manata al gas di un 848 e una a quello del tuo 390 sono due cose ben diverse quindi all'occhio. Si tratta in entrambi i casi della TUA mano che è collegata al TUO cervello.
 
16097093
16097093 Inviato: 6 Ago 2019 19:46
Oggetto: Re: Passaggio da naked [KTM 390] a sportiva Ducati 848 o 1098?
 

tarhan ha scritto:
- Non direi proprio. Di esperienza ne hai fatta

- La vendi e passi ad altro. Se ti puoi permettere solo un cambio a colpo sicuro prima provane una senza impegno, magari quella del tuo amico e lo capisci subito se fa per te icon_twisted.gif

- Di che orrore parli? che scaldano? che hanno seduta scomoda? che sono scomode nel traffico? Tutto vero ma se ti piace poi ti ci abitui e qui nel forum molti te lo potranno confermare.

- ABS e TC non sono necessari ma soprattutto ABS è una buona cosa. Io ho iniziato senza e ora ho ABS (e TC), mio fratello ha iniziato con e ora è senza ABS. E chiaro che una manata al gas di un 848 e una a quello del tuo 390 sono due cose ben diverse quindi all'occhio. Si tratta in entrambi i casi della TUA mano che è collegata al TUO cervello.


Per orrori intendevo guasti vari, come misteriosi spegnimenti a caldo del motore o delle luci, ma ci sono anche utenti che non hanno mai avuto un singolo problema. Per calore, e sedute scomode non mi turbo 0509_campione.gif

Io nella mia esperienza ho guidato senza abs, con abs ma senza tc, e credo di averlo fatto attivare forse una o due volte. In ogni caso tendo ad avere attenzione e rispetto verso la moto per poi andare più veloce per gradi. Mi ritengo equilibrato da questo punto, di sicuro quei cavalli sotto al culo si fanno sentire bene doppio_lamp.gif
 
16097100
16097100 Inviato: 6 Ago 2019 20:05
 

Allora direi che puoi iniziare a cercare la tua prima Ducati.

Io direi 848 che è più sfruttabile su strada.

Ducati di questi anni sono affidabili. C'è solo la storia del cambio cinghie e controllo valvole ogni 20000km o 2 anni ma e una questione di costi e non di affidabilità.

Posta pure gli annunci che ti sconfinferano che gli diamo un occhiata
 
16097127
16097127 Inviato: 6 Ago 2019 21:23
 

Allora premetto che sono partito con l'idea di permutare la mia direttamente dal conce, e ne cercavo una con non più di 15k km

Come 848 ho trovato solo queste due

1) Link a pagina di Subito.it

Usato garantito da conce ducati, con tanto di garanzia che copre eventuali danni al motore nei 12 mesi dopo e pure la manodopera per gli stessi

2) Link a pagina di Subito.it

Usato da un conce che non penso sia ducati, però è del 2011 e pure EVO, unica cosa mi turba che sia stata ferma così tanti anni

Come prezzo siamo praticamente lì per entrambe e risultano stock, anche se la prima ha meno km e la certezza dei tagliandi fatti da loro.


Come 1098 invece mi sono concentrato su queste altre due, stesso criterio di ricerca

1) Link a pagina di Subito.it

Usato garantito ma non da concessionario ducati, allestita da pista a marzo di quest'anno, o così dicono eusa_think.gif
però ha su termi completo, frizione antisaltellamento, mono e cartucce forche mupo , ammo di sterzo, pompa freno e frizione brembo, cambio elettronico e pedane regolabili. Oltre a carena, protezioni e parafanghi in carbonio e set trasmissione 520.

2) Link a pagina di Subito.it

Usato garantito da conce Ducati, scarico termi non so se completo o meno, mono showa (erro o la moto ha dotazione showa già in uscita dalla fabbrica?), cerchi marchesini ( anche se non é la versione S).

La seconda costa di più ma ha veramente pochi KM, però gli optional della prima mi aggradano assai.
Ho anche un meccanico molto bravo da me che prepara delle bestie mostruose da gara e non farebbe una piega se gli chiedessi di metterci le mani sopra, però non mi fido troppissimo a comprare da privati, anche se perché poi ci sono problemi nascosti, non visibili da una semplice ispezione esterna, me lo piglio in quel posto
 
16097201
16097201 Inviato: 7 Ago 2019 9:16
 

Prima 848 è la più appetibile, peccato per il colore ma con l'usato bisogna essere elastici

La 848 tricolore mi sa che non ha le carene originali. Qualcuno dovrebbe confermare ma ricordavo che tricolore ai tempi usciva solo la 1098. Durante i 4 anni di fermo potrebbe essere stata usata in pista.

Per i 1098 dipende cosa vuoi farne.
Una è pronto pista e ha senso solo se fai pista. Per strada quelle migliorie non servono a tanto. Per l'altra si può fare ma magari lo scarico non è a norma, ma qui dipende da quanto sei elastico. icon_lol.gif

Io personalmente rimarrei sulla 848 che è più fruibile in strada.
 
16097235
16097235 Inviato: 7 Ago 2019 12:10
 

tarhan ha scritto:

Prima 848 è la più appetibile, peccato per il colore ma con l'usato bisogna essere elastici




La 848 tricolore mi sa che non ha le carene originali. Qualcuno dovrebbe confermare ma ricordavo che tricolore ai tempi usciva solo la 1098. Durante i 4 anni di fermo potrebbe essere stata usata in pista.


Per i 1098 dipende cosa vuoi farne.
Una è pronto pista e ha senso solo se fai pista. Per strada quelle migliorie non servono a tanto. Per l'altra si può fare ma magari lo scarico non è a norma, ma qui dipende da quanto sei elastico. icon_lol.gif

In caso toglierei un pò di cose ma le pompe brembo e la frizione antisaltellamento così come lo scarico non sono malaccio 0509_up.gif

Io personalmente rimarrei sulla 848 che è più fruibile in strada.




Veramente la 848 mi piaceva proprio perché é nera icon_asd.gif

La 848 evo tricolore non convince nemmeno me

riguardo alla 1098 da pista In caso toglierei un pò di cose ma le pompe brembo e la frizione antisaltellamento così come lo scarico non sono malaccio 0509_up.gif

per l'altra mi documento sullo scarico un attimo, ma qua girano tutti senza dbkiller 0509_banana.gif
 
16097379
16097379 Inviato: 7 Ago 2019 18:43
 

davesss ha scritto:
Veramente la 848 mi piaceva proprio perché é nera icon_asd.gif

La 848 evo tricolore non convince nemmeno me

riguardo alla 1098 da pista In caso toglierei un pò di cose ma le pompe brembo e la frizione antisaltellamento così come lo scarico non sono malaccio 0509_up.gif

per l'altra mi documento sullo scarico un attimo, ma qua girano tutti senza dbkiller 0509_banana.gif


Io lascerei perdere quella allestita da pista, le ducati in pista hanno poca autonomia, specie se la manutenzione non è sempre al top.
 
16097412
16097412 Inviato: 7 Ago 2019 21:44
 

gilberto36 ha scritto:
Io lascerei perdere quella allestita da pista, le ducati in pista hanno poca autonomia, specie se la manutenzione non è sempre al top.


infatti non sono convinto troppo da quella, poi magari ha girato tanto e i km non sono nemmeno segnati...
 
16097507
16097507 Inviato: 8 Ago 2019 8:41
 

Io ti direi solo che ti diverti tanto nel cambio. bon
 
16097531
16097531 Inviato: 8 Ago 2019 9:20
 

KIMO ha scritto:
Io ti direi solo che ti diverti tanto nel cambio. bon


Grazie doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©