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Compatibilità Showa Crf 450 su Cr 125
16094906
16094906 Inviato: 30 Lug 2019 14:23
Oggetto: Compatibilità Showa Crf 450 su Cr 125
 



Salve, premetto che ho già letto altri topic ma nessuno era chiaro sulla compatibilità..

La forcella in questione è una Showa (credo da 47) che era montata su un Hm Crf 450 x del 2005-2006-2007, il modello che usciva motard con il piedino radiale della Magura.

Io ho un Hm Cr 125 del 2007 nato motard anch'esso con lo stesso piedino radiale per la stessa pinza Magura.


Ora la mia domanda è se quella forcella si può montare sulle piastre del mio Cr..
A prima vista si direbbe di si dato che le piastre sono visivamente identiche.

Però il mio dubbio e se il diametro esterno del fodero della forcella sia lo stesso.

P. S. Per il diametro del perno ruota non c'è problemi perché dovrebbe essere uguale (chiederò al venditore le misure esatte) per entrambi i piedini anche perché le ruote sono le stesse che montava Hm sui suoi cross/enduro nati Motard.


Per chi si chiedesse perché voglio montare le Showa: primo perché sono a cartuccia chiusa e poi perché le mie kayaba hanno un grosso problema all'idraulica che mi porterebbe via più soldi dell'acquisto delle Showa..
Ed ero interessato a quelle Showa perché erano già dotate del piedino e se dovessi aquistare le Kyb dovrei smontare tutto e portare a fare cambiare piedino con le mie vecchie ecc ecc


Risponda per piacere chi ha gia fatto questa operazione (anche su Cr 125 del 2005 ecc) e magari chi ha le misure esatte
 
16095353
16095353 Inviato: 31 Lug 2019 13:59
 

Ciao.

Sicuramente la crf 450 sarà più pesante della cr 125, quindi di sicuro la showa, sempre se può essere montata, sarà molto rigida, poichè la molla è progettata per sostenere una moto più pesante con prestazioni superiori . Andare ad agire solamente sull'idraulica è complicato e non è detto che poi funzioni. Per tanto non credo che il gioco valga la candela.

Ciao
 
16095367
16095367 Inviato: 31 Lug 2019 14:28
 

sicuramente ti ci vorranno le piastre dedicate poi dovrai farti estrarre il cannotto, fartene faru uno su misura e fartelo montare con la pressa, nuovo perno ruota, nuove boccole....

ci sono gia passato, per cambiare avantreno devi mettere in conto ALMENO 500 euro di cui:

200 di forcelle
150 di piastre
100 di tornitore
50 di cuscinetti/varie ed eventuali

Da qui devi aggiungere cio che ti ha scritto l'utente binox, qundi per tornare in bolla con la ciclistica ci vanno altri soldi:

100/200 di molle (circa)
100/200 di lavoro di sospensionista per adeguare l'idraulica....

Insomma.... conviene tenere la tua e fartela sistemare da un sospensionista professionista (NON peppino ò meccanico),, magari anche il mono e la moto andrà meglio e il tuo portafogli rimane tranquillo
 
16095383
16095383 Inviato: 31 Lug 2019 15:00
 

Concordo !! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16095438
16095438 Inviato: 31 Lug 2019 16:51
 

weedislife ha scritto:
sicuramente ti ci vorranno le piastre dedicate poi dovrai farti estrarre il cannotto, fartene faru uno su misura e fartelo montare con la pressa, nuovo perno ruota, nuove boccole....

ci sono gia passato, per cambiare avantreno devi mettere in conto ALMENO 500 euro di cui:

200 di forcelle
150 di piastre
100 di tornitore
50 di cuscinetti/varie ed eventuali

Da qui devi aggiungere cio che ti ha scritto l'utente binox, qundi per tornare in bolla con la ciclistica ci vanno altri soldi:

100/200 di molle (circa)
100/200 di lavoro di sospensionista per adeguare l'idraulica....

Insomma.... conviene tenere la tua e fartela sistemare da un sospensionista professionista (NON peppino ò meccanico),, magari anche il mono e la moto andrà meglio e il tuo portafogli rimane tranquillo


Ho confrontato le misure delle piastre e sono le stesse IDENTICHE, poi guardando le piastre della Kite mi è comparsa questa scritta quindi dovrebbero essere uguali

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nelle specifiche sono compatibili sia per la mia moto che per il Crf in questione, non uno a caso.


Comunque grazie che abbiate risposto ma non mi importa se sono da tarare o meno, quello lo so. Io volevo sapere se erano montabili senza troppi problemi.

E comunque le mie hanno i foderi paccati (ci sono delle crepe su entrambi per via di una caduta), i steli sono abbastanza usurati e l'idraulica interna è completamente bloccata ma non fissata. Per farvi capire se impenno mi si sfilano gli steli.... QUINDI sono da buttare, posso recuperare solo i tappi superiori e i piedini.
 
16095454
16095454 Inviato: 31 Lug 2019 17:52
 

Secondo me ti conviene rivolgerti ad un sospensionista serio e chiedere consigli. mettere in forcella a “muzzu “ perdonami il temine potrebbe essere pericoloso, anche se monta .
Ciao
 
16100107
16100107 Inviato: 21 Ago 2019 19:31
 

weedislife ha scritto:
sicuramente ti ci vorranno le piastre dedicate poi dovrai farti estrarre il cannotto, fartene faru uno su misura e fartelo montare con la pressa, nuovo perno ruota, nuove boccole....

ci sono gia passato, per cambiare avantreno devi mettere in conto ALMENO 500 euro di cui:

200 di forcelle
150 di piastre
100 di tornitore
50 di cuscinetti/varie ed eventuali

Da qui devi aggiungere cio che ti ha scritto l'utente binox, qundi per tornare in bolla con la ciclistica ci vanno altri soldi:

100/200 di molle (circa)
100/200 di lavoro di sospensionista per adeguare l'idraulica....

Insomma.... conviene tenere la tua e fartela sistemare da un sospensionista professionista (NON peppino ò meccanico),, magari anche il mono e la moto andrà meglio e il tuo portafogli rimane tranquillo


Oggi con l'aiuto di un amico ho montato le Showa da 47 in questione.

Non abbiamo dovuto modificare nulla ne sostituire piastre, perno, boccole nulla di nulla.
Montava tutto alla perfezione.

Per quanto riguarda la taratura io mi trovo bene anche perché la forcella è si tarata motard ma non estrema da essere troppo rigida, nel caso agirò sui registri.


Comunque volevo fare una critica costruttiva a chiunque mi avesse sconsigliato per i costi e/o tarature rigidissime questo trapianto di forcella: so benissimo che me lo avete detto per mettermi in guardia sui possibili problemi ma non era quello che avevo chiesto. Se chiedo se montano non mi interessa che non valga la pena, che sia meglio sistemare le originali, che non si può fare perché io non voglio ecc ecc. Se chiedo mi interessa solo sapere se montano o no.

Anche perché la mia è da B-U-T-T-A-R-E. Non si può sistemare, costerebbe troppo.


Ringrazio in ogni caso chi ha risposto.
 
16100134
16100134 Inviato: 21 Ago 2019 21:25
 

Qui sul forum si fanno migliaia di domante, su infinti pezzi, componenti e accessori di vario tipo. Quindi capirai che dare risposte precise non ė facile, quasi nessuno ė un meccanico professionista per cui il più delle volte è impossibile dire al 100% se quel pezzo, componente accessorio monta su una moto o su un’altra. Quindi considerando i rischi a cui si può andare incontro montando componenti non certificati, si cerca di mettere in guardia la persona sulle eventuali conseguenze, specialmente quando in ballo ci sono parti come le sospensioni.
Una risposta precisa alla tua domanda la puoi avere solo dalla showa, per il resto troverai solo congetture. Poi considerando che a volte vengono fatte richieste, al limite del fantascientifico, ritengo sia sempre bene informare sulle spiacevoli conseguenze in cui si può incorrere.
ciao
 
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