Ciao a tutti.
Non ho trovato molte discussioni sul nuovo Caballero 500. In pochi lo hanno comprato?
Io continuo a pensarci perché esteticamente mi piace moltissimo, ma sono frenato da molti dubbi.
Primo tra tutti il prezzo. 6500€ lo Scrambler e 7200€ il Rally; mi sembra un po' caro per essere un progetto italocinese. Il fatto è che online vedo solo prove fatte da 1-2 riviste del settore, che ne tessono le lodi, forse un po' troppo. E non sono riuscito a capire se monta componentistica di qualità che ne giustifichi il prezzo. Per fare un esempio, a meno di 5000€ trovo Yamaha XT660Z p BMW F650GS (bicilindrico) che però pesano un botto. A 7200€ trovo già dei 690 Enduro R messi bene..
Secondo, amo molto lo stile classico (oggi credo si dica modern classic o new Heritage) sin dai tempi delle prime Triumph Bonneville/Scrambler, o delle V7. Però alla fine la moto non la userei solo per un giretto in città, ma per lavoro tutti i giorni. Proprio per questo non disdegnerei una moto in grado di affrontare sterrati e magari mulattiere con qualche pietra (non offroad serio eh! Lì ho già dato). Ho mandato una mail a Fantic chiedendo se il Caballero potesse affrontare quel genere di strade, e magari una motocavalcata amatoriale, e mi hanno risposto di si. Poi ho telefonato a un paio di concessionari, e mi hanno detto che meglio di no, è una motina da strada bianca tipo Ducati Scrambler…

Terzo problema, la cilindrata piccolina. Il mio "compagno di merende" ha un Husky 701 e, se su terra è relativo, su strada mi dovrebbe aspettare sempre..
Tutto questo pippone per chiedere se, a vostro parere e possibilmente di qualcuno che lo possiede, il Caballero vale la spesa, e se possa affrontare fuoristrada leggero fino a qualche mulattiera/motocavalcata tranquilla tra amici.
E se la versione Rally vale la spesa.
Grazie
