16093152
Inviato: 24 Lug 2019 12:37
Oggetto: BMW GS e passeggero. Nessuna prova ne parla
Come sa chi mi conosce, io ho sempre solo avuto moto stradali. Volendo qualcosa di più leggero della mia K 1600 GT attuale, come già spiegato in altro post, pensavo ad una BMW 1250 RT che è più leggera ma, comunque, non è una piuma. Fra le moto "semistradali" che mi permettano di fare anche qualche strada bianca leggera, la più equilibrata anche se piuttosto cara mi pare ancora la GS. Il problema è che, andando spesso in Spagna, mi chiedo come ci stia su il passeggero.
In effetti penso a medie percorrenze o a lunghe ma con tappe mediamente sui 250-300 KM e fermate non oltre i 600 km. giornalieri, strade asfaltate tranne eccezioni nelle uscite brevi, due persone con carico di due borse, borsa serbatoio, bauletto con portapacchi nei viaggi più lunghi. Calcoliamo anche che, in aggiunta, il pilota , cioè un sottoscritto, è un cristo da 110 kg.
Ora, lasciando perdere battute alla "comperati un elefante, un ippopotamo o un rinoceronte" o cose simili, le domande a chi ha avuto almeno già un 1200 cc. recente sono:
a) Quanto sta comodo il passeggero di taglia normale su di una GS, modello normale?
b) Quanto si può caricare di bagaglio rispetto ad una GT volendo fare qualche viaggio medio-lungo?
c) Quanto può scaldare il passeggero quel marmittone a mezz'aria?
d) Qualcuno ha già preso pioggia sul GS per lunghi tratti? commenti?
Grazie
Franco