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Elaborazione soft - Scarabeo 50 2T 1998 Minarelli (Aria)
16090130
16090130 Inviato: 15 Lug 2019 8:56
Oggetto: Elaborazione soft - Scarabeo 50 2T 1998 Minarelli (Aria)
 

Salve a tutti,
Vorrei fare un elaborazione soft nel mio scarabeo per farlo correre un po di più.
Il mio budget solo per i pezzi è di €200 (max €250 nel caso ne vale veramente la pena).
Dico subito che non gli metterò un 70cc.
Pensavo di limitarmi a questa elaborazione:
Marmitta arrow extreme: che ne pensate?
Variatore per blocco minarelli orizzonatale? Vado sul classico malossi multivar?
Vanno bene entrambi o c'è di meglio col mio budget?
Dovrei mettergli anche un Carburatore 17, 5 dell'orto oppure lascio l'originale?
Cambiando marmitta e vario bisognerebbe di conseguenza cambiare degli altri componenti correlati a loro? (Non me ne intendo di motori, per questo mi trovo qui)
Quanto guadagnerei in velocità con questi cambiamenti?
Se servissero altre info, per potermi aiutare al meglio fatemelo sapere.
Grazie mille a tutti!!
 
16090211
16090211 Inviato: 15 Lug 2019 10:54
 

ci sono gia troppi topic su ste cose dai su 0510_sad.gif
 
16091179
16091179 Inviato: 17 Lug 2019 15:37
Oggetto: Dubbi per un elaborazione soft
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,
ho da poco comprato uno Scarabeo 50 2T del 1998 con blocco minarelli orizzontale e aria manuale (tutto originale e senza fermi).
Il motore mi fa a malapena i 70 Km/h segnati e pensavo di farli un elaborazione soft senza spendere troppo e comprando dei pezzi giusti.
Ela soft:
- Variatore Top Performance (molto consigliato per Minarelli orizzontale ed economico (50€) )
- Marmitta Arrow Extreme (classica marmitta per gt 50cc con un prezzo accessibile (120€) )
- Carburatore 17.5 dell'orto (Il mio scarabeo monta un 12, quindi per 60€ un 17.5 per un ela soft ci sta)

I rulli del vario sono: 16 x 13 - 7 gr.
Che taratura mi consigliate in base alla mia ela? Di rulli e taratura in generale ne capisco veramente poco/niente.7

Qualcuno che ha un motore e un ela simile a questa sa darmi qualche consiglio sulla carburazione?

Dato che al momento come carburatore monto un 12 ad aria manuale è possibile montargli un 17.5 ad aria automatica?

La molla di contrasto ho scelto di non cambiarla e di tenere l'originale.
Stessa cosa per la frizione visto che avendo 10mila Km originali non è usurata.
Invece mi è venuto il dubbio per le mollette della frizione. Ho già letto alcuni Topic ma sono tutti un po' confusi dati i diversi colori per ogni marca e blocco motore.
Dato che tengo la frizione originale ho fatto una ricerca e ho trovato le mollette Racing della Malossi per frizione originale di colori: nero, bianco e giallo.
Quali mollette dovrei usare secondo voi tra questi tre colori e perché? Se possibile, mi sarebbe utile sapere anche la differenza in prestazioni tra le 3. Perché sceglierne una invece di un'altra?

Secondo voi con la mia ela, una buona carburazione e una buona taratura è fattibile che il mio motore raggiunga gli 80 Km/h effettivi?

Se avete anche dei consigli mi sono iscritto al forum apposta 0509_doppio_ok.gif

Scusate se il topic è un po' lunghino..prima di aprirlo, me ne sono letti tantissimi altri ma senza soddisfarmi dato che ogni persona ha il suo motore e la sua ela e quindi non tutte le risposte valgono uguale per tutti icon_wink.gif
 
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