16090584
Inviato: 16 Lug 2019 9:13
Oggetto: Re: Consiglio cruiser per viaggi ma non troppo pesante
Aloisius74 ha scritto:
Ho avuto prima una Suzuki V Strom.
Ora ho una Kawasaki Z 900 RS. Moto superlativa ma l'ho messa in vendita perché sono intenzionato a passare ad una moto più compassata e adatta anche ai viaggi.
Per ora ho puntato la BMW R 1200 C.
Vorrei da voi qualche proposta alternativa.
Grazie!
ciao!
Personalmente non sono un fan delle bmw per cui conosco poco quel modello, so solo che pesa 256 kg a secco (come leggo da moto.it). Per quella moto ti lascio a chi ne sa più di me.
Non hai specificato il tuo budget per cui ti scrivo tutto quello che mi viene in mente.
Come cruiser per viaggiare dipende molto da cosa stai cercando. Perché per quello che è la mia esperienza, più è comoda più è pesante e meno adatta alle pieghe
Io da amante delle moto americane non posso che consigliarti di partire da lì!
In casa HD puoi trovare diverse proposte, sono tutte molto agili rispetto al loro peso (provare per credere, ho cavalcato dei bestioni da 350-400 kg che in città si guidano come scooteroni), in particolare potresti valutare una dyna switchback. E' una specie di...Road King ristretto...
Pesa un po' più della bmw, ma molto meno del Road King ed è molto comoda nei viaggi e la ciclistica del telaio dyna (smontate borse e parabrezza) permette una guida spigliata. Sempre in casa HD c'è la superlow 1200 T che nasce di serie con borse, parabrezza e sella comodissima (ma è molto bassa e si tocca facilmente con le pedane).
Cambiando casa (Honda) a me personalmente è piaciuta molto la CTX, peccato che la versione 700 la facciano solo con il cambio automatico DCT e che la 1300 sia pesante e poco maneggevole.
Alcuni modelli di Moto Guzzi potrebbero fare al caso tuo (magari le nuove v9 o la nuovissima tt v85 o le splendide california, audace 1400 o addirittura la nevada che è una ottima tuttofare).
Cambiamo ancora casa ma restiamo in Italia, potresti valutare una Diavel (magari versione "strada" o "X") che è una bella moto da pieghe (forse troppo potente se vuoi un mezzo più tranquillo) ma se ben attrezzata è capace anche di viaggiare dignitosamente.
Restano poi le alternative inossidabili custom giapponesi (Kawasaki Vn 1700, Suzuki 1500T, Yamaha dragstar 1300).
Tieni presente che passare da una moto sportiva come la z 900 RS a una custom/cruiser potrebbe essere più traumatico di quanto pensi, per cui valuta bene cosa ti metti in garage perché la guida, la postura e l'erogazione cambiano dal giorno alla notte!Scusa se mi sono dilungato, spero di esserti stato d'aiuto