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pressione Dunlop D212 n pista [ S1000RR - My 2017 ]
16088768
16088768 Inviato: 10 Lug 2019 7:41
Oggetto: pressione Dunlop D212 n pista [ S1000RR - My 2017 ]
 

Buongiorno a tutti.
Posseggo una bmw s1000rr 2017 sulla quale ho montato delle Dunlop D212 GP racer M.
La casa consiglia, per un uso stradale, una pressione di 2.5 ant. e 2.9 post.
Siccome vorrei provarla anche in pista, desidererei sapere quale pressione adottare.
Attendo pareri, consigli e quant'altro.
Grazie a tutti anticipatamente. 0510_saluto.gif
 
16088797
16088797 Inviato: 10 Lug 2019 8:50
 

Io uso le D212 gp pro, comunque le pressioni mi pare siano simili, sul 2.4/2.5 ant e 1.4/1.5 post a caldo dopo turni...
 
16088804
16088804 Inviato: 10 Lug 2019 9:12
 

Per le gp 212 è fortemente raccomandato l'uso di termocoperte.
Inoltre, a mio avviso, non è una gomma da utilizzare su strada, indipendentemente dal fatto che sia omologata.


Comunque, le pressioni a freddo sono 2,1 ant e 1,0/1,1 post.
Mentre con l'utilizzo di termo (80 gradi 60 minuti) diventano 2,3/2,4 ant e 1,35/1,45 post.
Partendo da queste pressioni bisogna poi raggiungere la pressione di esercizio raccomandata da dunlop, che è di 2,4/2,5 ant e 1,4/1,6 post.
La pressione di esercizio va verificata, con un manometro "buono", dopo almeno 4 o 5 giri di pista, appena rientrati al box.
Può anche essere che al rientro la pressione sia più bassa di quello che era con le termo, o che partendo da quella a freddo non si sia alzata a sufficienza, questo succede se non si ha un ritmo abbastanza veloce.
In ogni caso, la pressione va "aggiustata" al rientro al box e portata sui valori di pressione di esercizio raccomandata da dunlop.
Non serve farlo dopo ogni turno, sicuramente dopo il primo, e magari anche dopo il secondo.
In seguito serve verificare solo se la temperatura ambiente cambia notevolmente o se c'è un significativo cambio di ritmo.
Esiste inoltre una pressione di esercizio minima sotto la quale, dunlop, consiglia di non scedere mai ed è 2,4 ant e 1,3 post.
 
16088908
16088908 Inviato: 10 Lug 2019 12:05
 

Per l'uso in pista è corretto quanto sopra.

Per l'uso stradale non ci sono particolari controindicazioni (neppure per le D212 Gp Pro, almeno per la 3 ant. e 5 post.) se non quello di scaldarle un attimo (insomma, non ginocchio a terra alla prima rotonda icon_wink.gif ).

Ampiamente testate. Anche su umido e con il freddo (ti portano tranquillamente a casa, ma certo non è il loro abitat).

Ma 2.5-2.9 sono pressioni da pieno carico, anche se le spacciano come quelle giuste sempre. Per cui, personalmente, calo. Anche perchè la carcassa rigida NTEC si fa sentire...
 
16088978
16088978 Inviato: 10 Lug 2019 14:41
 

Le monto nel periodo estivo D212 GP Racer mescola M sul mio frullino.

In strada le uso a 2.2 bar anteriore e 2.4 al posteriore, come diceva Paolo hanno una carcassa molto dura, gonfiarle tanto, specie se fa molto caldo, credo possa pregiudicare la durata utile della gomma, sono molto sensibili a set-up delle sospensioni e pressione, se cannate si strappano con facilità (parlo della mescola M).

In pista vado senza le termocoperte le pressioni prima di entrare in pista (quindi con il riscaldamento dato da circa mezz'ora di strada) le metto a 2.1 bar anteriore e 1.4 bar posteriore, in realtà nell'ultima pistata, dove faceva molto caldo, il posteriore l'ho gonfiato a 0-.1 bar in meno, non hanno strappato.
 
16089022
16089022 Inviato: 10 Lug 2019 16:08
 

CBR_125R ha scritto:
In pista vado senza le termocoperte ...


Naturalmente, girando open pit, è possibile farlo. Porti, in progressione, le gomme alla giusta temperatura e pressione verificandola al rientro (libero) ai box.
Ciò diviene però impossibile nelle giornate divise a turni, con pause di anche 1 h. tra un turno e l'altro.
Bene specificarlo.
 
16089058
16089058 Inviato: 10 Lug 2019 18:33
 

PaoloGrandi ha scritto:


Ma 2.5-2.9 sono pressioni da pieno carico, anche se le spacciano come quelle giuste sempre. Per cui, personalmente, calo. Anche perchè la carcassa rigida NTEC si fa sentire...


Per uso stradale il produttore delle gomme, per evitare qualsiasi problema, consiglia sempre la stessa pressione raccomandata dal produttore della moto, anche se io non conosco nessuno che va in giro con 2.5/2.9

Per uso stradale si potrebbe tranquillamente tenere la stessa pressione sia ant che post. indicativamente 2,3/2,4

Comunque è buona norma sopratutto per l'utilizzo in circuito, utilizzare un manometro di qualità.
 
16089062
16089062 Inviato: 10 Lug 2019 18:42
 

Inoltre è bene ricordare che, la pressione va considerata anche in base al peso del pilota.
Visto che dunlop consiglia, per esempio, 1,4/1,6 al post, se peso 110kg terrò 1,6 mentre se peso 65kg terrò 1,4.
 
16089152
16089152 Inviato: 11 Lug 2019 4:29
 

PaoloGrandi ha scritto:
Naturalmente, girando open pit, è possibile farlo. Porti, in progressione, le gomme alla giusta temperatura e pressione verificandola al rientro (libero) ai box.
Ciò diviene però impossibile nelle giornate divise a turni, con pause di anche 1 h. tra un turno e l'altro.
Bene specificarlo.

Concordo! 0509_up.gif
 
16089823
16089823 Inviato: 13 Lug 2019 9:53
 

Grazie a tutti per le risposte. Adesso la situazione mi è molto più chiara. 0509_up.gif
Un lampeggio a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
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