buongiorno a tutti, posseggo un piaggio x9 500 Evo, un mese fa ha avuto difficoltà a far girare il motorino
d'avviamento, arrivato a casa ho misurato la batteria ed era a 11 volt quindi ho misurato la ricarica ed era all'interno di un range da 14 a 15 volt circa a 5000 giri motore.
ho pensato quindi che fosse la batteria esausta ed ho effettuato la sostituzione facendo correttamente il livello dell'acido e della carica.
dopo circa 10 giorni ho fatto una scampagnata fuori porta con temperatura esterna di circa 30°
dopo circa un centinaio di km si è azzerato il quadro strumenti ma la moto viaggiava ancora, spaventato mi sono spaventato e quindi mi sono fermato al che lo scooter si è spento e non ha più voluto saperne di ripartire.
più tardi un automobilista mi ha attaccato i cavi tra le due batterie lo scooter ripartiva ma la batteria non assorbiva la carica, non c'è stata altra alternativa se non chiamare il carro attrezzi
oggi sono andato a ritirare lo scooter dall'assistenza piaggio, l'assistenza ha trovato la batteria completamente asciutta, ha verificato che l'impianto non ha assorbimenti, la dinamo carica correttamente e il regolatore eroga il voltaggio corretto con alcuni picchi ma non influenti tanto è vero che non accende la spia controllo motore.
AIUTO cosa potrebbe essere? è possibile che il regolatore non sia on/off ma che con il calore possa erogare temporaneamente maggior alimentazione elettrica per poi tornare ad erogare correttamente?
grazie



