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Anteriore /70 [e sfilare le forcelle: chiedo info]
4470098
4470098 Inviato: 16 Mag 2008 11:23
 

Un consiglio... montate prima il /70 e poi se non vi trovate bene, o per qualsiasi altro motivo, montate solo dopo la rondellina. Così saprete cosa cambia con il pneumatico diverso e cosa cambia con la rondella.... Se invece montate entrambi subito potreste non trovarvi bene e non sapere quale delle due modifiche è la causa dei vostri problemi icon_wink.gif
 
4470142
4470142 Inviato: 16 Mag 2008 11:28
 

Miscia ha scritto:
Un consiglio... montate prima il /70 e poi se non vi trovate bene, o per qualsiasi altro motivo, montate solo dopo la rondellina. Così saprete cosa cambia con il pneumatico diverso e cosa cambia con la rondella....

Pienamente daccordo a metà icon_lol.gif
Nel senso che io prima monterei la rondellina, per migliorare l'agilità della moto, e poi se non fossi soddisfatto proverei col /70.
Per il fatto di fare una mossa alla volta beh, è una regola aurea per non fare casini.
 
4470421
4470421 Inviato: 16 Mag 2008 11:59
 

Secondo me vi sbagliate ragazzi, xchè montando prima il /70 senza rondella si va a falsare l'assetto della moto andando a caricare di + il posteriore, per via di un avanterno + alto, con l'effetto forse di avere maggiore trazione. Il contrario andrà a caricare di + l'anteriore e la moto dovrebbe essere + reattiva. Ma stiamo parlando di modifica agli assetti, se invece si vuole sperimentare da subito l'effetto di un maggiore appoggio derivante dal /70 ma senza stravolgere l'assetto base, allora bisogna fare contemporaneamente le due cose. Spero di nn essermi sbagliato icon_wink.gif
 
4470623
4470623 Inviato: 16 Mag 2008 12:26
 

Kaiser ha scritto:
Secondo me vi sbagliate ragazzi, xchè montando prima il /70 senza rondella si va a falsare l'assetto della moto andando a caricare di + il posteriore, per via di un avanterno + alto, con l'effetto forse di avere maggiore trazione. Il contrario andrà a caricare di + l'anteriore e la moto dovrebbe essere + reattiva. Ma stiamo parlando di modifica agli assetti, se invece si vuole sperimentare da subito l'effetto di un maggiore appoggio derivante dal /70 ma senza stravolgere l'assetto base, allora bisogna fare contemporaneamente le due cose. Spero di nn essermi sbagliato icon_wink.gif


Ma secondo te, montando un /70 invece che un /65 ti accorgi veramente della differenza di altezza della gomma?? Non vorrei dire ma tra una gomma nuova e una gomma quasi a fine vita c'è più o meno la stessa differenza... che fai, metti la rondella quando hai le gomme usate e il posteriore molto più basso e la togli quando hai le gomme nuove?? icon_asd.gif
 
4470725
4470725 Inviato: 16 Mag 2008 12:37
 

Kaiser ha scritto:
...se invece si vuole sperimentare da subito l'effetto di un maggiore appoggio derivante dal /70...

Quello che intendevo dire io, e parlo per esperienza diretta avendo attualmente il /70, è che l'effetto non è avvertibile.
Se non a livello psicologico, forse, oppure se si ha la sensibilità di un pilota professionista...
La rondella invece si che si sente icon_wink.gif
 
4470959
4470959 Inviato: 16 Mag 2008 12:59
 

Petrus ha scritto:

Quello che intendevo dire io, e parlo per esperienza diretta avendo attualmente il /70, è che l'effetto non è avvertibile.
Se non a livello psicologico, forse, oppure se si ha la sensibilità di un pilota professionista...
La rondella invece si che si sente icon_wink.gif



Più che altro puoi montare delle gomme che con il /65 non fanno icon_biggrin.gif
 
4470999
4470999 Inviato: 16 Mag 2008 13:03
 

Miscia ha scritto:
Petrus ha scritto:

Quello che intendevo dire io, e parlo per esperienza diretta avendo attualmente il /70, è che l'effetto non è avvertibile.
Se non a livello psicologico, forse, oppure se si ha la sensibilità di un pilota professionista...
La rondella invece si che si sente icon_wink.gif



Più che altro puoi montare delle gomme che con il /65 non fanno icon_biggrin.gif

E infatti lo dicevamo giusto pochi gg fà icon_arrow.gif Messaggio #4436815 icon_wink.gif
 
4471611
4471611 Inviato: 16 Mag 2008 13:50
 

Miscia ha scritto:


Ma secondo te, montando un /70 invece che un /65 ti accorgi veramente della differenza di altezza della gomma?? Non vorrei dire ma tra una gomma nuova e una gomma quasi a fine vita c'è più o meno la stessa differenza... che fai, metti la rondella quando hai le gomme usate e il posteriore molto più basso e la togli quando hai le gomme nuove?? icon_asd.gif



icon_eek.gif no no, nessuno ha parlato di gomme nuove o usate, calma.
A parte che l'intenzione è di spessorare e poi andare subito dal gommista, comunque se anche si spessora con le gomme usate si parte dal presupposto che le gomme si siano usurate in egual misura. Non voglio "rondellare" per ovviare a problemi di usura del post, ma solo per avere accesso a gomme decenti col doppio effetto di potere anche sperimentare il maggior appoggio. Ammesso che quest'ultimo sia avvertibile icon_cool.gif
 
4472757
4472757 Inviato: 16 Mag 2008 15:19
 

Kaiser ha scritto:



icon_eek.gif no no, nessuno ha parlato di gomme nuove o usate, calma.
A parte che l'intenzione è di spessorare e poi andare subito dal gommista, comunque se anche si spessora con le gomme usate si parte dal presupposto che le gomme si siano usurate in egual misura. Non voglio "rondellare" per ovviare a problemi di usura del post, ma solo per avere accesso a gomme decenti col doppio effetto di potere anche sperimentare il maggior appoggio. Ammesso che quest'ultimo sia avvertibile icon_cool.gif


Io ho parlato di gomme usurate... intendevo dire che tra un /70 e un /65 neanche ti accorgi della differente altezza... un po' come se avessi la gomma dietro spiattellata (e capita) e quella davanti ancora nuova! Quindi se la rondella la vuoi mettere solo perchè monti il /70 evita! icon_wink.gif
 
4473705
4473705 Inviato: 16 Mag 2008 16:44
 

Miscia ha scritto:


Io ho parlato di gomme usurate... intendevo dire che tra un /70 e un /65 neanche ti accorgi della differente altezza... un po' come se avessi la gomma dietro spiattellata (e capita) e quella davanti ancora nuova! Quindi se la rondella la vuoi mettere solo perchè monti il /70 evita! icon_wink.gif



si forse hai ragione, dal punto di vista dello spiattellamento non l'avevo considerata la questione, però secondo me rimane il fatto che l'assetto base sia studiato in condizione di gomme nuove con altezze di avantreno e retrotreno ben definite. Se monto gomme nuove con davanti il /70 è chiaro che l'assetto sia stravolto anche se magari in modo impercettibile come tu dici doppio_lamp.gif
 
4474072
4474072 Inviato: 16 Mag 2008 17:17
 

Kaiser ha scritto:
rimane il fatto che l'assetto base sia studiato in condizione di gomme nuove con altezze di avantreno e retrotreno ben definite. Se monto gomme nuove con davanti il /70 è chiaro che l'assetto sia stravolto anche se magari in modo impercettibile

Si beh, questo lo confermo io che l'ho provato: la differenza tra /65 e /70 è impercettibile solo se lasci l'assetto invariato, ovvero (col /70) alzando il posteriore o sfilando le forche dei famosi 6mm.
Altrimenti haivoglia se si sente! Pare una cavolata, ma quei mm cambiano, oltre alla distribuzione dei pesi, anche avancorsa e angolo del cannotto, con effetti percepibili pure da me che non è che faccio il tester... icon_wink.gif
 
4481602
4481602 Inviato: 17 Mag 2008 14:55
 

Miscia ha scritto:
Kaiser ha scritto:
Secondo me vi sbagliate ragazzi, xchè montando prima il /70 senza rondella si va a falsare l'assetto della moto andando a caricare di + il posteriore, per via di un avanterno + alto, con l'effetto forse di avere maggiore trazione. Il contrario andrà a caricare di + l'anteriore e la moto dovrebbe essere + reattiva. Ma stiamo parlando di modifica agli assetti, se invece si vuole sperimentare da subito l'effetto di un maggiore appoggio derivante dal /70 ma senza stravolgere l'assetto base, allora bisogna fare contemporaneamente le due cose. Spero di nn essermi sbagliato icon_wink.gif


Ma secondo te, montando un /70 invece che un /65 ti accorgi veramente della differenza di altezza della gomma?? Non vorrei dire ma tra una gomma nuova e una gomma quasi a fine vita c'è più o meno la stessa differenza... che fai, metti la rondella quando hai le gomme usate e il posteriore molto più basso e la togli quando hai le gomme nuove?? icon_asd.gif




scusa se mi permetto ma e' un consiglio a dir poco sbagliato sulla moto in questione.... sul 636 05/06 se monti il /70 ti ritrovi con la moto che fatichi a buttarla in piega e allarga la traiettoria paurosamente, per non parlare delle sbacchettate in accelerazione...



chi monta il / 70 deve ASSOLUTAMENTE ristabilire le quote originali

quoto petrus icon_wink.gif
 
4483183
4483183 Inviato: 17 Mag 2008 18:46
 

leot_21 ha scritto:




scusa se mi permetto ma e' un consiglio a dir poco sbagliato sulla moto in questione.... sul 636 05/06 se monti il /70 ti ritrovi con la moto che fatichi a buttarla in piega e allarga la traiettoria paurosamente, per non parlare delle sbacchettate in accelerazione...



chi monta il / 70 deve ASSOLUTAMENTE ristabilire le quote originali

quoto petrus icon_wink.gif


Io l'ho guidata un paio di volte con il /70 ed era identica all'originale con il /65... Anzi, avendo gomme più tecniche scendeva in piega più facilmente e non allargava la traiettoria. Sbacchettate? Basta non appendersi ai manubri e non sbacchetta con nessuna gomma 0510_confused.gif
 
4508745
4508745 Inviato: 20 Mag 2008 10:47
 

Quoto leot, si tratta di ristabilire le quote originali, tutto li. icon_biggrin.gif
 
4520851
4520851 Inviato: 21 Mag 2008 10:36
 

un informazione:
di quanto devono uscire le forcelle dalla piastra superiore,parlo in assetto originale....
grazie mille
 
4631891
4631891 Inviato: 1 Giu 2008 21:39
 

leot_21 ha scritto:




scusa se mi permetto ma e' un consiglio a dir poco sbagliato sulla moto in questione.... sul 636 05/06 se monti il /70 ti ritrovi con la moto che fatichi a buttarla in piega e allarga la traiettoria paurosamente, per non parlare delle sbacchettate in accelerazione...



chi monta il / 70 deve ASSOLUTAMENTE ristabilire le quote originali

quoto petrus icon_wink.gif
infatti è quello che è successo ame ierio a Rijeka
che ho rinunciato a girare per evitare di farmi male,la moto faceva quello che voleva lei cioè non voleva scendere in piega sbacchettava e allargava le tariettorie puntando verso il cordolo esterno.......
 
4740675
4740675 Inviato: 11 Giu 2008 16:29
 

Raga io ho gomme M3 /70 ......è il secondo anno...prima avevo Pilot power sempre /70.. moto anno 04...
non ho cambiato nessuna regolazione,la moto è originale come l'ha fatta la casa madre...

La differenza sostanziale è in un appoggio curva più accentuato,ti senti molto più aggrappato,non tornerò più su una /65.....
Ma sulle regolazioni,non vi ci perdete,non servono a farvi piegare di più...li ci vuole solo manico e fiducia...non entrate nel vortice delle sospensioni e regolazioni...Ma imparate a piegare con quello che vi trovate...
non sono 5 mm che cambiano la vita...
Tanto se non eravate capaci prima,non lo sarete neanche ora con 5 mm di differenza.... icon_mrgreen.gif
 
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