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Anteriore /70 [e sfilare le forcelle: chiedo info]
1144367
1144367 Inviato: 5 Feb 2007 12:49
 

novizio ha scritto:
hai ragione...è 12 mm diviso 2 quindi 6....sorry icon_redface.gif

icon_evil.gif non mi hai fatto dormire due notti!!!! Quelle poche certezze che avevo mi erano cadute da sotto i piedi come terra che frana! icon_biggrin.gif
 
1144394
1144394 Inviato: 5 Feb 2007 12:55
 

LF_636 ha scritto:

...
quando avrò provato con la forcella sfilata di 5 mm e /70 vi faccio sapere come mi trovo

0509_up.gif
 
4366937
4366937 Inviato: 6 Mag 2008 7:23
 

allora, a questo punto mi preme una domanda:
ma se uno mantiene il /65 e non mette uno spessore sul mono,
cosa si può fare per migliorare semplicemente l'agilità nel misto stretto?

mi spiego: a me la moto dà spesso la sensazione di pesantezza eccessiva nelle curve da 1ma e 2da, mi dà la sensazione di "cadere" all'interno della curva. e ci mette troppo per rialzarsi..

in più sento che il posteriore non copia con immediatezza, anzi mi arriva tardi la sua risposta, e tante volte la sua "morbidezza" mi fa sentire come se la moto se ne stia uscendo da sotto in uscita di curva...
spero di aver spiegato chiaramente quello che avverto...
 
4367357
4367357 Inviato: 6 Mag 2008 8:36
 

Ciao Sperelli!
Se non lo hai già fatto:
1- Controlla lo stato di usura delle gomme e la pressione.
Se questo non bastasse a risolvere la situazione, allora
2- se senti il mono molto morbido nella risposta, prova ad indurire di un po' la compressione (vite in alto), ne guadagni anche in agilità ma occhio a non esagerare. Inizialmente indurisci di 1 click.
3- per guadagnare ancora agilità, puoi provare ad indurire un po' la compressione delle forcelle (vite in basso), prova "avvitando" di 1/4 di giro o anche meno...
4- Oppure potresti ridurre il freno idraulico in estensione delle forcelle (vite in alto), qui però dipende da come senti la moto sul veloce e da quanto pesi... Il discorso dunque si complica!
 
4368027
4368027 Inviato: 6 Mag 2008 9:59
 

Sperelli ha scritto:
a me la moto dà spesso la sensazione di pesantezza eccessiva nelle curve da 1ma e 2da, mi dà la sensazione di "cadere" all'interno della curva. e ci mette troppo per rialzarsi...

A me questa sensazione la dava con le BT-014 di serie, già solo passando alle M3 prima, e alle qualifier dopo, questa tendenza non l'ho piu riscontrata.
Inoltre quoto il punto 1 della risposta di Smoker, principalmente per la pressione gomme: un paio di decimi di bar in piu sull'anteriore già sveltiscono un pò nei cambi di direzione, e la stessa cosa sul posteriore potrebbe renderlo piu "comunicativo", in caso ora fosse un pò giu di pressione.
Ti consiglio di provare, tanto gonfiarle un pò e al limite poi sgonfiarle perché non era li il problema è un'operazione veloce...
 
4373806
4373806 Inviato: 6 Mag 2008 18:32
 

grazie ragazzi, certamente ricontrollerò meglio le gomme, ma poichè questa tendenza ce l'ha dal primo giorno e ho percorso già 12mila km... icon_rolleyes.gif ...
ad ogni modo, vi chiederei di aiutarmi un pò comunque con queste regolazioni.
premetto che sn alto 1,74 e peso 65 kg... icon_redface.gif (dite che sono un pò leggerotto???)

ildepo ha scritto:
Ciao Sperelli!
2- se senti il mono molto morbido nella risposta, prova ad indurire di un po' la compressione (vite in alto), ne guadagni anche in agilità ma occhio a non esagerare. Inizialmente indurisci di 1 click.

la vite in alto è quel dado piccolo su? in che direzione indurisce, allargando o stringendo? icon_confused.gif

ildepo ha scritto:
3- per guadagnare ancora agilità, puoi provare ad indurire un po' la compressione delle forcelle (vite in basso), prova "avvitando" di 1/4 di giro o anche meno...

vite in basso???? icon_sad.gif dove??? icon_redface.gif

ildepo ha scritto:
4- Oppure potresti ridurre il freno idraulico in estensione delle forcelle (vite in alto), qui però dipende da come senti la moto sul veloce e da quanto pesi... Il discorso dunque si complica!

queste sarebbero le viti su?


scusate ma la ciclistica della ninja mi è ancora sconosciuta, da un punto di vista tecnico...
 
4373840
4373840 Inviato: 6 Mag 2008 18:34
 

Petrus ha scritto:
Sperelli ha scritto:
a me la moto dà spesso la sensazione di pesantezza eccessiva nelle curve da 1ma e 2da, mi dà la sensazione di "cadere" all'interno della curva. e ci mette troppo per rialzarsi...

A me questa sensazione la dava con le BT-014 di serie, già solo passando alle M3 prima, e alle qualifier dopo, questa tendenza non l'ho piu riscontrata.
Inoltre quoto il punto 1 della risposta di Smoker, principalmente per la pressione gomme: un paio di decimi di bar in piu sull'anteriore già sveltiscono un pò nei cambi di direzione, e la stessa cosa sul posteriore potrebbe renderlo piu "comunicativo", in caso ora fosse un pò giu di pressione.
Ti consiglio di provare, tanto gonfiarle un pò e al limite poi sgonfiarle perché non era li il problema è un'operazione veloce...


il passaggi dalle BT014 alle M3 non ha rivoluzionato granchè la mia sensazione di guida. solo mi sembra per ora che le M3 siano più dure e meno inclini al consumo... entrano in temperatura un pò più tardi, ma quando ci entrano reggono molto bene su qualunque tipo di asfalto. sotto la pioggia non so...
 
4377668
4377668 Inviato: 7 Mag 2008 0:06
 

Ciao!
Allora... Ho letto che pesi 65 Kg, a parer mio per il momento concentriamoci sulle forcelle e lasciamo stare il mono icon_wink.gif

Senza complicarci la vita, intanto prova solamente ad indurire di poco il freno in compressione delle forcelle e poi vediamo se la guida diventa più agile.
Prendi su la moto x farti un giretto di almeno 10km, tanto per scaldare l'olio negli steli. Fatto questo, puoi iniziare con le regolazioni.
Il registro per la regolazione freno in compressione è posizionato alla base di ognuna delle forcelle, è una vitina che si trova vicino al mozzo della ruota anteriore.
Su entrambe le forcelle, prova ad indurire "avvitando" di 1/4 di giro, ed annota le modifiche che hai fatto su un foglio.
Poi vedi come ti trovi.
 
4379927
4379927 Inviato: 7 Mag 2008 11:18
 

Sperè praticamente hai il peso su cui la Kawasaki ha studiato l'assetto, quindi secondo me questa sensazione è dovuta o alle gomme o al tuo stile di guida! icon_wink.gif

Se mi dici che le M3 entrano in temperatura dopo rispetto le Bt014 c'è qualcosa che non va! icon_lol.gif
Con le Bt014 ci vuole il cannello..con le M3 bastano pochi km che sono già belle calde.
A che pressione tieni le gomme? Non vorrei che andando a modificare l'assetto per una situazione particolare (curve da 1 marcia, quindi presumo tornanti) che ti capita poche volte, vai a peggiorare il comportamento su altre situazioni che ti capitano più frequentemente! icon_wink.gif
 
4394086
4394086 Inviato: 8 Mag 2008 16:38
 

scusate ragazzi, da quanto ho capito siete arrivati alla conclusione che bisogna sfilare le forche di 5/6mm in base al diametro complessivo che dovrebbe essere 12mm; come mai allora se interveniamo sul mono (soluzione equivalente), si parla di rondella da 3mm? doppio_lamp.gif
 
4394725
4394725 Inviato: 8 Mag 2008 17:33
 

Si, 3mm di spessore, equivalenti a circa 6mm di abbassamento della ruota, che sono +o- una rondella del ferramenta icon_wink.gif
Io sulla mia però ne ho messe 2, e adesso è molto piu agile, almeno a me piace molto di piu icon_cool.gif
 
4415374
4415374 Inviato: 11 Mag 2008 7:48
 

Mattia636 ha scritto:
Sperè praticamente hai il peso su cui la Kawasaki ha studiato l'assetto, quindi secondo me questa sensazione è dovuta o alle gomme o al tuo stile di guida! icon_wink.gif


ero a conoscenza del fatto che lo studio è stao eseguito per un peso medio di 80 kg.

Mattia636 ha scritto:

Se mi dici che le M3 entrano in temperatura dopo rispetto le Bt014 c'è qualcosa che non va! icon_lol.gif
Con le Bt014 ci vuole il cannello..con le M3 bastano pochi km che sono già belle calde.


mmm, a me non sembra proprio...

Mattia636 ha scritto:
Non vorrei che andando a modificare l'assetto per una situazione particolare (curve da 1 marcia, quindi presumo tornanti) che ti capita poche volte, vai a peggiorare il comportamento su altre situazioni che ti capitano più frequentemente! icon_wink.gif

di certo non modificherò in maniera definitva nulla per il momento, ma qui da noi i tornanti da 1a e 2a sono veramente tanti, soprattutto quando usciamo in basilicata... e poi sento che è lì che devo migliorare qualcosa. sul misto più rapido, non ho assolutamente problemi e sul veloce poi... (anzi forse per il veloce presto comprerò un ammo di sterzo per migliorare ulteriormente) ...
 
4415380
4415380 Inviato: 11 Mag 2008 7:52
 

ildepo ha scritto:
Ciao!
Allora... Ho letto che pesi 65 Kg, a parer mio per il momento concentriamoci sulle forcelle e lasciamo stare il mono icon_wink.gif

Senza complicarci la vita, intanto prova solamente ad indurire di poco il freno in compressione delle forcelle e poi vediamo se la guida diventa più agile.
Prendi su la moto x farti un giretto di almeno 10km, tanto per scaldare l'olio negli steli. Fatto questo, puoi iniziare con le regolazioni.
Il registro per la regolazione freno in compressione è posizionato alla base di ognuna delle forcelle, è una vitina che si trova vicino al mozzo della ruota anteriore.
Su entrambe le forcelle, prova ad indurire "avvitando" di 1/4 di giro, ed annota le modifiche che hai fatto su un foglio.
Poi vedi come ti trovi.


grazie, ildepo. solo che è il posteriore che mi risponde in ritardo e male, non l'anteriore. è come se la moto fosse divisa in due... l'antriore è perfetto così (magari lo vorrei con un pò più di sensibilità, ma qst è un'altra storia). mentre sul posteriore quando metto la moto giù e sn in piega, appena riapro rialzando gradatamente la moto sguiscia e quel che è peggio è che mi risponde in ritardo "molleggiando"... icon_confused.gif [sto facendo i salti mortali per spiegarlo, si sarà capito??]
 
4422562
4422562 Inviato: 11 Mag 2008 23:54
 

Allora resterebbe da regolare il mono; prova a chiudere appena un po' la compressione del monoammortizzatore, è quella vitina che si vede sotto il serbatoio fluidi del mono.
Prova ad avvitare di 1/4 di giro o anche meno...
 
4422600
4422600 Inviato: 12 Mag 2008 0:09
 

Sperelli ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Sperè praticamente hai il peso su cui la Kawasaki ha studiato l'assetto, quindi secondo me questa sensazione è dovuta o alle gomme o al tuo stile di guida! icon_wink.gif


ero a conoscenza del fatto che lo studio è stao eseguito per un peso medio di 80 kg.

Mattia636 ha scritto:

Se mi dici che le M3 entrano in temperatura dopo rispetto le Bt014 c'è qualcosa che non va! icon_lol.gif
Con le Bt014 ci vuole il cannello..con le M3 bastano pochi km che sono già belle calde.


mmm, a me non sembra proprio...

Mattia636 ha scritto:
Non vorrei che andando a modificare l'assetto per una situazione particolare (curve da 1 marcia, quindi presumo tornanti) che ti capita poche volte, vai a peggiorare il comportamento su altre situazioni che ti capitano più frequentemente! icon_wink.gif

di certo non modificherò in maniera definitva nulla per il momento, ma qui da noi i tornanti da 1a e 2a sono veramente tanti, soprattutto quando usciamo in basilicata... e poi sento che è lì che devo migliorare qualcosa. sul misto più rapido, non ho assolutamente problemi e sul veloce poi... (anzi forse per il veloce presto comprerò un ammo di sterzo per migliorare ulteriormente) ...


Io sapevo 63 o 67kg, non ricordo.. icon_wink.gif

Se le tue M3 vanno in temperatura più tardi rispetto alle BT014 portale subito indietro..hanno qualcosa che non va!
Le M3 si scaldano prima ancora delle Diablo Corsa, che a loro volta scaldano prima delle Guttalax..chiunque qui ha già detto questa cosa! icon_wink.gif
 
4427821
4427821 Inviato: 12 Mag 2008 16:44
 

Kaiser ha scritto:
scusate ragazzi, da quanto ho capito siete arrivati alla conclusione che bisogna sfilare le forche di 5/6mm in base al diametro complessivo che dovrebbe essere 12mm; come mai allora se interveniamo sul mono (soluzione equivalente), si parla di rondella da 3mm? doppio_lamp.gif



si parla di 3 mm perche' in realta si alza il doppio per via dei leveraggi del mono...


io comunque ho alzato il posteriore di 4mm e l'inserimento in curva e' molto piu veloce e non tende a chiudere lo sterzo nelle curve lente, faccio un pelo piu' fatica nei cambi di direzione ma ne vale decisamente la pena icon_cool.gif
 
4436381
4436381 Inviato: 13 Mag 2008 13:06
 

grazie per le risposte ragazzi. Quindi a quanto pare sono rimasto solo io con le /65. icon_eek.gif Sarebbe interessante fare un sondaggio tra i possessori di ninja 05/06 per vedere quanti sono passati al /70 e quanti hanno mantenuto l'originale. icon_asd.gif
 
4436487
4436487 Inviato: 13 Mag 2008 13:14
 

Citazione:
grazie per le risposte ragazzi. Quindi a quanto pare sono rimasto solo io con le /65. Sarebbe interessante fare un sondaggio tra i possessori di ninja 05/06 per vedere quanti sono passati al /70 e quanti hanno mantenuto l'originale


non sei l'unico... icon_asd.gif ..anch'io ho mantenuto le /65 sull'anteriore...ho provato a dire la verità anche le /70 ma ho preferito lasciare quelle originali.. icon_mrgreen.gif ...adesso ho in garage le /70 e quando finirò quelle che ho su penso che rimetterò quelle per finirle.. icon_confused.gif
 
4436612
4436612 Inviato: 13 Mag 2008 13:24
 

PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:


non sei l'unico... icon_asd.gif ..anch'io ho mantenuto le /65 sull'anteriore...ho provato a dire la verità anche le /70 ma ho preferito lasciare quelle originali.. icon_mrgreen.gif ...adesso ho in garage le /70 e quando finirò quelle che ho su penso che rimetterò quelle per finirle.. icon_confused.gif



Si, pure io vorrei passare alle /70 non fosse altro che per la scarsa scelte che c'è tra le /65, e poi il fatto di avere piu appoggio sull'anteriore mi alletta molto; a volte sento davvero di far fatica a buttare giu la moto nei tornantini da 1 o 2 marcia icon_evil.gif
 
4436815
4436815 Inviato: 13 Mag 2008 13:39
 

Kaiser ha scritto:
Si, pure io vorrei passare alle /70 non fosse altro che per la scarsa scelte che c'è tra le /65

In effetti, io è proprio per questo motivo che ho montato il /70, le supercorsa in mescola /65 non esistono quindi o così o pomì icon_confused.gif
Anche perché la "sveltezza" a scendere in piega nelle curvette strette la si ottiene comunque, alzando il posteriore, anche senza passare al /70.
Anzi, alzando il post (o anche sfilando le forche, è lo stesso) col /65 in teoria si ottiene una avancorsa (impercettibilmente) minore, per cui una moto (lievemente) piu agile...
 
4437444
4437444 Inviato: 13 Mag 2008 14:21
 

Si Petrus ha ragione, la sveltezza è importante, ma quello che vorrei io è un maggiore appoggio sull'anteriore, sentire che effetto fà. Diamine tutto il mondo motociclistico ha il /70 qualche spiegazione deve esserci icon_evil.gif
 
4437530
4437530 Inviato: 13 Mag 2008 14:28
 

io in strada mantengo il /65 e ho comunque alzato 4 mm per un migliore inserimento in curva caricando piu' l'anteriore..

in pista monto il /70 alzo di altri 3 mm per ristabilire le quote..
 
4437792
4437792 Inviato: 13 Mag 2008 14:48
 

Kaiser ha scritto:
Si Petrus ha ragione, la sveltezza è importante, ma quello che vorrei io è un maggiore appoggio sull'anteriore, sentire che effetto fà. Diamine tutto il mondo motociclistico ha il /70 qualche spiegazione deve esserci icon_evil.gif

Può darsi, anzi sicuramente è così, ma per un povero mortale come me la differenza d'appoggio non è così facilmente avvertibile.
Sinceramente non sò dirti quanta della differenza che c'è tra il /70 che ho sotto e la configurazione originale sia dovuta al profilo e alla mescola della gomma e quanta sia dovuta al diverso ribassamento, ho sentito più differenza passando per esempio da una marca all'altra di gomme (da bridgestone a M3 prima e a qualifier poi) che dal /65 al /70.
Anche perché secondo me se alla kawa l'han pensata così la 636, il /65 avrà un suo perché... 0510_confused.gif
 
4438563
4438563 Inviato: 13 Mag 2008 15:48
 

quindi in definitiva una differenza c'è icon_biggrin.gif
 
4438811
4438811 Inviato: 13 Mag 2008 16:11
 

Kaiser ha scritto:
quindi in definitiva una differenza c'è icon_biggrin.gif

Si, come il trucco del mago: c'è ma non si vede... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Anzi no, una differenza c'è, per la circolazione in strada il /70 non è legale... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4447588
4447588 Inviato: 14 Mag 2008 11:44
 

In sostanza, vale la pena spessorare e montare un /70 o questa scelta è dovuta solo al fatto di disporre di più scelta di gomme?
icon_wink.gif
 
4450446
4450446 Inviato: 14 Mag 2008 15:45
 

Kaiser ha scritto:
In sostanza, vale la pena spessorare e montare un /70 o questa scelta è dovuta solo al fatto di disporre di più scelta di gomme?
icon_wink.gif

Per me vale la pena spessorare e passare al /70, una gomma /70 all'anteriore è più stabile in curva di una /65.
La differenza tra le misure delle 2 gomme comunque in termini pratici è minima...
 
4459325
4459325 Inviato: 15 Mag 2008 12:13
 

Penso di essermi convinto, spero solo di non fare danni! Avete qualche foto più chiara di dove inserire esattamente la rondella, xchè con quelle che ho trovato nn riesco a capire bene. P.S. sono abbastanza scarso con la meccanica icon_asd.gif
 
4459708
4459708 Inviato: 15 Mag 2008 12:53
 

Kaiser ha scritto:
Penso di essermi convinto, spero solo di non fare danni! Avete qualche foto più chiara di dove inserire esattamente la rondella, xchè con quelle che ho trovato nn riesco a capire bene. P.S. sono abbastanza scarso con la meccanica icon_asd.gif

Qui dove vedi la freccia verde icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nota che quello che si vede è lo spessore standard di serie, lo spessore va aggiunto a quello icon_wink.gif .
 
4469802
4469802 Inviato: 16 Mag 2008 10:55
 

Veramente un grande Petrus 0510_inchino.gif da questa foto è tutto chiaro. Vedremo che riuscirò a fare icon_wink.gif
 
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