Davieon ha scritto:
Partendo dal rischio di sporcare/intasare iniettori, corpi farfallati e via dicendo?
In ogni caso se tutte le fonti, dai produttori di carburanti a quelli di motori, dicono di non utilizzare benzina più vecchia di due mesi un motivo ci sarà, a meno che non ci sia dietro un qualche complotto per non far stoccare la benzina ai privati cittadini e vendere più carburante e in realtà la benzina si può conservare in eterno...
Personalmente in ogni caso, soprattutto considerata l'idea iniziale di "rifornire in caso resti a piedi", continuo ad affidarmi di un comodissimo servizio che viene offerto incluso in quasi tutte le assicurazioni e per tutte le case quando una moto è in garanzia: assistenza stradale, sempre troppo sottovalutata ma in genere sono attrezzati anche per portarvi una tanica di benzina o uno starter per tentare un avvio in caso la moto non parta, non si chiamano solo per farla caricare e portare alla prima officina.
Per intasare un iniettore ci vuole della benzina sporca e non poco, ma invecchiandosi la benzina perde parte delle sue caratteristiche, e quindi avrà sicuramente un rendimento inferiore, ma certo non si sporca, e certo non si creano depositi nel giro di un anno.
Per intasare un corpo farfallato non basta nemmeno la benzina sporca, ma serve un straccio.
Poi non ho mai detto che la benzina si può conservare in eterno, ma sicuramente non è da buttare dopo due mesi e nemmeno dopo un anno.
Da buttare significa che non è più utilizzabile perchè inservibile o perchè crea danni.
Se invece per "buttare" intendi che non ha più lo stesso rendimento che aveva da fresca allora la puoi buttare anche dopo un mese.