Spargus ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi espongo nel dettaglio il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano.
Ho appena sostituito gli pneumatici della mia Monster 696, montando delle Dunlop Sportmax Qualifier 2 comprate usate (ma come nuove, con ancora i peletti sulle spalle con dot 2017) in misura 120/70 ant e 180/55 post su cerchio 5,5 di derivazione S4. In precedenza montavo Metzeler Rennsport 120/60 e 160/60.
Tolto il montaggio delle gomme, il resto del lavoro l'ho fatto io in casa siccome mi piace farlo come passatempo e dispongo di molti attrezzi compresa la chiave dinamometrica che ho usato per rimontare il tutto seguendo le coppie di serraggio del manuale di officina.
Fino a qui tutto bene, ora arrivo al dunque:
Oggi ho provato la moto su strada per un breve tragitto e ho notato da subito uno strano feeling in primis all' anteriore. In pratica l'avantreno mi pare molto più rigido di prima e mi sembra che saltelli quasi ma non noto particolari vibrazioni al manubrio. Non capisco se questo sia dovuto dal cambio dello pneumatico (spalla, tipo di carcassa, pressione gomma ecc) e quindi bisogna solo farci l'abitudine o se ho cannato qualcosa nel rimontaggio delle varie parti. Idee? Siete liberi di chiedermi qualsiasi informazione in più se ho omesso qualcosa e se servono foto le caricherò.
Per quanto riguarda il posteriore, per montare il cerchio da 5.5" o dovuto eliminare il distanziale (o rondella conica) che sta tra il braccio del forcellone e il cuscinetti del portacorona. Ho fatto bene o ho fatto male? La ruota è perfettamente centrata e la catena e tesa correttamente.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi e scusate se sono mi sono dilungato troppo ma volevo essere piuttosto preciso in modo da darvi più dettagli possibili per trovare una soluzione al mio "problema".
buonasera,scusami ma nn mi torna una cosa,se nn usi piu il distanziale conico su cosa lavora il cuscinetto della ruota?
e poi per mia curiosità volevo chiederti se il libretto riporta la misura per il 180.
grazie e buona serata