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Richiesta informazioni tecniche
16085348
16085348 Inviato: 26 Giu 2019 12:01
Oggetto: Richiesta informazioni tecniche
 

Buongiorno!

Qualcuno saprebbe dirmi se come specifiche tecniche per un 125cc di 167kg sia un motore decente?
Il motore è un V-Twin 60° SOHC (3 valvole), 14CV a 10000 rpm (Massimo 10.1 a 9.250 rpm), raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, 5 marce.

Spero di aver scritto cose sensate.

Grazie in anticipo
 
16085352
16085352 Inviato: 26 Giu 2019 12:13
 

non ho capito quale sarebbe la domanda eusa_think.gif eusa_think.gif cosa ci devi fare con quel 125? Girare in strada? fare enduro? fare trial? fare cross? correrci dei gran premi? costruirci un kart? metterlo su una BCS per tagliare il fieno? eusa_think.gif icon_lol.gif
 
16085361
16085361 Inviato: 26 Giu 2019 12:31
Oggetto: Re: Richiesta informazioni tecniche
 

Ermac ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi se come specifiche tecniche per un 125cc di 167kg sia un motore decente?
Il motore è un V-Twin 60° SOHC (3 valvole), 14CV a 10000 rpm (Massimo 10.1 a 9.250 rpm), raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, 5 marce.

Su due piedi, e molto a spanne, sembra in linea con la Honda Shadow 125: un paio di CV in meno e una ventina di kg in più, quindi non dovrebbe essere particolarmente spompo, relativamente parlando.
Secondo me dovresti però chiedere opinioni su tutta la moto - Hyosung Aquila 125? - di cui il motore è solo una parte: se la moto è una nota bara o ha fama di affidabilità infima, che fai?
 
16085370
16085370 Inviato: 26 Giu 2019 13:20
 

AG_KTM Eheheh scusa ma sono a lavoro e oggi è una giornata incredibilmente incasinata.

Dunque ci vorrei andare in strada, non mi interessa andare veloce, ma alcuni mi hanno detto che una moto del genere muore in salita...


sigsegv Sì la moto è Aquila 125s (il nuovo bobber). Purtroppo non conosco personalmente nessuno che la possiede, ma ho trovato tramite FB un tizio che ne possiede una e mi ha detto che funziona bene (ma non sono certa che ne capisca di moto).

Online nelle recensioni ne parlano bene, ma le recensioni si basano su una sola guida probabilmente e non di un mese di guide.

Questa è tutta colpa mia che non mi sono patentata (A) da giovane, se no mi sarei già presa una HD senza pensarci due volte icon_biggrin.gif
 
16085377
16085377 Inviato: 26 Giu 2019 13:40
 

Ciao,

i moderni 125 sono più o meno tutti così: motore limitato entro o sotto i 15 cv (11kw) e peso a volte elevato perché condividono la scocca con modelli di cilindrata superiore.

Come nel tuo caso, si prende il 125 perché in possesso di patente B, e tutto sommato, in molti ambiti di utilizzo può essere un mezzo in grado di dire la sua, pur con tutti i suoi limiti.

Togli anche 20 kg o aggiungi un cv, alla fine i 125 sono tutti mezzi affini, a livello di prestazioni.

Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare: considera che son mezzi che arrivano o superano di poco i 100 km/k (per cui, se anche potessi entrare in autostrada, occhio ai tir) e che soffrono nei sorpassi, specie nell'utilizzo in coppia. Se uno non ha fretta, se l'utilizzo è urbano/medio raggio, se si usa perlopiù da soli, non si dovrebbero avere problemi.

Alternativa è solo l'upgrade della patente.
 
16085382
16085382 Inviato: 26 Giu 2019 14:26
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

i moderni 125 sono più o meno tutti così: motore limitato entro o sotto i 15 cv (11kw) e peso a volte elevato perché condividono la scocca con modelli di cilindrata superiore.

Come nel tuo caso, si prende il 125 perché in possesso di patente B, e tutto sommato, in molti ambiti di utilizzo può essere un mezzo in grado di dire la sua, pur con tutti i suoi limiti.

Togli anche 20 kg o aggiungi un cv, alla fine i 125 sono tutti mezzi affini, a livello di prestazioni.

Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare: considera che son mezzi che arrivano o superano di poco i 100 km/k (per cui, se anche potessi entrare in autostrada, occhio ai tir) e che soffrono nei sorpassi, specie nell'utilizzo in coppia. Se uno non ha fretta, se l'utilizzo è urbano/medio raggio, se si usa perlopiù da soli, non si dovrebbero avere problemi.

Alternativa è solo l'upgrade della patente.



Grazie per la risposta!

Sì, l'uso è urbano e da sola.

Spero che in movimento non mi venga troppo pesante. Il negozio non mi permette di provarla.
Fino ad ora ho guidato solo la Yahama 125 e credo che il modello usato fosse circa 120kg (almeno così mi ha detto l'istruttore).

Vorrei fare l'upgrade ma a parte dover sostenere il test teorico con il sistema stradale Inglese (credetemi alcune cose rasentano la follia icon_biggrin.gif, magari un giorno vi mostro il contenuto di alcune domande), al momento non posso permettermi di stare a pagare un istruttore per esercitarmi su una cilindrata superiore.
 
16085388
16085388 Inviato: 26 Giu 2019 14:54
 

I 20/30 kg in più si possono sentire, ma questo cambia da moto a moto per via del baricentro e della ciclistica: magari potresti ritrovarti una moto meno agile ma più stabile, magari potresti ritrovarti una moto più goffa: difficile dire senza averla prima provata. Il peso in movimento comunque è meno rilevante che da fermo o a bassa velocità, dove forse la ridotta altezza sella ti potrebbe essere d'aiuto.

Prendendo un 125, forse l'opzione migliore sarebbe optare per un monocilindrico, in genere più leggero, tuttavia è anche una questione di uso. Poi, se magari adesso stai usando una naked ed andrai a prendere una custom, più che il peso e la potenza dovrai tenere conto della diversa postura di guida.

Purtroppo, come detto, possiamo fare solo considerazioni in linea generale e non specifiche. Una domanda: quanto sei alta? Come ti trovi con la moto che stai utilizzando adesso?
 
16085402
16085402 Inviato: 26 Giu 2019 15:55
 

Il mio personale consiglio e' di guardare per qualcosa di un po' piu' corposo , salendo di cilindrata ... ci sono moto custom ( che mi sembra di intuire che sia il genere che piu' ti aggrada ) che vanno molto bene e sono economiche da gestire , magari anche d'epoca per risparmiare qualcosa su bollo e asicurazione ... oppure virare magari su una turistica in stile kawasaki er 5 o similari ... insomma qualcosa che , pur facendoti passeggiare , ti tolga d'impiccio nelle situazioni dove e' richiesto quel quid in piu' di potenza ....
 
16085405
16085405 Inviato: 26 Giu 2019 16:15
 

tagliaz ha scritto:
Il mio personale consiglio e' di guardare per qualcosa di un po' piu' corposo , salendo di cilindrata ... ci sono moto custom ( che mi sembra di intuire che sia il genere che piu' ti aggrada ) che vanno molto bene e sono economiche da gestire , magari anche d'epoca per risparmiare qualcosa su bollo e asicurazione ... oppure virare magari su una turistica in stile kawasaki er 5 o similari ... insomma qualcosa che , pur facendoti passeggiare , ti tolga d'impiccio nelle situazioni dove e' richiesto quel quid in piu' di potenza ....


Penso che abbia qualche difficoltà a farlo:

Ermac ha scritto:
Vorrei fare l'upgrade ma a parte dover sostenere il test teorico con il sistema stradale Inglese (credetemi alcune cose rasentano la follia icon_biggrin.gif, magari un giorno vi mostro il contenuto di alcune domande), al momento non posso permettermi di stare a pagare un istruttore per esercitarmi su una cilindrata superiore.
 
16085415
16085415 Inviato: 26 Giu 2019 16:40
 

Qualsiasi moto va bene per l'utilizzo in città. Anzi in città più è bassa la cilindrata e meglio è (soffre e scalda di meno!).
Se il tuo utilizzo sarà prevalentemente fuori città allora probabilmente terrai sempre il motore a giri alti e questo alla lunga (tipo dopo 100mila km) potrebbe causarti problemi. Io quando avevo il 125 4 tempi anche se superava di poco i 100 come velocità di punta, comunque più di 90kmh come velocitá di crociera non riuscivo a tenerla in pianura, in salita ancora meno. Solo in discesa superavo i 110 kmh.
I 125 di oggi sono più affidabili di quelli di ieri a 2 tempi, ma poco prestanti. Ma dipende sempre dal tuo utilizzo!
 
16085423
16085423 Inviato: 26 Giu 2019 17:00
 

tibbs ha scritto:
I 20/30 kg in più si possono sentire, ma questo cambia da moto a moto per via del baricentro e della ciclistica: magari potresti ritrovarti una moto meno agile ma più stabile, magari potresti ritrovarti una moto più goffa: difficile dire senza averla prima provata. Il peso in movimento comunque è meno rilevante che da fermo o a bassa velocità, dove forse la ridotta altezza sella ti potrebbe essere d'aiuto.

Prendendo un 125, forse l'opzione migliore sarebbe optare per un monocilindrico, in genere più leggero, tuttavia è anche una questione di uso. Poi, se magari adesso stai usando una naked ed andrai a prendere una custom, più che il peso e la potenza dovrai tenere conto della diversa postura di guida.

Purtroppo, come detto, possiamo fare solo considerazioni in linea generale e non specifiche. Una domanda: quanto sei alta? Come ti trovi con la moto che stai utilizzando adesso?


Ciao!

Dunque al momento non sto usando più nulla. Sono "alta" 161cm circa. La postura sull'Aquila pare molto simile a quello della Yahama che ho utilizzato (un vecchio modello 125 col faro tondo, purtroppo non ne ricordo il nome). Il modello che ha catturato il mio interesse è Aquila 125s (ed è un bobber).
 
16085424
16085424 Inviato: 26 Giu 2019 17:02
 

ninja6r ha scritto:
Qualsiasi moto va bene per l'utilizzo in città. Anzi in città più è bassa la cilindrata e meglio è (soffre e scalda di meno!).
Se il tuo utilizzo sarà prevalentemente fuori città allora probabilmente terrai sempre il motore a giri alti e questo alla lunga (tipo dopo 100mila km) potrebbe causarti problemi. Io quando avevo il 125 4 tempi anche se superava di poco i 100 come velocità di punta, comunque più di 90kmh come velocitá di crociera non riuscivo a tenerla in pianura, in salita ancora meno. Solo in discesa superavo i 110 kmh.
I 125 di oggi sono più affidabili di quelli di ieri a 2 tempi, ma poco prestanti. Ma dipende sempre dal tuo utilizzo!



L'utilizzo sarebbe per lo più città. Niente lunghi spostamenti.
 
16085427
16085427 Inviato: 26 Giu 2019 17:08
 

Ermac ha scritto:
Ciao!

Dunque al momento non sto usando più nulla. Sono "alta" 161cm circa. La postura sull'Aquila pare molto simile a quello della Yahama che ho utilizzato (un vecchio modello 125 col faro tondo, purtroppo non ne ricordo il nome). Il modello che ha catturato il mio interesse è Aquila 125s (ed è un bobber).


In Italia quel modello non viene venduto (la Hyosung non c'è più e prima vendevano solo l'Aquila custom).

Vedo che l'altezza sella è relativamente ridotta, per cui il peso non ti dovrebbe creare troppi problemi neppure da ferma. Certo la cosa migliore sarebbe provarla, ma se non è possibile, c'è poco da fare. In ogni caso, se un domani aumentassi la cilindrata, aumenterebbe anche il peso, per cui non me ne preoccuperei troppo.

La Yamaha è forse la vecchia Ybr?
 
16085434
16085434 Inviato: 26 Giu 2019 18:05
 

Penso che abbia qualche difficoltà a farlo:

Ermac ha scritto:
Vorrei fare l'upgrade ma a parte dover sostenere il test teorico con il sistema stradale Inglese (credetemi alcune cose rasentano la follia icon_biggrin.gif, magari un giorno vi mostro il contenuto di alcune domande), al momento non posso permettermi di stare a pagare un istruttore per esercitarmi su una cilindrata superiore.
[/quote]

appunto 😂😂 , non avevo letto bene , sorry
 
16085530
16085530 Inviato: 26 Giu 2019 23:19
 

Ermac ha scritto:
L'utilizzo sarebbe per lo più città. Niente lunghi spostamenti.

Allora il 125 come cilindrata è l'ideale. Esteticamente molto gradevole, come marca esiste da diversi anni quindi credo sia ok. Ti auguro tanti km
 
16085552
16085552 Inviato: 27 Giu 2019 7:53
 

tibbs ha scritto:

La Yamaha è forse la vecchia Ybr?



Sì penso proprio di sì icon_smile.gif
 
16085553
16085553 Inviato: 27 Giu 2019 7:55
 

ninja6r ha scritto:
Allora il 125 come cilindrata è l'ideale. Esteticamente molto gradevole, come marca esiste da diversi anni quindi credo sia ok. Ti auguro tanti km



Grazie!

Il mio timore è proprio che non me li faccia fare i tanti km icon_wink.gif
 
16085554
16085554 Inviato: 27 Giu 2019 8:01
 

Ermac ha scritto:
Il mio timore è proprio che non me li faccia fare i tanti km icon_wink.gif


Spiegati meglio. Se temi l'affidabilità, non credo ti darà grossi problemi. Se temi per le prestazioni, in ambito cittadino un 125 vale l'altro e tutti sono sufficienti per tangenziali e strade di scorrimento. Se temi per il peso, devi soltanto prender pratica.
 
16085588
16085588 Inviato: 27 Giu 2019 9:15
 

Ermac ha scritto:
Grazie!

Il mio timore è proprio che non me li faccia fare i tanti km icon_wink.gif

A volte i motori di questa cilindrata non li producono le case stesse ma li comprano da altre aziende e generalmente sono stra collaudati (esempio la mia yamaha 125 montava un minarelli)
 
16085602
16085602 Inviato: 27 Giu 2019 9:44
 

ninja6r ha scritto:
A volte i motori di questa cilindrata non li producono le case stesse ma li comprano da altre aziende e generalmente sono stra collaudati (esempio la mia yamaha 125 montava un minarelli)


Non ricordo se la Hyosung producesse i Suzuki e potrei effettivamente confondermi con qualche altra casa (e ripeto POTREI SBAGLIARMI).

Bu speriamo bene icon_smile.gif
 
16085603
16085603 Inviato: 27 Giu 2019 9:44
 

ninja6r ha scritto:
A volte i motori di questa cilindrata non li producono le case stesse ma li comprano da altre aziende e generalmente sono stra collaudati (esempio la mia yamaha 125 montava un minarelli)


minarelli è di proprietà di Yamaha.... doppio_lamp.gif
 
16085614
16085614 Inviato: 27 Giu 2019 10:59
 

Un'osservazione che forse non c'entra niente ma..
Citazione:
Questa è tutta colpa mia che non mi sono patentata (A) da giovane, se no mi sarei già presa una HD senza pensarci due volte

Se il sogno è prendersi una HD e hai la disponibilità economica per farlo (da come parli pare di si) perché non fai lo sforzo (minimo) di prenderti la A3? Da come parli pare che il problema sia solo la mancanza della patente, ti senti troppo in la con l'età per farla? Perché se così fosse ti assicuro che il blocco è puramente psicologico e non c'è nessun motivo pratico per cui tu non possa prendere la patente ora.
Ti prendi la moto e il foglio rosa e intanto cominci a girare (hai 6 mesi). La parte teorica non devi sostenerla (suppongo tu abbia già la patente A1 o B, anche perché sennò non potresti guidare manco il 125). Con un minimo di pratica l'esame è giusto una formalità ed è una questione che si sbriga in mezza giornata.
Anche il costo, in confronto con quello di una moto, è minimo: circa 200€ da privatista, 300 (almeno dalle mie parti) con una scuola guida.
 
16085620
16085620 Inviato: 27 Giu 2019 11:37
 

Kino87 ha scritto:
Un'osservazione che forse non c'entra niente ma..

Se il sogno è prendersi una HD e hai la disponibilità economica per farlo (da come parli pare di si) perché non fai lo sforzo (minimo) di prenderti la A3? Da come parli pare che il problema sia solo la mancanza della patente, ti senti troppo in la con l'età per farla? Perché se così fosse ti assicuro che il blocco è puramente psicologico e non c'è nessun motivo pratico per cui tu non possa prendere la patente ora.
Ti prendi la moto e il foglio rosa e intanto cominci a girare (hai 6 mesi). La parte teorica non devi sostenerla (suppongo tu abbia già la patente A1 o B, anche perché sennò non potresti guidare manco il 125). Con un minimo di pratica l'esame è giusto una formalità ed è una questione che si sbriga in mezza giornata.
Anche il costo, in confronto con quello di una moto, è minimo: circa 200€ da privatista, 300 (almeno dalle mie parti) con una scuola guida.


SI ma lei vive in Inghilterra e, scrive lei, che l'esame di teoria è piuttosto "macchinoso" oltre al fattore economico per pagare l'istruttore icon_wink.gif
 
16085621
16085621 Inviato: 27 Giu 2019 11:40
 

Kino87 ha scritto:
Un'osservazione che forse non c'entra niente ma..

Se il sogno è prendersi una HD e hai la disponibilità economica per farlo (da come parli pare di si) perché non fai lo sforzo (minimo) di prenderti la A3? Da come parli pare che il problema sia solo la mancanza della patente, ti senti troppo in la con l'età per farla? Perché se così fosse ti assicuro che il blocco è puramente psicologico e non c'è nessun motivo pratico per cui tu non possa prendere la patente ora.
Ti prendi la moto e il foglio rosa e intanto cominci a girare (hai 6 mesi). La parte teorica non devi sostenerla (suppongo tu abbia già la patente A1 o B, anche perché sennò non potresti guidare manco il 125). Con un minimo di pratica l'esame è giusto una formalità ed è una questione che si sbriga in mezza giornata.
Anche il costo, in confronto con quello di una moto, è minimo: circa 200€ da privatista, 300 (almeno dalle mie parti) con una scuola guida.



Ciao, sì il mio sogno è l'HD.
Non vivo più in Italia e pertanto anche se ho la patente B devo sostenere l'esame teorico con il sistema Inglese e il problema non è una questione linguistica, il problema è che ci sono cose che vanno fuori da ogni logica nel sistema inglese icon_biggrin.gif
Inoltre a causa del lavoro, ho il cervello in pappa che pure scrivere in Italiano mi riesce complicato (da notare che i miei post sembrano scritti con i piedi) e al momento non riesco proprio e quindi ho posticipato la patente A.
Riguardo la questione foglio rosa, qui non è come in Italia. Non posso acquistare moto di cilindrata superiore ai 125cc in quanto i negozi non vendono le moto se non hai l'assicurazione e non puoi fare l'assicurazione se non hai la patente adatta.
 
16085624
16085624 Inviato: 27 Giu 2019 11:53
 

Capisco, davo per scontato fossi in Italia (magari aggiungi la località nel profilo icon_razz.gif ). Non so come sia la situazione in inghilterra, ma se è tanto complicata immagino che anche la scelta del 125 possa aver senso.

Solo una domanda, ti sei assicurata di poterla guidare?
Se hai una patente italiana un po' vecchiotta, che io sappia, non puoi guidare i 125 con la sola B. Immagino tu ti sia già informata però.

Sul modello specifico onestamente non so che dirti, non è che abbia molta fiducia nella marca in questione però se si tratta di un mezzo da usare in maniera magari in maniera temporanea in vista di passare a qualcosa di più grande nell'arco di qualche anno alla fine va bene più o meno qualsiasi cosa.. salvo percorrere tanti km in condizioni difficili o modelli particolarmente sfigati anche moto che non hanno grandissima affidabilità generalmente qualche anno senza troppi mal di pancia riescono a passarlo icon_razz.gif
Sulla prestazioni adesso come adesso non mi porrei più di tanto il problema, come ti è stato già detto i 125 4t sono quello che sono e anzi una moto con 14cv è già verso l'estremo alto di quel che è possibile avere.. non ti dico che non si siederà in salita o non sentirai l'esigenza di più potenza, ma non hai molte alternative.
 
16085625
16085625 Inviato: 27 Giu 2019 11:53
 

Ultima modifica di Ermac il 27 Giu 2019 12:36, modificato 2 volte in totale
 
16085627
16085627 Inviato: 27 Giu 2019 11:59
 

Kino87 ha scritto:

Solo una domanda, ti sei assicurata di poterla guidare?
Se hai una patente italiana un po' vecchiotta, che io sappia, non puoi guidare i 125 con la sola B. Immagino tu ti sia già informata però.


Sì, ho dovuto prendere una sorta di patentino, perchè con la patente B non si può guidare i 125cc.

Ps: non sono in Inghilterra, ma Malta icon_smile.gif
 
16085665
16085665 Inviato: 27 Giu 2019 14:30
 

Certo che vedevo che Malta da parte a parte dell'isola sono 40km di strada (sottolineo: di strada, non in linea d'aria), direi che un 125 basta e avanza, l'unico tuo problema è che nell'arco di 3 mesi rischi di aver girato letteralmente ogni strada dell'isola e diventerà difficile avere qualche stimolo nuovo alla guida.
 
16085669
16085669 Inviato: 27 Giu 2019 14:53
 

Kino87 ha scritto:
Certo che vedevo che Malta da parte a parte dell'isola sono 40km di strada (sottolineo: di strada, non in linea d'aria), direi che un 125 basta e avanza, l'unico tuo problema è che nell'arco di 3 mesi rischi di aver girato letteralmente ogni strada dell'isola e diventerà difficile avere qualche stimolo nuovo alla guida.



Ahhaah guarda, non me ne parlare. La prima volta che sono arrivata qui è stato un trauma. Dall'aereo vedi tutta l'isola per intero ed oltre...

Qui i 125cc sono più utilizzati delle cilindrate superiori proprio perchè le distanze sono "ristrette".
Non penso che mi darà noia... al massimo la cosa che mi darà noia sarà il traffico, la gente che guida come se fosse al GP e la quantità di buche da evitare icon_biggrin.gif
 
16085683
16085683 Inviato: 27 Giu 2019 15:27
 

Ermac ha scritto:
Ahhaah guarda, non me ne parlare. La prima volta che sono arrivata qui è stato un trauma. Dall'aereo vedi tutta l'isola per intero ed oltre...

Qui i 125cc sono più utilizzati delle cilindrate superiori proprio perchè le distanze sono "ristrette".
Non penso che mi darà noia... al massimo la cosa che mi darà noia sarà il traffico, la gente che guida come se fosse al GP e la quantità di buche da evitare icon_biggrin.gif



proprio come in italia, quindi. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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