tibbs ha scritto:
Ciao,
i moderni 125 sono più o meno tutti così: motore limitato entro o sotto i 15 cv (11kw) e peso a volte elevato perché condividono la scocca con modelli di cilindrata superiore.
Come nel tuo caso, si prende il 125 perché in possesso di patente B, e tutto sommato, in molti ambiti di utilizzo può essere un mezzo in grado di dire la sua, pur con tutti i suoi limiti.
Togli anche 20 kg o aggiungi un cv, alla fine i 125 sono tutti mezzi affini, a livello di prestazioni.
Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare: considera che son mezzi che arrivano o superano di poco i 100 km/k (per cui, se anche potessi entrare in autostrada, occhio ai tir) e che soffrono nei sorpassi, specie nell'utilizzo in coppia. Se uno non ha fretta, se l'utilizzo è urbano/medio raggio, se si usa perlopiù da soli, non si dovrebbero avere problemi.
Alternativa è solo l'upgrade della patente.
Grazie per la risposta!
Sì, l'uso è urbano e da sola.
Spero che in movimento non mi venga troppo pesante. Il negozio non mi permette di provarla.
Fino ad ora ho guidato solo la Yahama 125 e credo che il modello usato fosse circa 120kg (almeno così mi ha detto l'istruttore).
Vorrei fare l'upgrade ma a parte dover sostenere il test teorico con il sistema stradale Inglese (credetemi alcune cose rasentano la follia , magari un giorno vi mostro il contenuto di alcune domande), al momento non posso permettermi di stare a pagare un istruttore per esercitarmi su una cilindrata superiore.