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Cambio Kawasaki z900 sdentellato
16084541
16084541 Inviato: 23 Giu 2019 19:21
Oggetto: Cambio Kawasaki z900 sdentellato
 

Ciao a tutti, ho preso una kawasaki z900 da circa 3 mesi e ho letto in giro di problemi simili a questo ma vorrei esserne abbastanza sicuro. Da quando l'ho presa mi é capitato in totale un 7/8 volte ( ora la moto ha 3000km ) quando provo ad aprire in modo abbastanza "brusco" è successo tra 3a e 4a una volta mentre le altre tra 5a e 6a che la marcia non entra e seppur tirando la frizione sento come se il cambio si sgranellasse e si stesse macinando e il rumore non cessa finchè non ributto dentro con forza la marcia... ho letto che il cambio kawasaki è lungo da rodare ect... dopo il primo tagliando ( ne ho anche parlato con il meccanico ) la fluidità del cambio è indiscutibile... ed é anche molto preciso mi preoccupa solo questo fatto... non vorrei che a lungo dovesse spaccarsi seriamente qualcosa. Come già detto la cosa capita raramente però quando capita mi fa sudare freddo🙄
Grazie mille a tutti
 
16084567
16084567 Inviato: 23 Giu 2019 21:25
 

Bisogna essere abbastanza decisi con il pedale delle marce perche' gli innesti del cambio motociclistico devono entrare di colpo. Se invece si e' indecisi la marcia non entra e il cambio gratta.
(do per scontato che la frizione stacca bene e l'olio e' della gradazione esatta)
Un' altra causa puo essere lo sbaglio del regime motore nella parte alta del contagiri.
Se si passa alla marcia superiore a quota 9000 (e oltre) mai far calare troppo il motore.
bisogna essere rapidissimi e parzializzando pochissimo.
altrimenti se cala troppo la differenza di velocita' degli ingranaggi diventa troppo alta e questo impedisce l'inserimento.
a bassi giri max 5000 invece si cambia come sull' auto, anche rilasciando l'acceleratore.
questo perche' sotto quel regime l'attrito dei pistoni nel cilindro e' molto piu' ridotto.
quindi il trascinamento dell' albero motore da meno resistenza.

0510_saluto.gif
 
16084618
16084618 Inviato: 24 Giu 2019 7:31
 

Capisco, la frizione è stata regolata perfettamente e come olio ( sinceramente non ricordo esattamente quale ) comunque motul color rosso da 25€ al litro.
Posso stare tranquillo e se dovesse rifarlo ancora farla vedere o portarla direttamente subito ? Mi scoccia magari farla aprire pagando 150€ di manodopera per poi farmi dire è tutto apposto è normale che il cambio kawasaki sia così...
 
16084632
16084632 Inviato: 24 Giu 2019 7:50
 

è in garanzia, giusto? e allora parlane col concessionario e fagliela provare... se il cambio è difettoso, parliamo di un problema grave (riparazione da >1000 euri), quindi la faccenda va chiarita subito.

E' la tua prima moto? sei certo di usare il cambio correttamente? mi sembra di capire che il problema si presenta solo salendo di marcia: non sarà che c'è qualcosa nel pedale o nella tua scarpa che rende difficile effettuare il movimento fino in fondo? Si può anche provare ad abbassare il pedale di un dentino, per vedere se la cosa migliora.

ciao

WK
 
16084666
16084666 Inviato: 24 Giu 2019 9:29
 

Vorrei fargli fare anche io un check ma sinceramente il concessionario o meglio, il meccanico, di dove ho acquistato la moto non mi sembra in grado sia per lo spazio dell'officina senza banco prova, di svolgerne uno fatto bene. Se dovessi chiedere a quello dove ho comprato la vecchia moto seppur di marchio yamaha se possibile farlo ?
 
16084679
16084679 Inviato: 24 Giu 2019 9:54
 

Tony939 ha scritto:
Se dovessi chiedere a quello dove ho comprato la vecchia moto seppur di marchio yamaha se possibile farlo ?


certo che no... se sgamano che qualcun altro ci ha messo mano, la garanzia decade. Se non ti convince il tuo concessionario, portala da un altro, ma deve essere un concessionario ufficiale della casa.

ciao

WK
 
16084699
16084699 Inviato: 24 Giu 2019 10:31
 

Ciao, la moto è stata acquistata da un rivenditore/meccanico ufficiale Kawasaki? Risulta essere in garanzia?

Se le risposte sono affermative e non ti convince portarla da chi te la venduta (e per questo penso sia un usato altrimenti potevi andare altrove), puoi portarla in qualsiasi officina ufficiale autorizzata Kawasaki.

Per capire se il problema sei tu o il cambio della moto non serve il banco prova, ma solo un po' di esperienza e competenza.

0510_saluto.gif
 
16084719
16084719 Inviato: 24 Giu 2019 11:13
 

se è una cosa "salturaria" non mi farei troppi problemi
spesso quando si compra moto nuova capita, basta prendere "conifdenza" col cambio

alcuni sono più dolci, altri hanno bisogno di maniere un pò più decise per far entrare le marce senza problemi

forse ti stai fasciando la testa per nulla (ma ti capisco, meglio prevenire che curare)
 
16084831
16084831 Inviato: 24 Giu 2019 15:54
 

La Z900 di mio figlio non ha questo problema, anzi il cambio è sempre molto preciso. Anche la sua ha pochi Km penso sui 3000.
Se si ripresenta chiederei al meccanico di provarla. Sei sicuro di inserire le marce con la dovuta decisione ?
 
16084847
16084847 Inviato: 24 Giu 2019 16:57
 

Condivido il pensiero di farla provare al meccanico ufficiale o ad un motociclista esperto.
tenendo conto che il cambio delle moto e' senza sincronizzatori, le forchette sono guidate dal
tamburo scanalato e la frizione in bagno d'olio stacca a modo suo.
quindi na robba abbastanza diversa da quello delle auto.
con le sue caratteristiche particolari.

Per citare l'esperienza con la mia GSX ... mai cambiare con pestate deboli o molli.
talvolta se sono fermo al semaforo e in discesa non entra nessuna marcia.
allora basta rilasciare appena un pelino la frizione per far ricombaciare gli innesti,
poi via una pestata decisa verso il basso... sono oltre 4000km e la mia moto va' ogni giorno meglio. 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 24 Giu 2019 17:01, modificato 1 volta in totale
 
16084849
16084849 Inviato: 24 Giu 2019 16:58
 

Non creiamo allarmismi.
Il concetto corretto lo ha espresso ZioPigTurbo, e posso aggiungere che il cambio delle Kawasaki in particolare va trattato con una certa decisione nell'inserimento delle marce, insomma se hai il piedino leggero succede frequentemente questa cosa indipendentemente dai km o dal modello della moto.
Anzi per dirla tutta può succedere pure in scalata, insomma bisogna avere il piede sinistro pesantino per far si che il "problema" non si presenti.
Qualcuno ha il piede pesante di suo e non riscontra mai il problema, qualcun altro invece è troppo delicato nel cambiare ed a volte succede questa cosa.

Fai un po' di kilometri ed abituati a dare un bel colpo deciso alla leva del cambio e vedrai che non succede più, vuoi scommettere?
 
16084928
16084928 Inviato: 24 Giu 2019 21:46
 

Ho fatto un salto in concessionario ed il meccanico non c'era ma ho parlato lo stesso con il rivenditore... se dovessi portarla per fare aprire il cambio se ne parlerá a settembre. A questo punto vediamo come va quest'estate e proverò ad essere più deciso così da evitare il problema ✌ grazie a tutti
 
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