Ferlman ha scritto:
....ma vi ricordo che BMW,Ducati, Porsche, H.D. ed altre ancora adottano sistemi di raffraddamento ad aria e mica stiamo parliando di azienducole....................
non sono d'accordo a parte che per HD .....
Bmw ----> campo auto abbandonato dal dopoguerra il raffreddamento ad aria, campo moto viene mantenuto per i boxer da 1200 cc con 80 cavalli ... i modelli spinti (leggi serie K) sono a liquido dagli anni 90...
Ducati ----> ad aria sono rimaste le serie ss (che poi sono aria-olio) e i mille da 100cv ... multistrada e company .... i modelli spinti dalla 851-888-748-916 fino all'ultima 1098 hanno radiatori grandi come vele....
Porsche ----> le ultime raffreddate ad aria forzata risalgono agli inizi degli anni 90 .... modelli tipo i 964 ... nipoti dei 3000sc & c.
le vecchie 911 turbo avevano l'aria forzata si... ma radiatori dell'olio enormi montati nell'alettone (ancora oggi conosciute tra i collezionisti col nomignolo di "culo d'anatra") Le porsche "da gara" tipo le GT2 , GT3, GT3 rs e via dicendo sono tutte raffreddate a liquido .... i più maligni sostengono che porsche utilizzasse un finto raffreddamento ad aria forzata
non per raffreddare il motore ma per aumentare l'effetto suolo a causa della depressione provocata dall'enorme ventola montata sulla macchina utilizzata per le gare di endurance.
la mia conclusione è : ... liquido batte aria senza appelli.