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gt per repl.Bla raffreddata ad aria [cambio gt h2o con aria]
1112839
1112839 Inviato: 29 Gen 2007 14:41
Oggetto: gt per repl.Bla raffreddata ad aria [cambio gt h2o con aria]
 

dando un'occhiata in giro per i vari siti dei rivenditori per minimoto, ho notato quest'articolo "Testa/Cilindro per repl. Bla raffreddata ad aria". a detta loro, ti danno la possibilità di togliere tutto l'ingarbugliamento del circuito dell'acqua, e montare solo cilindro, testa e pistone, raffreddate ad aria.
voi che sicuramente ne sapete più di me, potete dirmi la vostra?
ne vale la pena provarlo?
ciux icon_wink.gif
 
1112850
1112850 Inviato: 29 Gen 2007 14:43
 

cioè se hai una replica blata a liquido la trasformi in una ad aria???? icon_rolleyes.gif
 
1112872
1112872 Inviato: 29 Gen 2007 14:47
 

minime ha scritto:
cioè se hai una replica blata a liquido la trasformi in una ad aria???? icon_rolleyes.gif

già....e con soli 20,00 euri invece di 50,00.....l'offerta sembra interessante, anche al solo scopo di provarla.
ma non so quali inconvenienti si posso avere.....
ciux icon_wink.gif
 
1112934
1112934 Inviato: 29 Gen 2007 14:55
 

scusa ma francamente ancora non ne capisco il senso....

uno mette mano alla moto per farla andare di più, non di meno; se ti offrissero allo stesso prezzo il kit per fare diventare l'aria liquido capirei, ma così non ha senso. le prestazioni di una liquido non hanno paragoni con una ad aria e se devi spendere solo per provare qualcosa che rende meno di ciò che già hai..... ti noleggio la mia
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1112975
1112975 Inviato: 29 Gen 2007 15:01
 

ok. parti dal fatto che nella mia, al livello di modifiche c'è:
cupola testa compressa zoc.
marmitta zoc.
carb. 19
lamel. 0.30 carb.
frizione 2 masse gold zoc.
dato che il motore è originale, già togliere un pò di zavorra, renderebbe qualcosa, ho mi sbaglio?
ciux icon_wink.gif
 
1113131
1113131 Inviato: 29 Gen 2007 15:25
 

le dimensioni fondamentali del motore sono le stesse quindi in teoria le prestazioni sono le stesse.... MA

con raffreddamento ad aria il motore lavora a temperature molto molto piu alte con dilatazioni attriti diversi e soprattutto se l'aria è calda prima dell'accenzione perchè si è riscaldata nel carter o nei travasi essendo dilatata nello stesso spazio cene va di meno e quindi meno prestazioni...

hai mai notato che un motore surriscaldato va di meno? ecco ad aria è come se fosse un po surriscaldato sempre... in linea generale quello a liquido va di piu.

anche se ho sentito qualcuno che dice che non va affatto male! se proprio sei curioso... 20 euro non sono niente, tienilo come ricambio...
 
1114261
1114261 Inviato: 29 Gen 2007 18:39
 

già si comincia ad essere più esaudienti icon_wink.gif
anche perchè, cominciavo a pormi il problema per l'appena comprata marmitta....il collettore necessita di una curva più ampia.... icon_evil.gif
comunque, mi sa che farò così, lo tengo di scorta.
ciux icon_wink.gif
 
1114879
1114879 Inviato: 29 Gen 2007 20:23
 

Vorrei dire la mia sull'argomento.
In linea generale il fatto che un motore ad aria sia più performante di quello a liquido non è decisamente vero, per fare un esempio le Porsche 911 da sempre sono raffredate ad aria anche se forzata. Un motore dovrebbe essere progettato anche per quanto riguarda il tipo di raffredamento, in particolare la qualità del progetto e costruzione (vedi tolleranze e lubrificazioni) ed i materiali sono fondamentali per avere un buon raffreddamento. Le mini saranno anch'esse progettate "quelle originali", le repliche che sono scopiazzate possono avere problemi derivanti già dai materiali utilizzati nonché dalla scarsa qualità costruttiva.
Il raffredamento a liquido così come è concepito, cioè a termosifone forzato da pompa dell'acqua in alcune condizioni può anche essere peggio di un semplice raffredamento ad aria, poi se forzata non ne parliamo. Fate la prova a tenera ferma col motore in moto la liquido e quella ad aria, la prima forse squaglia la seconda ha meno probabilità perchè nel primo caso il radiatore non viene raffreddato nel secondo c'è sempre la ventola di raffreddamento che funziona, alla stessa maniera laddove la pista è molto tecnica, nel senso che ha brevi rettilinei e parecchie curve "lente" dove apri e chiudi, il radiatore sarebbe mal raffreddato mentre quella bella ventola "dell'aria" gira sempre.
Effettivamente se il raffreddamento ad aria fosse ben progettato lo preferirei, ci sarebbero una serie di vantaggi intanto legati al peso agli ingombri niente pompa con cinghia che si rompe, cuscinetti che grippano, perdite di liquido e poi.............l'albero non dovrebbe trascinare con sè l'attrito della pompa.
Per notizia la Blata proprio questo mese sta commercializzando l'Origami B1 raffreddata ad aria da 10,5 CV ed il costo è circa 1300 Euro, niente male!.
Morale: compra questo cilindro per 20 euro e passati stò sfizio anzi dimmi dove lo compri che ne prendo uno anch'io. icon_wink.gif

Ultima modifica di Ferlman il 29 Gen 2007 21:12, modificato 1 volta in totale
 
1115196
1115196 Inviato: 29 Gen 2007 21:02
 

ferlman ma la blatina ad aria non è ad aria forzata, solo ad aria quindi il problema dello scarzo raffreddamento nei circuiti lenti rimane(anche se le ali sono giganti). certo non ha il freno della pompa e probabilmente si rompe meno, infatti anche io ci sto pensando a prenderlo ma proprio come dici tu la liquido originale ha 14cv, la aria 10,5cv...

comunque 20 euro sono un prezzo straottimo, vorrei prendere anche io quel motore... dove lo prendi? tenetemi informato
 
1115485
1115485 Inviato: 29 Gen 2007 21:45
 

ma rimane sempre il problema marmitta icon_rolleyes.gif
sapete se la zocchi dia la possibilità di comprare solo la parte che va al colletore, per modificarla da acqua ad aria?
ciux icon_wink.gif
 
1115945
1115945 Inviato: 29 Gen 2007 23:11
 

Si Pitto ma quella è progettata, stai certo che non squaglia e i 3 - 4 cv glieli fai prendere comunque............
io ho una elite r14 che monta il 10.5 cv ad aria ed è una scheggia, sulla origami credo sarebbe la stessa cosa e meno cavoli a cui badare...
 
1115961
1115961 Inviato: 29 Gen 2007 23:18
 

si lo so il mio garelli ciclone con motore polini p 6000 monofascia cromato ad aria era veramente una bestia ma in linee generali liquido va leggermente di piu... aria si rompe di meno perchè sopporta situazioni piu estreme
 
1120097
1120097 Inviato: 30 Gen 2007 20:54
 

Aria si rompe meno?

Ne sei sicuro?

A parità di prestazioni,ammesso che fosse possibile,
per motore della stessa cubatura,
un motore raffreddato a liquido risente meno delle sollecitazioni,
visto che ha raffreddamento stabile e continuo,
in via di principio(rotture di pompe o altro escluse)

Le alte potenze sugli aspirati sono limitate appunto dal fatto che ci sono sollecitazioni enormi sulla componentistica,
specie,in situazioni di marcia a bassa velocità.

Ti sei mai chiesto perchè tutti i motori modermi o altissime prestazioni utilizzano un sistema di raffreddamento?

E,non mi pare,che un motore Honda motoGp non sia affidabile....

Fine dell'ot.

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1120411
1120411 Inviato: 30 Gen 2007 21:27
 

ehi bibe, stiamo dicendo la stessa cosa. raffreddamento a liquido= piu prestazioni.

ascluse pompe e radiatori la mini a liquido si rompe meno.

siamo daccordo non ti sembra? solo che le blata cinesi vanno molto soggette ad avarie dell'impianto di raffreddamento, per questo ho detto che si rompono, i motori a liquido possono montare un permometro con una spia cos' in caso di surriscaldamento ti fermi in tempo...

a liquido è meglio di certo.
 
1120480
1120480 Inviato: 30 Gen 2007 21:35
 

Beh,avevo letto,del tuo messaggio precedente,
del fatto che hai scritto che i motori aria si rompono meno perchè sopportano situazioni più estreme.


pitto83 ha scritto:
aria si rompe di meno perchè sopporta situazioni piu estreme



Per quello sono intervenuto,come spiegato sopra.
Per il resto,del tuo intervento,precedente,sottoscrivo.
 
1120561
1120561 Inviato: 30 Gen 2007 21:44
 

volevo dire che il motore ad aria lavora a temperature piu alte di quelle dei motori a liquido, ma che sono progettati per poterlo fare.

non mi sono espresso correttamente. in futuro sarò piu chiaro. icon_wink.gif
 
1121032
1121032 Inviato: 30 Gen 2007 23:12
 

Bibe "stabile e continuo" dove, nelle mini?
non mi pare che si possa stabilire e stabilizzare la temperatura di esercizio nelle minimoto se tiri sale e se non tiri scende. Il sistema di raffreddamento è obsoleto già perchè manca di termostato e ventola e basta niente che "l'acqua" bolle.
Sicuramente un "buon" sistema di raffreddamento a liquido che ti garantisce una temperatura di lavoro stabile reca dei vantaggi sotto molti punti di vista, ma non è il caso delle mini, secondo me si tratta solo di una tendenza o scelta commerciale giusto per essere "al passo" con la concorrenza, ma vi ricordo che BMW,Ducati, Porsche, H.D. ed altre ancora adottano sistemi di raffraddamento ad aria e mica stiamo parliando di azienducole.................... icon_wink.gif

Ultima modifica di Ferlman il 31 Gen 2007 14:16, modificato 1 volta in totale
 
1122703
1122703 Inviato: 31 Gen 2007 14:08
 

Io sò solo che i motori raffreddati a lcq possono salire di giri molto di più rispetto a modelli simili rafreddati ad aria!Non per niente ai miei tempi(parlo del 95/96) gli scooter che battagliavano nei tornei erano due lo zip f.r. e lo skipper (chi se lo ricorda?) il primo era molto agile il secondo molto più potente visto che era l'unico prodotto con rafreddamento a lcq. quindi lo si poteva portare a regimi di rotazione molto più alti!!
Per quanto riguarda la ducati che produce motori raffreddati ad aria bisogna pensare che un bicilindrico di quel tipo ha un reggime di rotazione più basso di una quatro cilindri giappo che gira per avere la massima coppia intorno ai 10.000 mentre un monster già introno ai 5000/6000 sta in coppia!!Non sò se mi spiego!! icon_cool.gif
 
1122792
1122792 Inviato: 31 Gen 2007 14:24
 

Si ma non si tratta solo degli alti regimi, immagina il bicilindrico 1200 BMW serie R, che tra l'altro ho, quando marci in città quei due cilindrazzi ognuno da 600 cc come dovrebbe surriscaldare, invece niente!
Insomma io ritengo che se è ben progettato un motore ad aria problemi ne ha meno che uno a liquido "base", lasciamo stare le scelte commerciali per farsi la bocca tanta con il "liquid cooled", quando poi ti menano la testa dicendoti: metti la pompa maggiorata, metti il dissipatore, allarga i fori del cilindro, elimina la pompa originale interna e metti quella esterna più grossa...........
e alla fine non hai elettroventola nè termostato!
Per quanto riguarda "i miei tempi", che da come ho capito non sono i tuoi, le giapp giravano già in alto 12 - 13 mila per intederci, ma per allora c'era solo la bella aria che raffreddava il gt e qualche marchio come suzuki ha adottato il misto aria/olio. Non so se mi spiego anch'io!! icon_smile.gif
 
1126711
1126711 Inviato: 1 Feb 2007 8:49
 

Certo ma anche le altre Ducati raffreddate a lcq non arrivano ai giri di una r1 o r6 quindi per te il raffreddamento a lcq è superfluo su quei modelli???E poi lo dicono un pò tutti i preparatori che i "liquid cooled" sono meglio altrimenti non si sbattevano tanto a montare cilindri raff. a lcq anche sulle vespe!!! icon_cool.gif
 
1129694
1129694 Inviato: 1 Feb 2007 18:45
 

Non dovete confondere un raffreddamento a liquido degno di essere considerato tale (come quello della R1) con quello delle mini, se proprio devo dare un giudizio, SI! direi che sulle mini che girano a 10 - 12 mila giri (la stragrande maggioranza) potrebbe essere considerato superfluo.
Un tempo i motori spinti 50 cc utilizzati specie per fare cross erano i minarelli corsa corta e poi c'era il mitico Mik 26 che equipaggiava i Fantic, era un motore eccezionale montava Mikuni 26 ed immagina un 50 per "tirarsi" un 26 come doveva andare; ti garantisco che giravano tanto (forse anche di più), avevano alettature da tostiera e non soffrivano nel modo più assoluto di surriscaldamento e nel cross mica si passeggia....non so se mi spiego!.
Per il resto, vedi caso della vespa, rimane un discorso commerciale. icon_wink.gif
Nel frattempo dai un'occhiata a questa
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
1129872
1129872 Inviato: 1 Feb 2007 19:21
 

si va be il venditore ha scritto 100km/h si è sbagliato, voleva dire 60km/h

con 13000 giri e rapporti 6/68(i piu comuni) la velocità massima è 62km/h

per arrivare a 100 ci vorrebbe 9/66 o 8/60

rapporti possibili ma molto improbabili.

comunque è una buona mini, io il motore ad aria quasi quasi me lo compro, meccanicamente è piu semplice e va quasi come il liquido, in una gara di mini ad aria spacchi il culo a tutti...
 
1130013
1130013 Inviato: 1 Feb 2007 19:55
 

bravo pitto83 finalmente qualcuno che si sa fare 2 calcoli e non si fa prendere per i fondelli da questi venditori di cavalli fantasma
 
1130044
1130044 Inviato: 1 Feb 2007 20:00
 

sono commosso... mi sono fatto una tabellina giri/velocità con le rette passanti per l'origine cosi a colpo d'occhio ho velocità e giri in tutti i rapporti...

gmomo come hai fatto a diventare moderatore? è un lavoro o un passatempo?
 
1130293
1130293 Inviato: 1 Feb 2007 20:34
 

si sembra ben fatta quel telaio mi piace però il prezzo salirà......
per notizia la Blata sta commercializzando la origami ad aria da 10.5 cv a 1300 euro............. icon_wink.gif
 
1130523
1130523 Inviato: 1 Feb 2007 21:08
 

Ferlman ha scritto:

....ma vi ricordo che BMW,Ducati, Porsche, H.D. ed altre ancora adottano sistemi di raffraddamento ad aria e mica stiamo parliando di azienducole....................


non sono d'accordo a parte che per HD .....

Bmw ----> campo auto abbandonato dal dopoguerra il raffreddamento ad aria, campo moto viene mantenuto per i boxer da 1200 cc con 80 cavalli ... i modelli spinti (leggi serie K) sono a liquido dagli anni 90...

Ducati ----> ad aria sono rimaste le serie ss (che poi sono aria-olio) e i mille da 100cv ... multistrada e company .... i modelli spinti dalla 851-888-748-916 fino all'ultima 1098 hanno radiatori grandi come vele....

Porsche ----> le ultime raffreddate ad aria forzata risalgono agli inizi degli anni 90 .... modelli tipo i 964 ... nipoti dei 3000sc & c.
le vecchie 911 turbo avevano l'aria forzata si... ma radiatori dell'olio enormi montati nell'alettone (ancora oggi conosciute tra i collezionisti col nomignolo di "culo d'anatra") Le porsche "da gara" tipo le GT2 , GT3, GT3 rs e via dicendo sono tutte raffreddate a liquido .... i più maligni sostengono che porsche utilizzasse un finto raffreddamento ad aria forzata
non per raffreddare il motore ma per aumentare l'effetto suolo a causa della depressione provocata dall'enorme ventola montata sulla macchina utilizzata per le gare di endurance.

la mia conclusione è : ... liquido batte aria senza appelli. icon_wink.gif
 
1130714
1130714 Inviato: 1 Feb 2007 21:40
 

Aggiornati!
la BMW boxer R1200S ha 122 Cv, 100 CV ce l'ha la GS (che ho io), anzi la serie K non è ritenuta vera BMW proprio per via del 4 cilindri inizialmente a sogliola, certo ha avuto successo ma la R è la mukka per antonomasia.
La Ducati non ha comunque abbandonato la tradizione del desmo raffreddato ad aria anche su motori da oltre 100 CV.
Stessa roba vale per le porsche la 911 è rimasta da sempre nel cuore della popolazione mondiale ed il raffreddamento anche se ci sono il "maligni" rimane ad aria anche se forzata.
Infine:
tutto questo non c'entra con le mini che adottano un sistema di raffraddamento a liquido obsoleto, meglio la bella aria fresca che comunque raffredda, non pesa, non si sfascia e va lo stesso.......... icon_wink.gif

Ultima modifica di Ferlman il 1 Feb 2007 22:06, modificato 1 volta in totale
 
1130846
1130846 Inviato: 1 Feb 2007 22:03
 

...dell'idea che dipende dai gusti...
 
1130877
1130877 Inviato: 1 Feb 2007 22:08
 

AngiolettoNero ha scritto:
...dell'idea che dipende dai gusti...


...nmm...??
 
1131884
1131884 Inviato: 2 Feb 2007 10:15
 

Ferlman ha scritto:
AngiolettoNero ha scritto:
...dell'idea che dipende dai gusti...


...nmm...??


qui sono d'accordo .... con te Ferlman icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

AngiolettoNero spiegati meglio??? icon_eek.gif
 
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