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Come si piega con un 21'' anteriore?
16083270
16083270 Inviato: 19 Giu 2019 12:26
Oggetto: Come si piega con un 21'' anteriore?
 

Buongiorno motociclisti . 0509_mitra.gif
Mi pongo questa domanda siccome ci sono persone che dicono che le endurone con 21'' ant si piegano in stile motard con culetto alzato, gamba allungata in avanti verso la direzione e gamba opposta premuta sul serbatoio e ci sono persone che dicono che si piegano bene in stile classico da supersportiva . Io personalmente avendo delle 90/90 21'' con la prima opzione mi trovo meglio e mi sento più sicuro piuttosto che la seconda opzione secondo me più pericolosa e meno stabile considerando la sottigliezza dello pneumatico . Voi come piegate? Avete consigli ?
 
16083285
16083285 Inviato: 19 Giu 2019 13:13
 

spero di non dire cavolate ma, come ogni moto , quanto curvi è un mix di due fattori :

inclinazione moto e posizione del corpo

a parità di inclinazione, se ti sporgi curvi di più

vedendo la cosa al contrario , sopratutto se si hanno dubbi di tenuta della gomma, sporgendosi si può ottenere lo stesso raggiu di curva inclinando molto meno la mono e quindi mettendo meno sotto "stress" la gomma, permettendole di lavorare in modo più verticale possibile
 
16083310
16083310 Inviato: 19 Giu 2019 14:11
 

Ciao .
Guidala con la postura che più ti si addice , almeno su asfalto .
Il "21" anteriore dà maggior inerzia direzionale , che con il salire delle velocità impone un maggior lavoro per far cambiare direzione alla moto ( spinte su manubrio e pedane ) .
La sezione relativamente ridotta del pneumatico offre minor appoggio , è vero .
Però postura eretta e manubrio dalla leva ampia aiutano a "sentire" e correggere eventuali mancanze di aderenza con minor ansia .
Teoricamente potresti pure adottare una guida "di corpo" , scivolando lateralmente col bacino per spostare verso l' interno della svolta e più in basso il baricentro dell' insieme "moto-pilota" .
Però è una tecnica che poco si addice alle "endurone" stradali , semplicemente perchè spostando di lato il bacino è difficile mantenere un saldo appoggio sulla pedana esterna , utile soprattutto per recuperare aderenza al posteriore .
La relativamente ampia distanza fra sella e pedane , tipica di questo genere di moto ( = comfort e semplicità di passare rapidamente da seduti a "in piedi" ) , non aiuta .
Meglio , secondo me , mantenere il bacino centrato sulla seduta , aiutandosi a chiudere le linee con il solo busto , sporgendolo verso l' interno .



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16083439
16083439 Inviato: 19 Giu 2019 20:59
 

ansetup ha scritto:

Meglio , secondo me , mantenere il bacino centrato sulla seduta , aiutandosi a chiudere le linee con il solo busto , sporgendolo verso l' interno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Quoto, io rimango ben piantato in sella e sporgo solo con testa e spalle a centro curva, ma come mi viene naturale, senza forzare... mai avuto sensazione di mancanza di appoggio all’anteriore, nonostante la gomma l’abbia consumata quasi a chiuderla e nonostante sia una semitassellata
 
16083523
16083523 Inviato: 20 Giu 2019 6:17
Oggetto: Re: Come si piega con un 21'' anteriore?
 

GLIPTR ha scritto:
Buongiorno motociclisti . 0509_mitra.gif
Mi pongo questa domanda siccome ci sono persone che dicono che le endurone con 21'' ant si piegano in stile motard con culetto alzato, gamba allungata in avanti verso la direzione e gamba opposta premuta sul serbatoio e ci sono persone che dicono che si piegano bene in stile classico da supersportiva . Io personalmente avendo delle 90/90 21'' con la prima opzione mi trovo meglio e mi sento più sicuro piuttosto che la seconda opzione secondo me più pericolosa e meno stabile considerando la sottigliezza dello pneumatico . Voi come piegate? Avete consigli ?

Su asfalto, se vuoi correre, ti sporgi con il corpo all'interno come su tutte le moto da corsa al fine di piegare meno la moto e dunque sforzare meno l'anteriore già risicato.
Se non vuoi correre non c'è bisogno di piedino/non piedino, controsterzi per inclinare la moto... eviti il piegone... miri ad entrare 'tagliando' e ad allargare in uscita tenendo la moto il più dritta possibile.
Infine, se sei in offroad... beh lì dipende... ma funziona un po' al contrario rispetto all'asfalto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16092707
16092707 Inviato: 23 Lug 2019 9:46
 

Sinceramente non lo so, io con la tua stessa gomma faccio molta fatica a chiudere le curve e mi allarga molto, ma tanto da aver rischiato un paio di incidenti.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Detto questo ho notato che se provo lo stile motard mi sembra di avere più controllo, ma piego meno la moto, mentre se guido stile supersportiva mi sembra di chiudere meglio le curve e piegare di più.
DEtto questo quando sono in 2 ovviamente non mi posso sporgere quindi il massimo che faccio è tirare fuori il piede e al massimo uscire un filo col corpo.
La mia è un tiger 800 XcX 2015, e non sono riuscito assolutamente a grattare le pedane(o meglio i nottolini sotto) perchè non mi fido a piegare più di tanto.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Detto questo mi sento veramente lento in moto quando provo ad andare forte... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Però la moto è troppo comoda da guidare nei viaggi icon_smile.gif
Tu che moto usi? e Quanto riesci a piegare???
Per tutti quelli che hanno guidato queste tipologie di moto che altri consigli avete??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16092840
16092840 Inviato: 23 Lug 2019 15:43
 

Ciao .
Mi permetto di aggiungere un altro commento , soprattutto in relazione alla risposta di "Bognagol" .
Con le posture ed i setting presenti su questo genere di moto , l' uso del freno posteriore a moto inclinata io lo trovo molto indicato .
Al retrotreno c' è molto carico ed il setting del "mono" è relativamente soffice .
Questi 2 fattori rendono efficace e redditizio usare il posteriore per modificare velocità e linea/inclinazione della moto , come e meglio di quanto accada su una stradale .
Col "21" davanti la dinamica della moto sarà sempre tendenzialmente sottosterzante .
Comportamento compensabile col freno posteriore .
La leva molto buona offerta dal manubrio offre tanta confidenza anche nei casi in cui , eccedendo col posteriore , si arriva a farlo derapare .
In entrambi i casi ( azione sul freno decisa ma senza arrivare a farlo scivolare / frenata convinta che porta a derapare ) , il risultato sarà una minor tendenza al sottosterzo e una migliorata capacità a "chiudere" la linea .



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16092856
16092856 Inviato: 23 Lug 2019 16:14
 

bognagol ha scritto:
Sinceramente non lo so, io con la tua stessa gomma faccio molta fatica a chiudere le curve e mi allarga molto, ma tanto da aver rischiato un paio di incidenti.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Direi un po' troppo, prova a rallentare di più... la tendenza ad allargare ci sarà sempre e comunque, ma così come la racconti mi sembra un po' eccessiva icon_eek.gif

bognagol ha scritto:
Detto questo ho notato che se provo lo stile motard mi sembra di avere più controllo, ma piego meno la moto, mentre se guido stile supersportiva mi sembra di chiudere meglio le curve e piegare di più.
DEtto questo quando sono in 2 ovviamente non mi posso sporgere quindi il massimo che faccio è tirare fuori il piede e al massimo uscire un filo col corpo.

Io noto che lo stile motard da sicurezza proprio perchè la moto è poco piegata e, nell'eventualità, dai una spinta con il piede a terra e la ritiri su... insomma, non cadi.
Poi nel guidato, sia da solo che in due, onestamente mi trovo bene anche stando fermo in sella e limitando a spostare busto/testa, quello che fa tanto per me è il controsterzo.
Di certo i manici a cui prende il matto piegano anche questa tipologia di moto accompagnandole con il corpo verso centrocurva come se fossero supersportive.

bognagol ha scritto:
La mia è un tiger 800 XcX 2015, e non sono riuscito assolutamente a grattare le pedane(o meglio i nottolini sotto) perchè non mi fido a piegare più di tanto.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Questo anche io, e non ne sento la necessità onestamente... per quanto possano andare forte (c'è gente che ci va in pista anche) non sono moto nate per quello e comunque non performeranno mai in maniera analoga alle moto per correre...

bognagol ha scritto:
Tu che moto usi? e Quanto riesci a piegare???
Per tutti quelli che hanno guidato queste tipologie di moto che altri consigli avete??? eusa_think.gif eusa_think.gif

Io ho un'Africa Twin 1000 e ho montato le Pirelli Scorpion Trail MT90 A/T... la moto non si comporta male in strada, neanche col bagnato, ma non sono propriamente gomme da piegoni (così come non lo è la moto)... onestamente io sono riuscito a fare qualsiasi viaggio nei tempi che mi ero preposto e senza schiantarmi facendo il lungo nell'altra corsia, dunque non ti saprei quantificare la piega ma direi 'abbastanza, in virtù della velocità' icon_asd.gif

Poi oh, c'è gente che anche con le tassellate estreme ci fa i piegoni... bella per loro...

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... quando capiterà a me la fase need for speed vorrà dire che farò come quest'altro tizio, prendo due cerchi in lega da 17 da motard e via così icon_asd.gif icon_asd.gif

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16093253
16093253 Inviato: 24 Lug 2019 18:41
 

Bisogna pure vedere che 21" si monta sulla moto. Un conto è un tassellato da enduro, un conto una Anakee...

Io le pedane le tocco. Ginocchio, certamente no.

La tecnica di guida è pressoché come tutte le altre moto. La moto, da sola, non cade. Sopra i 40 km/h e senza strani materiali sulla traiettoria (ghiaia, olio, gasolio, acqua, ecc), da sola non va in terra e tiene molto più di quanto crediamo noi.

Usare il freno posteriore, sostanzialmente sui tornanti, insieme al gas, mi pare l'unico modo per controllare la moto da enduro.

E per piegare è certamente un tipo di moto che richiede decisione, cioè fai conto che si tratti di un toro che prendi per le corna e lo butti giù.

E' più pericoloso allargare una curva per paura di piegare, che eccedere in piega e scivolare. Nel primo caso, se trovi un ostacolo (auto, palo, albero, quellochetipare), non lo puoi evitare, nel secondo caso puoi sempre riprendere la moto dando un calcio in terra appena comincia a scivolare. Successi ambedue i casi più volte. E purtroppo il primo caso vorrei non essermici trovato...
 
16093342
16093342 Inviato: 25 Lug 2019 7:01
 

Grazie a tutti delle info, proverò sicuramente a usare di più il freno posteriore anche in piega, per ora mi viene abbastanza facile in frenata per stabilizzare la moto, ma in curva per farla curvare meglio non ci avevo mai provato e neanche pensato..
Citazione:
Direi un po' troppo, prova a rallentare di più... la tendenza ad allargare ci sarà sempre e comunque, ma così come la racconti mi sembra un po' eccessiva icon_eek.gif

Forse sbaglio anche le linee cosa che non aiuta, anche perchè a me non sembra di andare fortissimo.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
come ocnsiglite inoltre cerchero di usare maggior decisione, giusto per info monto le pirelli scorpion trail 2 e di gomme ne posso montare pochissime perchè in triumph hanno deciso di omologare il 21 davanti con codice di velocità V... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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