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Sensore contakilometri Majesty 250. Aiuto!
16081549
16081549 Inviato: 13 Giu 2019 10:38
Oggetto: Sensore contakilometri Majesty 250. Aiuto!
 

Ciao a tutti! Quasi 2 mesi fa ho iniziato un progetto che pensavo fosse facile, invece e diventato un incubo.
Per essere meno descrittivo possibile, il problema si presenta cosi: ho il Yamaha Majesty del 2000, quello molto simile al modello del 2002 con la strumentazione con contagiri. Ok, ho presso la strumentazione del modello piu recente, piu la cornice, li ho messi sul mio scooter, ho fatto il collegamento alla bobina per avere i contagiri funzionanti, ma i contachilometri e la lancetta del tachimetro non funzionano. Ok, nel fratempo scopro che i due modelli di scooter usano 2 modelli di sensori di velocita diversi: il mio scooter usa un sensore magnetico a 2 fili che conta un numero di 32 denti al interno del cerchio, mentre il modello nuovo usa un sensore hall a 3 fili piu o meno uguale a quello che sta sul tmax, con boccola magnetica che gira sulla ruota.
Le prove che ho fatto io: una volta trovata l'entrata del segnale per il tachimetro verso la strumentazione (un filo giallo-rosso) ho provato prima il sensore che c'era sul mio majesty... ovviamente non andava bene, la lancetta funziona ma va molto alto, oltre 130km/h quanto la ruota appena si muove (anche i contakm mostrano subito una distanza percorsa errata). Ok, ho provato modificare questo segnale usando vari divisori di frequenza (circuiti integrati) senza alcun risultato.
Dopo ho comprato la ruota del modello majesty 2002, piu il sensore suo a 3 fili... ma la lancetta ancora non ne vuole saperne di alzarsi, per niente. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Provando il sensore con una batteria a 9V e un regolatore di tensione da 5V e un circuito semplice con un led, quando giro la boccola a mano il LED si accende e si spegne regolarmente, quindi il sensore secondo me va. Conoscete un altro modo di provare questo tipo di sensori? Come dettaglio, ho osservato che il segnale che esce sul filo bianco del sensore e un segnale negativo ( - ) e non so se deve essere cosi o no.
Per quanto ne so, la strumentazione del majesty 2002 funziona perfettamente anche su i vecchi modelli Tmax carburelli con qualche modifiche. Sul mio majesty del 2000 pero i attachi non sono uguali. La strumentazione del 2002 ha 2 connettori: uno grosso rettangolare bianco (che c'e anche sul mio modello) e uno triangolare a 3 fili (che sul mio majesty non si trova), che dopo tutte le mie ricerche penso che compie le seguente funzioni: un filo e l'entrata del segnale del tachimetro, un altro va al sensore di temperatura mentre il terzo e probabilmente un negativo.
Le mie domande:
1. Conoscete per caso la tensione di funzionamento per questi sensori di velocita a 3 fili? Vanno a 5V o a 12V?
2. Sapete il filo del segnale del sensore dove va? A questo punto io sospetto che il segnale va nel impianto da qualche parte, non direttamente alla strumentazione, e forse viene modificato in qualche modo. Almeno sul mio majesty il sensore vecchio a 2 fili era collegato ad un attaco che andava dentro il impianto chi sa dove, uscendo poi dietro alla strumentazione su un fillo verde-rosso.

La modifica della strumentazione del modello majesty 250 20002 sul modello 2000 e 100% realizabile, in quanto era ben descritta sul forum majesty che ormai e offline. Quindi se uno vuole fare questa modifica ha d'avanti un grande casino con l'incompatibilita dei tachimetri. Magari con l'aiuto vostro riesco a capire dov'e il problema: ho comprato un sensore guasto, non faccio bene i collegamenti, non do al sensore la tensione giusta, o c'e qualcos'altro che mi sfugge. Non parlo piu delle ore perse e la frustrazione che mi sta consumando eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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