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Valvola testata rumorosa
16080399
16080399 Inviato: 10 Giu 2019 7:40
Oggetto: Valvola testata rumorosa
 



Salve a tutti, io ho una z 750 r del 2011 premetto che non ho trovato niente qui riguardante il mio problema.da qualche mese ha iniziato a fare un rumorino che sembrava apounto il gioco valvole, dopo aver fatto controllare la moto da un meccanico di fiducia, cioè smontato coperchio punterie e ingranaggio albero ,abbiamo visto che è tutto nuovo.
Sia il tendicatena che la catena sia gli alberi a camme, sia le valvole con i bicchierini.
Quindi ho fatto dare una bella regolata al tutto.
Ha solamente notato una valvola che ha un pò più di gioco rispetto a tutte le altre, ma ho detto che non voglio andare oltre perché non voglio spendere troppo , perché aprendo la testata dopo sono problemi al portafoglio.
Comunque secondo lui dopo una bella regolata (anche se il gioco dellele valvole era tutti entro i limiti)dovrebbe diminuire molto il rumore .
Secondo il mecca ho anche sbagliato l'olio, perchè qua in Sicilia essendoci sempre caldo io ho usato un 10-40 e non va bene.
Mi ha detto che come minimo serve un 15-50 sempre olio ultrasintetico.
Anche lui è stato sincero perché mi ha anche detto che non conviene smontare oltre, sicuramente, ha detto, ci sarà una valvola un po' più consumata rispetto alle altre quindi fa un po' di rumore nella sede, cambiando olio spesso non dovrebbe peggiorare alla lunga ma sicuramente non può migliorare quindi, detto ciò A QUALCUNO È MAI CAPITATO QUESTO FATTO??POSSO STARE TRANQUILLO PER UN ALTRO ANNO?PUÒ ESSERE CHE SI STA ROMPENDO LA VALVOLA ANCHE SE NON NE HO MAI SENTITO PARLARE SU KAWASAKI?
GRAZIE PER LE RISPOSTE.
 
16080415
16080415 Inviato: 10 Giu 2019 8:46
 

mi sa che non vi siete capiti bene... per come è fatta la testa del tuo motore, è impossibile dare "una regolata" alle valvole. Per regolare il gioco bisogna smontare le camme, estrarre i bicchierini e cambiare le pastiglie calibrate che stanno sotto, spendendo un bel po' di manodopera e pastiglie nuove. Il meccanico avrà valutato che anche se una valvola era leggermente lasca rispetto alle specifiche, non comportava grossi problemi, quindi ha richiuso tutto così come l'ha trovato e via.
Una valvola di aspirazione leggermente lenta fa solo un po' di rumore a freddo; il rischio di rottura è quando una valvola di scarico ha troppo poco gioco... durante il funzionamento del motore, la valvola si raffredda andando a contatto con la testa quando è chiusa; se non c'è gioco la valvola non chiude e non va più a contatto con la testa, la sua temperatura sale finchè non si fonde, si spezzetta e ti fa un macello icon_smile.gif ma non sembra questo il tuo caso.
L'olio è ininfluente in tutta la questione icon_smile.gif col caldo siculo un motore raffreddato a liquido non dovrebbe avere problemi col 10w40 indicato dalla kawa, certo però che se il meccanico ti ha consigliato il 10w50 avrà i suoi motivi. Tieni conto che aumentando la gradazione peggiorano prestazioni, consumi e l'usura durante gli avviamenti a freddo, quindi alza la gradazione solo se è proprio necessario.

quanti km ha la moto?

ciao

WK
 
16080670
16080670 Inviato: 10 Giu 2019 17:58
 

Si per regolazione intendevo tutto quello che hai detto tu,smontaggio alberi a camme, bicchierini e pastuglie quelle che servivano. Lo ha fatto davanti a me la valvola che ha gioco è quella che si trova in avanti,cioè quella più vicina al radiatore ,se si è in sella alla moto del primo cilindro a partire da sinistra. Non so se è di aspirazione però
 
16081520
16081520 Inviato: 13 Giu 2019 10:01
 

La moto comunque, ha 37000 km e per quello che ha smontato il mecca, cioè camme e bicchierini, catena ecc ha detto che i km sono quelli in base all'usura che ha visto.
Consigli da darmi?
 
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