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switch cavo negativo batteria, si può fare?
16078825
16078825 Inviato: 4 Giu 2019 15:40
Oggetto: switch cavo negativo batteria, si può fare?
 

Come da titolo,

domando agli esperti, si potrebbe inserire uno switch tra il punto di massa e il polo batteria?

Usando la moto molto poco ho l'abitudine di staccare il negativo dopo l'uso, siccome nel gixxer devo ogni volta smontare la sella per accedere al vano batteria mi era venuta in mente questa soluzione...

se po fa?
 
16078837
16078837 Inviato: 4 Giu 2019 16:09
 

per stare al sicuro, di solito si stacca il positivo... eusa_think.gif eusa_think.gif

edit: ho detto una cavolata, chiedo scusa! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 4 Giu 2019 16:31, modificato 1 volta in totale
 
16078839
16078839 Inviato: 4 Giu 2019 16:20
 

Ciao,
sicuro al 100% la procedura è questa,

per connettere: prima positivo, poi negativo
per disconnettere: prima il negativo, poi il positivo

questo vale per tutte le batterie, moto auto etc...
 
16078847
16078847 Inviato: 4 Giu 2019 16:49
 

Dipende dalla moto, sui mezzi troppo recenti e infarciti di elettronica non è consigliabile tenere la batteria staccata a lungo.

Ad ogni modo staccare la batteria evita assorbimenti indesiderati, ma non previene l'autoscarica. Ti consiglio quindi, piuttosto, di procurarti un mantenitore di carica che abbia lo spinotto SAE e di posizionare il corrispettivo connettore nel sottosella, o in un altro punto comodo (come ho fatto sulla mia).
 
16078940
16078940 Inviato: 4 Giu 2019 21:10
 

Purtroppo non ho una presa di corrente vicina quindi la soluzione del mantenitore non è fattibile aimè... la moto non ha tanta elettronica, si tratta di un vecchio srad a iniezione...
 
16079005
16079005 Inviato: 5 Giu 2019 1:43
 

Direi che puoi farlo senza problemi icon_smile.gif

Però non credo risolverà granché, salvo presenza di accessori o problemi coi cablaggi, la moto non dovrebbe assorbire proprio niente una volta spenta.
 
16079037
16079037 Inviato: 5 Giu 2019 8:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dalla moto, sui mezzi troppo recenti e infarciti di elettronica non è consigliabile tenere la batteria staccata a lungo.
E perchè mai? Non succede nulla senza alimentazione... a nessun circuito elettronico. (te lo dice un elettronico).
 
16079040
16079040 Inviato: 5 Giu 2019 8:12
Oggetto: Re: switch cavo negativo batteria, si può fare?
 

peppiiino ha scritto:
Come da titolo,

domando agli esperti, si potrebbe inserire uno switch tra il punto di massa e il polo batteria?

Usando la moto molto poco ho l'abitudine di staccare il negativo dopo l'uso, siccome nel gixxer devo ogni volta smontare la sella per accedere al vano batteria mi era venuta in mente questa soluzione...

se po fa?
comunque puoi farlo... occhio però chè... in un circuito di alimentazione a cc la potenza si scarica sia sul positivo che sul negativo. (teorie di elettronica sulle quali non mi dilungo)

Evita di usare uno switchino che regge 1 ampere per fare un mestiere del genere.
icon_asd.gif Lo trovi fuso dopo 1 giorno
 
16079114
16079114 Inviato: 5 Giu 2019 9:51
 

KIMO ha scritto:
E perchè mai? Non succede nulla senza alimentazione... a nessun circuito elettronico. (te lo dice un elettronico).
Sulle auto recenti (neanche troppo), scollegando la batteria per lunghi periodi, quando la ricolleghi ti trovi 286 errori diversi perché c'è qualche sensore che scazza in quanto progettato per essere sempre alimentato. Quasi sempre basta usare un adattatore OBD e una delle tante app esistenti per risolvere, ma alle volte qualche errore persiste e devi andare di diagnosi in conce. È successo pure a me, su una modesta utilitaria benzina aspirata del 2008 peraltro.

Sulle moto non ti so dire quanto questa situazione sia vera o diffusa; so però per certo che in conce per alcuni modelli (i BMW GS dotati di CAN bus ad esempio) viene esplicitamente sconsigliato di scollegare la batteria per questo motivo.
 
16079119
16079119 Inviato: 5 Giu 2019 10:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sulle auto recenti (neanche troppo), scollegando la batteria per lunghi periodi, quando la ricolleghi ti trovi 286 errori diversi perché c'è qualche sensore che scazza in quanto progettato per essere sempre alimentato. Quasi sempre basta usare un adattatore OBD e una delle tante app esistenti per risolvere, ma alle volte qualche errore persiste e devi andare di diagnosi in conce. È successo pure a me, su una modesta utilitaria benzina aspirata del 2008 peraltro.

Sulle moto non ti so dire quanto questa situazione sia vera o diffusa; so però per certo che in conce per alcuni modelli (i BMW GS dotati di CAN bus ad esempio) viene esplicitamente sconsigliato di scollegare la batteria per questo motivo.
'petta... ma tu lo sai che le BMW non sono moto... sono BMW icon_asd.gif Ci tengono a dirti anche questo.
E comunque, avendo parlato di moto, e non di auto... nel 95 delle moto in circolazione non crea nulla di nulla staccare la batteria (da modesto elettronico quale sono...e dico modesto perchè sono scarso e comunque son passato alle vendite da 8 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... e lavorando con apparati che hanno memorie e comunicazioni continue per telemetrie varie)... ti dico che non succede nulla perchè un circuito (sia che esso sia di memoria o di funzione) non ha effetti se non è alimentato.
Diverso è se dicono questo perchè hanno paura della ripartenza a freddo: Ma questo è un difetto del prodotto, non una giustificazione alla cosa.
Siccome alla ripartenza a freddo tutte le zone di memoria devono comunicare tra loro e probabilmente hanno timing differenti... quei ms di scarto creano confusione. Ripeto... un bug di un certo prodotto non giustifica la cosa. Altra questione è anche quella delle statiche. Ma anche qui... è un consiglio che ti danno perchè a qualcuno sarà successo qualcosa. Si parano (giustamente) le ciapet. E fanno bene.

Ad ogni modo nel caso specifico della moto dell'utente, credo che proprio non comporti nulla di nulla. (io staccavo la batteria per mesi sulla mia R1... 2008...e così facevano tutti quelli in pista come me...mai successo nulla)

Poi se sei sfigato... stacchi la batteria, la riattacchi... e BUM! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16079122
16079122 Inviato: 5 Giu 2019 10:10
 

grazie delle risposte,

fino ad ora ho staccato il negativo direttamente dalla batteria e non è mai successo niente...

che tipo ti switch dovrei comprare? che amperaggio?
 
16079126
16079126 Inviato: 5 Giu 2019 10:22
 

peppiiino ha scritto:
grazie delle risposte,

fino ad ora ho staccato il negativo direttamente dalla batteria e non è mai successo niente...

che tipo ti switch dovrei comprare? che amperaggio?

Io stacco il positivo (mi è più comodo icon_asd.gif ) e pure lì.. mai successo nulla

AH, sia ben chiaro.. se questa sera torno lo riattacco e mi si fotte la centralina, vi smadonno dietro solo perchè portate sfiga rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif tie.gif
 
16079128
16079128 Inviato: 5 Giu 2019 10:23
 

KIMO ha scritto:
Ad ogni modo nel caso specifico della moto dell'utente, credo che proprio non comporti nulla di nulla. (io staccavo la batteria per mesi sulla mia R1... 2008...e così facevano tutti quelli in pista come me...mai successo nulla)
Più che ad un my 2008 pensavo ad un my 2018 con piattaforma inerziale e cacchi vari.

Su una SRAD manco da porsi la domanda; più che altro io credo non risolverà affatto il problema.

peppiiino ha scritto:
che tipo ti switch dovrei comprare? che amperaggio?
Dato che lo metti sulla massa, io direi che quelli a levetta da 15 o 20 ampère già bastino e avanzino eusa_think.gif
 
16079130
16079130 Inviato: 5 Giu 2019 10:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dato che lo metti sulla massa, io direi che quelli a levetta da 15 o 20 ampère già bastino e avanzino eusa_think.gif
direi anche io 0509_up.gif
 
16079261
16079261 Inviato: 5 Giu 2019 15:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
direi che quelli a levetta da 15 o 20 ampère già bastino e avanzino eusa_think.gif


uhm... sulle moto come premi il bottone dell'avviamento parte una schicchera da 100-150A... hai visto la sezione dei cavi? icon_smile.gif nessun interruttore di dimensioni/costo ragionevoli è in grado di reggere quella corrente. Se usi pochissimo la moto, quando hai finito togli la batteria, portatela a casa e attaccala al mantenitore... poco pratico, ma nel tuo caso è l'unico modo. Il problema non è l'assorbimento della moto, che sarà prossimo a zero, ma il fatto che la batteria al pb se la lasci ferma troppo, specie al freddo si rovina. Altra soluzione: batteria al litio.

ciao

WK
 
16079275
16079275 Inviato: 5 Giu 2019 16:34
 

UN bel magnetotermico da 3kw potrebbe andare bene icon_asd.gif
 
16079297
16079297 Inviato: 5 Giu 2019 18:20
 

wkowalski ha scritto:
uhm... sulle moto come premi il bottone dell'avviamento parte una schicchera da 100-150A... hai visto la sezione dei cavi? icon_smile.gif
Sì ma lo mette sulla massa, mica sul positivo.

Concettualmente quello switch non è altro che uno staccamassa, e gli staccamassa in genere non è che abbiano cavi poi così spessi. Poi comunque nel dubbio si mette un fusibilino e buonanotte.

Io resto dell'idea, però, che questo rimedio non serva a nulla. Su una moto così, se non ci sono accessori o modifiche strane, non c'è niente di rilevante che ciucci corrente da spenta. Il problema è la fisiologica autoscarica.
 
16079441
16079441 Inviato: 6 Giu 2019 7:58
 

Come ho già spiegato, la massa, su circuiti cc, scarica la potenza di picco anche sul negativo.
Non è la messa a terra di un sistema ac.
Su apparati a 48V a volte ho trovato interi cavi di massa cotti letteralmente.
 
16079462
16079462 Inviato: 6 Giu 2019 9:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Poi comunque nel dubbio si mette un fusibilino e buonanotte


come spiega Kimo, non si può fare... se guardi il circuito dell'avviamento è rigorosamente senza fusibile: all'avviamento l'assorbimento è quasi quello di un corto, in pratica la batteria sputa fuori quasi tutto lo spunto che ha, qualsiasi fusibile (a meno di metterne uno da 300A icon_smile.gif) si brucerebbe.

Ripensandoci, forse nel suo caso la cosa migliore è una batteria al litio, con autoscarica molto bassa, in modo che può lasciarla ferma anche un mese e non succede nulla.

ciao

WK
 
16079468
16079468 Inviato: 6 Giu 2019 9:26
 

Che poi..ragazzi... non creiamo il panico e/o la tragggedia.

Io ho avuto 9 moto fino ad oggi.
E non è che non mi è mai capitato di lasciare la moto in bo ferma 2-3 settimane con batteria attaccata e senza manutentore.
Mai avuto un problema.
 
16079499
16079499 Inviato: 6 Giu 2019 10:22
 

Dipende se sono 2/3 settimane o 2/3 mesi
 
16079501
16079501 Inviato: 6 Giu 2019 10:36
 

ovvio
 
16081143
16081143 Inviato: 12 Giu 2019 10:07
 

grazie a tutti per l'aiuto

ho controllato il cavo e ha attaccato un filo con un interruttore (come da foto)che porta da qualche parte sul lato destro del telaio, credo in una scatola di fusibili…
quest'altro cavo con l'interruttore potrebbe portare problemi??
a questo punto la cosa si complica un po, pensavo di semplificare il tutto con un attacco faston...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16081201
16081201 Inviato: 12 Giu 2019 12:01
 

una roba così forse potrebbe funzionare...

Link a pagina di Amazon.it

ma con tutto il lavoro che dovresti fare per adattarlo alla moto, fai prima ogni volta a staccare e riattaccare... o meglio ancora a montare una batteria al litio.

ciao

WK
 
16102410
16102410 Inviato: 31 Ago 2019 21:03
 

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Buona idea, ho trovato questo che sembra più semplice, si attacca al negativo, dovrei solo trovare un punto accessibile dove metterlo...
 
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