TommyTheBiker ha scritto:
Sulle auto recenti (neanche troppo), scollegando la batteria per lunghi periodi, quando la ricolleghi ti trovi 286 errori diversi perché c'è qualche sensore che scazza in quanto progettato per essere sempre alimentato. Quasi sempre basta usare un adattatore OBD e una delle tante app esistenti per risolvere, ma alle volte qualche errore persiste e devi andare di diagnosi in conce. È successo pure a me, su una modesta utilitaria benzina aspirata del 2008 peraltro.
Sulle moto non ti so dire quanto questa situazione sia vera o diffusa; so però per certo che in conce per alcuni modelli (i BMW GS dotati di CAN bus ad esempio) viene esplicitamente sconsigliato di scollegare la batteria per questo motivo.
'petta... ma tu lo sai che le BMW non sono moto... sono BMW Ci tengono a dirti anche questo.
E comunque, avendo parlato di moto, e non di auto... nel 95 delle moto in circolazione non crea nulla di nulla staccare la batteria (da modesto elettronico quale sono...e dico modesto perchè sono scarso e comunque son passato alle vendite da 8 anni ... e lavorando con apparati che hanno memorie e comunicazioni continue per telemetrie varie)... ti dico che non succede nulla perchè un circuito (sia che esso sia di memoria o di funzione) non ha effetti se non è alimentato.
Diverso è se dicono questo perchè hanno paura della ripartenza a freddo: Ma questo è un difetto del prodotto, non una giustificazione alla cosa.
Siccome alla ripartenza a freddo tutte le zone di memoria devono comunicare tra loro e probabilmente hanno timing differenti... quei ms di scarto creano confusione. Ripeto... un bug di un certo prodotto non giustifica la cosa. Altra questione è anche quella delle statiche. Ma anche qui... è un consiglio che ti danno perchè a qualcuno sarà successo qualcosa. Si parano (giustamente) le ciapet. E fanno bene.
Ad ogni modo nel caso specifico della moto dell'utente, credo che proprio non comporti nulla di nulla. (io staccavo la batteria per mesi sulla mia R1... 2008...e così facevano tutti quelli in pista come me...mai successo nulla)
Poi se sei sfigato... stacchi la batteria, la riattacchi... e BUM!