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TDM 900 '04 - Collettori Incandescenti
Messaggio Inviato: 30 Mag 2019 23:05
Oggetto: TDM 900 '04 - Collettori Incandescenti
 



Ciao a tutti
da pochi giorni ho acquistato un TDM 900 del 2004 con 56000Km la moto si presenta in discrete condizioni...
Unico problema che dopo circa 10min di accensione per farla riscaldare ho notato che i collettori erano diventati rossi incandescenti, preciso che la ventola funziona regolarmente.
E' normale? cossa posso fare?
grazie

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Messaggio Inviato: 30 Mag 2019 23:15
 

La prima domanda che mi viene da farti è: ma hai lasciato la moto ferma ed accesa per 10 minuti?
 
Messaggio Inviato: 30 Mag 2019 23:20
 

si
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 0:44
 

10 minuti per farla scaldare? ma fai il mororista in qualche nave?......basta ed avanza farla scaldare 2 minuti e partire a velocità ridotta, avrai la carburazione magra , visto che non conosci il passato della moto portala a fare un tagliando completo
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 3:13
 

Il circuito di raffreddamento non prevede di refrigerare anche i collettori, per cui è ininfluente che la ventola gira o meno. Certo non è normale che siano così rossi, in 10 minuti con il motore al minimo non possono ridursi così.
Poi, a parte rivedere la carburazione, in ogni caso è sufficiente un minuto max e poi puoi partire andando tranquillo finchè il motore non arriva in temperatura. Stando fermo si scaldano solo poche parti del motore, ed in genere è più un danno che un guadagno; il motore è progettato per scaldarsi uniformemente con il veicolo in movimento.
Una domanda: hai provato a partire e vedere se i collettori, prendendo aria, tornano in condizioni normali?
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 8:37
 

Non è che siano stati cambiati quelli originali e sostituiti con altri di materiale scadente?
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 9:34
 

Provo a fare un tagliando completo se x caso migliora.
I collettori dovrebbero essere gli originali.

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Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 11:54
 

Ragazzi non so se sto x dire una boiata ma il problema potrebbe essere causato dal filtro dell'aria da sostituire?

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Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 11:56
 

anch'io ho lasciato la moto accesa per 10 minuti, raffreddata ad aria e senza ventole. mai visto i collettori incandescenti. Ma il minimo è a 3000 giri ? sicuramente c'è da rivedere carburazione e anticipo.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 11:57
 

Klonoa74 ha scritto:
Ragazzi non so se sto x dire una boiata ma il problema potrebbe essere causato dal filtro dell'aria da sostituire?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

sicuramente, se non entra aria arricchisce moltissimo e la benzina finisce nello scarico.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 13:15
 

ZioPigTurbo ha scritto:
anch'io ho lasciato la moto accesa per 10 minuti, raffreddata ad aria e senza ventole. mai visto i collettori incandescenti. Ma il minimo è a 3000 giri ? sicuramente c'è da rivedere carburazione e anticipo.

0510_saluto.gif


Il minimo forse è un po alto

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Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 13:44
 

Il minimo è troppo alto.
Cambia subito il filtro dell'aria e poi vai a fare un bel giro. Se il minimo non si abbassa, vai da un meccanico a farlo sistemare ed a controllare la carburazione.
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 14:17
 

Come si abbassa il minimo?


JO74 ha scritto:
Il minimo è troppo alto.
Cambia subito il filtro dell'aria e poi vai a fare un bel giro. Se il minimo non si abbassa, vai da un meccanico a farlo sistemare ed a controllare la carburazione.
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 17:54
 

Klonoa74 ha scritto:
Come si abbassa il minimo?


Nelle moto a carburatore c'è una rotella in plastica piuttosto grande posta sotto il carburatore stesso. E' unica anche se la moto possiede più carburatori. Ruotandola (a motore acceso) in senso orario, il minimo si abbassa, diversamente si alza. Nelle moto ad iniezione non lo so, forse si agisce sulla centralina ma è bene lo faccia il meccanico.
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 21:11
 

L'esposo ricambi del TDM900 anno 2004 mi dice che il sistema utilizza il sistema ad iniezione con due corpi farfallati (uno per ogni cilindeo) e minimo regolabile manualmente tramite vite e rotella (come sui carburatori TDM900 02) Ma prima di abbassare il minimo proverei ad istallare il filtro dell' aria nuovo.
se ancora non và bisognerebbe controllare la centralina e i sensori temperatura aria-acqua.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Mag 2019 22:07
 

ZioPigTurbo ha scritto:
L'esposo ricambi del TDM900 anno 2004 mi dice che il sistema utilizza il sistema ad iniezione con due corpi farfallati (uno per ogni cilindeo) e minimo regolabile manualmente tramite vite e rotella (come sui carburatori TDM900 02) Ma prima di abbassare il minimo proverei ad istallare il filtro dell' aria nuovo.
se ancora non và bisognerebbe controllare la centralina e i sensori temperatura aria-acqua.

0510_saluto.gif


riesci a dirmi dove si trova sta vite?
confermo che la moto è ad iniezione.
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2019 6:58
 
 
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