Monster583cc ha scritto:
Sono da poco iscritta al forum, mi sono imbattuta in questa discussione e l'ho letta per curiosità, direi che non è andata malaccio, grazie soprattutto a "Fuorirotta" , ma questa conclusione questa sì, manda completamente fuori rotta letteralmente parlando. Dei video su YouTube non mi importa niente, non l'ho guardato, ma come si fa a consigliare di entrare pinzati con l'anteriore? L'avrò fatto due o tre volte in tutto su un 50 cc cross ultraquarantenne, con freno a tamburo moooolto poco funzionante, in discesa in entrata di una curva cieca e solo perché non ho voluto toccare il freno posteriore come sarebbe stato meglio fare prima di curvare.
Prima si frena ed eventualmente si scalano le marce contemporaneamente e tra una scalata e l'altra sarebbe meglio frenare e accelerare nello stesso tempo (basta poca pratica e poi viene istintivo) per mantenere in tiro il motore, poi si sterza facendo perno sulla pedana esterna (ovvio non su custom, chopper ecc.) e controsterzando (non a dieci all'ora sennò andate dall'altra parte....), poi, solo poi, si piega, comunque meno si piega meglio è, conviene spostare il corpo. Guardate che lo stesso fanno pure in pista, il ginocchio a terra serve appunto per non....cascare per terra a ogni curva per piega eccessiva.
Frenata d'emergenza durante la percorrenza di una curva: frenate solo con l'anteriore e, consapevolmente, raddrizzate la moto.
Come avrete capito, adoro le curve, non è questione di strada o pista, di andare piano o veloce, è questione di tecnica. Buone curve a tutti/e
Mi sembra tu stia esprimendo un misto tra guida sportiva e guida tranquilla su strada, e certe cose le hai espresse in modo quanto meno molto nebuloso. Ad esempio: accelerare in frenata/scalata quando, come e perché, secondo te? E il ginocchio a terra per non cadere cosa intendi? Non te lo chiedo perché non lo so, ma perché sarebbe inutile correggerti se hai solo espresso i concetti frettolosamente e sottointendi il metodo corretto.
Detto questo, personalmente i video su youtube, se da fonte affidabile, hanno sicuramente una loro utilità. Se non altro per vedere le azioni dei piloti invece che leggerle soltanto, cosa spesso molto più aperta a interpretazione. Keith Code è sicuramente un grande, ma ci sono tanti altri esperti al mondo e personalmente non considero mai possibile che il singolo istruttore, per quanto esperto, possa essere portatore della verità assoluta, soprattutto in un mondo come questo dove non esiste necessariamente un solo modo corretto di fare le cose.
Infine riguarda all'entrare pinzati è una tecnica ben nota come Trailing oltre che Trail Braking. Se ne parla ampiamente online se vuoi informarti su descrizioni scritte piuttosto che video.
Si fa per spostare il carico sull'anteriore aumentandone l'aderenza e ovviamente non implica mantenere pinzato al massimo l'anteriore e buttarsi dentro la curva, bensì va tarato proporzionalmente all'inclinazione. Ti basta vedere l'onboard di qualunque gara di motogp con telemetria (percentuale di accelerazione e freno) annessa per constatare che tutti i piloti la applicano, nessuno escluso.