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Yamaha YZ 250 2T 1987 va su di giri quando rallento
16074874
16074874 Inviato: 20 Mag 2019 23:08
Oggetto: Yamaha YZ 250 2T 1987 va su di giri quando rallento
 

Ciao a tutti,

Ho un problema con il mio Yamaha YZ 250 2T del 1987.

Premetto che la moto da cross è di mio padre, però dopo anni tenuta ferma in garage la settimana scorsa ho deciso di riportarla in vita!

Ho fatto cambiare la ruota posteriore perché vecchia e completamente inutilizzabile, ho fatto pulire il serbatoio e il carburatore e ho fatto montare una nuova candela.

Appena l'ho ritirata dal meccanico non dava assolutamente nessun problema, l'ho provata per un po' nella mia strada e l'unico problema che avevo riscontrato era in fatto che appena decelleravo e cercavo di fermarmi, con la frizione tirata, la moto tendeva ad alzarsi di giri, ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che era normale e che adesso la moto ha bisogno di una bella sfogata, ok.

Stamattina sono andato in un campo di proprietà di un amico e ho iniziato a girare, l'accensione va che è una meraviglia, l'ho lasciata un po' a riscaldare e dopo circa 15 minuti ho iniziato a girare, dopo il primo giro subito si presenta lo stesso problema, metto 1,2,3,4, decellero, premo la frizione e la moto inizia ad alzare i giri, subito l'ho spenta. Dopo un po' l'ho riaccesa e il problema sembrava svanito, mi rifiondo a girare e metto di nuovo 1,2,3,4, decellero, premo la frizione e di nuovo la moto va su di giri e sono costretto a spegnerla nuovamente.

Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto di accellerare quando fa così, a mio parere se accellero distruggo tutto e quindi ho posato la moto e sono tornato a casa.

Ho chiamato mio padre e mi ha detto che forse ho utilizzato una candela non adatta (l'ho pagata 4 euro), e mi ha consigliato di smontarla e di alzare un po' il beccuccio. Domani proverò a farlo, ma stasera leggendo un po' in giro leggo di persone che dicono che può essere il filo dell'acceleratore, oppure la ghigliottina con relativa molla ecc.

Qualcuno sa come posso risolvere e da che cosa dipende? Purtroppo abito in un piccolo paese e l'unico meccanico che c'è mi dice di camminarci con la moto e di accellerare. eusa_doh.gif

Ringrazio di cuore tutte le persone che si interesseranno, grazie.
 
16074875
16074875 Inviato: 20 Mag 2019 23:32
 

Il filo dell'acceleratore che si incanta può essere, ma anche la farfalla dell'aspirazione del carburatore che non si chiude quando decelleri e fa lavorare ancora il carburatore con il getto massimo...
 
16074877
16074877 Inviato: 20 Mag 2019 23:39
 

Se sarebbe il filo dell'acceleratore che si incanta dovrebbe farlo anche quando accellero la moto da fermo, giusto?

La farfalla dell'aspirazione del carburatore è facilmente accessibile? Oppure è meglio che lo riporti dal meccanico?

Il meccanico da cui ho portato la moto da cross mi ha montato anche un tubicino che dal serbatoio arriva al carburatore, però ho notato che quello che ha montato lui e molto più stretto, potrebbe essere anche questo?
 
16074878
16074878 Inviato: 20 Mag 2019 23:57
 

Dal serba al carb arriva solo la benza , dunque attraverso quel "tubicino"...mm risolvi il problema prima di girare magro per qualche oscuro motivo e grippare tutto. Il carb non ha farfalla,come i carb a depressione della r1, ma ha la valvola piatta. E' accessibile senza problemi.
 
16074879
16074879 Inviato: 20 Mag 2019 23:59
 
 
16074881
16074881 Inviato: 21 Mag 2019 0:02
 

Quindi il tubicino per te va bene oppure mi consigli di prenderne uno uguale a quello che c'era prima? Che ripeto, era molto più largo.

Che operazione dovrei fare per pulire e sbloccare questa valvola cilindrica?
 
16074882
16074882 Inviato: 21 Mag 2019 0:07
 

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16074887
16074887 Inviato: 21 Mag 2019 0:20
 

Si prendilo uguale e se c e' ancora a ricambio (€€) meglio. Se e' come il cre sviti il cappuccio carb superiore dopo aver allentato fascette sul collettore gommato e su snorkel del filtro per far ruotare il carb. Al limite prima togli sella e serba.niente di difficile.
 
16074888
16074888 Inviato: 21 Mag 2019 0:22
 

Ah la candela..cerca la sua eh..ngk b8eg
 
16074892
16074892 Inviato: 21 Mag 2019 1:00
 

Puoi linkarmi una guida per pulire e sbloccare la valvola cilindrica? Te ne sarei grato.

Usando candele compatibili potrei incorrere in qualche guasto?
 
16074893
16074893 Inviato: 21 Mag 2019 1:05
 

A moto spenta quando provo ad accellerare non noto nessun blocco, sia per quanto riguarda il filo dell'accelleratore e sia per quanto riguarda la valvola cilindrica, in pratica quando rilascio l'accelleratore torna tutto a posto.

Anche a moto accesa (ma ferma) non c'è nessun blocco, faccio su e giù sull'accelleratore ed è tutto normale, il problema è solo quando ci cammino e scalo le marce o mi fermo.

Questo problema mi sta facendo impazzire.
 
16074984
16074984 Inviato: 21 Mag 2019 12:43
 

potresti avere qualche aspirazione di aria, controlla bene i raccordi in gomma

oppure sei magro di minimo, risolvibile dando un giro alla vite pilota del minimo
 
16074986
16074986 Inviato: 21 Mag 2019 12:56
 

aggiungo una cosa che non riguarda il problema, ma che hai scritto.
tenere la moto 15 minuti accesa da ferma è decisamente dannoso per il motore, non farlo.
 
16075019
16075019 Inviato: 21 Mag 2019 14:13
 

È chiaro che hai problemi con l'alimentazione, perché il motore non va su di giri con l'aria, ci va con la benzina, il sistema ha un regime minimo e uno massimo, quando sei al minimo il cilindro con la camera di scoppio riceve un tot di miscela, che sia magra o grassa è da valutare comunque perché pilota tutto anche quando fai lavorare il massimo del getto, che sia il filo incantato o la ghigliottina che comunque segue il filo oppure la valvola di aspirazione, fatto sta che quando chiudi la manetta il cilindro riceve ancora una quantità di benzina tale da farti salire i giri motore, staccando la frizione liberi l'albero dalla forza che lega il motore con la trazione, quindi in questa fase è sovralimentato e sale di giri.. di conseguenza devi fare in modo che eroga e non al momento giusto... verifica ogni movimento sia del filo, che la ghigliottina e la valvola di aspirazione (farfalla chiamiamola come vogliamo) riguardo al tuo ultimo quesito, se il motore funziona bene anche se lo tieni al minimo un po' di tempo, non fa altro che scaldarsi, questo può fare bene perché se dopo parti sparato almeno è in equilibrio termico, ma se sei scarburato non può andare bene perché al minimo non hai consumato il carburante giusto e ne hai in eccesso con tutti i problemi di seguito fino a quando non sfoghi tutto, comprese incrostazioni in accumulo che si possono creare in camera per l'incombusto e ti può accelerare perché se non fa la scintilla la candela e hai in camera incrostazione incandescente avviene comunque una detonazione, come quando spegni il quadro e il motore continua a stare in moto, è perché in camera c'è materiale ancora incandescente...
 
16075033
16075033 Inviato: 21 Mag 2019 16:20
 

Ringrazio gli utenti Fuorirotta, R1_1998, weedislife e pazuto per le risposte che mi hanno dato.

Sabato pomeriggio, insieme a un amico, proveremo a cercare e sistemare il o i problemi.

Vi terrò aggiornati sulla situazione. icon_lol.gif

Grazie ancora a tutti, a sabato! 0509_up.gif
 
16075647
16075647 Inviato: 23 Mag 2019 19:36
 

Ragazzi niente, oggi ho effettuato tutti i lavori che avevamo diagnosticato ma niente, non ho risolto nulla.

Il mio amico ha diagnosticato che il problema forse è dovuto al cambio, però per smontarlo in pratica dobbiamo smontare tutta la moto.

Il cambio però a mio parere va bene. 0510_sad.gif

Il mio YZ 250 2T del 1987 porta l'olio nel motore e nel cambio? Oppure porta solo l'olio nel cambio?

Vorrei provare a effettuare un cambio d'olio per vedere se ci sono eventuali residui metallici ecc., dopo quanto olio dovrei rabboccare?
 
16075659
16075659 Inviato: 23 Mag 2019 20:30
 

FilippoYZ250 ha scritto:
Ragazzi niente, oggi ho effettuato tutti i lavori che avevamo diagnosticato ma niente, non ho risolto nulla.

Il mio amico ha diagnosticato che il problema forse è dovuto al cambio, però per smontarlo in pratica dobbiamo smontare tutta la moto.

Il cambio però a mio parere va bene. 0510_sad.gif

Il mio YZ 250 2T del 1987 porta l'olio nel motore e nel cambio? Oppure porta solo l'olio nel cambio?

Vorrei provare a effettuare un cambio d'olio per vedere se ci sono eventuali residui metallici ecc., dopo quanto olio dovrei rabboccare?


Se il problema è il fatto che sale di giri quando premi la frizione cosa centra il cambio?
 
16075685
16075685 Inviato: 23 Mag 2019 22:17
 

Se hai controllato ghigliottina, filo, e quello che riguarda i meccanismi del carburatore, io rifarei la carburazione, puoi essere grasso di minimo e quando chiudi il gas prendi solo benzina, il cambio non centra proprio niente, non è una molla, i rapporti sono legati ai giri del motore, prova a rifare la carburazione, può essere che il tuo meccanico l'ha fatta a freddo e non ha visto com'è a caldo....
 
16075743
16075743 Inviato: 24 Mag 2019 5:06
 

Mi avete tolto ogni dubbio (il mio amico fa il gommista). 0509_si_picchiano.gif

Su consiglio di un amico che ha la mia stessa moto sabato verificheremo lo stato delle lamelle del pacco lamellare per vedere se sono incrostate o danneggiate e vedremo un po' di rifare la carburazione.

Nel frattempo vorrei divertirmi un po' e volevo sapere a che cosa servono le due viti sul carburatore (le foto sono di circa 1 mese fa, quando ho portato la moto da cross dal meccanico).

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Ragazzi ultime 2 domande e poi vi lascio in pace, ve lo prometto. 0509_pernacchia.gif

Il mio YZ 250 2T del 1987 sulla parte destra ha l'entrata per il rabbocco dell'olio, quindi lì rabbocchi l'olio del motore o del cambio?

Vorrei provare a effettuare un cambio d'olio per vedere cosa esce, dopo quanto olio dovrei rabboccare?
 
16075747
16075747 Inviato: 24 Mag 2019 5:17
 

Adesso che ci faccio caso...

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Il meccanico ha tolto anche quella specie di imbutino che è attaccato ai tubicini del carburatore, e proprio lì ha sostituito i vecchi tubicini con il nuovo, che come già detto, è molto più stretto all'interno, e quindi passa meno miscela da lì (a mio parere).
 
16075771
16075771 Inviato: 24 Mag 2019 9:45
 
 
16075800
16075800 Inviato: 24 Mag 2019 11:11
 

ue ..come come ...rabbocco olio motore? è a miscela...o vai via a benzina pura???
 
16075970
16075970 Inviato: 25 Mag 2019 1:36
 

Grazie Fuorirotta, il getto del minimo sul mio carburatore è l'1 o il 2?

R1_1998 uso miscela al 2,5%, per ora me la faccio fare direttamente dal benzinaio, però dalla prossima uscita vorrei iniziarmela a fare io perché penso che il mio benzinaio usi l'olio più economico che esista per farmi la miscela. A tal proposito, quale sarebbe l'olio ideale per farmi la miscela? Ne vedo tanti in giro però non so quale prendere. C'è il Motul 800 2T Factory Line Off Road che però vedo che è consigliato per i modelli dal 1990 ad oggi.

Quindi il rabocco dell'olio lì è solo per il cambio, giusto?
 
16076351
16076351 Inviato: 27 Mag 2019 0:32
 

Ragazzi abbiamo risolto! icon_biggrin.gif

Adesso la moto va che è una meraviglia! 0509_banana.gif

Non so a cosa fosse dovuto il problema, solo che smontando tutto il carburatore, pulendolo e rimontandolo il problema è stato risolto.

Adesso è venuto fuori un altro problema. In pratica ieri io e mio fratello abbiamo caricato la moto nel bagagliaio della macchina e siamo andati nelle campagne, dopo averci girato un po' al calar della sera siamo andati via, abbiamo caricato di nuovo la moto in macchina e siamo tornati a casa, solo che una volta scesa la moto ho subito notato che perdeva benzina dagli sfoghi sul carburatore, e prima di posarla ho provato ad accenderla. Non c'è stato verso di metterla in moto. Dopo un po' ho sentito uno scoppio (come quello dei petardi tipo mini cicciolo), subito pensando alla candela l'ho sostituita, e anche dopo la moto non è partita. Dopo ore ormai esausto e con la speranza a zero si è riaccesa per pochi secondi, appena ho accellerato un po' si è spenta. Ha fatto questo diverse volte, cosa può essere? Adesso ho cambiato di nuovo candela e non parte proprio più, che faccio? Smonto di nuovo il carburatore?
 
16076352
16076352 Inviato: 27 Mag 2019 0:35
 

FilippoYZ250 ha scritto:

A cosa serve la vite 1?

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A cosa serve la vite 2?

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16076505
16076505 Inviato: 27 Mag 2019 14:33
 

Si è ingolfata, per caricarla in auto penso che sia stata in qualche modo sdraiata, e ha riempito il carburatore e i vasi, vedi se si riesce a chiudere il flusso di benzina dal serbatoio, smonta solo la vaschetta del carburatore per vuotarlo, poi la candela e fai degli avviamenti a vuoto per fare uscire fuori i gas, dopo rimonti tutto e rifai l'avviamento.... fai bene la carburazione che è importante, riguardo alla tua domanda di prima, la regolazione del getto massimo è il nº 1 e quella del getto minimo il nº 2 il massimo di solito non si regola più di tanto a volte basta l'impostazione di fabbrica, salvo che non lavori anche sullo spillo, devi lavorare sul minimo per avere una miscela giusta, lo vedi dalla candela, se la vedi nera hai troppa benzina, se bianca troppa aria, deve essere marron nocciola, poi il minimo dei giri del motore lo regoli dal 1... per l'olio miscela se lo vuoi buono prendi del Bardhal, Castrol, Mobil1...
 
16077749
16077749 Inviato: 1 Giu 2019 3:59
 

Grazie Fuorirotta 0509_up.gif

Dopo aver pulito carburatore e tutto ho scoperto di avere qualche problema elettrico quando la moto si bagna un po', il problema può essere causato dalla pipetta, dalla bobina o dallo statore. Aprirò un nuovo topic per vedere se qualcuno potrà aiutarmi.

Ogni giorno esce un problema nuovo, non ce la faccio più. 0510_sad.gif
 
16077770
16077770 Inviato: 1 Giu 2019 8:02
 

Cavi troppo vecchi, spruzzali con repellente, spray cruscotto e simili...
 
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